Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Hai per caso il suo profilo? Oppure qualche immgine dell'opera viva?

Lazer_ :s02:ne

 

shipphotogeneralsanmart.jpg

 

Dislocamento: stand: 4.854 tonn; pieno c. 5.301 tonn.

Dim. (mt): 85,04 X 18,59 X 6,40

Armamento: 2-40 mm Bofors

App. motore: 4 diesel-electric con pot. 7.100 Hp; 2 assi; vel.max 16 kn

Aliment: 1.100 tonn nafta con autonomia di 37.000 mg

Equipaggio: 160

 

Poteva imbarcare un aereo ed un elicottero. Da JANE' S FIGHTING SHIPS 1960-61

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20:

 

Ed alla fine ti abbiamo stanato! A te il gioco!

 

Lazer_ :s02: ne

 

Bisogna tornare ad essere cattivi:

- nome dell'unità affondata e in demolizione in primo piano

- località

- data (almeno mese e anno)

2090kg8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti! Ciao, Frà!

Vado un pò di fretta: la località dovrebbe essere NApoli, la data quella del disastroso bombardamento aereo del 4/12/1942. Tra le vittime ci fu l' incr MUZIO ATTENDOLO, ma escludo che sia quello della foto perchè la nave nel dopoguerra venne riportata a galla con l' intenzione di ripararlo. Però la cosa non ebbe seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è Genova nel 1945, ma purtroppo non ho il numero della "Rivista Marittima" di cui Alagi parla qui:

 

Gli articoli erano i seguenti:

 

1) E. Bagnasco, A. Rastelli, Il porto di Genova alla fine della seconda guerra mondiale, in "Rivista Marittima, luglio 1993

2) E, Bagnasco, A. Rastelli, I recuperi navali nel Golfo di Trieste alla fine della II G.M., in "Rivista Marittima, 1992

3) E. Bagnasco, Lo sgombero dei relitti nel Golfo di La Spezia nell'immediato dopoguerra, in "Rivista Marittima", 1988

(purtroppo ho sottomano solamente il primo, e l'indice "on line" della Rivista Marittima nel sito della M.M. riporta solamente l'anno.

 

Tuttavia, tutti e tre gli articoli, e quello di Genova in particolare, riportavano la posizione dei relitti alla fine del conflitto. Nella fattispecie, ad aprile del 1945, l'Aquila era posizionata in modo tale da bloccare - da levante - l'accesso al "Bacino di Sampierdarena", tra la diga foranea e Calata Canzio.

La fotografia è invece evidentemente riferita ad un periodo precedente, quando l'unità era in allestimento - antecedentemente al settembre 1943 - ormeggiata al "Molo Guardiano", a Sud della zona bacini ora gestita dalla OARN.

Anni fa, su "Warship International", sono stati pubblicati (se non sbaglio) due articoli riferiti alle vicende dell'Aquila e alle sue varie posizioni nel porto di Genova nel corso del tempo.

Appena possibile vedrò di recuperarli, per identificare - se possibile - le altre unità dell'immagine. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è Genova nel 1945, ma purtroppo non ho il numero della "Rivista Marittima" di cui Alagi parla qui:

Il Sig. De Domenico ne sa una più del diavolo :s42:, o anche una più dei camionisti, come recita il personaggio di una nota (e volgarotta) barzelletta.

Inoltre, si aggira con precisione in altre sezioni del forum... :s02:

Abbiamo individuato il posto e l'anno (maggio 1945, per la precisione).

Manca la nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia salva: piroscafo "Monte Cengio" oppure goletta "Franco"?
A me il Le Tarn risulta autoaffondato a Marsiglia il 20 agosto 1944.

Si tratta di una nave militare, di costruzione nazionale, non di preda bellica. Non è una goletta e la costruzione è metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la cisterna Sterope.

Non "potrebbe essere", "è".

Lo Sterope venne affondato - insieme ad altre unità - all'imboccatira di levante del porto di Genova (più o meno all'altezza dell'attuaòe quartiere fieristico) e fu tra i primi relitti ad essere demolito - sul posto - onde liberare l'accesso al porto.

 

Il gioco passa al Sig. Edozio. :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato alla Sparviero, ma poi i bellissimi GRAFICI caricati da Buffoluto mi hanno guidato sul bersaglio.

 

Per restare in tema di ausiliarie vi propongo questa. Non essendo le navi ospedale numerose come altri tipi di nave, non dovrebbe essere difficile.

 

quizn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta che uno nella fretta - e contro ogni sana abitudine - si affida all'USMM ("Navi Militari Perdute"). Niente: con loro la cilecca è assicurata... :s68: :s68:

Partendo dalla nota debolezza di ALAGI per le navi cisterna, mi ero buttato ...

Lo STEROPE non c'è sul "Navi militari perdute", perché era in gestione alla SA Coop. Garibaldi ... mentre LE TARN viene dato per affondato a Genova (mi ricordavo di Marsiglia, ma avrei dovuto fare una piccola ricerca).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato alla Sparviero, ma poi i bellissimi GRAFICI caricati da Buffoluto mi hanno guidato sul bersaglio.

 

Per restare in tema di ausiliarie vi propongo questa. Non essendo le navi ospedale numerose come altri tipi di nave, non dovrebbe essere difficile.

 

quizn.jpg

[/quote

SUBIACO ex SPHINX (la foto mi pare presa a Tolone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Eduardo: allora è il CANADA.

Cie de Navigation Fabre, 9084 tsl del 1912, requisita dalla Marine Nationale nell'ottobre 1939 come X 45, campagna di Norvegia, evacuazione di Brest, rimpatrio di soldati francesi dal Regno Unito dopo l'armistizio francese nell'agosto-settembre 1940 e poi dalla Siria nell'agosto-settembre 1941 dopo l'occupazione britannica (come lo SPHINX). A Dakar nel novembre 1942, passa da Vichy al governo di Algeri.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già! Che velocità! :s20: :s20: :s20:

 

ahcanada.jpg

 

Fonte: H. Le masson - The French Navy Volume Two - MacDonald, London 1969

 

A te la mano.

 

PS: immagino che invece la tua fonte sia: Les navires hôpitaux français au XXe siècle di G. Barnichon.

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti alla tua biblioteca: quello è quasi un libro raro, ormai. Cedo la palla al signor Lefa, come omaggio all'età (la mia, che mi impedisce di postare nei weekend).

No: la mia fonte era Schmelzkopf ("Fremde Schiffe in deutscher Hand 1939-1945") per lo SPHINX, e il Saibène-Brouard-Mercier "La Marine Marchande Francaise 1939-1945", 4 volumi, per il CANADA.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti alla tua biblioteca: quello è quasi un libro raro, ormai. Cedo la palla al signor Lefa, come omaggio all'età (la mia, che mi impedisce di postare nei weekend).

Non posso credere che manchi nella tua mastodontica library! Ma se così fosse, io non ho l'originale, ma le copie sono presto fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso credere che manchi nella tua mastodontica library! Ma se così fosse, io non ho l'originale, ma le copie sono presto fatte.

No Signore grazie, ce l'ho, ma per le navi ospedale non penso al French Warships, le considero navi mercantili e quindi ricorro automaticamente al Saibène. Avrei dovuto fare così anche per la STEROPE, ahimè ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il favore, Signore.

 

Complimenti ad Edozio per la cisterna!! Io l'avevo cercata su "navi mercantili perdute USMM"...

Proporre una nave ospedale è stato come...sparare sulla croce rossa :s03:

 

Ho due immagini che volevo proporre, la prima è di molto infame (per chi è stato attento al Museo della Scienza e della Tecnica un po' meno) la seconda è più alla mano, ma contemporanea...datemi qualche minuto extra.

 

[edit]

 

Eccoci, il gioco passa al primo che elenca tutte e tre le classi :s01:

 

quizzz.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Punto sempre sul 212 a sx.

Allora diciamo 214 al centro e 209 a dx.

 

Scusate se sono poco presente, spero mi scusiate ma ora sono a Spezia all'arsenale..

 

Beato te! :s01:

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Com.te LEFA che vuol dire "immagino tu abbia trovato la foto magari su qualche rivista, corretto?"...

Se ti riferisci alla tua foto con i tre sommergibili in costruzione, non l'avevo mai vista prima d'ora, ma conosco UN POCHINO i sommergibili in generale, ecco tutto...

 

Provo a inserire una foto, speriamo bene:

 

http://yfrog.com/j6immaginexxj

 

immaginexx.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Questa "cicciona" non ha l' aspetto militare... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Com.te LEFA che vuol dire "immagino tu abbia trovato la foto magari su qualche rivista, corretto?"...

Se ti riferisci alla tua foto con i tre sommergibili in costruzione, non l'avevo mai vista prima d'ora, ma conosco UN POCHINO i sommergibili in generale, ecco tutto...

 

Spesso questo genere di immagini di cantieristica vengono pubblicate sulle riviste di settore come RID e affini, siccome l'ordine dei battelli era errato credevo che avessi trovato una immagine analoga con la didascalia sbagliata :s01:

 

Imponente il super tanker che hai postato (Hellespont Alhambra), ma non so se è consono allo spirito del Quiz!

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...