Hanno recentemente portato via il Bagnolini ed altro naviglio in disarmo in demolizione ad Aliaga tramite una nave autoaffondante, fortunatamente non vi è il Dandolo. https://www.shippingitaly.it/2021/08/20/quattro-unita-dismesse-della-marina-militare-dirette-in-turchia-su-una-nave-di-dyt-yacht-transport-foto/
A distanza di molto tempo, finalmente ho ritrovato il forum. Desidero ringraziare tutti voi per le esaurienti spiegazioni e la favolosa discussione, spero di continuare a seguirvi con più costanza!!!! Grazie a tutti...
Molto interessante! Tra l'altro sono andato anche a vedere la nave dall'esterno, ha lo scafo simile a quello del Bafile, ma con le sovrastrutture più piccole.
Tra l'altro ho trovato anche un interessantissimo post sulle "fumate" delle navi, in cui si parla anche della gestione delle caldaie e c'è anche una foto del Vittorio Veneto che espelle vapore dal fumaiolo posteriore, scena che purtroppo, non ho mai visto dal vivo...
Da profano, sapevo che il fumo bianco può verificarsi (senza citare anomalie tipo acqua nei cilindri, ecc.) quando i motori vengono appena accesi e non hanno ancora raggiunto la loro temperatura di regime oppure anche se i condotti di scarico sono ancora freddi... Spero di non aver detto una fesseria...
Mi fa molto piacere che vengano bonificate, così, oltre all'utilità primaria dell'addestramento degli equipaggi, sono utili anche in fondo al mare... Sicuramente saprete che gli americani spesso affondano le loro navi in disarmo per ripopolare i pesci.
Meglio usarle come bersagli, piuttosto che demolirle... Ma quando venivano adibite a quest'uso, venivano svuotate di motori, componenti e quant'altro, oppure venivano lasciate allestite per rendere più reale l'affondamento?