Vai al contenuto

Navi A Taranto


ostro

Messaggi raccomandati

si potrebbe fare per il naviglio ausiliario della Marina anche un nuovo topic. Il materiale fotografico soprattutto per gli anni dal dopoguerra al 1970 e di difficile reperibilità. Non c'era e non c'è la voglia di fotografare un rimorchiatore o una cisterna o una M.O.C., cosa che a me piace tantissimo e vado sempre alla ricerca di questo tipo di navi.

anch'io ho fatto poche foto a questo tipo di naviglio anche perchè loro passavano tranquillamente sotto il ponte girevole e quindi non c'era bisogno di apertura e ancora non avevano orari di passaggio attraverso il canale, postazione eccezzionale per fotografare

 

qui metto una mia foto, scattata nell'87-88, del rimorchiatore Ercole, che aveva se non sbaglio la sigla ottica A 5388, uno dei pochi rimorchiatoti rimasti con la A e non con la Y. Era inglese (varo 1941), venduto alla Marina Mercantile rinominato Mare Jonio, acquistato dalla Marina nel 1971 e radiato nell'89.

 

 

ercole01mf2.png

 

Bravo Ostro...

spero che venga aperto un topic su le unita' ausiliari della marina. Bellissime navi, sempre pero' messe in secondo piano.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie, OSTRO! Sono io quello delle corvette cl. GABBIANO/APE!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Contribuisco anch'io...

Due immagini dell'USS Columbus (CG-12) in Mar Grande, il 15 novembre 1970

 

columbus2vd4.jpg

Foto R. Mancini - coll. M. Brescia

 

columbus11bf3.jpg

Foto R. Mancini - coll. M. Brescia

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui:

http://www.navsource.org/archives/04/123/04123.htm

http://www.navsource.org/archives/04/136/04136.htm

http://www.navsource.org/archives/04/074/04074.htm

trovi i tre link di "Navsource" con le pagine di Albany, Chicago e Columbus: tre incrociatori pesanti statunitensi trasformati all'inizio degli anni '60 in lanciamissili.

 

Per una disamina tecnica il miglior volume sull'argomento è questo:

N. Friedman, U.S. cruisers - an illustrated design history, Annapolis, USNI, 1984

Dovrebbe essere ancora disponibile presso l'U.S. Naval Institute ( http://www.usni.org/ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero belle foto e belle unità, tutte dalla prima all'ultima, grazie. Non ricordavo che il San Marco imbarcasse i 127/38.

 

P.S. > caro Enrr, non toccare le navi dei verdi anni : se vuoi rimirare la navi "strane" puoi dedicarti a DDG 1000, LCS ed accrocchi simili :s03: :s03: :s03:

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

nella prima foto postata da Alagi si vede un rimorchiatore (forse Arsachena) ed una bettolina. In quelle bettoline buttavano di tutto e di più. Divise, cappelli, cinghie, lettere, ecc.. Mio padre, allora sul pontone a grù il GO 52, gemello di quello nel porto di Genova, mi porto un berretto con visiera della Bancroft, Non so che fine abbia fatto, altri tempi.

Modificato da ostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il COLUMBUS ed i suoi due fratelli non eran belli, però avevano un non so che di fascino...

 

Per OSTRO: ma il GO 52 non è un bacino di carenaggio galleggiante?

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il COLUMBUS ed i suoi due fratelli non eran belli, però avevano un non so che di fascino...

 

Per OSTRO: ma il GO 52 non è un bacino di carenaggio galleggiante?

 

un errore di battitura era il GA 52

grazie per averlo sottolineato

qui di seguito una immagine del GA 52 e dell'Anteo durante le fasi di recupero del Leonardo da Vinci affondato per attentato nella notte del 2 agosto 1916. sul quel pontone mio padre c'è stato, al rientro della guerra, dal 1946-47 sino alla pensione nel 1984, prima come operaio e poi come gruista.

img142xd6.jpg

a presto

Modificato da ostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui:..

trovi i tre link di "Navsource" con le pagine di Albany, Chicago e Columbus: tre incrociatori pesanti statunitensi trasformati all'inizio degli anni '60 in lanciamissili.

Non funzionano, almeno stamattina :s06:

P.S. > caro Enrr, non toccare le navi dei anni verdi : se vuoi rimirare la navi "strane" puoi dedicarti a DDG 1000, LCS ed accrocchi simili :s03: :s03: :s03:

Che ci volete fare, son navi vecchie per me, quel che mi ha lasciato più perplesso è quella forma strana della sovrastruttura.

 

Che lo Zumwalt sia strano come aspetto è fuor d'ogni dubbio, ma certo sarà un "state of art" a livello tecnologio come lo sono ora gli Orizzonte.

Le LCS ti do ragione, al momento l'unica versione che si salva è la LCS per Israele a cui manca solo il pezzo prodiero serio quel...phalanx :s03: per essere una signora fregata

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. > caro Enrr, non toccare le navi dei anni verdi : se vuoi rimirare la navi "strane" puoi dedicarti a DDG 1000, LCS ed accrocchi simili :s03: :s03: :s03:

 

Che ci volete fare, son navi vecchie per me...

 

@Charlie Bravo

Il nostro enrr è molto più giovane di noi, non conosco la sua età ma penso che stia poco sopra i 20... cioè (circa) la metà dei nostri anni.

A quell'età, anch'io (e forse anche tu...) ero affascinato dalle unità più moderne e avanzate... poi col passare del tempo ho cominciato ad interessarmi a navi sempre più "datate"...

Penso che la cosa sia fisiologica!

Link al commento
Condividi su altri siti

per Alagi:

a quanto pare non sono solo a trovare problemi con navsource; c'è qualcosa che non va.

 

E' una cosa che comunque - qualche tempo fa - era successa anche a me: temo che si tratti di una qualche "incompatibilità" temporanea tra il server di Navsource e alcuni server dalle nostre parti... Spero che la cosa si risolva presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Navsource ha ricominciato a funzionare, c'erano problemi di DNS, credo, che indirizzavano alla pagina errata.

Il nostro enrr è molto più giovane di noi, non conosco la sua età ma penso che stia poco sopra i 20... cioè (circa) la metà dei nostri anni.

A quell'età, anch'io (e forse anche tu...) ero affascinato dalle unità più moderne e avanzate... poi col passare del tempo ho cominciato ad interessarmi a navi sempre più "datate"...

Penso che la cosa sia fisiologica!

Eh, magari poco sopra i 20 sono a 26 abbondanti :s03:

 

Hai ragione che è un fattore fisiologico, infatti ho votato il De La Penne nel concorso e non l'Audace come molti dei senatori del forum :s03: :s03:

 

Poi come ingegnere (a pochi mesi dal traguardo finale) del ramo le tecnologie sono pane per i miei denti (ovviamente spedirò il CV alle ditte nostrane :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Navsource ha ricominciato a funzionare, c'erano problemi di DNS, credo, che indirizzavano alla pagina errata.

Eh, magari poco sopra i 20 sono a 26 abbondanti :s03:

 

I miei prossimi saranno 50, cifra tonda... Vedi che siamo lì! :s03: :s20: :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

qui di seguito una immagine del GA 52 e dell'Anteo durante le fasi di recupero del Leonardo da Vinci affondato per attentato nella notte del 2 agosto 1916. sul quel pontone mio padre c'è stato, al rientro della guerra, dal 1946-47 sino alla pensione nel 1984, prima come operaio e poi come gruista.

img142xd6.jpg

a presto

 

Davvero rara questa, immagino. Non è che ne hai altre magari? :s10: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete provocato e ora... comincio a scannare pure io!

 

Incominciamo con quello che dovrebbe essere il Tazzoli (mio padre vi e' stato imbarcato negli anni '50 per un breve periodo, per poi farsi trasferire sui dragamine):

 

001a2fw6.jpg

 

di questa invece so con precisione nome e data, Forrestal, 26.4.57:

 

001a3ck8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci volete fare, son navi vecchie per me ...

 

Detto così ammetto che fa un certo effetto caro il mio fringuello... sulla effettiva consistenza di LCS, DDGX & Co. si potrebbe aprire un'apposita discussione da affrontare poi col giubbotto anti proiettile :s03: :s03: :s03:

 

 

@Charlie Bravo

Il nostro enrr è molto più giovane di noi, non conosco la sua età ma penso che stia poco sopra i 20... cioè (circa) la metà dei nostri anni.

A quell'età, anch'io (e forse anche tu...) ero affascinato dalle unità più moderne e avanzate... poi col passare del tempo ho cominciato ad interessarmi a navi sempre più "datate"...

Penso che la cosa sia fisiologica!

 

Hai ragione. Siamo fatti così. Ti dirò però che già un tempo mi piacevano molto navi come il Little Rock o gli incrociatori di cui abbiamo parlato prima. Mi piacevano i DLGN ( chissà se qualcuno si ricorda ancora di queste sigle ... ) California e anche i DD Gearing così come i DE della MM. Senza dimenticare il Long Beach. A pensarci bene direi che non ci fosse nave che non mi piacesse :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

due foto del Grado poco tempo prima della messa in riserva, nel suo ultimo viaggio da Brindisi a Taranto.

 

grado01estate88ultimanalj6.jpg

Grado al passaggio del Canale Navigabile, estate 88.

 

grado02inmarpiccoloest8wi1.jpg

Grado ormai in Mar Piccolo assistito dal rimorchiatore Portoferraio

 

bye, bye, baby bye bye...!!!

Modificato da ostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere il Grado a poco dal ritiro, e non tutto arruginito come nelle foto in cui lo ritraggono in riserva, mi fa venire la seguente domanda:

 

In che condizioni erano le 2 LST prima del ritiro?

 

PS: Il DE è ancora in voga nella JMSDF che non conosce il termine fregata

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovevano essere in ottime condizioni.

Se la memoria non mi inganna, uno dei due andò in avaria in mezzo al Mediterraneo al tempo della crisi del Libano.

Ciao.

---------------------------------------------------------------------------------------

 

Sì, ODISSEO, fu il GRADO che durante la missione Libano 1 (26/8-12/9-1982) ebbe una grave avaria al riduttore dell' asse di sinistra. Le riparazioni furono eseguite in mare con tecnici di MARINARSEN TA inviati in pieno Mediterraneo con elicottero. Poi mi pare di aver letto che in tale missione anche il meccanismo di apertura dei portelloni prodieri di una dalle due navi ebbe seri problemi.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

alcune mie foto della Classe Lupo

 

lupo01inverno8485pv4.jpg

Lupo inverno 84-85 foto G. Soprano

 

sagittario01forsesett85zz9.jpg

Sagittario forse sett. 85 foto G. Soprano

 

perseo01il5985jx7.jpg

Perseo in navigazione uscita ANMI il 5.9.85 foto G. Soprano

 

orsa01estate84eq9.jpg

Orsa estate 84 foto G. Soprano

 

la classe è classe!!!

Modificato da ostro
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo stefano

tutte quelle che ho postato sono foto della mia collezione e non cartoline.

appena possibile di domenica vado al mercatino delle pulci e ti faccio sapere un po' i prezzi (penso da 2 a 5-7 quelle più rare), comunque io non le compro, in quanto sto cercando di agganciare qualche vecchi fotografo. Uno mi ha detto che la carta per il b/n costa e comunque se gli procuro la carta è capace che si convinca a stamparmene alcune (questo fotografo missava la foto del marinaio con la nave; tipico modo di foto ricordo che andava dagli anni anteguerra sino ai '70). Comunque vedremmo cosa si pùò fare. a presto. Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...