Jump to content

Navi A Taranto

ostro

Recommended Posts

• Replies 848
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Foto molto belle C.te Buffoluto, grazie.

La sequenza di foto del C.te Buffoluto testimonia il rientro del rimorchiatore d'altura Ciclope al termine di un'uscita per rimorchio bersaglio a favore di un esercitazione di tiro di qualche unitá della Squadra.

Il bersaglio utilizzato, che viene passato al RP 122 per consentire la manovra d'ormeggio di punta in banchina torpediniere al Ciclope, è il M.A.V. (Medie Alte Velocitá) costituito da una zattera di legno su cui sono fissati dei pali che sostengono dei teli rossi, per rendere visibile otticamente il bersaglio a chilometri di distanza, ed un miraglio radarabile. Il M.A.V. è costruito così dalle maestranze arsenalizie da tempo immemore, sicuramente da prima della seconda guerra mondiale. Io e il C.te Darth abbiamo trovato presso l'U.S.M.M. un fascicolo sul bersaglio M.A.V. nel fondo Maristat I.A.M. (Ispettorato delle Artiglierie e Munizionamento) che va dal 1938 al 1943.

All'epoca, le differenze erano la mancanza del miraglio (non c'era il radar del tiro) e il fatto che venivano utilizzati più bersagli, tutti uguali tra loro, che venivano agganciati l'uno all'altro formando quello che veniva chiamato "treno di M.A.V."

Questo perchè allora il tiro era ovviamente meno preciso di adesso che si usano Apparecchiature per la Direzione Tiro (A.D.T.) di tipo digitale.

Il cavo di rimorchio è lungo, di norma, 1.000 m, le navi odierne sparano a distanze ben superiori ai 10 km.

Se le trovo poi posto qualche foto delle mie.

Ciao,

C.

Grazie Chimera... veramente molto interessante.

Una domanda: Le Unità che vanno al tiro sul MAV, lo devono colpire realmente o devono limitarsi a "sfiorarlo"?

In passato (poco dopo l'Unità d'Italia), quando andavamo al tiro sul MAV con le fregate: Margottini, Cigno, Centauro ecc.. avevo sentito dire che il bersaglio non doveva essere colpito... è vero?

Assolutamente. Il tiro è diretto sul bersaglio senza controscarti appositamente inseriti per preservarlo. D'altra parte, la semplicitá costruttiva e l'economicitá dei materiali usati (legno, metallo, tela) permette una facile riparazione o ricostruzione del bersaglio
Il fatto che si miri al bersaglio è dovuto al fatto che a bordo del rimorchiante è presente la cosidetta "comandata scarti" che osseva e annota, scattando anche fotografie, gli scarti di ogni salva.

I dati vengono poi trasmessi a Maricentadd U.C.A. (Ufficio Calcoli Artiglierie) che ha il compito di "dare il voto" a come la nave ha sparato (momento di gloria o disonore per i Dt).

Il momento dello sparo dei tappi delle bottiglie di spumante in quantitá industriale è invece conseguente alla distruzione, esercitazione durante, del bersaglio. In quel caso il Dt diventa automaticamente ricco di gloria ma povero di portafoglio…. :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciclope-MAV_zps60bcc532.jpg

Ecco una, tratta dal mio archivio, di nave Ciclope all'uscita del Mar Grande con il MAV a rimorchio corto. Giunto nell'area di esercitazione il rimorchiatore fila tutti i 1.000 metri di cavo e fa rotta come indicato dal Direttore dell'esercitazione.

Ciao,

C.

Edited by chimera

Vorrei mettere in evidenza che il perfetto allineamento dei fori delle sagome servono semplicemente per evitare l'effetto vela delle stesse; a mio parere nelle foto da me postate non credo che ci sia un solo foro provocato da un colpo di cannone.

p.s.

Chimera potrei avere la foto da te postata con qualità migliore?

marcello.risolo@gmail.com

altre foto di questa sequenza sono state postate con buona qualità sul sito:

http://www.naviearmatori.net/ita/index.html

Edited by BUFFOLUTO

Vorrei mettere in evidenza che il perfetto allineamento dei fori delle sagome servono semplicemente per evitare l'effetto vela delle stesse; a mio parere nelle foto da me postate non credo che ci sia un solo foro provocato da un colpo di cannone.

Esatto C.te Buffoluto. I fori nei teloni servono per "sventarli" ed evitare che il bersaglio scarrocci troppo a causa del vento.

Ecco una foto, sempre del mio archivio, del M.A.V. ormeggiato in Arsenale a Taranto:

MAV_zps6e9e1f40.jpg

Dalla foto si nota ancora meglio la semplicità costruttiva del bersaglio.

Ciao,

C.

@Buffoluto: oggi pomeriggio t'invio la foto in alta definizione insieme con un paio di altre che costituiscono la sequenza che scattai all'epoca.

• 3 weeks later...

Assolutamente. Il tiro è diretto sul bersaglio senza controscarti appositamente inseriti per preservarlo. D'altra parte, la semplicitá costruttiva e l'economicitá dei materiali usati (legno, metallo, tela) permette una facile riparazione o ricostruzione del bersaglio

Il fatto che si miri al bersaglio è dovuto al fatto che a bordo del rimorchiante è presente la cosidetta "comandata scarti" che osseva e annota, scattando anche fotografie, gli scarti di ogni salva.

I dati vengono poi trasmessi a Maricentadd U.C.A. (Ufficio Calcoli Artiglierie) che ha il compito di "dare il voto" a come la nave ha sparato (momento di gloria o disonore per i Dt).

Il momento dello sparo dei tappi delle bottiglie di spumante in quantitá industriale è invece conseguente alla distruzione, esercitazione durante, del bersaglio. In quel caso il Dt diventa automaticamente ricco di gloria ma povero di portafoglio…. :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciclope-MAV_zps60bcc532.jpg

Ecco una, tratta dal mio archivio, di nave Ciclope all'uscita del Mar Grande con il MAV a rimorchio corto. Giunto nell'area di esercitazione il rimorchiatore fila tutti i 1.000 metri di cavo e fa rotta come indicato dal Direttore dell'esercitazione.

Ciao,

C.

Chimera non ho ricevuto via mail la foto che ti ho richiesto

marcello.risolo@gmail.com

• 1 month later...

2dw6lbd.jpg

Dopo tantissimi decenni la vecchia denominazione del Comando di Taranto ha lasciato il posto alla nuova

In questa targa c'è un nonsochè di funereo :sad: ...