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  1. Addirittura con un brushless?!? Ma è una pompa per immersione oppure stai pensando a qualcosa tipo idrogetto? Sono curiosissimo…
  2. Beh, 22mm è un foro molto grande. Direi che è come un rubinetto di casa. Ora, se immagini la portata di un rubinetto (magari aperto non tutto, con il flusso d'acqua che ancora non fa schiuma ma sembra di vetro), penso che questa portata sia molto maggiore di ciò che ti serve realmente. In quanti secondi riempi o svuoti la cassa? Almeno 5? o forse 10? Confronta con il tempo di riempimento di un bicchiere sotto ad un rubinetto aperto: saranno due secondi al massimo, quindi l'apertura da 22 mm è sovradimensionata. Ad occhio (stranamente senza calcoli! ) io avrei fatto 3-4 fori da 6 mm o uno solo da 10-12mm. Del resto, il compressorino della sfigmomanometro che tubo ha? Io direi interno 6 o al massimo 8mm, quindi la portata di aria che entra (e quindi anche di acqua che esce) è compatibile con questo tubo. Diversa potrebbe essere ne necessità per l'immersione. Tu togli aria e tiri a vuoto acqua dentro, oppure semplicemente apri lo sfiato? Se è la seconda, il riempimento spontaneo richiederebbe un foro più largo, ma ho capito che hai anche il compressorino per il riempimento, giusto?. Quindi, ok a ridurre il foro. Però, che vantaggi ci sono? Io non ne vedo molti, se non evitare possibili entrate d'acqua se la cassa è tutta vuota. Dal foro più largo può simultaneamente entrare acqua e uscire aria, da un forellino no. Ma non credo sia un problema molto serio...
  3. Ineccepibile. Grazie Andrea per gli interessanti numeri. La scelta dell’accoppiata polistirolo + zavorra maggiorata è stata senz’altro una bella mossa. Inizialmente, guardando la notevole opera morta del modello, anch’io avrei avuto dubbi sulla stabilità in emersione. Ma ormai tu sei padrone di tutti i trucchi per il bilanciamento, e quindi il risultato è notevole. Ancora complimenti!
  4. Grazie della segnalazione, carissimo. Sulla fedeltà avrei anch'io qualche dubbio. Magari sentiamo anche la vostra opinione su qualche punto saliente. Innanzitutto, lo scafo resistente mi sembra un po' piccolo, specie per 2000 tonnellate. Direi quasi che questo è un doppio scafo totale e non parziale, il che è molto strano oggigiorno. O sbaglio? Anche le due calotte di estremità non sono sferiche ma appiattite, il che mi farebbe pensare ad una pura licenza poetica, a meno di voler far uscire in modo più perpendicolare i TLS, l'asse elica o gli attuatori dei timoni. Inoltre gli otto tubi lanciasiluri, che immagino siano confermati come numero, non hanno armi di riserva e nemmeno il posto per stivarle. Anche questo è piuttosto strano. Infine una domanda: è corretto che i serbatoi dell'ossigeno siano interni allo scafo? Sono i due grossi cilindri in violetto sul ponte inferiore, direi. I nostri 212 li hanno esterni. __________ EDIT: e totale assenza di casse zavorra?!?
  5. acquario... acquario... Ma un sommergibilino da acquario?!?
  6. Andrea, sono commosso! Non solo per quanto tu abbia tenuto in considerazione i principi che avevamo condiviso nei bei vecchi tempi, non solo per la citazione del fido “Mario Dremelio” che tu ancora ben ricordi, ma soprattutto per la grossa mole di lavoro e di pensate che questo modello ti ha portato a fares che tu hai condiviso con noi. L’idea del doppio compressore è ottima! Direi l’uovo di Colombo, che ben si addice a questo modello. (fra l’altro, se tu mettessi in leggera pressione il WTC, il lavoro del compressorino di emergenza ne verrebbe facilitato…) Quindi, i miei più vivi complimenti. Questo thread sarebbe stato bello gustarcelo un po’ per volta, qui sei andato molto veloce ed ora mi rileggerò con calma il tutto. Ma immagino che avrai ulteriori passi della costruzione da mostrarci, o sbaglio? Per intanto, la mia curiosità tecnica mi spinge a qualche domanda: pesi, capacità della cassa? (Chiedo scusa se magari l’hai già scritto e io non ho ancora letto bene. Ho fatto una tirata…) E poi, quanto è lunga la cassa? Non ci sono problemi di scuotimento dell’acqua? O magari ti aiuta un pitch controller per la stabilità? Grazie di aver condiviso, e ancora complimenti!
  7. Tanta roba, sia il Tigre Ii che il Typ XXIII ! Non vedo l’ora di leggere qualcosa di più…
  8. Ma… veramente? Tu possiedi un meraviglioso King Tiger Tamiya 1/16 RC?!? (Oppure è statico?) Se ho visto vedo bene il soggetto, allora ti capisco! Più che scusato: aspettiamo il Typ XXIII per questo weekend. Buona navigazione.
  9. Chissà se MAGDA condivide…
  10. …e figuriamoci se al Dir non veniva in mente questo grande Ammiraglio! Dai Danilo, proponi qualcos’altro sullo stesso tema… (scusate l’intrusione…)
  11. Mentre il simulatore continua la sua attività addestrativa presso il Nautico di Ravenna, ho fatto qualche ulteriore passo sul SW per la gestione della tastiera assetto. Già Tastierista e Direttore hanno risposto a molte mie domande in passato, ma ora ne ho un’altra e chiedo aiuto. Nell’esaurimento delle Casse Compenso normalmente si usava la Pompa Assetto, di cui ho già il rumore (con la vostra approvazione, per inciso). Ma per il riempimento spontaneo delle casse? Aprendo le valvole in tastiera per Mare-Compenso l’acqua entrava anche senza pompa, ma faceva un rumore percettibile? Se si, dovrei trovare un suono idoneo…
  12. …e questa è una gran cosa!
  13. Molto, ma molto bene! Vedere l’amico Andrea nuovamente in acqua con un suo modello è motivo di grande soddisfazione. in alto la bandiera di Betasom! In particolare, di questo modello apprezzo la perfetta linea di galleggiamento; il 212 non è un modello facile come riproduzione R/C, visti i volumi emersi piuttosto estesi, ma tu Andrea hai fatto una messa a punto perfetta: galleggia come il battello reale! (per inciso, questa delicata messa a punto e i temi tecnici correlati li avevo già apprezzati quasi 8 anni fa, quando avevi condiviso con noi questo thread… )
  14. Resoconto ricchissimo, appassionato e coinvolgente! Grazie Roberta per questa tua “vissuta” cronaca del grande evento!
  15. Meraviglioso.
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