Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

I'm afraid not. E poi, Armstrong non era in Scozia ... :s68:

 

P.S. La Norvegia non c'era ancora, all'epoca: era danese.

... e poi se ricordo bene armstrong era specializzato in incrociatori corazzati ed artiglierie

 

Forse il Signor De Domenico intendeva l'indipendenza dalla Svezia? (indicativamente dovrebbe trattarsi del periodo che va dalle costruzioni in acciaio al Dreadnought 1879-1905).

 

Noto una certa influenza ellenica nell'architettura dello sfondo, erro?

 

... a quell'epoca la grecia fra le navi di punta aveva, se ricordo bene, un incrociatore protetto il Georgios Averof che ancora fa bella mostra nei loro mari, e mi pare l'abbiamo costruito noi...

 

averof_plan.gif

 

la Nave dovrebbe essere una Royal Sovereign

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il Signor De Domenico intendeva l'indipendenza dalla Svezia? (indicativamente dovrebbe trattarsi del periodo che va dalle costruzioni in acciaio al Dreadnought 1879-1905).

 

Noto una certa influenza ellenica nell'architettura dello sfondo, erro?

 

 

... a quell'epoca la grecia come nave ammiraglia aveva, se ricordo bene, un incorciatore corazzato che ancora fa bella mostra a salamina, e mi pare l'abbiamo costruito noi...

la Nave dovrebbe essere una Royal Sovereign

 

In effetti mi sbagliavo: l'indipendenza norvegese, che è del 1905, è rispetto alla Svezia e non alla Danimarca. Comunque una ironclad non poteva esser destinata alla Norvegia.

 

Quanto all'architettura nello sfondo, non è esattamente ellenica. La nave non è naturalmente l'AVEROFF, né una vecchia ROYAL SOVEREIGN. Però un cantiere italiano è stato coinvolto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Feth-i Bülend?

Odio non avere Conway's All The World's Fighting Ships 1860-1905..

Temo che, anche avendolo, non andresti molto più avanti ...

Infatti avevo escluso subito la Turchia non avendo trovato nulla di simile sul Conway's.

 

In effetti il Fethi Bulend ci assomiglia, ma deve essere stato parecchio rimaneggiato rispetto alle foto e schemi che ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che, anche avendolo, non andresti molto più avanti ...

Infatti avevo escluso subito la Turchia non avendo trovato nulla di simile sul Conway's.

 

In effetti il Fethi Bulend ci assomiglia, ma deve essere stato parecchio rimaneggiato rispetto alle foto e schemi che ho trovato.

 

FETH-I-BUELEND è stata costruita da Thames Iron Works a Blackwall. Non è Scots. :s10:

 

Feth-i Bülend?

Odio non avere Conway's All The World's Fighting Ships 1860-1905..

 

Su Amazon lo trovi....magari un po' caro. Comunque non si rivelano mai i propri punti deboli. :s02:

 

P.S. Il bello delle ironclad, dal punto di vista del quizz, è che spesso venivano ricostruite da cima a fondo. Anche se con risultati (è il nostro caso) sproporzionati al costo.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che, anche avendolo, non andresti molto più avanti ...

Infatti avevo escluso subito la Turchia non avendo trovato nulla di simile sul Conway's.

 

In effetti il Fethi Bulend ci assomiglia, ma deve essere stato parecchio rimaneggiato rispetto alle foto e schemi che ho trovato.

 

Pensa che la Turchia è stato il mio primissimo pensiero, acora prima di farmi traviare dal mascone. Non so come mai ma mi ha ricordato tanto la Avni illah che ha proposto sempre il Signor de domenico qualche pagina or sono.

Poi ho navigato in mari lontani finchè il Signor Marat non ha fatto il solito, brillante punto.

 

 

Su Amazon lo trovi....magari un po' caro. Comunque non si rivelano mai i propri punti deboli. :s02:

 

Attenzione, potrebbe essere un'esca! :s03: :s68:

Darò un occhio in Amazon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Il bello delle ironclad, dal punto di vista del quizz, è che spesso venivano ricostruite da cima a fondo. Anche se con risultati (è il nostro caso) sproporzionati al costo.

Quindi la nostra sarà anche sul Conway's, ma irriconoscibile.

A questo punto potremmo dire che il cantiere è quello di Napier e, per esclusione, potrebbe essere l'Orkanieh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la nostra sarà anche sul Conway's, ma irriconoscibile.

A questo punto potremmo dire che il cantiere è quello di Napier e, per esclusione, potrebbe essere l'Orkanieh.

 

La prendo per buona: è la gemella OSMANIYE, cantiere Napier & Son di Glasgow, varata come GAZI OSMAN nel 1864 e completata come OSMANIYE nel novembre 1865. Nel 1890-94 ricostruita dal cantiere Tersane-i Amire-Ansaldo di Istanbul. Dal 1897 stazionaria a Canakkale (Dardanelli), in disarmo dal luglio 1909. Demolita nel 1923.

 

A Lei il gioco, Commander ! :s20: :s20:

 

La fonte è "The Ottoman Steam Navy 1828-1923" di Bernd Langensiepen e Ahmet Gueleryuez, Conway, 1995 (che evidentemente non ha nessuno ...).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sospettavo che la fonte fosse quella.

Purtroppo il Conway's riporta che l'Osmanieh fu modernizzato nel 1890-91 dall'Ansaldo a Genova e questo me lo aveva fatto escludere.

 

Ecco qua. Nome, Cognome, data di nascita, cosa faceva nella vita, ecc.

 

quizny.jpg

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

USS WINFIELD S. CAHILL, SP-493, in Francia nel 1918. Un peschereccio d'altura del 1912 trasformato in dragamine ausiliario dopo essersi dimostrato inadatto per servire da nave scorta. In servizio a Brest nel 1917-18, radiato nel settembre 1919 e venduto in Francia, poi ERACLEA.

 

Da Paul H. Silverstone "The New Navy 1883-1922". Hai anche tu il libro?

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo dubbi che l'avresti trovata subito :s20: :s20: :s20:

 

La fonte è quella da te citata.

 

Bisogna che qualcuno trovi una foto che De Domenico non conosce! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così... ad intuiito... anche se dico una corbelleria...

 

non è che è uno dei caccia costruttori che abbiamo costruito per la Polonia????

 

Scusami, parliamo di 2a g.m.: la Polonia aveva due torpilleurs di costruzione francese (a memoria GROM, WICHER) e due conduttori di costruzione inglese (BLYSKAWICA, BURZA). Non era cliente italiano. :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, parliamo di 2a g.m.: la Polonia aveva due torpilleurs di costruzione francese (a memoria GROM, WICHER) e due conduttori di costruzione inglese (BLYSKAWICA, BURZA). Non era cliente italiano. :s12:

 

boh... quasi sicuramente ricordo male io confondo con i CT acquistati da baffone..

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

scansionequizzfeb0024.jpg Dal particolare da me segnato posso ipotizzare che si tratti del Ct. Olandese WITTE de WITH del 1928 affondato a Surabaya il 1/3/ 1942 dai Giapponesi.
Link al commento
Condividi su altri siti

scansionequizzfeb0024.jpg Dal particolare da me segnato posso ipotizzare che si tratti del Ct. Olandese WITTE de WITH del 1928 affondato a Surabaya il 1/3/ 1942 dai Giapponesi.

 

E' olandese, ma non è quello, e data e luogo sono abbastanza lontani (ho detto anche troppo!). Comunque, bravissimo :s20:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa nave poteva appartenere a due classi assai simili: VAN GHENT e VAN GALEN per un totale di 8 unità. Le mie fonti dicono che il solo VAN GALEN sia stato affondato da aerei Tedeschi (quello della foto?) 11/5/1940 a Rotterdam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa nave poteva appartenere a due classi assai simili: VAN GHENT e VAN GALEN per un totale di 8 unità. Le mie fonti dicono che il solo VAN GALEN sia stato affondato da aerei Tedeschi (quello della foto?) 11/5/1940 a Rotterdam.

 

E infatti è il VAN GALEN, che dopo aver bombardato l'aeroporto di Waalhaven, che faceva da base di raccolta per i paracadutisti tedeschi, viene affondato con 31 attacchi in picchiata di Ju 87 nel Merwedehaven a Rotterdam. Era l'unico degli otto caccia della serie che si trovava in madrepatria nel maggio 1940, e non in Indonesia.

Complimenti alle Sue fonti. La mia è "Queen Wilhelmina's Navy", HMSO, Londra, 1944.

 

A lei il gioco! :s20: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, DE DOMENICO! La mia prossima proposta sarebbe difficile se il Quizz non fosse frequentato da gente come Voi...

 

46436826.jpg

 

Solite richieste: nome e nazionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la nave Olandese!!

Vedo che Le piacciono le navi in costruzione :s03:

Naturalmente per "nave Olandese" Lei si riferisce a quella che ho indovinato! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: Beh?! Nessuno si fa vivo? Neanche LAZER-ONE esperto dei freddi mari del sud? :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: Beh?! Nessuno si fa vivo? Neanche LAZER-ONE esperto dei freddi mari del sud? :s43:

 

 

Mi faccio vivo volentieri per un saluto a tutti ma questa settimana tra ufficio e casa sono un po' preso...

 

Lazer_ :s02: ne

 

edit: ...però che strana prua! :s43:

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scafo mi ricorda molto le linee dei rompighiaccio russe o finlandesi... come pure la cittadina intorno ha un profilo nordico...

 

Cosa c'entrano i mari del sud? Un abile depistaggio?

 

...però ARA Almirante Irizar bazzicava al Sud ma era stata costruita in Finlandia ai cantieri Wartsila ed ha subito un grosso incendio...

 

Lazer_ :s12: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: ...però che strana prua! :s43:

Già! Strana e...robusta! :s43:

 

... perché quella non mi pare davvero una città da emisfero australe.

Teutonica di nascita!

 

Lo scafo è legno vero?

Non credo proprio.

 

Per DE DOMENICO: :s20:Bravo! E' un ARA! Quello che sembra un giardinetto altro non son che le impalcature del cantiere Tedesco.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il castello esteso a 3/4 di nave e che pare aggiunto successivamente ha un che di strano.

La nave è nata, è vissuta ed è morta così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cantiere è ad Amburgo? Blohm & Voss per esempio?

No, ma più tardi, in mancanza di novità, lo dirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: BRAVO BRAVISSIMO!!! :s20: E' proprio quella nave! A Te il gioco con ancora tanti rallegramenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: BRAVO BRAVISSIMO!!! :s20: E' proprio quella nave! A Te il gioco con ancora tanti rallegramenti!

Intanto che mi consulto con il mio secondo raccontaci qualcosa di più per favore.

Hai per caso il suo profilo? Oppure qualche immgine dell'opera viva?

 

Lazer_ :s02:ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...