Alfabravo 59* Posted March 26, 2009 Report Share Posted March 26, 2009 (edited) Molto interessante la nuova infornata Marcello, in particolare quella del Grecale, non se ne trovano facilmente in giro nell'ultima versione come sede del Comando in Capo della Squadra Navale sono piĆ¹ facili a trovarsi quelle come fregata. -------------------------------------------------------------------------------------- :s20: :s20: DACCORDISSIMO!!! :s20: :s20: Edited November 4, 2012 by Alfabravo 59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted March 26, 2009 Report Share Posted March 26, 2009 E tutte provviste di didascalia. Non si potrebbe chiedere di piĆ¹! :s20: :s20: Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted March 27, 2009 Report Share Posted March 27, 2009 (edited) Molto interessante la nuova infornata Marcello, in particolare quella del Grecale, non se ne trovano facilmente in giro nell'ultima versione come sede del Comando in Capo della Squadra Navale sono piĆ¹ facili a trovarsi quelle come fregata. Ā Ā mi sono sempre interessato delle navi singolari, cioĆØ quelle nave realizzate in un unico esemplare oppure modificate per particolari compiti, vedi Grecale, Aviere, Carabiniere, Ape; erano queste che attivano la mia attenzione giovanile; per quanto riguarda il Grecale poi ĆØ stata una delle prime navi che abitualmente vedevo sempre perchĆ© agli inizi degli anni '60 era ormeggiata affiancata alla corvetta Alabarda proprio vicino all'imbocco del canale navigabile; fu questo il motivo che mi ha spinto ad acquistare diverse fotografie che all'epoca a Taranto si acquistavano con grande facilitĆ , se avevo soldi perĆ²; le altre foto che ho vorrei inserirle in un TOPIC dedicato al Grecale perchĆ© si tratta di foto veramente interessanti e forse uniche perchĆ© a distanza di tanti anni non le ho mai viste pubblicate; Ā per quanto riguarda l'intervento del comandante Brin devo dire che mi interesso di fotografia da giovane e mi piace molto che l'immagine sia accompagnata da una didascalia e soprattutto da informazioni quali: data, esecutore dello scatto, tipo di macchina usata e particolari condizioni di luce; secondo me queste informazioni rendono le immagini molto piĆ¹ interessanti, basta dare un'occhiata alla pubblicazione che ha recentemente realizzato Maurizio Brescia dedicata ai FOTOGRAFI NAVALI Ā vi saluto tutti cordialmente Buffoluto/Marcello Edited March 27, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 (edited) Ā Ā Ā Ā Edited April 3, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ostro Posted April 3, 2009 Author Report Share Posted April 3, 2009 hai sbancato!! queste si che sono foto che probabilmente in pochi si sono ritrovati a farle. La leggenda dell'attraversamento del Canale a vele spiegate ĆØ realtĆ , alla faccia di chi non ci ha mai creduto. Straulino conosceva la nave e sapeva come passare!!!! grazie per le stupende foto. Penso che la Marina abbia solo quella ripresa da Mar Grande. Saluti Giovanni. p.s. per l'apertura ponte ĆØ la terza volta che rinviano. Forse dovrebbe uscire una LPD. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
asteria Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 altro che sbancato qui si esagera grazie per il grande documento che hai postato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted April 3, 2009 Report Share Posted April 3, 2009 GiĆ davvero fantastiche...specialmente la prima e la quinta :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted April 4, 2009 Report Share Posted April 4, 2009 (edited) hai sbancato!! queste si che sono foto che probabilmente in pochi si sono ritrovati a farle. La leggenda dell'attraversamento del Canale a vele spiegate ĆØ realtĆ , alla faccia di chi non ci ha mai creduto. Straulino conosceva la nave e sapeva come passare!!!! grazie per le stupende foto. Penso che la Marina abbia solo quella ripresa da Mar Grande.Saluti Giovanni. p.s. per l'apertura ponte ĆØ la terza volta che rinviano. Forse dovrebbe uscire una LPD. Ā Ad onor del vero ritengo che per motivi precauzionali i due comandanti si siano aiuitati con l'elica, comunque resta sempre una manovra pericolosa in un canale di soli 30 metri; la foto del Vittorio Emanuele si riferisce al XIX secolo e nell' ultimo periodo era adibita a nave scuola; ĆØ molto strano che il passaggio del Vespucci sia sfuggito a molti fotografi, recentemente ho conosciuto un vecchio fotografo in via Di Palma che si rammaricava di questo per cui gli ho donato le mie foto; della Marina ho solo due immagini dell' avvenimento e neppure molto belle riprese tutte da Mar Grande; secondo me Straulino non aveva accennato a nessuno che avrebbe tentato quella manovra, evidentemente volare assaggiare personalmente e al momento piĆ¹ opportuno condizioni meteo, forza e direzione del vento Ā Per quanto riguarda l'apertura ponte anch'io penso che debba uscire il San Marco se hai notizie avvisami Ā saluti Buffoluto Edited April 4, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted April 4, 2009 Report Share Posted April 4, 2009 hai sbancato!! queste si che sono foto che probabilmente in pochi si sono ritrovati a farle. La leggenda dell'attraversamento del Canale a vele spiegate ĆØ realtĆ , alla faccia di chi non ci ha mai creduto. Straulino conosceva la nave e sapeva come passare!!!! Ā Se non mi sbaglio, il C.te Straulino aveva anche ormeggiato colle sole vele in certi porti esteri durante una crociera d' istruzione, lasciando basiti i locali Ammiragli ed equipaggi.... Ā Ā Saluti, Dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted May 6, 2009 Report Share Posted May 6, 2009 (edited) Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā una carrellata d'immagini d'epoca, che spero possano soddisfare il delicato palato dell'equipaggio di BATASOM Buffoluto Edited May 6, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted May 7, 2009 Report Share Posted May 7, 2009 Secondo te quello che si vede nella foto del SIRENA ĆØ un RD (rimorchiatore dragamine) della I G.M. o che cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
asteria Posted May 7, 2009 Report Share Posted May 7, 2009 buffoluto colpisce ancora e lascia il segno grazie mille ottime foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brin Posted May 7, 2009 Report Share Posted May 7, 2009 Fantistica quest'ultima serie! :s20: :s20: Grazie Buffoluto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted May 7, 2009 Report Share Posted May 7, 2009 (edited) Secondo te quello che si vede nella foto del SIRENA ĆØ un RD (rimorchiatore dragamine) della I G.M. o che cosa? Ā caro De Domenico dovrebbe essere il rimorchiatore Porto Empedocle che ho avuto occasione di fotografare a Taranto negli anni '60 Ā Ā aspettiamo comunque il responso degli esperti Edited May 7, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted May 21, 2009 Report Share Posted May 21, 2009 (edited) La ricerca sistematica di materiale interessante porta sempre buoni frutti, vuoi per fortuna oppure per tenacia; trattandosi generalmente di pubblicazioni che non ĆØ possibile trovare in commercio, perchĆ© stampate in numero limitato in occasione delle varie ricorrenze che periodicamente si celebrano, la soddisfazione di potersene appropriare, soprattutto sottraendole al macero, generalmente ĆØ doppia. Ā In questo caso si tratta di due pubblicazioni in ottimo stato che ho potuto recentemente acquisire con mia grande sorpresa e felicitĆ : Ā la prima ĆØ una rassegna fotografica presentata dalla Direzione dellā Arsenale Militare Marittimo di Taranto in occasione della mostra āProtagonisti in Fotoā, inserita nella manifestazione ādal Blu al Bluā; Ā la seconda, unā affascinante analisi politica, storica e fotografica dei sommergibili italiani con una particolare attenzione del ruolo svolto dai cantieri navali di Monfalcone, dal termine della grande guerra fino ai giorni nostri, ĆØ un volume di Alessandro Turrini āGli squali dellā Adriaticoā ā Monfalcone e i suoi sommergibili nella storia navale italiana edizioni Vittorelli 1999, che non ĆØ una ripetizione, semmai unāintegrazione del saggio āI sommergibili di Monfalconeā, che lo stesso autore ha pubblicato come supplemento alla Rivista Marittima nĀ° 11 ā novembre 1998. Ā Nella certezza che alcune foto siano di gradimento ai frequentatori di Betasom, posto alcune immagini, che possono integrarsi in questo interessante Topic. Ā Buffoluto Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Edited May 21, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted June 1, 2009 Report Share Posted June 1, 2009 (edited) Ā Ā due immgini del primo decennio del XIX secolo Ā saluti Buffoluto Edited June 1, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ostro Posted June 23, 2009 Author Report Share Posted June 23, 2009 dopo un lungo letargo Ā Orsa al passaggio del Canale nel 1990/91 Ā Euro stesso giorno Ā Cartolina del Pomona (PM) e non PO nel 1950-53 Ā Saluti Ostro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted June 23, 2009 Report Share Posted June 23, 2009 La ricerca sistematica di materiale interessante porta sempre buoni frutti, vuoi per fortuna oppure per tenacia; Ā Se ti Ć© possibile continua ... Con il poco che si trova in giro, le immagini di quel periodo sono preziose, e io stavo per perdermele. Quella del Carini e quella delle torpediniere "S" sono assai interessanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted June 23, 2009 Report Share Posted June 23, 2009 ben tornato Giovanni temevo che avessi terminato il tuo repertorio; noto con piacere che hai ancora materiale da presentare Ā saluti Buffoluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted June 23, 2009 Report Share Posted June 23, 2009 Se ti Ć© possibile continua ...Con il poco che si trova in giro, le immagini di quel periodo sono preziose, e io stavo per perdermele. Quella del Carini e quella delle torpediniere "S" sono assai interessanti. Ā caro Comandante Marat sto postando su questo Topic quello che risulta in argomento; per inserire materiale di diverso argomento devo cercare altri Topic o crearne di nuovi Ā Buffoluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted June 23, 2009 Report Share Posted June 23, 2009 (edited) l' intervento del Comandante Marat mi ha fatto ricordare di alcune immagini che avevo archiviato Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā nell'articolo del Notiziario della Marina, da cui ho tratto data e foto, vengono descritte le varie fasi dell'intervento e non accenna ai motivi, come se sostituire le prore alle navi sia ordinaria amministrazione; all'epoca mi era stato riferito della collisione dell' "Orione" con l' "Indomito", mai confermata da fonti ufficiali; c'ĆØ qualcuno che ne sa di piĆ¹? Ā saluti Buffoluto Edited June 23, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ostro Posted July 15, 2009 Author Report Share Posted July 15, 2009 (edited) alcune mini foto di una serie probabilmenta fine trenta inizio quaranta della mia collezione Ā Ā Ā Ā Ā Saluti Ostro Edited July 15, 2009 by ostro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ostro Posted July 21, 2009 Author Report Share Posted July 21, 2009 (edited) navi della 2^ divisione - Taranto Ā Centauro nei primi '60 Ā Centauro in Mar Piccolo metĆ '60 Ā ok ostro Edited July 21, 2009 by ostro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 :s20: :s20: :s20: belle foto a colori quelle del Centauro anni '60 Ho saputo ufficiosamente che dovrebbe arrivare a Taranto la nuova portaerei Cavour e che sarebbe previsto un primo ciclo di manutenzione in Arsenale. C'ĆØ qualcuno che potrebbe confermare la notizia e soprattutto sapere il giorno in cui dovrĆ transitare in mar Piccolo? Ā saluti Buffoluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted August 2, 2009 Report Share Posted August 2, 2009 (edited) alcune immagini degli incrociatori leggeri della serie "Condottieri" a Taranto Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Edited August 2, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mine Hunter Posted August 19, 2009 Report Share Posted August 19, 2009 :s20: :s20: :s20: Ā Bello e molto interessante questo Topic.... :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted August 20, 2009 Report Share Posted August 20, 2009 (edited) :s20: :s20: :s20: Ā Bello e molto interessante questo Topic.... :s01: Ā Come ho avuto occasione di segnalare in precedenti interventi, ĆØ stupefacente osservare lāenorme quantitĆ di materiale fotografico di navi italiane ed estere inerente la loro presenza a Taranto; non avendo notizie quale sia stata la prima nave a transitare nel canale navigabile, il battesimo ufficiale forse spetta alla R. N. āSavoiaā fotografata il 21 agosto 1889 in occasione della visita di Umberto I. Ā Le occasioni di fotografare navi a Taranto sono state sempre numerosissime e non solamente durante il transito in canale ma anche ormeggiate alla stazione torpediniere, in manovra o alle boe in mar Grande e mar Piccolo e durante le fasi di manutenzione in Arsenale e in bacino; a partire dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri ne ho trovate tante, delle quali sto ricercando i crediti in modo da poterle postare, suddivise nei vari periodi di tempo, anche sul Topic āLA MARINA MILITARE A TARANTOā inserito nella sezione āStoria ed eventiā. Ā Purtroppo devo far notare che la presenza della Nuova Base Navale ha radicalmente cambiato la situazione, in quanto le occasioni di poter fotografare navi a Taranto sono diventate piuttosto scarse, se perdura l'abitudine di consentire il transito per il canale solamente nelle ore notturne o alle prime luci del mattino. Ā Un appello vorrei fare a tutti coloro che seguono con interesse ed entusiasmo questo argomento: seguendo lāesempio del Comandante Ostro e del Comandante Gichiano, che danno un contribuito notevolmente, di voler ricercare e postare materiale fotografico e documentario di tutte le localitĆ marinare dāItalia. Ā Ā Ā Buffoluto Edited August 20, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted September 11, 2009 Report Share Posted September 11, 2009 altre tre foto del "Vespucci" a Taranto Ā Ā Ā Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 20, 2009 Report Share Posted September 20, 2009 Potrebbe essere una delle tre m/c Tailandesi della cl. RATCHARIT costruite a Marghera nei Cantieri BREDA.Ā EDIT: nĆ² non ĆØ di quella classe; eppure questa nave ha un aspetto "nostrano"... Avevi ragione te, non erano i RATCHARIT :s41: ma le Chon Buri, sempre della Marina Thailandese. Ā Assomigliano alle precedenti per il semplice fato che son state costruite 4 anni dopo sempre alla Breda :s03: ma sono piĆ¹ lunghe (60,4 m) e dislocano 450 t invece di 270 Ā Chon Buri Ā Ā RATCHARIT Ā Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 15, 2009 Report Share Posted October 15, 2009 (edited) Ā ho trovato quest'immagine in rete e mi sembra si tratti di una delle corvette dei Fincantieri realizzate per il mercato estero, in questo caso nella versione portaelicotteri; vorrei conoscere la nazionalitĆ e nome dell'unitĆ e che tipo di elicottero ĆØ in grado d'imbarcare grazie Buffoluto Edited October 15, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted October 15, 2009 Report Share Posted October 15, 2009 Dovrebbe essere la corvetta CNR costruita per l'Iraq Ā F 210 Musa ibn Nusayr 1986 Ā attualmente internata a La Spezia Ā Di che anno ĆØ la foto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 15, 2009 Report Share Posted October 15, 2009 Dovrebbe essere la corvetta CNR costruita per l'IraqĀ F 210 Musa ibn Nusayr 1986 Ā attualmente internata a La Spezia Ā Di che anno ĆØ la foto? Ā potrebbe essere una corvetta dell'Iraq venduta ad una nazione della NATO, considerando l'dentificazione ottica; per quanto riguarda l'anno, la mia valutazione ĆØ tra gli anni '80 e '90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GEN.LUCA Posted October 20, 2009 Report Share Posted October 20, 2009 Ecco l'incrociatore Vittorio Veneto in Mar Piccolo a Taranto nel mese di agosto. Si vede benissimo che sono stati sbarcati i 3 pezzi antiaerei binati da 40mm a prua sulla tuga e a poppa sul ponte di volo insieme ai lanciatori per missili antinave Teseo/Otomat. Penso che sia stato privato di questi sistemi d'arma perche' ancora in uso su altre unita' ancora operative lasciando solo quelli ormai obsoleti che ben si adattano al nuovo ruolo della nave:un museo. Per il resto la nave si presenta in perfetto stato,se non sbaglio ĆØ stata riverniciata da poco, mantenendo la sua fantastica linea. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 23, 2009 Report Share Posted October 23, 2009 (edited) Per coloro che ne siano interessati insieme ad una mia foto posto due immagi prelevate dal sito di bing.com/maps, da cui si potrebbe stabilire il periodo in cui ĆØ stata effettuata la mappatura di Taranto in modalitĆ "aerea", che a quanto pare dovrebbe risalire tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008; altri indizi, meno probanti di questo, sono la presenza in Arsenale del "Mimbelli", durante il periodo del refitting prima di essere immesso nel bacino Ferrati, e i lavori effettuati all'entrata della Scuola Sottufficiali di San Vito, in occasione della visita del Presidente della Repubblica a Taranto. Ā Ā Ā La foto del "Salina" e del "Favignana" ĆØ stata scattata il 30 dicembre 2007. Edited October 23, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted October 23, 2009 Report Share Posted October 23, 2009 :s07: Le due unitĆ della flotta veneziana sono un pelo fuori mano, considerando che Clodia e Adria le hanno costruite per lavorare principalmente sulla Chioggia-Pellestrina :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 23, 2009 Report Share Posted October 23, 2009 (edited) Il motivo per cui due motonavi di Venezia, la "Clodia" prima e l'"Adria" poi, siano approdate nella cittĆ dei due mari, lo si deve all'iniziativa di Enzo Manco un caro amico, una vita trascorsa nell'azienda dei trasporti tarantini, che dopo il pensionamento, nominato presidente onorario desiderava a Taranto creare un servizio d'idrovia a beneficio dei cittadini e dei turisti; non avendo a disposizione nĆ© mezzi nĆ© l'esperienza necessaria per avviare l'iniziativa si recĆ² a Venezia, dove riuscƬ a stabilire un accordo per il trasferimento e l'utilizzo delle due unitĆ a Taranto. L'attivitĆ delle due navi si svolge giornalmente in estate con crociere turistiche diurne e notturne, alle quali si associa il servizio di trasferimento dei bagnanti tra la cittĆ e l'isola di San Pietro. Ā Ā Ā E' la motonave da cui ho potuto effettuare una serie di belle fotografie, durante una interessante navigazione nelle acque del Mar Piccolo e del Mar Grande. Ā Ā Ā Edited October 23, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted October 24, 2009 Report Share Posted October 24, 2009 Ma sono state utilizzate questa estate? Qua risulta siano rimaste inutilizzate e che il loro ritorno non venga effettuato per risparmiare il carburante necessario al trasferimento, specie ora che sono arrivati 7 foranei nuovi con dimensioni e capacitĆ simili ma con un netto risparmio di personale (proprio come in MM) ma che assomigliano a delle caffettiere :s68: come si puĆ² vedere QUI. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted October 24, 2009 Report Share Posted October 24, 2009 (edited) Ma sono state utilizzate questa estate? Qua risulta siano rimaste inutilizzate e che il loro ritorno non venga effettuato per risparmiare il carburante necessario al trasferimento, specie ora che sono arrivati 7 foranei nuovi con dimensioni e capacitĆ simili ma con un netto risparmio di personale (proprio come in MM) ma che assomigliano a delle caffettiere :s68: come si puĆ² vedere QUI. Ā Almeno una, ma non so quale, l'ho vista nella solita attivitĆ quest'estate; ma non so quale sia la situazione, anche perchĆ© Enzo Manco ĆØ deceduto alcuni anni fa e non sono piĆ¹ aggiornato; le navi attualmente sono sempre ormeggiate al primo molo della stazione marittima. Edited October 24, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
webmasterone Posted October 24, 2009 Report Share Posted October 24, 2009 In questo tema di Navi a Taranto volevo dare dei chiarimenti in relazione alle navi che erano di base a Taranto sino alla fine degli anni '80. premesso che Il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), per chi conosce Taranto si trovava alle spalle della Stazione Torpediniere, era a Taranto. Le Divisioni Navali, due inizialmente, la 1^ a La Spezia e la 2^ a Taranto, integrate successivamente dalla 3^ con base Taranto/Brindisi e la 4^ con base Taranto/Augusta. Il concetto originario della Marina era di assegnare unita dello stesso tipo ad una stessa divisione navale. Di fatto avvenne che ci fu la spartizione tra Taranto e La Spezia delle varie classi di navi e cioĆØ; Classe Alpino- l'Alpino a Taranto e il Carabiniere a La Spezia, Classe Indomito- l'Indomito a Taranto e l'Impetuoso a La Spezia ecc. Solo negli anni successivi con l'avvento di nuove navi, vedi classe Audace, che furono assegnati alla 1^ Divisione e di conseguenza l'Intrepido venne a Taranto per fare coppia con l'Impavido, si incominciĆ² a destinare unitĆ dello stesso tipo ad una Divisione. Altro esempio: i Centauro andarono tutti a La Spezia ed i Bergamini ed i Lupo tutti a Taranto, ecc. econ l'occasione allego due foto eseguite da me con una Mamiya, dell'Alpino al tempo in cui faceva parte della 2^ Div.Ā Alpino al passaggio del Canale Navigabile il 2 settembre 1988, con apertura ponte delle 14,45 Ā L'Alpino ormai in Mar Piccolo stessa data della precedente Ā Ā Ā noooooooooooo Ā :D Ā che nostalgia............. Ā se volete, ne ho una valangata di foto sull' Alpino.... compreso sala macchine, deposito armi, etc... Ā ci ho fatto il militare..... Ā :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bartom Posted October 24, 2009 Report Share Posted October 24, 2009 Per Webmasterone. Stiamo aspettando ste foto dell'Alpino.... Bartom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
webmasterone Posted October 24, 2009 Report Share Posted October 24, 2009 Per Webmasterone.Stiamo aspettando ste foto dell'Alpino.... Bartom Ā Ā Si, ok Ā :s10: Ā appena riesco a riorganizzare il materiale, lo posto qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20127 Ā visto che ĆØ un 3D dedicato all' alpino Ā :s68: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 1, 2009 Report Share Posted November 1, 2009 (edited) Ā Ā Edited November 1, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 9, 2009 Report Share Posted November 9, 2009 Ā Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 16, 2009 Report Share Posted November 16, 2009 (edited) Le foto postate provengono da una pubblicazione di recente e fortunata acquisizione; si tratta di un volume in ottime condizioni, edito nel 2004 in occasione degli 80 anni della Camera di Commercio di Taranto: "1924-2004 LA CAMERA DI COMMERCIO TRA I DUE SECOLI" che va ad arricchire la mia documentazione sulla storia di Taranto e della Marina Militare Ā Ā E' la prima immagine che vedo di un aliscafo che transita nel canale navigabile; c'ĆØ qualcune che ne possiede altre? Ā Ā Ā Edited November 16, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted November 16, 2009 Report Share Posted November 16, 2009 E' la prima immagine che vedo di un aliscafo che transita nel canale navigabile;c'ĆØ qualcune che ne possiede altre? Se ti accontenti di un francobolloĀ Ā Forse ĆØ lo stesso evento ma visto da lontano (o senza zoom :s03: ) Ā La fonte ĆØ qualche sito internet, ma quale non ne ho proprio idea visto che la foto ĆØ stata salvata sul disco da maggio 2008 :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 17, 2009 Report Share Posted November 17, 2009 (edited) Ā Ā Edited November 17, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 18, 2009 Report Share Posted November 18, 2009 (edited) Ā Ā Ā Nonostante i quarant'anni passati la linea del "Veneto" resta bella a vedersi, anche se quando entrĆ² in servizio si trattava di un'estetica navale alquanto rivoluzionaria e forse anche non molto apprezzata; sono sicuro che accadrĆ la stessa cosa per le recenti "Cavour", "Doria", "Duilio" e per tutte le unitĆ di nuova generazione. Edited November 18, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted November 18, 2009 Report Share Posted November 18, 2009 Bellissima nave il Vittorio Veneto (o Canguro Grigio, come era soprannominato - mi pare - per lo scarso armamento imbarcato all'epoca dell'entrata in servizio). Tanto rivoluzionario nell'estetica, perĆ², mi permetterei di dire, non lo era. Ad esempio gli americani Belknap, fino a metĆ nave, gli erano estremamente simili; fra l'altro condividevano anche il sistema lms ASTER. Non li definirei copie ... diciamo che i progettisti si sono influenzati a vicenda. :s01: Ā Ā In ogni caso, complimenti per la bellissima serie di foto che stai pubblicando. :s20: :s20: :s20: Ciao. Ā Odisseo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 18, 2009 Report Share Posted November 18, 2009 Bellissima nave il Vittorio Veneto (o Canguro Grigio, come era soprannominato - mi pare - per lo scarso armamento imbarcato all'epoca dell'entrata in servizio).Tanto rivoluzionario nell'estetica, perĆ², mi permetterei di dire, non lo era. Ad esempio gli americani Belknap, fino a metĆ nave, gli erano estremamente simili; fra l'altro condividevano anche il sistema lms ASTER. Non li definirei copie ... diciamo che i progettisti si sono influenzati a vicenda. :s01: Ā Intendevo rivoluzionario nell'ambito dell'estica italiana, in quanto c'ĆØ stata un'improvvisa svolta rispetto alla precedente classe "Doria"; devo dire anche che all'inizio la linea del "Veneto" non mi attirava molto; secondo me ĆØ cambiata radicalmente, senza subire grandi modifiche, dopo i lavori di trasformazione per merito di tanti piccoli cambiamenti, che nel complesso l'hanno resa contemporaneamente piĆ¹ elegante e piĆ¹ agressiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BUFFOLUTO Posted November 22, 2009 Report Share Posted November 22, 2009 (edited) Ā l'ultimo acquisto sul mercato dell'usato ĆØ un libro dedicato a prose e poesie marinaresche; ma l'ho preso esclusivamente per le fotografie abbastanza interessanti e per la presenza di un vocabolario marinaro con disegni e schizzi Edited December 22, 2009 by BUFFOLUTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts