Museo Storico Navale di Venezia: brindisi di Natale per l’impresa di Alessandria
Articolo completo in https://www.lavocedivenezia.it/museo-storico-navale-di-venezia-brindisi-di-natale-per-limpresa-di-alessandria/
Il prossimo giovedì 19 dicembre, il Museo Storico Navale di Venezia (MUNAV) si prepara a rendere omaggio a un capitolo leggendario della storia della Marina Militare Italiana: l’impresa di Alessandria. L’evento, che celebra la straordinaria azione dei sei incursori italiani durante la Seconda Guerra Mondiale, si terrà alle ore 11 nella Sala 7 al piano terra del museo. Un’occasione unica per rivivere un momento epico, simbolo del coraggio e della strategia italiana, che sarà impreziosita dall’esposizione del celebre Siluro a Lenta Corsa, noto come il “Maiale”.
Durante la cerimonia, alla presenza del Capitano di Vascello Maurizio Loi, Direttore del Museo Storico Navale e dell’Istituto Studi Militari Marittimi di Venezia, verranno ricordati i sei incursori che scrissero questa pagina gloriosa. Interverranno inoltre Ilaria D’Uva, CEO della società D’Uva S.r.l., e Denis Serafin, coordinatore del MUNAV per la stessa azienda.
Il momento culminante della celebrazione sarà il tradizionale rito dei sei bicchieri di spumante posizionati sul “Maiale”, un simbolo che da decenni onora il sacrificio e l’ingegno dei protagonisti di quella notte indimenticabile tra il 18 e il 19 dicembre 1941.