Vai al contenuto

Navi A Taranto


ostro

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda invece il simbolo sabaudo a cui faceva riferimento Navy60, è quello riportato a poppa sul coronamento.

Ho capito. :smile:

No, allora posso confermare che a poppa non c'era uno stemma sabaudo (per intenderci, come quello nel ferzo bianco della bandiera, comprensivo di corona reale).

Il Cesare, come molte navi della Regia Marina, aveva a poppa una corona in bronzo - in effetti sì, uguale a quella reale della bandiera - ma sovrastante un fregio orizzontale. Salvo errori, nessuna nave italiana ha mai avuto a poppa, sul coronamento, uno stemma sabaudo "completo".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi unisco ai ringraziamenti per la risposta esaustiva, ed aggiungo una domanda: assodato che una delle poche modifiche sulle Cavour è stata l'eliminazione della coffa sul tripode, si sa quando questa avvenne?

Io purtroppo non sono riuscito a trovare la data precisa, ho ipotizzato un qualche momento tra il 1939 (ho visto una foto datata 39 in cui era presente) ed il giugno 1940, ma non sono riuscito a restringere maggiormente il campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto nr.2 si riferisce senza dubbio alla stessa occasione della foto nr.1 da te postata (chiedo venia ma non ho ancora capito se in questo forum ci si da del "tu" o del "lei"...), così su due piedi direi che la foto del primo post sia stata scattata un minuto o due dopo a quella di Orizzonte Mare. Di certo quello stesso 3 ottobre 1937.

 

La seconda foto postata a mio avviso si colloca tra quel 3 ottobre 1937 e la fine di aprile 1938, perché il tripode poppiero è ancora di colore nero, mentre durante la rivista H era chiaro. Prendendo per buona la didascalia, direi tra gennaio ed aprile 1938.

 

 

Nel forum è buona maniera di darsi del tu.

 

Preso atto e condivido le tue datazioni.

Al Massimo ci si da del "Vossia" se poi vuoi essere veramente formale devi dare dell'Ella!!... :doh::sleep::laugh:

 

Grazie della spiegazione Maurizio...

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi C.ti,

un amico mi ha regalato la scansione di questa fotografia appartenente ad una serie con scorci della città di Taranto. Purtroppo non c'era alcuna didascalia.

Visto che siamo più o meno in tema, nessuno di voi ha idea di che nave sia?

torpediniera.jpg

Ciao,
C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Classe Mirabello

 

Sebbene le tre unità della classe “Mirabello” siano state costruite nello stesso cantiere ci sono alcune differenze esterne tra di esse, sufficientemente significative per poterle identificare:

 

Il Mirabello aveva il ponte di comando con la parte anteriore a tre facce; nel Racchia e nel Riboty era tonteggiante;

 

il Mirabello aveva sul casotto di poppa un secondo ponte di comando con vetri e davanti a questa costruzione si trovava una voluminosa intelaiatura metallica su cui poggiavano le imbarcazioni principali della nave;

 

nel Racchia e nel Riboty l’albero prodiera era di 30 m quello di poppa alto 20 m;

 

gli alberi del Mirabello avevano uguale altezza e la coffa dell’albero prodiero era di dimensioni diverse e posizionato in maniera leggermente diversa; inoltre l’albero di poppa era dotato di un bigo di carico;

 

Tra il 1924 ed il 1930 le unità erano inoltre colorate in grigio scuro.

 

Fatta questa premessa la foto postata da Chimera, tenendo conto che il Racchia andò perso nel 1920 per urto contro mina, si riferisce senz’altro al Carlo Mirabello; il periodo dell’immagine è circoscritto tra il 1930 e il 1938.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

002riboty19174f2reggian.jpg



003ta0121betasom.jpg



004img0003betasom.jpg

 

 

Da queste foto spero si possano cogliere le differenze.

 

Vorrei chiedere una cortesia a Chimera; sebbene la sua foto postata sia sufficientemete buona sarebbe possibile averne una di qualità migliore?

 

marcello.risolo@gmail.com

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle interessantissime precisazioni C.te Buffoluto. La foto in mio possesso è di 4 MB; domani mattina te la invio per email.

Buon w.e.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

e7cb4j.jpg

 

1zl3rzl.jpg

 

2qa63iv.jpg

 

E' sempre più difficoltoso utilizzare tinypic e imageshack

 

altre immagini di elevata qualità possono essere scaricate sui seguenti siti

 

www.naviearmatori.net/

 

www.panoramio.com/ nel gruppo "Taranto - immagini di carattere navale

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...