È di alcuni giorni fa la notizia dell'affondamento di un SSN cinese della nuova classe Type 041 Zhou, avvenuto tra maggio e giugno di quest'anno. Ne ha dato il Wall Street Journal (LINK) il 27 settembre scorso.
Porto del cantiere Wuchang della città di Wuhan: a SINISTRA una foto di marzo 2024, a DESTRA foto del SSN cinese nel
In un primo momento, la mia curiosità si era soffermata sull'evento di cronaca in sé, di fatto un incidente in porto che ha comportato l'affondamento del battello (non è noto se ci siano state vittime o feriti). Successivamente non ho potuto non notare alcuni aspetti oscuri, non tanto sull'incidente (se tale è) ma sul sottomarino stesso: si questo progetto cinese sembrano esserci informazioni risicate e contraddittorie.
Partiamo dalla foto in alto, scattata a marzo 2024. Mostra un nuovo modello di sottomarino, diverso da quelli normalmenti costruiti da questi cantieri: si vede principalmente dalla presenza della croce di Sant'Andrea (vedere foto in alto), una cosa nuova rispetto ai Type 039 (compresa la vesione export).
Altra cosa è la noenclatura: leggo che i sommergibili nucleari cinesi sono denominati Type 09xx, questo invece Type 041. La motivazione sembra risiedere nella propulsione AIP, grantita non da un classico sistema Stirling ma da un mini-reattore nucleare. A questo punto la confusione cresce: è un sottomarino nucleare o meno?
Riguardo l'incidente, la notizia è stata lanciata dal Wall Street Journal, sulla base di foto satellitari che mostrano il molo oggetto di intense attività di chiatte e gru. Il pontone dove era direttamente attraccato lo Zhou è spostato rispetto agli altri e, in effetti, il battello non c'è. Ovviamente, non ci sono notizie da fonti cinesi,