Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

1° marat 1903

2° brin 1902

3° Alagi 1450

4° Odisseo 1324

5° Bubbe 800

6° de domenico 798

7° Alfabravo 59 630

8° edozio 547

9° gichiano 513

10° lazer_one 434

Niente male ... sarebbe niente male, un giorno, trasformare (anche per una volta soltanto) questo salotto virtuale in un incontro reale.

 

24nfoty.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente male ... sarebbe niente male, un giorno, trasformare (anche per una volta soltanto) questo salotto virtuale in un incontro reale.

 

 

si potrebbe organizzare qualcosa...

 

 

Già e perchè non lo facciamo? Io ci sto.

 

 

Sono disponibile ad organizzare una cosa, l'idea mi pare eccellente ...

 

Difficile credo sia recuperare i due giovani virgulti, persi dietro ai loro privatissimi Graal.

Ma anche in otto si potrebbe fare, come recitava un vecchissimo Carosello che giocava sulla rima fra otto e Lancillotto. E ci sarebbe anche spazio per un paio di Ginevre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si organiziamo!! :s20:

 

Tornando alla nave: allora, piro sloop da guerra (forse corsaro), costruito in Inghilterra e poi venduto...agli USA (?), disloca 800tn e ha combattuto sui fiumi.

Ora, riguardo alle battaglie sui fiumi, mi è venuto subito in mente la guerra dell'Oppio come anche gli scontri USS/CSS.

Provo con CSS Alabama, sperando di aver preso quantomeno il cantiere (John Laird & Sons)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel web ho trovato questa foto.

28457253.jpg

Posso aggiungere che era di 400 tonn e ha partecipato ad una serie di scontri su un fiume.

 

Molto simile ma non credo possa essere la stessa... sul trinchetto e sull'albero di maestra c'è una vela quadra in più e il camino della caldaia sembra troppo corto rispetto a quello della stampa...interpretazione artistica o allestimento modificato nel corso degli anni?

 

Si si organiziamo!! :s20:

 

Tornando alla nave: allora, piro sloop da guerra (forse corsaro), costruito in Inghilterra e poi venduto...agli USA (?), disloca 800tn e ha combattuto sui fiumi.

Ora, riguardo alle battaglie sui fiumi, mi è venuto subito in mente la guerra dell'Oppio come anche gli scontri USS/CSS.

Provo con CSS Alabama, sperando di aver preso quantomeno il cantiere (John Laird & Sons)..

 

la proprietà stars and stripes è già stata esclusa...purtroppo per il sottoscritto...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel web ho trovato questa foto.

28457253.jpg

Posso aggiungere che era di 400 tonn e ha partecipato ad una serie di scontri su un fiume.

 

Molto simile ma non credo possa essere la stessa... sul trinchetto e sull'albero di maestra c'è una vela quadra in più e il camino della caldaia sembra troppo corto rispetto a quello della stampa...interpretazione artistica o allestimento modificato nel corso degli anni?

 

Si si organiziamo!! :s20:

 

Tornando alla nave: allora, piro sloop da guerra (forse corsaro), costruito in Inghilterra e poi venduto...agli USA (?), disloca 800tn e ha combattuto sui fiumi.

Ora, riguardo alle battaglie sui fiumi, mi è venuto subito in mente la guerra dell'Oppio come anche gli scontri USS/CSS.

Provo con CSS Alabama, sperando di aver preso quantomeno il cantiere (John Laird & Sons)..

 

la proprietà stars and stripes è già stata esclusa...purtroppo per il sottoscritto...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli hai ragione.......ma la cosa più agghiacciante, è che ho cercato 1 ora una nave da 800tn quando ne disloca 400........... :s68:

 

Anche io lamento un'importante differenza fra i fumaioli, ma potrebbe esser stata modificata.

 

Non preoccuparti se leggi i miei post ti accorgerai che mi è capitato anche di peggio...comunque a voler essere pignoli anche la linea dela prua è completamente diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile credo sia recuperare i due giovani virgulti, persi dietro ai loro privatissimi Graal.

Ma anche in otto si potrebbe fare, come recitava un vecchissimo Carosello che giocava sulla rima fra otto e Lancillotto. E ci sarebbe anche spazio per un paio di Ginevre.

Nella speranza che i due giovani riescano prima o dopo a trovare i loro Graal (magari a casa del Re Pescatore), io sono disponibile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e quindi brasileira..

EDIT: la seconda foto postata da Stefano ricorda la cannoniera brasiliana PARNAIBA (battaglia di Riachuelo, 11 giugno 1865, nella guerra col Paraguay). In quella battaglia i brasiliani schieravano una fregata a ruote (AMAZONAS), due pirocorvette (JEQUITINHONHA e BEBERIBE) e sei cannoniere (PARNAIBA, IGUATEMI, MEARIM, IPIRANGA, ARUGUARI, BELMONTE). Non mi chiedere quale sia, if any...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, è roba di Francesco, abbiamo postato al medesimo minuto e non ho potuto leggere la risposta, my bad :s01:

 

Complimenti, come di consueto a Sir De Domenico! :s20:

 

Eminenza Lefa, e io che pensavo che una cosa così lontana nel tempo (Stefano predilige le immagini al margine dell'introduzione della fotografia ...) fosse fuori dalla sua portata ... generazionale. Mamma mia! Non abbiamo scampo!

P.S. PARNAIBA viene definita fregata nella foto annessa a quel sito sulla guerra brasiliano-paraguayana, e cannoniera nel resoconto della battaglia.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe, e dovrebbe, essere le croiseur protect d'Entrecasteaux.

E, se é lui e la bandiera non é più quella francese, allora dovrebbe essere quella belga.

Il porto, per quanto ne so io, potrebbe anche essere quello di Ripa Grande sotto il San Michele.

 

 

 

Edit- Qualora la bandiera non fosse più nemmeno quella belga, allora sarebbe polacca.

In questa ipotesi (e qualora tutto il resto fosse azzeccato) indovinare il porto non sarebbe difficile.

E quindi, dato che non sarò presente nel corso della giornata, cedo il passo a chi dovesse azzeccare quest'ultimo (e anche, perché no, l'ultimo nome del bastimento).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe, e dovrebbe, essere le croiseur protect d'Entrecasteaux.

E, se é lui e la bandiera non é più quella francese, allora dovrebbe essere quella belga.

Il porto, per quanto ne so io, potrebbe anche essere quello di Ripa Grande sotto il San Michele.

 

 

 

Edit- Qualora la bandiera non fosse più nemmeno quella belga, allora sarebbe polacca.

In questa ipotesi (e qualora tutto il resto fosse azzeccato) indovinare il porto non sarebbe difficile.

E quindi, dato che non sarò presente nel corso della giornata, cedo il passo a chi dovesse azzeccare quest'ultimo (e anche, perché no, l'ultimo nome del bastimento).

 

E' l'ex D'ENTRECASTEAUX, ceduto alla Polonia e utilizzato come pontone/nave appoggio immobile (harbour hulk) con il nome BALTYK nel porto militare di Gdynia (Gdingen per i tedeschi). Autoaffondato dai polacchi nel settembre 1939 come blockship all'ingresso del porto militare (Gdynia viene occupata dai tedeschi il 18 settembre), poi rimesso a galla dai tedeschi e rimorchiato in modo da liberare il canale di accesso (la seconda foto è infatti stata ripresa verso la fine di ottobre 1939).

 

La somiglianza con il porto di Ripa Grande sotto il San Michele (visto dall'Aventino) è inconfondibile. :s02:

E quindi la risposta è assolutamente valida. :s20: :s20:

 

Fonte: "Danzig, 1er Septembre 1939: La Kriegsmarine frappe les trois coups" di Frédéric Stahl, con René Alloin, Jean-Yves Brouard e Marc Saibène, su "Navires & Histoire" n. 56, ott.-nov. 2009.

Photocredits: la prima DR, la seconda IWM - collez. Marc Saibène

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe, e dovrebbe, essere le croiseur protect d'Entrecasteaux.

E, se é lui e la bandiera non é più quella francese, allora dovrebbe essere quella belga.

Il porto, per quanto ne so io, potrebbe anche essere quello di Ripa Grande sotto il San Michele.

 

 

 

Edit- Qualora la bandiera non fosse più nemmeno quella belga, allora sarebbe polacca.

In questa ipotesi (e qualora tutto il resto fosse azzeccato) indovinare il porto non sarebbe difficile.

E quindi, dato che non sarò presente nel corso della giornata, cedo il passo a chi dovesse azzeccare quest'ultimo (e anche, perché no, l'ultimo nome del bastimento).

 

Sotto bandiera polacca era chiamata prima Karl Wladislaw IV, poi Baltick ed il porto dovrebbe essere quello di Gdnya tra il 1939 e 1942.

 

(anche io sarò fuori questo pomeriggio e quindi, se la nave è stata affondata, aspetterei la nuova proposta del Cittadino Marat)

 

Lazer_ :s02: ne

 

Edit: troppo tardi...

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Il d'Entrecasteaux (e il Gneisenau) era roba alla mia portata. Questa no, questa é roba per quelli che hanno sentito parlare di questa novità dei bastimenti che camminano sott'acqua, e ci credono pure.

Dovrebbe essere pure facile, non so ... nella fotografia ci ho sbattuto i denti per puro caso.

 

 

 

800px.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Corto, se non avevi mai visto la fotografia (che, incidentalmente, é del 2005) averci riconosciuto l'Hunley é dimostrazione che di stoffa davvero non ne hai poca.

Mettiamola così: ti pigli i complimenti, posti la prossima, ma prima ci racconti un poco dell'Hunley, ché io non ho proprio tempo per farlo.

 

(Ma allora, ci sarà del vero in questa storia dei bastimenti che camminano sott'acqua ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esimio Cittadino più che stoffa direi la stucchevole e fastidiosa fortuna dei principianti…venendo al bastimento de quo le (poche) informazioni in mio possesso lo descrivono come un sommergibile utilizzato nel corso della guerra di secessione americana dalla marina confederata…prende il nome dal suo progettista Horace Lawson Hunley era lungo 10 metri e sfruttava come mezzo di propulsione un’elica attivata dalla forza muscolare (braccia) dell’equipaggio…l’armamento era costituito da un palo fissato allo scafo lungo circa 12 metri che recava all'estremità una carica esplosiva di polvere da sparo. Il 17 febbraio 1864 condotto dal tenente George E. Dixon attaccò la nave da guerra nordista Housatonic presso il porto di Charleston riuscendo ad affondarla. Per quanto riguarda la nuova foto cedo lo scettro per solidarietà a Lefa avendo condiviso con lui il frustrante tentativo di individuazione della piro postata da Gichiano...nel frattempo vi informo che sto preparando una nuova sfida nella sfida...ho acquistato alcune foto che ritraggono unità militari semiaffondate...avendo qualche difficoltà di identificazione chiederei la vostra collaborazione...che ne dite?

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Il d'Entrecasteaux (e il Gneisenau) era roba alla mia portata. Questa no, questa é roba per quelli che hanno sentito parlare di questa novità dei bastimenti che camminano sott'acqua, e ci credono pure.

Dovrebbe essere pure facile, non so ... nella fotografia ci ho sbattuto i denti per puro caso.

 

Le foto sono in archivio, credo scattate dalla medesima macchina, visto che i colori sono identici.

Tuttavia, anche non conoscendo la foto si vedono abbastanza bene le maniglie dell'albero dell'elica, credo che non esista nulla di simile :s01:

 

Esimio Cittadino più che stoffa direi la stucchevole e fastidiosa fortuna dei principianti…venendo al bastimento de quo le (poche) informazioni in mio possesso lo descrivono come un sommergibile utilizzato nel corso della guerra di secessione americana dalla marina confederata…prende il nome dal suo progettista Horace Lawson Hunley era lungo 10 metri e sfruttava come mezzo di propulsione un’elica attivata dalla forza muscolare (braccia) dell’equipaggio…l’armamento era costituito da un palo fissato allo scafo lungo circa 12 metri che recava all'estremità una carica esplosiva di polvere da sparo. Il 17 febbraio 1864 condotto dal tenente George E. Dixon attaccò la nave da guerra nordista Housatonic presso il porto di Charleston riuscendo ad affondarla. Per quanto riguarda la nuova foto cedo lo scettro per solidarietà a Lefa avendo condiviso con lui il frustrante tentativo di individuazione della piro postata da Gichiano...nel frattempo vi informo che sto preparando una nuova sfida nella sfida...ho acquistato alcune foto che ritraggono unità militari semiaffondate...avendo qualche difficoltà di identificazione chiederei la vostra collaborazione...che ne dite?

 

Scherzi? il punto è tuo e ne hai tutto il diritto :s20: ,

Anche perchè dopo la "provocazione" del Signor Marat proporrei qualcosa di "adeguato"..

Perchè non proponi le navi da identificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi un incrociatore francese.

Forse a Mers El Kebir, effetto operazione Catapult ... o a Tolone ???

 

EDIT:

però non ho capito ... tu non sai che nave sia ?

 

 

Purtroppo hai capito bene Odisseo non conosco il nominativo della nave...e sul retro della fotografia non c'è nessuna indicazione...l'impresa è ardua me ne rendo conto. Quando vi sarete stancati potrete serenamente postare una nuova foto :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Odisseo l'ho identificata grazie al tuo prezioso aiuto...è l'incrociatore leggero Marseillaise a Tolone...I miei complimementi...

 

P.s.: credo di avere scoperto anche l'autore della mia foto...Wennemann Wolfgang e dovrebbe essere stata scattata il 27.11.1942...tra le foto acquistate c'è anche una foto dell'incrociatore Algérie semiaffondato...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere il fascicolo "Toulon et la Marine" di Marc Saibène, Marines Editions: ci sono decine e decine di foto di relitti a Tolone, il 27.11.1942 e dopo. Se serve aiuto ..

Grazie De Domenico molto interessante...sfrutterò sicuramente la tua competenza...per curiosità il fascicolo è reperibile in Italia? ora (causa ragioni di lavoro) inviterei Odisseo a lanciare una nuova sfida...appena sarò pronto se vi farà piacere pubblicherò un'atra foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Odisseo l'ho identificata grazie al tuo prezioso aiuto...è l'incrociatore leggero Marseillaise a Tolone...I miei complimementi...

 

P.s.: credo di avere scoperto anche l'autore della mia foto...Wennemann Wolfgang e dovrebbe essere stata scattata il 27.11.1942...tra le foto acquistate c'è anche una foto dell'incrociatore Algérie semiaffondato...

 

Decisamente il Marseillaise, ho trovato lamedesima foto da te postata (o una analoga scattata dallo stesso punto).

Le altre che hai si riferiscono tutte allo stesso episodio? in tal caso, il libricino del Signor Francesco parrebbe perfetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente il Marseillaise, ho trovato lamedesima foto da te postata (o una analoga scattata dallo stesso punto).

Le altre che hai si riferiscono tutte allo stesso episodio? in tal caso, il libricino del Signor Francesco parrebbe perfetto..

 

Due sicuramente ma stasera verificherò meglio...sarete tenuti aggiornati. Adesso mi piacerebbe scoprire la provenienza di queste foto...o meglio scoprire chi era Wennemann Wolfgang...e quindi verificarne l'originalità...chiederò ad un amico fotografo un'accurata perizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci, l'immagine che ho trovato arriva da http://www.battleships-cruisers.co.uk/toulon.htm , ed è la tua foto (le formazioni di fumo sono uguali, 100% medesimo attimo).

 

marseillaise2x.jpg

 

[edit]

 

Ragionando, come è possibile che quella da me postata abbia un campo maggiore?

Credo che quella in tuo possesso non sia l'originale bensì una stampa croppata :s06:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci, l'immagine che ho trovato arriva da http://www.battleships-cruisers.co.uk/toulon.htm , ed è la tua foto (le formazioni di fumo sono uguali, 100% medesimo attimo).

 

marseillaise2x.jpg

 

[edit]

 

Ragionando, come è possibile che quella da me postata abbia un campo maggiore?

Credo che quella in tuo possesso non sia l'originale bensì una stampa croppata :s06:

 

L'osservazione è più che fondata...anche se la carta su cui è stampata sembra essere effettivamente piuttosto datata...sarà una croppatura d'epoca? :s03: tra l'altro nota questo particolare...la foto che tu posti sembra essere stata tagliata per realizzare la mia proprio in coincidenza dell'alone bianco che longitudinalmente definisce l'immagine a nord mentre a sud propbabilmente lo stesso "difetto" appare cromaticamente corretto...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...