Alfabravo 59* Posted March 26, 2009 Report Posted March 26, 2009 (edited) Molto interessante la nuova infornata Marcello, in particolare quella del Grecale, non se ne trovano facilmente in giro nell'ultima versione come sede del Comando in Capo della Squadra Navale sono più facili a trovarsi quelle come fregata. -------------------------------------------------------------------------------------- :s20: :s20: DACCORDISSIMO!!! :s20: :s20: Edited November 4, 2012 by Alfabravo 59 Quote
brin Posted March 26, 2009 Report Posted March 26, 2009 E tutte provviste di didascalia. Non si potrebbe chiedere di più! :s20: :s20: Grazie. Quote
BUFFOLUTO Posted March 27, 2009 Report Posted March 27, 2009 (edited) Molto interessante la nuova infornata Marcello, in particolare quella del Grecale, non se ne trovano facilmente in giro nell'ultima versione come sede del Comando in Capo della Squadra Navale sono più facili a trovarsi quelle come fregata. mi sono sempre interessato delle navi singolari, cioè quelle nave realizzate in un unico esemplare oppure modificate per particolari compiti, vedi Grecale, Aviere, Carabiniere, Ape; erano queste che attivano la mia attenzione giovanile; per quanto riguarda il Grecale poi è stata una delle prime navi che abitualmente vedevo sempre perché agli inizi degli anni '60 era ormeggiata affiancata alla corvetta Alabarda proprio vicino all'imbocco del canale navigabile; fu questo il motivo che mi ha spinto ad acquistare diverse fotografie che all'epoca a Taranto si acquistavano con grande facilità, se avevo soldi però; le altre foto che ho vorrei inserirle in un TOPIC dedicato al Grecale perché si tratta di foto veramente interessanti e forse uniche perché a distanza di tanti anni non le ho mai viste pubblicate; per quanto riguarda l'intervento del comandante Brin devo dire che mi interesso di fotografia da giovane e mi piace molto che l'immagine sia accompagnata da una didascalia e soprattutto da informazioni quali: data, esecutore dello scatto, tipo di macchina usata e particolari condizioni di luce; secondo me queste informazioni rendono le immagini molto più interessanti, basta dare un'occhiata alla pubblicazione che ha recentemente realizzato Maurizio Brescia dedicata ai FOTOGRAFI NAVALI vi saluto tutti cordialmente Buffoluto/Marcello Edited March 27, 2009 by BUFFOLUTO Quote
BUFFOLUTO Posted April 3, 2009 Report Posted April 3, 2009 (edited) Edited April 3, 2009 by BUFFOLUTO Quote
ostro Posted April 3, 2009 Author Report Posted April 3, 2009 hai sbancato!! queste si che sono foto che probabilmente in pochi si sono ritrovati a farle. La leggenda dell'attraversamento del Canale a vele spiegate è realtà, alla faccia di chi non ci ha mai creduto. Straulino conosceva la nave e sapeva come passare!!!! grazie per le stupende foto. Penso che la Marina abbia solo quella ripresa da Mar Grande. Saluti Giovanni. p.s. per l'apertura ponte è la terza volta che rinviano. Forse dovrebbe uscire una LPD. Quote
asteria Posted April 3, 2009 Report Posted April 3, 2009 altro che sbancato qui si esagera grazie per il grande documento che hai postato Quote
brin Posted April 3, 2009 Report Posted April 3, 2009 Già davvero fantastiche...specialmente la prima e la quinta :s20: :s20: Quote
BUFFOLUTO Posted April 4, 2009 Report Posted April 4, 2009 (edited) hai sbancato!! queste si che sono foto che probabilmente in pochi si sono ritrovati a farle. La leggenda dell'attraversamento del Canale a vele spiegate è realtà, alla faccia di chi non ci ha mai creduto. Straulino conosceva la nave e sapeva come passare!!!! grazie per le stupende foto. Penso che la Marina abbia solo quella ripresa da Mar Grande.Saluti Giovanni. p.s. per l'apertura ponte è la terza volta che rinviano. Forse dovrebbe uscire una LPD. Ad onor del vero ritengo che per motivi precauzionali i due comandanti si siano aiuitati con l'elica, comunque resta sempre una manovra pericolosa in un canale di soli 30 metri; la foto del Vittorio Emanuele si riferisce al XIX secolo e nell' ultimo periodo era adibita a nave scuola; è molto strano che il passaggio del Vespucci sia sfuggito a molti fotografi, recentemente ho conosciuto un vecchio fotografo in via Di Palma che si rammaricava di questo per cui gli ho donato le mie foto; della Marina ho solo due immagini dell' avvenimento e neppure molto belle riprese tutte da Mar Grande; secondo me Straulino non aveva accennato a nessuno che avrebbe tentato quella manovra, evidentemente volare assaggiare personalmente e al momento più opportuno condizioni meteo, forza e direzione del vento Per quanto riguarda l'apertura ponte anch'io penso che debba uscire il San Marco se hai notizie avvisami saluti Buffoluto Edited April 4, 2009 by BUFFOLUTO Quote
dott.Piergiorgio Posted April 4, 2009 Report Posted April 4, 2009 hai sbancato!! queste si che sono foto che probabilmente in pochi si sono ritrovati a farle. La leggenda dell'attraversamento del Canale a vele spiegate è realtà, alla faccia di chi non ci ha mai creduto. Straulino conosceva la nave e sapeva come passare!!!! Se non mi sbaglio, il C.te Straulino aveva anche ormeggiato colle sole vele in certi porti esteri durante una crociera d' istruzione, lasciando basiti i locali Ammiragli ed equipaggi.... Saluti, Dott. Piergiorgio. Quote
BUFFOLUTO Posted May 6, 2009 Report Posted May 6, 2009 (edited) una carrellata d'immagini d'epoca, che spero possano soddisfare il delicato palato dell'equipaggio di BATASOM Buffoluto Edited May 6, 2009 by BUFFOLUTO Quote
de domenico Posted May 7, 2009 Report Posted May 7, 2009 Secondo te quello che si vede nella foto del SIRENA è un RD (rimorchiatore dragamine) della I G.M. o che cosa? Quote
asteria Posted May 7, 2009 Report Posted May 7, 2009 buffoluto colpisce ancora e lascia il segno grazie mille ottime foto Quote
brin Posted May 7, 2009 Report Posted May 7, 2009 Fantistica quest'ultima serie! :s20: :s20: Grazie Buffoluto. Quote
BUFFOLUTO Posted May 7, 2009 Report Posted May 7, 2009 (edited) Secondo te quello che si vede nella foto del SIRENA è un RD (rimorchiatore dragamine) della I G.M. o che cosa? caro De Domenico dovrebbe essere il rimorchiatore Porto Empedocle che ho avuto occasione di fotografare a Taranto negli anni '60 aspettiamo comunque il responso degli esperti Edited May 7, 2009 by BUFFOLUTO Quote
BUFFOLUTO Posted May 21, 2009 Report Posted May 21, 2009 (edited) La ricerca sistematica di materiale interessante porta sempre buoni frutti, vuoi per fortuna oppure per tenacia; trattandosi generalmente di pubblicazioni che non è possibile trovare in commercio, perché stampate in numero limitato in occasione delle varie ricorrenze che periodicamente si celebrano, la soddisfazione di potersene appropriare, soprattutto sottraendole al macero, generalmente è doppia. In questo caso si tratta di due pubblicazioni in ottimo stato che ho potuto recentemente acquisire con mia grande sorpresa e felicità: la prima è una rassegna fotografica presentata dalla Direzione dell’ Arsenale Militare Marittimo di Taranto in occasione della mostra “Protagonisti in Foto”, inserita nella manifestazione “dal Blu al Blu”; la seconda, un’ affascinante analisi politica, storica e fotografica dei sommergibili italiani con una particolare attenzione del ruolo svolto dai cantieri navali di Monfalcone, dal termine della grande guerra fino ai giorni nostri, è un volume di Alessandro Turrini “Gli squali dell’ Adriatico” – Monfalcone e i suoi sommergibili nella storia navale italiana edizioni Vittorelli 1999, che non è una ripetizione, semmai un’integrazione del saggio “I sommergibili di Monfalcone”, che lo stesso autore ha pubblicato come supplemento alla Rivista Marittima n° 11 – novembre 1998. Nella certezza che alcune foto siano di gradimento ai frequentatori di Betasom, posto alcune immagini, che possono integrarsi in questo interessante Topic. Buffoluto Edited May 21, 2009 by BUFFOLUTO Quote
BUFFOLUTO Posted June 1, 2009 Report Posted June 1, 2009 (edited) due immgini del primo decennio del XIX secolo saluti Buffoluto Edited June 1, 2009 by BUFFOLUTO Quote
ostro Posted June 23, 2009 Author Report Posted June 23, 2009 dopo un lungo letargo Orsa al passaggio del Canale nel 1990/91 Euro stesso giorno Cartolina del Pomona (PM) e non PO nel 1950-53 Saluti Ostro Quote
marat Posted June 23, 2009 Report Posted June 23, 2009 La ricerca sistematica di materiale interessante porta sempre buoni frutti, vuoi per fortuna oppure per tenacia; Se ti é possibile continua ... Con il poco che si trova in giro, le immagini di quel periodo sono preziose, e io stavo per perdermele. Quella del Carini e quella delle torpediniere "S" sono assai interessanti. Quote
BUFFOLUTO Posted June 23, 2009 Report Posted June 23, 2009 ben tornato Giovanni temevo che avessi terminato il tuo repertorio; noto con piacere che hai ancora materiale da presentare saluti Buffoluto Quote
BUFFOLUTO Posted June 23, 2009 Report Posted June 23, 2009 Se ti é possibile continua ...Con il poco che si trova in giro, le immagini di quel periodo sono preziose, e io stavo per perdermele. Quella del Carini e quella delle torpediniere "S" sono assai interessanti. caro Comandante Marat sto postando su questo Topic quello che risulta in argomento; per inserire materiale di diverso argomento devo cercare altri Topic o crearne di nuovi Buffoluto Quote
BUFFOLUTO Posted June 23, 2009 Report Posted June 23, 2009 (edited) l' intervento del Comandante Marat mi ha fatto ricordare di alcune immagini che avevo archiviato nell'articolo del Notiziario della Marina, da cui ho tratto data e foto, vengono descritte le varie fasi dell'intervento e non accenna ai motivi, come se sostituire le prore alle navi sia ordinaria amministrazione; all'epoca mi era stato riferito della collisione dell' "Orione" con l' "Indomito", mai confermata da fonti ufficiali; c'è qualcuno che ne sa di più? saluti Buffoluto Edited June 23, 2009 by BUFFOLUTO Quote
ostro Posted July 15, 2009 Author Report Posted July 15, 2009 (edited) alcune mini foto di una serie probabilmenta fine trenta inizio quaranta della mia collezione Saluti Ostro Edited July 15, 2009 by ostro Quote
ostro Posted July 21, 2009 Author Report Posted July 21, 2009 (edited) navi della 2^ divisione - Taranto Centauro nei primi '60 Centauro in Mar Piccolo metà '60 ok ostro Edited July 21, 2009 by ostro Quote
BUFFOLUTO Posted July 22, 2009 Report Posted July 22, 2009 :s20: :s20: :s20: belle foto a colori quelle del Centauro anni '60 Ho saputo ufficiosamente che dovrebbe arrivare a Taranto la nuova portaerei Cavour e che sarebbe previsto un primo ciclo di manutenzione in Arsenale. C'è qualcuno che potrebbe confermare la notizia e soprattutto sapere il giorno in cui dovrà transitare in mar Piccolo? saluti Buffoluto Quote
BUFFOLUTO Posted August 2, 2009 Report Posted August 2, 2009 (edited) alcune immagini degli incrociatori leggeri della serie "Condottieri" a Taranto Edited August 2, 2009 by BUFFOLUTO Quote
Mine Hunter Posted August 19, 2009 Report Posted August 19, 2009 :s20: :s20: :s20: Bello e molto interessante questo Topic.... :s01: Quote
BUFFOLUTO Posted August 20, 2009 Report Posted August 20, 2009 (edited) :s20: :s20: :s20: Bello e molto interessante questo Topic.... :s01: Come ho avuto occasione di segnalare in precedenti interventi, è stupefacente osservare l’enorme quantità di materiale fotografico di navi italiane ed estere inerente la loro presenza a Taranto; non avendo notizie quale sia stata la prima nave a transitare nel canale navigabile, il battesimo ufficiale forse spetta alla R. N. “Savoia” fotografata il 21 agosto 1889 in occasione della visita di Umberto I. Le occasioni di fotografare navi a Taranto sono state sempre numerosissime e non solamente durante il transito in canale ma anche ormeggiate alla stazione torpediniere, in manovra o alle boe in mar Grande e mar Piccolo e durante le fasi di manutenzione in Arsenale e in bacino; a partire dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri ne ho trovate tante, delle quali sto ricercando i crediti in modo da poterle postare, suddivise nei vari periodi di tempo, anche sul Topic “LA MARINA MILITARE A TARANTO” inserito nella sezione “Storia ed eventi”. Purtroppo devo far notare che la presenza della Nuova Base Navale ha radicalmente cambiato la situazione, in quanto le occasioni di poter fotografare navi a Taranto sono diventate piuttosto scarse, se perdura l'abitudine di consentire il transito per il canale solamente nelle ore notturne o alle prime luci del mattino. Un appello vorrei fare a tutti coloro che seguono con interesse ed entusiasmo questo argomento: seguendo l’esempio del Comandante Ostro e del Comandante Gichiano, che danno un contribuito notevolmente, di voler ricercare e postare materiale fotografico e documentario di tutte le località marinare d’Italia. Buffoluto Edited August 20, 2009 by BUFFOLUTO Quote
BUFFOLUTO Posted September 11, 2009 Report Posted September 11, 2009 altre tre foto del "Vespucci" a Taranto Quote
enrr Posted September 20, 2009 Report Posted September 20, 2009 Potrebbe essere una delle tre m/c Tailandesi della cl. RATCHARIT costruite a Marghera nei Cantieri BREDA. EDIT: nò non è di quella classe; eppure questa nave ha un aspetto "nostrano"... Avevi ragione te, non erano i RATCHARIT :s41: ma le Chon Buri, sempre della Marina Thailandese. Assomigliano alle precedenti per il semplice fato che son state costruite 4 anni dopo sempre alla Breda :s03: ma sono più lunghe (60,4 m) e dislocano 450 t invece di 270 Chon Buri RATCHARIT Quote
BUFFOLUTO Posted October 15, 2009 Report Posted October 15, 2009 (edited) ho trovato quest'immagine in rete e mi sembra si tratti di una delle corvette dei Fincantieri realizzate per il mercato estero, in questo caso nella versione portaelicotteri; vorrei conoscere la nazionalità e nome dell'unità e che tipo di elicottero è in grado d'imbarcare grazie Buffoluto Edited October 15, 2009 by BUFFOLUTO Quote
enrr Posted October 15, 2009 Report Posted October 15, 2009 Dovrebbe essere la corvetta CNR costruita per l'Iraq F 210 Musa ibn Nusayr 1986 attualmente internata a La Spezia Di che anno è la foto? Quote
BUFFOLUTO Posted October 15, 2009 Report Posted October 15, 2009 Dovrebbe essere la corvetta CNR costruita per l'Iraq F 210 Musa ibn Nusayr 1986 attualmente internata a La Spezia Di che anno è la foto? potrebbe essere una corvetta dell'Iraq venduta ad una nazione della NATO, considerando l'dentificazione ottica; per quanto riguarda l'anno, la mia valutazione è tra gli anni '80 e '90 Quote
GEN.LUCA Posted October 20, 2009 Report Posted October 20, 2009 Ecco l'incrociatore Vittorio Veneto in Mar Piccolo a Taranto nel mese di agosto. Si vede benissimo che sono stati sbarcati i 3 pezzi antiaerei binati da 40mm a prua sulla tuga e a poppa sul ponte di volo insieme ai lanciatori per missili antinave Teseo/Otomat. Penso che sia stato privato di questi sistemi d'arma perche' ancora in uso su altre unita' ancora operative lasciando solo quelli ormai obsoleti che ben si adattano al nuovo ruolo della nave:un museo. Per il resto la nave si presenta in perfetto stato,se non sbaglio è stata riverniciata da poco, mantenendo la sua fantastica linea. Quote
BUFFOLUTO Posted October 23, 2009 Report Posted October 23, 2009 (edited) Per coloro che ne siano interessati insieme ad una mia foto posto due immagi prelevate dal sito di bing.com/maps, da cui si potrebbe stabilire il periodo in cui è stata effettuata la mappatura di Taranto in modalità "aerea", che a quanto pare dovrebbe risalire tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008; altri indizi, meno probanti di questo, sono la presenza in Arsenale del "Mimbelli", durante il periodo del refitting prima di essere immesso nel bacino Ferrati, e i lavori effettuati all'entrata della Scuola Sottufficiali di San Vito, in occasione della visita del Presidente della Repubblica a Taranto. La foto del "Salina" e del "Favignana" è stata scattata il 30 dicembre 2007. Edited October 23, 2009 by BUFFOLUTO Quote
enrr Posted October 23, 2009 Report Posted October 23, 2009 :s07: Le due unità della flotta veneziana sono un pelo fuori mano, considerando che Clodia e Adria le hanno costruite per lavorare principalmente sulla Chioggia-Pellestrina :s03: Quote
BUFFOLUTO Posted October 23, 2009 Report Posted October 23, 2009 (edited) Il motivo per cui due motonavi di Venezia, la "Clodia" prima e l'"Adria" poi, siano approdate nella città dei due mari, lo si deve all'iniziativa di Enzo Manco un caro amico, una vita trascorsa nell'azienda dei trasporti tarantini, che dopo il pensionamento, nominato presidente onorario desiderava a Taranto creare un servizio d'idrovia a beneficio dei cittadini e dei turisti; non avendo a disposizione né mezzi né l'esperienza necessaria per avviare l'iniziativa si recò a Venezia, dove riuscì a stabilire un accordo per il trasferimento e l'utilizzo delle due unità a Taranto. L'attività delle due navi si svolge giornalmente in estate con crociere turistiche diurne e notturne, alle quali si associa il servizio di trasferimento dei bagnanti tra la città e l'isola di San Pietro. E' la motonave da cui ho potuto effettuare una serie di belle fotografie, durante una interessante navigazione nelle acque del Mar Piccolo e del Mar Grande. Edited October 23, 2009 by BUFFOLUTO Quote
enrr Posted October 24, 2009 Report Posted October 24, 2009 Ma sono state utilizzate questa estate? Qua risulta siano rimaste inutilizzate e che il loro ritorno non venga effettuato per risparmiare il carburante necessario al trasferimento, specie ora che sono arrivati 7 foranei nuovi con dimensioni e capacità simili ma con un netto risparmio di personale (proprio come in MM) ma che assomigliano a delle caffettiere :s68: come si può vedere QUI. Quote
BUFFOLUTO Posted October 24, 2009 Report Posted October 24, 2009 (edited) Ma sono state utilizzate questa estate? Qua risulta siano rimaste inutilizzate e che il loro ritorno non venga effettuato per risparmiare il carburante necessario al trasferimento, specie ora che sono arrivati 7 foranei nuovi con dimensioni e capacità simili ma con un netto risparmio di personale (proprio come in MM) ma che assomigliano a delle caffettiere :s68: come si può vedere QUI. Almeno una, ma non so quale, l'ho vista nella solita attività quest'estate; ma non so quale sia la situazione, anche perché Enzo Manco è deceduto alcuni anni fa e non sono più aggiornato; le navi attualmente sono sempre ormeggiate al primo molo della stazione marittima. Edited October 24, 2009 by BUFFOLUTO Quote
webmasterone Posted October 24, 2009 Report Posted October 24, 2009 In questo tema di Navi a Taranto volevo dare dei chiarimenti in relazione alle navi che erano di base a Taranto sino alla fine degli anni '80. premesso che Il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), per chi conosce Taranto si trovava alle spalle della Stazione Torpediniere, era a Taranto. Le Divisioni Navali, due inizialmente, la 1^ a La Spezia e la 2^ a Taranto, integrate successivamente dalla 3^ con base Taranto/Brindisi e la 4^ con base Taranto/Augusta. Il concetto originario della Marina era di assegnare unita dello stesso tipo ad una stessa divisione navale. Di fatto avvenne che ci fu la spartizione tra Taranto e La Spezia delle varie classi di navi e cioè; Classe Alpino- l'Alpino a Taranto e il Carabiniere a La Spezia, Classe Indomito- l'Indomito a Taranto e l'Impetuoso a La Spezia ecc. Solo negli anni successivi con l'avvento di nuove navi, vedi classe Audace, che furono assegnati alla 1^ Divisione e di conseguenza l'Intrepido venne a Taranto per fare coppia con l'Impavido, si incominciò a destinare unità dello stesso tipo ad una Divisione. Altro esempio: i Centauro andarono tutti a La Spezia ed i Bergamini ed i Lupo tutti a Taranto, ecc. econ l'occasione allego due foto eseguite da me con una Mamiya, dell'Alpino al tempo in cui faceva parte della 2^ Div. Alpino al passaggio del Canale Navigabile il 2 settembre 1988, con apertura ponte delle 14,45 L'Alpino ormai in Mar Piccolo stessa data della precedente noooooooooooo :D che nostalgia............. se volete, ne ho una valangata di foto sull' Alpino.... compreso sala macchine, deposito armi, etc... ci ho fatto il militare..... :) Quote
bartom Posted October 24, 2009 Report Posted October 24, 2009 Per Webmasterone. Stiamo aspettando ste foto dell'Alpino.... Bartom Quote
webmasterone Posted October 24, 2009 Report Posted October 24, 2009 Per Webmasterone.Stiamo aspettando ste foto dell'Alpino.... Bartom Si, ok :s10: appena riesco a riorganizzare il materiale, lo posto qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20127 visto che è un 3D dedicato all' alpino :s68: Quote
BUFFOLUTO Posted November 1, 2009 Report Posted November 1, 2009 (edited) Edited November 1, 2009 by BUFFOLUTO Quote
BUFFOLUTO Posted November 16, 2009 Report Posted November 16, 2009 (edited) Le foto postate provengono da una pubblicazione di recente e fortunata acquisizione; si tratta di un volume in ottime condizioni, edito nel 2004 in occasione degli 80 anni della Camera di Commercio di Taranto: "1924-2004 LA CAMERA DI COMMERCIO TRA I DUE SECOLI" che va ad arricchire la mia documentazione sulla storia di Taranto e della Marina Militare E' la prima immagine che vedo di un aliscafo che transita nel canale navigabile; c'è qualcune che ne possiede altre? Edited November 16, 2009 by BUFFOLUTO Quote
enrr Posted November 16, 2009 Report Posted November 16, 2009 E' la prima immagine che vedo di un aliscafo che transita nel canale navigabile;c'è qualcune che ne possiede altre? Se ti accontenti di un francobollo Forse è lo stesso evento ma visto da lontano (o senza zoom :s03: ) La fonte è qualche sito internet, ma quale non ne ho proprio idea visto che la foto è stata salvata sul disco da maggio 2008 :s10: Quote
BUFFOLUTO Posted November 17, 2009 Report Posted November 17, 2009 (edited) Edited November 17, 2009 by BUFFOLUTO Quote
BUFFOLUTO Posted November 18, 2009 Report Posted November 18, 2009 (edited) Nonostante i quarant'anni passati la linea del "Veneto" resta bella a vedersi, anche se quando entrò in servizio si trattava di un'estetica navale alquanto rivoluzionaria e forse anche non molto apprezzata; sono sicuro che accadrà la stessa cosa per le recenti "Cavour", "Doria", "Duilio" e per tutte le unità di nuova generazione. Edited November 18, 2009 by BUFFOLUTO Quote
Odisseo Posted November 18, 2009 Report Posted November 18, 2009 Bellissima nave il Vittorio Veneto (o Canguro Grigio, come era soprannominato - mi pare - per lo scarso armamento imbarcato all'epoca dell'entrata in servizio). Tanto rivoluzionario nell'estetica, però, mi permetterei di dire, non lo era. Ad esempio gli americani Belknap, fino a metà nave, gli erano estremamente simili; fra l'altro condividevano anche il sistema lms ASTER. Non li definirei copie ... diciamo che i progettisti si sono influenzati a vicenda. :s01: In ogni caso, complimenti per la bellissima serie di foto che stai pubblicando. :s20: :s20: :s20: Ciao. Odisseo Quote
BUFFOLUTO Posted November 18, 2009 Report Posted November 18, 2009 Bellissima nave il Vittorio Veneto (o Canguro Grigio, come era soprannominato - mi pare - per lo scarso armamento imbarcato all'epoca dell'entrata in servizio).Tanto rivoluzionario nell'estetica, però, mi permetterei di dire, non lo era. Ad esempio gli americani Belknap, fino a metà nave, gli erano estremamente simili; fra l'altro condividevano anche il sistema lms ASTER. Non li definirei copie ... diciamo che i progettisti si sono influenzati a vicenda. :s01: Intendevo rivoluzionario nell'ambito dell'estica italiana, in quanto c'è stata un'improvvisa svolta rispetto alla precedente classe "Doria"; devo dire anche che all'inizio la linea del "Veneto" non mi attirava molto; secondo me è cambiata radicalmente, senza subire grandi modifiche, dopo i lavori di trasformazione per merito di tanti piccoli cambiamenti, che nel complesso l'hanno resa contemporaneamente più elegante e più agressiva. Quote
BUFFOLUTO Posted November 22, 2009 Report Posted November 22, 2009 (edited) l'ultimo acquisto sul mercato dell'usato è un libro dedicato a prose e poesie marinaresche; ma l'ho preso esclusivamente per le fotografie abbastanza interessanti e per la presenza di un vocabolario marinaro con disegni e schizzi Edited December 22, 2009 by BUFFOLUTO Quote
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