Ciao a tutti,
questo è il mio primo post qui. Si tratta di un progetto di sottomarino che probabilmente non molti conoscono. Tutti conosciamo la collaborazione tra Italia e Germania per il sottomarino U212. Ma sapevate che negli anni Cinquanta c'è stato un altro progetto di sottomarino comune, che ha coinvolto ingegneri tedeschi e italiani?
Ulrich Gabler è stato il fondatore della Ingenieurkontor Lübeck (IKL), che ha costruito tutti i progetti di sottomarini tedeschi dall'U201 all'U212. Due libri tedeschi ("Konstruktionen für die Welt", un libro sulla IKL, e l'autobiografia di Ulrich Gabler) riportano che Gabler fu assunto per progettare un sottomarino con ingegneri italiani a Roma. Nella sua autobiografia, Gabler ricorda che nel 1954, attraverso la società italiana SICME, stipulò un contratto con la Marina Militare. A lui si unirono gli ingegneri tedeschi Diestelmeier e Buhr, e ha collaborato con i progettisti di sottomarini della Marina Militare. I due soci della SICME si chiamavano Roghella e Culotta. Era coinvolto anche l'ufficiale di Marina Ruzzier. Credo che sia già stato citato alcune volte su questo forum.
Nel 1955 Gabler tornò nuovamente in Italia. Questa volta non lavorò per la Marina, ma per i Cantieri Navali di Taranto. Gabler e il suo team progettarono un sottomarino di 1400 tonnellate per il Brasile. È molto interessante che l'Italia stesse già cercando di esportare sottomarini ad altri Paesi nel 1955, anche se non aveva costruito un nuovo sottomarino dalla fine della guerra.
Purtroppo non so nulla del sottomarino progettato nel 1954 con la Marina Militare, ed è per questo che sto facendo questo thread. Penso che ci siano due possibilità per il progetto di questo sottomarino:
Possibilità 1: Potrebbe essere stata la nuova versione del sommergibile Bario, che fu poi rinominato Pietro Calvi. Ci sono due buoni argomenti a favore di questa ipotesi: In primo luogo, si inserisce perfettamente nel periodo in cui il Bario/Calvi fu ricostruito. In secondo luogo, il Pietro Calvi ricostruito assomiglia a un sottomarino (560 tonnellate, 1200/1400 cavalli, 15,5 nodi) progettato da Gabler nel 1949, soprattutto se si guarda la poppa (ho trovato questo progetto in "Konstruktionen für die Welt").
Possibilità 2: era un primo studio per la classe Enrico Toti. Nel tomo II di "Sommergibile e mezzi d'assalto subacquei italiani", si dice che lo studio di questo nuovo sottomarino iniziò contemporaneamente alla ricostruzione di Bario/Calvi. Inoltre, il sottomarino progettato da Gabler nel 1949 ha un dislocamento simile a quello della classe Enrico Toti.
Forse c'è una terza possibilità o forse qualcuno ne sa più di me su questo progetto di sottomarino. Attendo con ansia le vostre risposte! Saluti dalla Germania!
In appendice: il progetto del 1949 di Gabler e Pietro Calvi per un confronto.
(