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Quizz Foto: Unità Militari


marat

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ci sarebbe la Cunfida (ex Schipka) che è stata in servizio fino al 1924 ma dopo essere stata radiata???

Quello che mi colpisce è che è stata costruita da Ramage & Ferguson, ovvero lo stesso cantiere dell'Elettra e dello Iela 2°...

 

Lazer_ :s10: ne

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No Signore, abbiamo detto essere vicini a Liverpool :s01:

 

Rettifico la mia precende affermazione, la nave in questione è considerata da ricerca oceanografica per quanto riguarda la prima parte della sua carriera, anche se non ancora dotata di rilevatori sonici e marchingegni vari (che all'epoca credo fossero già in uso).

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C'è una somiglianza con lo yacht armato GIULIANA, ex inglese RHOUMA del 1893, in servizio dal luglio 1912 all'ottobre 1928, però è costruito a Glasgow e il castello di poppa è un po' diverso. Sono tutti costruiti in Scozia: ARCHIMEDE ex HOMS ex CAPERCAILZIE (Glasgow), MISURATA ex ARROW (Glasgow), TOBRUK ex EVONA (Troon), CAPITANO VERRI ex TARABULUS ex THETIS (Dumbarton). Il CUNFIDA è più piccolo (560 tonn. di dislocam. contro le 1050 del GIULIANA) e non ha castello di prua, è un flush-deck. Costruito a Leith (Edimburgo).

Modificato da de domenico
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Complimenti Comandante Lefa per l'elegante depistaggio. E' il PRINCESSE ALICE II, yacht del principe Alberto I di Monaco da lui utilizzato per spedizioni scientifiche nell'Artico (Signor Lazer_Khan, questa era per Lei ..). Costruito da Laird a Birkenhead nel 1897 (Lei aveva detto vicino a Liverpool: l'unica indicazione giusta che ha fornito ..).

Modificato da de domenico
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:s20: :s20:

 

Molto bene, ma mi permetta, non mi sarei mai azzardato a depistare, urgono ulteriori ricerche o non passo il timone :s03: :s02:

 

[edit]

 

E se gentilmente mi cancella qualche PM dalla inbox le porgo una domanda sfuggita alla precedente conversazione :s01:

Modificato da Lefa
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Allora: PRINCESSE ALICE II, costruita da Laird a Birkenhead come yacht e nave per ricerche oceanografiche per il principe Alberto I Grimaldi (un sacco di cefalopodi portano la sua sigla), completata ad aprile 1898, 1042 poi 930 poi 1067 poi 1094 tonn. di stazza lorda. Venduta a Lord Inverclyde nel 1914 come BERYL (iii), noleggiata dall'Ammiragliato dal gennaio 1915 fino al marzo 1919 col pendant no. 032 (è qui che avevo cercato invano, perché troppo in fretta), nel 1921 alla Commercial Cable Co. come posacavi col nome GEORGE WARD, nel 1925-26 ad Attilio Gatti Spedizioni di La Spezia come ARDITA II, nel 1927 a Tito Campanella di Genova come yacht ALICE. Nel 1930 alla SA di Navigaz. Aerea, Genova, e nel 1933 alla Regia Aeronautica. Le trasvolate di Italo Balbo? Nel 1940 nave scuola per l'Accademia Aeronautica. Catturata a Tolone l'8/9.9.1943 dai tedeschi ed ivi autoaffondata.

Modificato da de domenico
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Integro con quanto so io, per dare prova della mia buona fede riguardo agli indizi forniti: questa nave è stata messa al servizio della Marina e dell’Aereonautica, nel 1930 partecipa alla Crociera Aerea Transatlantica Italia-Brasile, avvenimento di un certo rilievo.

La nave era stata modificata per svolgere rilevamento meteorologico, essenziale agli idrovolanti durante la crociera, mi risulta che sia una delle prime navi meteo al mondo.

La Marina partecipò alle operazioni fornendo appunto supporto logistico, con le navi Pessagno, Antoiotto, Alice, Da Recco, Tarrigo, Vivaldi, Da Noli, Malocello, Pancaldo, Usodimare

Piccola locandina:

 

CROCIERA.jpg

 

Mi risulta inoltre che la nave venne requisita dai Tedeschi durante la guerra e usata come nave scorta, poi demolita.

A lei il gioco! :s20: :s02:

 

Informazioni tratte da Navi e Marinai D'Italia.

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Lei ha ragione: catturata a Port de Bouc (non a Tolone) l'8.9.1943, nel luglio 1944 in servizio come SG 23 (Schnell Geleitboot, nave scorta veloce) per la Kriegsmarine, poi prevista come nave appoggio per 16 lance dragamine, autoaffondata a Marsiglia il 27 agosto 1944 nel Bacino Mirabeau, demolita nel 1946/47. Ho trovato sul Groener anche il disegno del buon Franz Mrva.

Complimenti per la scelta, Comandante Lefa. E' degna delle migliori tradizioni del servizio (dell'Arma), come dicevano un tempo nella Royal Navy.

 

Cedo il testimone al buon Edozio, che comunque aveva individuato l'originaria vocazione oceanografica... :s03:

Modificato da de domenico
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Lei ha ragione: catturata a Port de Bouc (non a Tolone) l'8.9.1943, nel luglio 1944 in servizio come SG 23 (Schnell Geleiboot, nave scorta veloce) per la Kriegsmarine, poi prevista come nave appoggio per 16 lance dragamine, autoaffondata a Marsiglia il 27 agosto 1944 nel Bacino Mirabeau, demolita nel 1946/47. Ho trovato sul Groener anche il disegno del buon Franz Mrva.

Complimenti per la scelta, Comandante Lefa. E' degna delle migliori tradizioni del servizio (dell'Arma), come dicevano un tempo nella Royal Navy.

 

Cedo il testimone al buon Edozio, che comunque aveva individuato l'originaria vocazione oceanografica... :s03:

Caro Francesco, ti ringrazio per l'onore (peraltro immeritat), ma sto uscendo e tornerò tardi. Sono certo che saprai meglio di me trovare pan per i denti di tutti!

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Integro con quanto so io, per dare prova della mia buona fede riguardo agli indizi forniti: questa nave è stata messa al servizio della Marina e dell’Aereonautica, nel 1930 partecipa alla Crociera Aerea Transatlantica Italia-Brasile, avvenimento di un certo rilievo.

La nave era stata modificata per svolgere rilevamento meteorologico, essenziale agli idrovolanti durante la crociera, mi risulta che sia una delle prime navi meteo al mondo.

La Marina partecipò alle operazioni fornendo appunto supporto logistico, con le navi Pessagno, Antoiotto, Alice, Da Recco, Tarrigo, Vivaldi, Da Noli, Malocello, Pancaldo, Usodimare

Piccola locandina:

 

CROCIERA.jpg

Informazioni tratte da Navi e Marinai D'Italia.

ANTONIOTTO USODIMARE è la stessa nave, un ct classe NAVIGATORI come PESSAGNO, DA RECCO, TARIGO, VIVALDI, DA NOLI, MALOCELLO, PANCALDO. Mi risulta che ci fosse anche la cannoniera GIUSEPPE BIGLIERI (uno degli ex trawler tedeschi costruiti per l'Italia nel 1924 in conto riparazioni di guerra).

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....

La Marina partecipò alle operazioni fornendo appunto supporto logistico, con le navi Pessagno, Antoiotto, Alice, Da Recco, Tarrigo, Vivaldi, Da Noli, Malocello, Pancaldo, Usodimare

Giusto per amor di precisione :s02: gli otto epsloratori che appoggiarono dal mare la trsvolata di Balbo furono: Da Recco (Comando Divisione), Da Noli, Malocello, Pancaldo, Pessagno, Tarigo, Usodimare e Vivaldi.

 

Visto che il Signor De Domenico si è già ritirato per il week-end, mi assoggetto all'invito è posto questa facile foto, giusto per non lasciare languire il quiz.

 

quizn.jpg

 

 

EDIT: Signor De Domenico, vedo tardivamente che è ancora dei nostri! Ormai ho postato, ma vede bene che non durerà molto.

Modificato da edozio
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ANTONIOTTO USODIMARE è la stessa nave, un ct classe NAVIGATORI come PESSAGNO, DA RECCO, TARIGO, VIVALDI, DA NOLI, MALOCELLO, PANCALDO. Mi risulta che ci fosse anche la cannoniera GIUSEPPE BIGLIERI (uno degli ex trawler tedeschi costruiti per l'Italia nel 1924 in conto riparazioni di guerra).

 

Si hai ragione, ho copiato l'elenco da un sito sdoppiando un nome unico. Non ho notizie riguardo alla cannoniera, so che il viaggio di ritorno fu predisposto sul piroscafo Conte Grande.

 

Giusto per amor di precisione :s02: gli otto epsloratori che appoggiarono dal mare la trsvolata di Balbo furono: Da Recco (Comando Divisione), Da Noli, Malocello, Pancaldo, Pessagno, Tarigo, Usodimare e Vivaldi.

 

A parte il nome che ho diviso, i nostri elenchi, come quello del Signor De Domenico coincidono alquanto.. :s02:

 

HMS Vindictive ???

 

Missà... :s20:

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Siamo in stallo?

Bene, ne approfitto per condividere questa immagine prendendo spunto da un colorito intervento del Signor De Domenico nell'acceso topic delle ragazze a bordo:

 

Max Hastings, "Nemesis. The Battle for Japan, 1944-45", Harper, 2008 (pag. 291):

"Il cibo sui sommergibili era notoriamente il migliore dell'intera US Navy, e alcuni battelli imbarcavano un fornaio oltre al cuoco. Gli equipaggi avevano bisogno di ogni piccola soddisfazione che poteva esser fornita loro per compensare i disagi di due mesi trascorsi a bordo di un gigantesco tubo sigillato a forma di sigaro riempito di macchinari, combustibile ed esplosivi, e dominato dal tanfo delle "tre F": Feet, Farts and Fannies".

 

Sottoscrivo che il cibo preparato sui som della US Navy era considerato ottimo e probabilmente il migliore fra tutte le Marine, lo ho letto in molti libri.

A questo proposito, pubblico questa bella foto tratta da Allied Submarines of ww2, nella quale figura un appetitoso Tacchino mostrato da un orgoglioso e felice cuoco Americano. Dai tatuaggi credo si riesca a risalire anche all'unità.

 

Cuocosom.jpg

 

Buona giornata

Modificato da Lefa
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Si tratta comunque di uno strano cargo...Erwin Wassner???

 

Edit: Nein! Potrebbe essere, viste le circostanze dell'affondamento, la Stier.

 

Lazer_ :s10: ne

Modificato da lazer_one
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Si tratta comunque di uno strano cargo...Erwin Wassner???

 

Edit: Nein! Potrebbe essere, viste le circostanze dell'affondamento, la Stier.

 

Lazer_ :s10: ne

 

E' infatti la motonave STIER, incrociatore ausiliario/nave corsara tedesca (Handelsstorkreuzer, HSK), ex CAIRO della Atlas-Levante Linie, 4778 tsl/1936, 14 nodi, 6x150 mm, 2x37 mm, 4x20 mm, 2 tls da 533 mm, 2 idroricognitori, affondata a cannonate dalla Liberty americana STEPHEN HOPKINS (che avrebbe dovuto essere una sua facile preda) il 27.9.1942 nell'Atlantico meridionale, con 30 colpi a segno, incendio ed esplosione dei 19 siluri imbarcati.

 

Fonte "Seekrieg im Aermelkanal", Guenther Naims e Lothar Fraedrich, Mittler Verlag, 2003

 

A lei la partita! :s20: :s20:

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Scattata nella Clyde, secondo me (il paesaggio è familiare).

 

Butto lì: il GRAPH ex U570?

 

Siamo in Scozia ma non nella Clyde

Vorrei comunque il nome della fregata agganciata al sottomarino e la data (mese ed anno) della foto...

Occorre capire di che nazionalità sono i tre figuri.

 

Lazer_ :s41: ne

 

PS: forse con questa domanda staniamo anche il Commodoro?!? :s03:

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La crew dovrebbe essere Canadese e il som l'U-968 tipo VIIc catturato a Narvik l'8/05 e trasferito a Loch Eriboll il 19/05/1945. In seguito gli uboot catturati vengono spostati a Lisahally o a Loch Ryan.

Ignoro quale sia la nave al quale è accostata, non posso consultare nulla a riguardo...

 

[edit]

 

La Fregata apparterrà al 9th Escort Group che ha intercettato e scortato l'uboat in questione.

 

[riedit]

 

Il 9th Escort group era formato da HMC NENE, LOCH ALVIE, MONNOW, ST PIERRE e MATANE.

Tiro a HMC NENE.

Modificato da Lefa
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La crew dovrebbe essere Canadese e il som l'U-968 tipo VIIc catturato a Narvik l'8/05 e trasferito a Loch Eriboll il 19/05/1945. In seguito gli uboot catturati vengono spostati a Lisahally o a Loch Ryan.

Ignoro quale sia la nave al quale è accostata, non posso consultare nulla a riguardo...

 

[edit]

 

La Fregata apparterrà al 9th Escort Group che ha intercettato e scortato l'uboat in questione.

 

[riedit]

 

Il 9th Escort group era formato da HMC NENE, LOCH ALVIE, MONNOW, ST PIERRE e MATANE.

Tiro a HMC NENE.

 

 

E meno male che Lefa era fuori dai giochi... Se fosse stato in gioco, ci avrebbe dato anche la temperatura dell'acqua? :s03: :s02:

Però se l'equipaggio (perché "la" crew?) è canadese, le HMCS sono ST. PIERRE e (mi pare) MATANE.

 

:s20: :s20: :s20:

 

"Members of a boarding party from H.M.C.S. MATANE which accepted the surrender of a German submarine depot ship off the coast of Norway, seen aboard a surrendered German submarine, Loch Eriboll, Scotland, May 1945"

 

Per il sottomarino non c'è un'identificazione certa: viene definita "submarine depot ship".

 

La fonte la tengo riservata...Ci sono un sacco di belle immagini da sfruttare! :s03:

 

Tirando le somme il Sig. Lefa ha tracciato la rotta ed il Sig. De Domenico ha sparato il colpo di grazia...

 

A tutti e due spetta l'onore della risposta e l'onere di definire a chi tocchi la prossima.

 

Lazer_ :s02: ne

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Io veramente stavo cercando la risposta al quiz navi mercantili - submarine depot ships, come da suggerimento ricevuto. Così ho trovato questa foto. La didascalia recita "membri dell'equipaggio di HMCS MATANE, che aveva appena accettato la resa di una German sub depot ship (non individuata), a bordo di un sottomarino tedesco (pure) arresosi." MATANE era una fregata classe RIVER canadese.

Tocca al buon Lefa.

Modificato da de domenico
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e vabbè!

la fonte è l'archivio canadese a questo indirizzo

 

http://collectionscanada.ca/databases/face...ubmit=Soumettre

 

L'altra nave invece veniva varata nel 1926 e dopo un paio di cambi di compagnie e di bandiere veniva "ripescata" come depot ship...

 

Lazer_ :s03: ne

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Scusate il ritardo e se sto trascurando un po' il quiz.

Sig. Lazer_One, mi ha postato una macchina con la targa, sono riuscito a trovare il battello dall'insigna (di cui sono ghiotto :s02: ).

Purtroppo non posso consultare libri, l'elenco delle navi lo ho copiato da un sito e ho tirato su una a caso :s01:

Grazie per l'opportunità, mi dovete dare qualche minuto per cercare qualcosa in rete (non ho archivi, ne cartacei ne digitali).

 

ps: "Crew" mi è uscito automaticamente, non ho pensato ad alcun riferimento :s01:

 

ps2: conosco la temperatura dell'acqua di quei mari e in quel periodo dell'anno! :s03:

 

[edit]

 

Spero non me ne vogliate (volendo, si trova in rete):

 

betaquizze.jpg

Modificato da Lefa
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