Eccoci, andiamo su Google Maps in modalità mappa (non visione satellitare, che include tutto quanto naviga ed è ormeggiato) e visualizziamo sullo schermo il tratto di costa che ci interessa, premiamo F11 (in windows) per passare alla modalità schermo intero. Una volta fissata l’immagine facciamo uno screen-shot di quanto visualizzato, in windows premendo il testo STAMP, come esempio uso un’immagine presa sull’area di La Spezia.
Apriamo PS (su questa macchina ho CS5), premiamo CTRL+N, poi INVIO e in fine CTRL+V, questa sequenza crea un nuovo documento già impostato sulle dimensioni dello screen shot che hai precedentemente effettuato e incolla l’immagine sul livello di lavoro.
Ora abbiamo la cartina in PS e possiamo cominciare l’elaborazione.
Anzi tutto esageriamo il contrasto fra mare e terra al fine di avere confini più netti possibile, PS lavora sui colori e sui pixel, non è un programma ‘vettoriale’ (quindi teoricamente inadatto a questo tipo di lavori, ma per una cosetta amatoriale ci si può accontentare, se no passiamo a Illustrator), questa operazione aiuta la selezione.
Andiamo su: IMMAGINE / REGOLAZIONI / SOSTITUISCI COLORE
Selezioniamo un punto qualsiasi del mare per campionare il colore azzurro, quello che vogliamo alterare.
Impostiamo una tolleranza di 90 o quanto riteniamo più opportuno e portiamo la barra della luminosità al minimo, diamo invio. Questa operazione renderà il mare nero.
Ora premiamo CTRL+I per invertire i colori, preferisco avere il bianco che delimita i contorni di mio interesse.
Per ottenere il mare bianco avrei potuto impostare la luminosità del mare al massimo quando ho fatto l'operazione di sostituzione del colore, ma in questo modo non avrei avuto il contrasto con la terra.
Selezioniamo dalla barra strumenti la BACCHETTA MAGICA.
Impostiamo la tolleranza ad un valore consono al dettaglio che volgiamo catturare, io ho impostato un valore di 75, sufficiente ad includere i moli più sottili e le rotte dei traghetti, in questo caso fai alcune prove con valori differenti. Selezioniamo con la bacchetta un punto qualsiasi del mare per creare la selezione.
Creiamo un nuovo livello sul quale disegneremo il tratto rilevato con la bacchetta.
Andiamo su: MODIFICA / TRACCIA
Impostiamo la dimensione della traccia espressa in pixel: maggiore è la dimensione, minore è il dettaglio (e viceversa..). Un valore di 2 o massimo 3 pixel può essere un buon compromesso.
Scegliamo il colore della traccia e diamo invio.
Ora abbiamo una traccia della linea di costa su un foglio bianco, impostiamo come invisibile il livello contenente lo screen shot e vediamo il risultato
A seconda della tolleranza scelta per la bacchetta magica e per la traccia avremo più o meno dettagli da escludere, principalmente scritte; selezioniamo lo strumento LAZZO POLIGONALE e iniziamo a ritagliare le cose che non vogliamo. Il lazzo poligonale è un’alternativa precisa alla bacchetta magica, usala per fare selezioni che includono le cose che vuoi tagliare, eliminale col tasto back space.
Questo è il risultato finale, solo una base su cui costruire il resto della rappresentazione, è altrettanto facile aggiungere qualsiasi altro elemento per impaginare a proprio gusto con le informazioni di interesse, piuttosto che colorare o altro.
Se c'è qualche passaggio poco chiaro chiedi pure!