Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Bravo! e ora ... :s53:

 

P.S. Ci sono anche dei discreti acquerelli di Jean Bladé (come le copertine).. :s02:

 

 

...aspetto la risposta mentre completo il materiale per una trasfertina a Zurich.

 

Sono molto belli anche i profili delle navi :s20:

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: quando mi riferivo al relitto insabbiato pensavoa quello del quiz mercantile...I suoi marinai parlavano lo stesso idioma!

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

...aspetto la risposta mentre completo il materiale per una trasfertina a Zurich.

 

Sono molto belli anche i profili delle navi :s20:

 

Lazer_ :s02: ne

 

Ci sono dei bei profili degli chalutiers, delle foto di interi convogli di modelli in miniatura, alcuni badges... appena risolto questo quiz li metto su un topic per la gioia di Anteo e dei suoi seguaci.. Ti invito a considerare che in Francia (esattamente come in UK) si pubblicano due volumi solo sui trawlers, in Italia non si arriva neppure ai ct. tipo CRISPI e SELLA, salvo gli ineffabili "Almanacchi" ... :s05: :s07:

 

Dai un'occhiata alle vetrate istoriate di Marc Chagall a Zurich, ti prego...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

da un sito francese trovo le seguenti navi:

 

P50 Jeanne Marie, chalutier, 314 GRT, 11,5 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

P60 Surmulet, 253 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

P62 Orient, 282 GRT, 12 nœuds – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

P63 Petit Poilu, chalutier, 356 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

 

Lazer_ :s02: ne

 

@ Zurigo spero di non trovare la neve! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

da un sito francese trovo le seguenti navi:

 

P50 Jeanne Marie, chalutier, 314 GRT, 11,5 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

P60 Surmulet, 253 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

P62 Orient, 282 GRT, 12 nœuds – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

P63 Petit Poilu, chalutier, 356 GRT, 11 nœuds. – OTL : saisi en 1940 par les Allemands.

 

Lazer_ :s02: ne

No: nessuno tra quelli elencati. A pity. :s06:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste credo proprio di aver battuto ogni record per numero di immagini relative ad un singolo quiz.

 

Stefano, sei proprio sicuro che almeno le foto della volta precedente non facciano suonare qualche campanello (cacciasommergibili, corvette, tutti U-Jaeger per la Kriegsmarine ...)? :s14:

 

 

scansionequizzmarzo0028.jpg

scansionequizzmarzo0029.jpg

scansionequizzmarzo0030.jpg

scansionequizzmarzo0031.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste credo proprio di aver battuto ogni record per numero di immagini relative ad un singolo quiz.

 

Stefano, sei proprio sicuro che almeno le foto della volta precedente non facciano suonare qualche campanello (cacciasommergibili, corvette, tutti U-Jaeger per la Kriegsmarine ...)? :s14:

E' da un pezzo che mi son fuso il cervello :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

I quattro chalutiers costruiti da Auguste Normand a Le Havre nel 1921-22 sono HARDI, VOLONTAIRE, CLAIRVOYANT, VAILLANT: sigle SM (Saint Malo) 321 a 324, grandi battelli di 916-943 tsl, requisiti dalla Marine Nationale come navi pattuglia P.14 (VAILLANT, poi nella Royal Navy come nave guardiaporte ostruzioni); P.15 CLAIRVOYANT (poi UJ. 2214/ UJ.6075 nella Kriegsmarine); P.16 HARDI II, poi UJ.2211, affondato nel Golfo di Genova da PT americane nel luglio 1944 (un relitto ben noto a Genova). Il quarto, VOLONTAIRE, non è entrato nella Marine Nationale ma nella Kriegsmarine sì, come UJ.2215/ UJ.6076. Il cambio di sigla corrispondeva al cambio di squadriglia: la 22. U-Jagdflottille è quella celebrata nel pregevole libro di Manfred Krellenberg, "U-Boot-Jagd im Mittelmeer", Mittler Verlag, 2003, da cui provengono le prime due foto.

 

Stefano, non puoi astenerti: si chiama rifiuto di prestazione, contrattualmente sanzionabile ... :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Stefano! :s20: era piuttosto anonima!

 

Sòr De Domenico, lo stemma di flottiglia che ha postato qualche pagina fa, a quale (flottiglia) si riferisce?

 

E' la 22. U-Jagdflottille di cui parlo: UJ 2211 vuol dire undicesimo csmg appartenente alla 22a flottiglia, UJ 2215 è il quindicesimo. I tedeschi sono ordinati ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ce n'è voluto per farmi riapparire :s10: Mi sembra di essere uno di quei "cantanti" ripescati a Sanremo dal televoto. :s12: :s06: :s02:

 

v638.jpg

Le sole informazioni che ho di questa foto sono nome e periodo scritti sul retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere uno di quei "cantanti" ripescati a Sanremo dal televoto.

 

 

E' vero, Vostra Altezza, ma siamo in tanti a entrare e uscire dall'Ariston.

 

La Sua "navetta" assomiglia molto allo Spasilac, ma non credo posa esserlo, anche perché non mi ricordo di quel pezzo sul castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la nave scorta della Regia Marina REGINA ELENA II, completata nell'ottobre 1903 come REGINA ELENA da Pattison di Napoli per la Soc. poi Comp. Napoletana di Navigaz. a Vapore, requisita dal 16.4.1916 al 21.1.1919 e rinominata per ovvie ragioni, poi restituita all'armatore. Nel dic. 1925 alla Soc. Partenopea An. di Navigaz., nel febbraio 1954 EQUA, demolita nel 1967.

 

Foto collez. Aldo Fraccaroli (me la ricordavo, Stefano ...). Da "Italian Warships of World War I", Ian Allan, 1970.

 

P.S. Herr Lefa, la foto di UJ.2211 ex HARDI dalla collez. Krellenberg sta anche nel recentissimo libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e Navi Sommerse - Liguria e Toscana", Magenes, 2009. E comunque un poveraccio che deve fare per sfuggire agli esperti in algoritmi alla Google? :s03:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste credo proprio di aver battuto ogni record per numero di immagini relative ad un singolo quiz.

 

Non ci posso credere! Manco da due giorni e siamo quasi al punto di partenza... per una nuova proposta da Francesco!

 

Comunque questa volta si aggiudica il premio bontà :s21:

 

Lazer_ :s03: ne

 

PS: vado a vedere la situazione della Marina Mercantile :s02:

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='de domenico' date='Mar 11 2010, 06:41 PM' post='310140'

 

P.S. Herr Lefa, la foto di UJ.2211 ex HARDI dalla collez. Krellenberg sta anche nel recentissimo libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e Navi Sommerse - Liguria e Toscana", Magenes, 2009. E comunque un poveraccio che deve fare per sfuggire agli esperti in algoritmi alla Google? :s03:

 

Ho gia sentito di quel volume, devo averlo notato recentemente alla Libreria del Mare (faccio immersioni, sia ARA che apnea).

Fa più che bene a sfruttare le Sue numerose fonti, Sor De Domenico, anche perchè alcune fra le navi più interessanti che ho visto nel quiz vengono da li.. :s02:

Si aspetti altrettanto! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='de domenico' date='Mar 11 2010, 06:41 PM' post='310140'

 

P.S. Herr Lefa, la foto di UJ.2211 ex HARDI dalla collez. Krellenberg sta anche nel recentissimo libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e Navi Sommerse - Liguria e Toscana", Magenes, 2009. E comunque un poveraccio che deve fare per sfuggire agli esperti in algoritmi alla Google? :s03:

 

 

Ho gia sentito di quel volume, devo averlo notato recentemente alla Libreria del Mare (faccio immersioni, sia ARA che apnea).

Fa più che bene a sfruttare le Sue numerose fonti, Sor De Domenico, anche perchè alcune fra le navi più interessanti che ho visto nel quiz vengono da li.. :s02:

Si aspetti altrettanto! :s03:

 

Lo trovi anche alla Feltrinelli di P.za Piemonte...

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo episodio non lo conosco.... :s07:

Sembra un sommergibile 2GM, forse un Balao in zona roccisa/desertica.

Il fumaiolo della nave in secondo piano assomiglia a per forme a quello della nave della NASA, mi pare...

Spero di trovare qualcosa a casa, sono felice :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo episodio non lo conosco.... :s07:

Sembra un sommergibile 2GM, forse un Balao in zona roccisa/desertica.

Il fumaiolo della nave in secondo piano assomiglia a per forme a quello della nave della NASA, mi pare...

Spero di trovare qualcosa a casa, sono felice :s01:

 

 

ti riferisci a queste??

 

Liberty_Star_and_Freedom_Star_at_Hangar_AF_02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio quelle! ricordavo un fumaiolo molto squadrato ma le forme sono effettivamente differenti..

Sono in alto mare, oltre ad essere in giro, mi sto concentrando sulla prua del som, che sembrerebbe quella di un GUPPY (quindi GATO, BALAO ecc..)..

Le prue tonde potrebbero portare anche in UK o in Olanda ma il periodo mi porta ad escluderle, i BALAO sono invece finiti in mezzo mondo e sono stati usati a lungo..

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti! L' avaria continua :s06:

scansionequizzmarzo0043.jpg

Questo potrebbe essere quel somm. Argentino (SANTA FE?), ex USA, affondato alle FALKLAND/MALVINE dagli Inglesi nel 1982.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti! L' avaria continua :s06:

 

Questo potrebbe essere quel somm. Argentino (SANTA FE?), ex USA, affondato alle FALKLAND/MALVINE dagli Inglesi nel 1982.

 

Infatti il smg è il SANTA FE', affondato nella Georgia Australe (Grytviken, Cumberland Bay) da elicotteri Lynx delle navi inglesi ANTRIM, PLYMOUTH e BRILLIANT il 25 aprile 1982. Per questo ho chiesto in nome della nave recupero (e se volete dell'altra, più antica) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il smg è il SANTA FE', affondato nella Georgia Australe (Grytviken, Cumberland Bay) da elicotteri Lynx delle navi inglesi ANTRIM, PLYMOUTH e BRILLIANT il 25 aprile 1982. Per questo ho chiesto in nome della nave recupero (e se volete dell'altra, più antica) ...

 

Puzzazava di Balao modificato GUPPY lontano chilometri, con quella vela alta e la sua prua tonda..

Un episodio del quale mi sarei dovuto ricordare... :s68:

 

Maybe HMS Endurance or Salvageman?

 

Missà che ci hai preso :s20: :s02:

Quindi la vecchiotta è RMAS Gooseander, mi sfugge il collegamento fra la Salvageman e la prima..

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

The answer is Salvageman...

 

Yessir, the correct answer is SALVAGEMAN: dopo ben due tentativi di recupero falliti e tre anni trascorsi, tra l'8 e il 20 febbraio 1985 SALVAGEMAN e RMAS GOOSANDER (che si intravede dietro) riescono a riportare a galla il SANTA FE' (pericoloso per gli esplosivi ancora a bordo) e ad affondarlo in acque profonde: ci vollero ben 868 immersioni nell'acqua gelida e 42 ingressi all'interno del battello sommerso.

 

Vi risparmio l'altra nave, quella della prima foto, frutto di una vena un po' più sadica. Sarà per un'altra volta... :s20: :s03:

 

Fonte: "Admiralty Salvage in Peace & War 1906-2006", Tony Booth, Pen & Sword Maritime, 2007.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti! L' avaria continua :s06:

Il merito è tutto di Alfabravo che mi ha messo sulla strada giusta...a lui cedo lo scettro.

Per i ben noti motivi tecnici cedo il Comando al primo "pronto a muovere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda taccio ma non mollo il colpo, anche se non ho ancora cercato nulla riguardo questa unità (segnali a parte) essendomi concentrato sulla seconda foto.

Questa notte vedrò di trovare qualche collegamento fra le unità delle foto postate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo un suggerimento, che mi pare non abbia incontrato grande entusiasmo. Mi rimetto alla clemenza della Corte...

Non è l'entusiasmo che manca, Francesco! Sono le idee ...

 

EDIT: strana la fiamma al bompresso. Se non erro col gran pavese ci potrebbe stare anche la bandiera di bompresso in navigazione, ma non ne trovo una a fiamma. Probabilmente è un "granchio".

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...