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Quizz Foto: Unità Militari


marat

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Grazie Signor De Domenico, pura fortuna.

 

@lefa: sinceramente non te lo so dire, non aveva l'aria delle grandi potenze navali, per cui sono passato subito alle Marine "minori". Di primo acchito avevo pensato a qualcosa di olandese, per via di quella prora particolare, poi strada facendo sono incappato nei sub polacchi. Come ripeto, pura fotuna. :s02:

 

So che è una proposta discutibile, ma non ho resistito alla tentazione:

 

quizna.jpg

 

Avete la mia parola che si tratta di una nave!

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Grazie Signor De Domenico, pura fortuna.

 

@lefa: sinceramente non te lo so dire, non aveva l'aria delle grandi potenze navali, per cui sono passato subito alle Marine "minori". Di primo acchito avevo pensato a qualcosa di olandese, per via di quella prora particolare, poi strada facendo sono incappato nei sub polacchi. Come ripeto, pura fotuna. :s02:

 

So che è una proposta discutibile, ma non ho resistito alla tentazione:

 

Avete la mia parola che si tratta di una nave!

 

L'ho chiesto per imparare, credevo che avessi individuato una particolarità. La prua è decisamente Olandese ma la vela mi ha fregato! :s02:

 

La nuova proposta è piuttosto....difficile :s03:

E' una posizione contraerea? una stazione di tiro? Siamo ovviamente al freddo..

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quizna.jpg

 

E' una cosa tipo Agatha Christie. Vediamo gli indizi: 2a g.m., tecnologia rudimentale (di qui URSS, ma anche Italia, temo), espressione apparentemente molto "professional" dell'operatore (quindi non Italia né Francia, temo ancora), clima non mediterraneo, operatore "white Caucasian male", quindi esclusa Asia, però con i baffi, il che ci riconduce all'Italia. Elementi d'identificazione carenti, quindi non può essere "anche" una marina minore. :s01:

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Il cerchio si stringe.

E' un caccia, ma non è russo. Ed è una torretta controllo tiro, un poco malconcia per dir la verità.

 

Riparleremo in seguito della "tecnologia rudimentale" e dell'"imbullonatura grezza", denigratori degli italici prodotti! :s03:

 

Del marinaio non ne so nulla, ma concordo circa l'atteggiamento "professional". E i baffetti (sempre che non sia un'ombra della foto) non sono appannaggio esclusivo italiano, anzi direi che potrebbero ben andare con la nazionalità della nave. Circa la quale, vista la collocazione geotemporale, non è che ci sia da sfogliare molto per trovarne la bandiera. :s01:

Modificato da edozio
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Signor Lazer_One ci poteva scommettere anche un fantastilione di penny. :s20: :s20: :s20:

 

E' proprio la DCT dell'HMS Saumarez centrata da un colpo da 280 della Scharnhorst durante gli scontri del 26 dicembre 1943 che portarono infine all'affondamento della Scharnhorst da parte della squadra inglese dell'ammiraglio Fraser. Il proiettile da 280 non esplose nella torretta, ma la attraversò da parte a parte uccidendone comunque tutti gli occupanti tranne uno.

 

A lei la mano.

 

Fonte: The Russian Convoys - 1941-1945 di P. Kemp - Arms and Armour, 1987

 

PS: Come mai ho l'impressione che la sua fonte sia la stessa mia? :s02:

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Signor Lazer_One ci poteva scommettere anche un fantastilione di penny. :s20: :s20: :s20:

 

Fonte: The Russian Convoys - 1941-1945 di P. Kemp - Arms and Armour, 1987

 

PS: Come mai ho l'impressione che la sua fonte sia la stessa mia? :s02:

 

Dopo fiumi di Spalletti virtuale non volevo appropriarmi di "pagherò" :s03:

 

Comunque può scommeterci sulla fonte elettronica...E visto che le principali fonti si stanno esaurendo mi sono messo alla ricerca di qualcosa di gustoso!

 

Ditemi dunque qualcosa dei trascorsi militari della signora "messa alle strette"

 

 

aza3.jpg

 

Lazer_ :s41: ne

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E nemmeno di escort, devo credere.

Secondo me però di (ex) escort carrier si tratta: se è delle Linee Lauro, come sembra, potrebbe essere il SYDNEY, ex HMS FENCER, ex USS CROATAN (i).

 

EDIT: oppure il ROMA, ex HMS ATHELING (iii), ex USS GLACIER.

Modificato da de domenico
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Per quattro anni sono uscito con una escort ... era una Ford, però !

 

Decisamente molto meglio che con un Transit :s03:

 

 

Secondo me però di (ex) escort carrier si tratta: se è delle Linee Lauro, come sembra, potrebbe essere il SYDNEY, ex HMS FENCER, ex USS CROTAN (i).

 

No, Sir! Mi spiace!

La lascio arrovelarsi mentre cerco qualcosa per la marina mercantile...Mi sono infilato in un doppio...No! Mi fermo qui! Meglio non pronunciare quella parola in presenza di "signore"! :s03:

 

Lazer_ :s02: ne

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Se invece che di una delle due navi della Lauro che ho detto (o della SURRIENTO, ex AP.11 BARNETT) si tratta, come la Sua allusione lascia intendere, di una nave della linea Costa, non so seguirla, Signore ...

 

Ha avuto molte bandiere (domani le conto con esattezza) compresa quella tricolore ma non con Costa.

 

Lazer_ :s41: ne

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L'ho trovata dal Canale (Corinto) che è direi unico al mondo.

 

Costruita da Blohm & Voss ad Amburgo ha servito durante la guerra come nave appoggio sommergibili della Kriegsmarine e...accidenti, ne ha avuti di proprietari! :s68:

La compagnia Italiana era la COGEDAR Line, il nome al momento della foto è Romanza :s02:

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:s20: ...allora non era così difficile! :s20:

 

Si tratta della ROMANTICA, ex-ROMANZA, ex-AURELIA, ex-BEAVEBRAE, ex-HUASCARAN

 

"

Built as HUASCARAN, 1939

Hamburg-America Line

Hamburg

 

Built by Blohm & Voss at Hamburg, yard number 518

6,951 GRT

488 x 60 feet

Single screw, Man diesels from builders

17 knots

32 First Class passengers

 

Launched December 15, 1938.

 

Launched as cargo-passenger vessel HUASCARAN, delivered April 27, 1939. Maiden voyage April 29, 1939 Hamburg - Genoa, then on Hamburg - West Coast of South America service. During the Second World War she served as a submarine depot and repair ship for the German Navy. After the war she was handed over to the Canadian Government on November 14, 1945 and managed by Park Steamship Co. September 2, 1947 she was sold to Canadian Pacific and refitted at Sorel, Quebec with accommodation for 775 passengers and re-measured to 9,034 GRT. The following February 7th, she was renamed BEAVERBRAE and on the 8th sailed from St. John to Bremerhaven in service repatriating displaced persons as an austere emigrant ship. She continued in this service until 1951 when she was switched to Bremen. The west bound leg saw passengers in basic accommodation, the east bound leg she carried only cargo.

 

Sold to Italy's Cogedar Line, November 1,1954 she was renamed AURELIA and sent to Monfalcone to be rebuilt for emigrant service from Italy to Australia with accommodation for 1,1244 passengers in one class, with air conditioning. She was re-measured at 10,022 GRT. Her first voyage from Trieste - Sydney, the Italian port was then switched to Genoa the following November. Further rebuilding in 1958 continued into 1959 with new Man Deisels and re-measured at 10,480 GRT. June 12, 1959 saw her first voyage Bremerhaven - Sydney. AURELIA was chartered by Council on Student Travel for one round trip from Bremen to New York, arriving June 27, 1960. This experiment was repeated in 1961 twice in 1962 and 1963. From 1964 she made at least five transatlantic voyages from Channel ports to New York. December 9, 1964 first voyage Rotterdam - Australia and New Zealand. In the following years a number of transatlantic sailings were undertaken under charter, by 1969 she had made 34 transatlantic voyages. In 1968 she was refitted to carry 740 passengers in one class on a Southampton - Madeira service which did not prove popular.

 

Bought by the Chandris Group in 1970, in September that year renamed ROMANZA, refitted at Pireaus and re-measured at 8,891 GRT. In service by 1971, she was a great success in the Mediterranean, but in October 1979, she grounded on Dhenousa Island during an Aegean cruise. Suffering considerable hull damage, her passengers were transferred to the Chandris linerâ PRINCESA VICTORIA. ROMANTICA was towed to Piraeus for repairs. Later chartered to Lloyd Brasileiro and in 1983 her passenger accommodation was altered to hold 707.

 

In 1991, she was sold to New Ambassador Cruises of Cyprus and renamed ROMANTICA for a new Limassol-based short cruise program to Egypt and Israel. While at first a success, the ship was soon overtaken by competition from Louis Cruise Line, including the former Chandris Liner THE VICTORIA, now known as PRINCESA VICTORIA. New Ambassador Cruises went bankrupt in 1995, and the ship was laid up at Piraeus. In 1997, she was bought by Cyprus-based Paradise Cruises, and was refurbished for service alongside ATALANTE for two and five day Mediterranean cruises. During a cruise she caught fire off Limasol, Cyprus October 4, 1997. The fire completely gutted the ship. Her old fleet mate and one time rescue ship, the PRINCESA VICTORIA came to her aid again and safely embarked all passengers and crew. The burned liner was towed to an anchorage just outside the harbor at Limossol to await scrapping. In April 1998 she was towed to Alexandria, Egypt for demolition. As late as February 1999, the ship was remained moored alongside several cargo vessels with only part of the superstructure cut down. "

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: Vorrei segnalarvi la presenza di una "Signora in uniforme" nel quiz dedicato alle nave mercantili...

Modificato da lazer_one
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Ho dei problemi a scrivere :s03:

Quando non guardo i tasti, ovvero sempre, scambio spesso la E con la A (e non sono neppure vicine!). Ogni volta sembro Pugliese, moc!

 

[edit]

 

Per questa proposta volevo fare il cattivello, ma spulciando in un libro che non apro mai ho trovato una nave interessante:

 

x.jpg

Modificato da Lefa
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:s20: ...allora non era così difficile! :s20:

 

Si tratta della ROMANTICA, ex-ROMANZA, ex-AURELIA, ex-BEAVEBRAE, ex-HUASCARAN

 

"

Built as HUASCARAN, 1939

Hamburg-America Line

Hamburg

 

Built by Blohm & Voss at Hamburg, yard number 518

6,951 GRT

488 x 60 feet

Single screw, Man diesels from builders

17 knots

32 First Class passengers

 

Launched December 15, 1938.

 

Launched as cargo-passenger vessel HUASCARAN, delivered April 27, 1939. Maiden voyage April 29, 1939 Hamburg - Genoa, then on Hamburg - West Coast of South America service. During the Second World War she served as a submarine depot and repair ship for the German Navy. After the war she was handed over to the Canadian Government on November 14, 1945 and managed by Park Steamship Co. September 2, 1947 she was sold to Canadian Pacific and refitted at Sorel, Quebec with accommodation for 775 passengers and re-measured to 9,034 GRT. The following February 7th, she was renamed BEAVERBRAE and on the 8th sailed from St. John to Bremerhaven in service repatriating displaced persons as an austere emigrant ship. She continued in this service until 1951 when she was switched to Bremen. The west bound leg saw passengers in basic accommodation, the east bound leg she carried only cargo.

 

Sold to Italy's Cogedar Line, November 1,1954 she was renamed AURELIA and sent to Monfalcone to be rebuilt for emigrant service from Italy to Australia with accommodation for 1,1244 passengers in one class, with air conditioning. She was re-measured at 10,022 GRT. Her first voyage from Trieste - Sydney, the Italian port was then switched to Genoa the following November. Further rebuilding in 1958 continued into 1959 with new Man Deisels and re-measured at 10,480 GRT. June 12, 1959 saw her first voyage Bremerhaven - Sydney. AURELIA was chartered by Council on Student Travel for one round trip from Bremen to New York, arriving June 27, 1960. This experiment was repeated in 1961 twice in 1962 and 1963. From 1964 she made at least five transatlantic voyages from Channel ports to New York. December 9, 1964 first voyage Rotterdam - Australia and New Zealand. In the following years a number of transatlantic sailings were undertaken under charter, by 1969 she had made 34 transatlantic voyages. In 1968 she was refitted to carry 740 passengers in one class on a Southampton - Madeira service which did not prove popular.

 

Bought by the Chandris Group in 1970, in September that year renamed ROMANZA, refitted at Pireaus and re-measured at 8,891 GRT. In service by 1971, she was a great success in the Mediterranean, but in October 1979, she grounded on Dhenousa Island during an Aegean cruise. Suffering considerable hull damage, her passengers were transferred to the Chandris linerâ PRINCESA VICTORIA. ROMANTICA was towed to Piraeus for repairs. Later chartered to Lloyd Brasileiro and in 1983 her passenger accommodation was altered to hold 707.

 

In 1991, she was sold to New Ambassador Cruises of Cyprus and renamed ROMANTICA for a new Limassol-based short cruise program to Egypt and Israel. While at first a success, the ship was soon overtaken by competition from Louis Cruise Line, including the former Chandris Liner THE VICTORIA, now known as PRINCESA VICTORIA. New Ambassador Cruises went bankrupt in 1995, and the ship was laid up at Piraeus. In 1997, she was bought by Cyprus-based Paradise Cruises, and was refurbished for service alongside ATALANTE for two and five day Mediterranean cruises. During a cruise she caught fire off Limasol, Cyprus October 4, 1997. The fire completely gutted the ship. Her old fleet mate and one time rescue ship, the PRINCESA VICTORIA came to her aid again and safely embarked all passengers and crew. The burned liner was towed to an anchorage just outside the harbor at Limossol to await scrapping. In April 1998 she was towed to Alexandria, Egypt for demolition. As late as February 1999, the ship was remained moored alongside several cargo vessels with only part of the superstructure cut down. "

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: Vorrei segnalarvi la presenza di una "Signora in uniforme" nel quiz dedicato alle nave mercantili...

 

Ho voluto postare le immagini che seguono solo per mettere a nudo il livello di sofisticazione (di perfidia, diciamolo pure...) che ormai ha raggiunto il nostro quizz. E' colpa un po' anche mia, lo ammetto: ma insomma, se questa è una nave militare... Non so proprio come abbia fatto il buon Lefa a stanarla.

 

sdh.jpg

"Deutschlands Handelsschiffe 1939-1945", Karl-Heinz Schwadtke, Stalling Maritim Verlag, 1974

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L'ho stanata dal canale, una volta capito che era Corinto ho cercato le compagnie di crociera che transitano o hanno transitato su quella rotta.

Il Signor Lazer_ :s41: ne aveva lsciato intendere che la nave ha avuto un percorso travagliato, ho individuato una nave (quella giusta) della quale ho letto riguardo al servizio prestato in guerra, ho dunque indirizzato la ricerca su quell'unità aggiungendo Corinto all'equazione, è venuta fuori la stessa nave della foto.

Certo ho avuto fortuna, ma il fatto che fosse in mezzo a Corinto restringe di molto il campo di ricerca.

 

Qualche altra immagine della mia proposta, a domande/tentativi seguiranno altri indizi:

 

helpme.jpg

 

helpme2.jpg

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Siamo in Italia: il jack è quello della Regia Marina!

 

Lazer_ :s02: ne

 

Molto bene :s02:

 

Una nave frigorifera?

 

Signor no, Signore.

E' stata adattata per uno scopo preciso, ed ha navigato ampiamente, in molti mari.

 

E comunque molto elegante non trovate? ho un debole per i marcati slanci poppieri.

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Yacht si (ma visto che abbiamo detto essere in Italia, chiamiamolo col suo nome), Fata no :s01:

 

Yacht in italiano di dice panfilo... si tratta forse dell'Illiria - ex panfilo albanese "Lampdroie"

 

"costruita in Francia come peschereccio; acquistata dall'Italia nel 1938 e trasformata in panfilo - Storia: costruita nel 1918; regalata dall'Italia al re d'Albania nel 1938; requisita nel 1939 e adibita a cannoniera; radiata nel 1958"

 

 

Nutro però molti dubbi su un panfilo ex-peschereccio di origine francese.

Per me si tratta di qualche unità costruita all'inizio del '900 in un cantiere inglese.

 

Lazer_ :s10: ne

Modificato da lazer_one
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Decisamente un panfilo, e decisamente di produzione Inglese, vicino a Liverpool se vogliamo essere precisi :s01:

 

[edit]

 

Aggiungo, che l'avvenimento per la riuscita del quale è risultato importante il suo appoggio è datato 1930.

Modificato da Lefa
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E' stata usata per la ricerca scientifica in zone a lei care nel primo periodo della sua vita, poi è stata impiegata per un altro scopo, sempre comunque pioneristico in campo scientifico.

Verso le 17.00 lancio un salvagente :s02:

Modificato da Lefa
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Mi faccia cercare prima di lanciare sussidi audiovisivi ...

 

Non sia mai!

Non le farei mai un "torto" levandole il sublime piacere della ricerca che fruscia!

Ricorda il Bergen? :s02:

 

Ha l'aria di una nave oceanografica. Ma non riesco ad andare oltre.

 

Non mi pare fosse da ricerca oceanografica (nel periodo pre Marina) ma non ne sono sicuro. Quando torno a casa confermo, certo è che durante il periodo Italiano della nave non era adibita alla ricerca oceanografica.

Modificato da Lefa
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