Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Tra le poche navi affondate il Florida, con una discreta età ma con una fantastica linea non trovo niente altro eccetto la "Lt. Col. Ellery W. Niles" costruita per la U.S. Army, Coast Artillery Corps, Army Mine Planter Service (AMPS) e poi "civilizzata" RV Hunt. Questo spiegherebbe l'assenza da Navsource e le dimensioni circa coincidono (un report di una ricerca scientifica la descrive lunga 57 metri ovvero 187 piedi)...

 

Ovviamente ci sono pochissime tracce in rete. Foto men che meno!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Tra le poche navi affondate il Florida, con una discreta età ma con una fantastica linea non trovo niente altro eccetto la "Lt. Col. Ellery W. Niles" costruita per la U.S. Army, Coast Artillery Corps, Army Mine Planter Service (AMPS) e poi "civilizzata" RV Hunt. Questo spiegherebbe l'assenza da Navsource e le dimensioni circa coincidono (un report di una ricerca scientifica la descrive lunga 57 metri ovvero 187 piedi)...

 

Ovviamente ci sono pochissime tracce in rete. Foto men che meno!

 

Lazer_ :s02: ne

 

Bravo il padre di Lazer_ino! Era il prototipo con motori diesel (1937, cantiere Pusey di Wilmington, Delaware) della classe successiva di 16 "piantamine" dell'Esercito costruiti a Marietta nel 1942-43 e poi in gran parte ceduti alla Marina (e quindi rintracciabili su Navsource...). Venduto come posacavi R.V. HUNT nel 1965 alla Marine Acoustical, poi nel 1978 a T.A. Thompson come CAYMAN SALVAGE MASTER. Abbandonato come relitto negli anni '80 e affondato come scogliera artificiale nell'aprile 1985 ai Florida Keys.

 

La fonte (David H. Grover, "US Army Ships and Watercraft of World War II", US Naval Institute, 1987) lo descrive come "forse la più bella nave mai costruita dall'Esercito". Paradossi a parte, non è niente male.

 

A Lei il gioco... :s20: :s03:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto chiedere licenza fino a lunedì ma alla fine ho scelto questa immagine che mostra un pezzo di nave...

 

Le domande sono le classiche Cosa, Dove, Quando, Perchè...Vi risparmio Chi :s03:

 

Bohh.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce la "ferraglia" :s03: che si vede in secondo piano...Venendo al Quizz direi che riguardi un imminente operazione di "chirurgia navale". Il "paziente" dovrebbe essere un cacciatorpediniere che ha perso la prua causa siluro o collisione. Azzardo l' ipotesi che si tratti di "roba" Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce la "ferraglia" :s03: che si vede in secondo piano...Venendo al Quizz direi che riguardi un imminente operazione di "chirurgia navale". Il "paziente" dovrebbe essere un cacciatorpediniere che ha perso la prua causa siluro o collisione. Azzardo l' ipotesi che si tratti di "roba" Italiana.

La piazzuola centrale mi sembra troppo alta per un caccia italiano e quella più bassa sembrerebbe spostata verso un bordo come se fosse destinata a ospitare delle mitragliere da 40mm. E se fosse un caccia US Navy?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo l' ipotesi che si tratti di "roba" Italiana.

 

 

E' almeno una settimana che non prendo pesciate: mi devo riportare in media inglese.

Quindi dico che nessun caccia italiano anteriore agli Impetuoso aveva sezioni così importanti a prua. E a nessun caccia italiano hanno mai segato tutta quella prua.

 

 

"Non è l'uomo che trova la verità. E' la verità che trova lui" a me pare una sublime frescaccia (con tutto il rispetto).

 

No, no, é assai bella. Solo che con me, alla verità, le deve sembrare tempo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però le strutture in secondo piano assomigliano più a quelle di un DE che non di un DD.

 

@ marat: Agostino, prima di diventare santo, era un avvocato. E la sua frase che precede quella citata era (cito a memoria) "Nei processi non conta la verità. Contano le parole che si dicono". Cioè si contrappone il "relativismo etico" alle certezze del Sant'Ambrogio. L'ho citato perché domani ci troviamo vicini (al Sant'Ambrogio ndr).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Però le strutture in secondo piano assomigliano più a quelle di un DE che non di un DD.

 

@ marat: Agostino, prima di diventare santo, era un avvocato. E la sua frase che precede quella citata era (cito a memoria) "Nei processi non conta la verità. Contano le parole che si dicono". Cioè si contrappone il "relativismo etico" alle certezze del Sant'Ambrogio. L'ho citato perché domani ci troviamo vicini (al Sant'Ambrogio ndr).

 

Domani nel tragitto tra il Museo e l'AMNI mi fermerò alla basilica per confessare i miei peccati verso di voi e ...

 

 

I bravi ragazzi come me con l'aria che tira nel Quizz fanno una vita d'inferno: oramai qui ci vuole CSI, quelli che da un brandello arrivano all'assassino ...

oppure appunto bisogna raccomandarsi ai Santi ...

Siete tremendi! :s03:

 

...magari qualcuno dei satanassi si contertità!

 

Comunque si tratta di qualcosa di più di un semplice DD o DE

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avrei trovata ma :s06: non ho voglia di proporre la seguente :s03:

 

Ecco un indizio

 

From the “Dictionary of American Naval Fighting Ships,”

(1970) Vol. 5, pp.67-68.

 

... On 7 March 1943, she was underway for

Puget Sound Navy Yard, where a new bow was fitted and all

battle damage repaired.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avrei trovata ma :s06: non ho voglia di proporre la seguente :s03:

 

Ecco un indizio

 

From the “Dictionary of American Naval Fighting Ships,”

(1970) Vol. 5, pp.67-68.

 

... On 7 March 1943, she was underway for

Puget Sound Navy Yard, where a new bow was fitted and all

battle damage repaired.

CA 32 NEW ORLEANS, silurato a Tassafaronga 30.11.1942 con la perdita della prua. Non avrò l'algoritmo Lazer_Two, ma il DANFS più o meno lo conosco.. Rinuncio a postare per motivi ambrosiano-meneghini.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20:

 

Lazer_Ino è appagato dello risposta ma soprattutto è pronto in pigiama per domani e quindi ci ritiriamo per un buon sonno :s02:

 

A questo punto il C.te Secondo Marchetti potrebbe/dovrebbe procedere...

 

Lazer_In :s54: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una della classe Ciclone. Ne ha tutta l'aria (il fumaiolo, la coffa sull'albero, il raccordo del castello, la posizione delle gruette).

Come al solito mi incuriosisce il fondale. Che é messo abbastanza male. Sarà interessante capire di quale delle Ciclone si tratta (ammesso che di Ciclone si tratti, e non di una ventata di ordinario maltempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una della classe Ciclone. Ne ha tutta l'aria (il fumaiolo, la coffa sull'albero, il raccordo del castello, la posizione delle gruette).

Concordo. Il punto ora è indovinare la località per risalire alla nave.

Il GROPPO affondò a MEssina il 25/5/1943

Il MONSONE affondò a NApoli il 1/3/1943

Il TIFONE affondò a Tunisi il 7/5/1943

Il GHIBLI venne autoaffondato a SP negli eventi del tristissimo8settembre, poi recuperato dai Tedeschi, ma mai riparato.

 

Poichè il panorama mi sembra messinese allora dico GROPPO! ( :s03: Ma son pronto a beccarmi una sonora "arronzata" dal nostro ODISSEO! :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Lor Signori scusate le mie lunghe assenze ma purtroppo navigando posso partecipare alla vita di Betasom solo saltuariamente......

 

ritornando al quiz secondo me potrebbe essere il relitto del cacciatorpediniere russo Svobodnyi fotografato a Sebastopoli pochi giorni dopo la caduta della città in mani tedesche.

 

Ecco alcune foto prese dal sito navsource.narod.ru

 

03315004.jpg

 

03315002.jpg

 

 

Tanti saluti

 

Marco (Napy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alfa, se il Sire di Itaca ti dovesse arronzare mandalo da queste parti, ché la pesciata l'ho presa io.

Va bene che anche tu ci hai messo del tuo (Messina era ridotta assai male dai bombardamenti, ma era sempre mille volte meglio di quel posto) ma la sicumera con cui mi sono buttato sul'ipotesi Ciclone ti ha portato fuori strada.

Mi sa che Iceman ci ha preso.

Salutami le tue triglie: io vado in cucina a friggere tracine e merluzzetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè il panorama mi sembra messinese allora dico GROPPO! ( :s03: Ma son pronto a beccarmi una sonora "arronzata" dal nostro ODISSEO! :s03: )

 

Caro Alfa, se il Sire di Itaca ti dovesse arronzare mandalo da queste parti, ché la pesciata l'ho presa io.

Va bene che anche tu ci hai messo del tuo (Messina era ridotta assai male dai bombardamenti, ma era sempre mille volte meglio di quel posto) ma la sicumera con cui mi sono buttato sul'ipotesi Ciclone ti ha portato fuori strada.

:s01: ... no non è Messina.

 

Foto scattate nel luglio '43.

25hfghc.jpg

 

2m3iazq.jpg

 

35iaa9y.jpg

 

209omxf.jpg

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma la sicumera con cui mi sono buttato sul'ipotesi Ciclone ti ha portato fuori strada.

Noto con piacere che sei sempre piuttosto indulgente nei miei confronti...Ti ringrazio, però io son venuto meno alla sacra regola dell' ascoltare tutti, ma decidere con la propria testa!

 

:s01: ... no non è Messina.

Foto scattate nel luglio '43.

2m3iazq.jpg

Beh, questa ci poteva stare...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: ... no non è Messina.

 

Foto scattate nel luglio '43.

 

209omxf.jpg

 

Ciao.

 

Questa foto non può essere del luglio 1943, ma quanto meno dell'agosto. Messina è stata evacuata da italiani e tedeschi il 17 agosto, e quelli che si vedono sono LCT inglesi e LST inglesi o americane.

P.S: Comunque, ad excusatio (non petita) del cittadino Marat, devo dire che i caccia Tipo 7 e 7 U sovietici hanno un'aria familiare, di casa: la derivazione italiana è evidente, anche se i fumaioli sono due nei 7 U come SVOBODNYI per le note ragioni derivanti dal danneggiamento del caccia inglese HUNTER durante la guerra civile spagnola, che urtò una mina e rimase immobilizzato (maggio 1937). Stalin ne rimase impressionato e ordinò di riprogettare l'intera classe 7 con sale macchine e sale caldaie alternate, anziché accoppiate.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per passare il tempo in attesa di O'Neill ("Arriva l'uomo del ghiaccio, The Iceman Cometh") un paio di foto dell'episodio che provocò l'ira del buon Stalin e la sua decisione di rivedere da cima a fondo il piano di costruzione dei cacciatorpediniere sovietici di origine italiana. Stalin seguiva con particolare attenzione la guerra civile spagnola, in cui l'URSS era fortemente impegnata sul piano militare, e in URSS ogni decisione importante veniva assunta a livello di Politburo (si trattava quasi di ripartire da zero con il progetto dei caccia Tipo 7, perdendo almeno un anno di tempo: se una simile decisione fosse stata presa da un ammiraglio, questi sarebbe stato fucilato per alto tradimento ...).

HMS HUNTER andò a finire il 13 maggio 1937 su un campo minato posato al largo di Almeria dalle Schnellboote nazionaliste S2 e S4, da poco consegnate dalla Kriegsmarine agli spagnoli. HUNTER fu rimorchiato fuori pericolo dal cacciatorpediniere repubblicano LAZAGA e poi dall'incrociatore ARETHUSA fino a Gibilterra, sotto scorta di HARDY, IMOGEN e ICARUS. Dopo riparazioni provvisorie a Gibilterra, nell'agosto 1937 venne rimorchiato a Malta per il raddobbo definitivo, che durò fino al 10 novembre 1938.

 

scansione0020.jpg

scansione0019v.jpg

"Amazon to Ivanhoe", John English, World Ship Society, 1993

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Occorrerebbe, a questo punto, che l'Uomo di Ghiaccio non si squagliasse.

Posti chi ha un'infamia che gli urge.

A Iceman cederemo il turno una prossima volta.

 

L'uomo di ghiaccio è in navigazione verso la Turchia: non è ai banchi di una galera, ma a bordo di un'unità un po' più moderna. Però, è comunque impossibilitato a postare.

Su invito del Senatore a vita Marat provvedo quindi a disincagliare il quiz da quello che - altrimenti - sarebbe un fondale (troppo) buon tenitore.

Non ho cancellato la bandiera perchè intanto sarebbe inutile. :s02:

10dxqu8.png

 

Signori, a Voi!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un incrociatore di 2a classe del tipo MEDEA (1889-1890).

Esatto! :s20: :s20:

Si tratta, per la precisione, del Magicienne, ripreso a New York nel 1893.

 

Abbiamo sbloccato il gioco, almeno, che passa in mano al Sig. De Domenico. La prossima volta gli posterò un dromone. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piacere è stato mio e spero avremo ancora occasione, ammiro (e invidio) la sua preparazione e già immagino amabili chiacchere a tavola..

A domani, ma non si lasci prendere troppo la mano.. :s68:

 

Putroppo non siamo riusciti ad incrociarci ma dovrebbe essere facile organizzarci per un aperitivo (prima o poi)

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS @ De Domenico: Lazer_ino è "profondamente" coinvolto dalla sfida all'ultimo pixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha ingannato il ricamo del mascone, mi tuffo nella ricerca :s10:

 

[edit]

 

@Lazer_ :s02: ne

 

Ma certo! riusciremo sicuramente a incastrare qualcosa!

Al raduno ho cercato il Signor Lazer_One ma non ho visto alcun badge con tale dicitura, la colpa è anche mia che il badge non lo avevo proprio :s03: :s68:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lazer_ :s02: ne

 

Ma certo! riusciremo sicuramente a incastrare qualcosa!

Al raduno ho cercato il Signor Lazer_One ma non ho visto alcun badge con tale dicitura, la colpa è anche mia che il badge non lo avevo proprio :s03: :s68:

 

Mal comune mezzo gaudio: anch'io avevo lasciato i badge in ufficio :s03:

 

 

Secondo me la bandiera oscurata potrebbe essere Chinese :s41: (dovrebbero essere degli occhi a mandorla)

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a trovare un profilo che ricalca abbastanza, specie la foto:

 

potrebbe essere la Harald Haarfrage: una realizzazione Armstrong per la Norvegia ???

 

Provo a cercare qualche immagine...

 

Lazer_ :s46: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...