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andreavcc

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About andreavcc

  • Birthday 12/11/1970

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  • MSN
    andreavcc@hotmail.it
  • Website URL
    http://imieimodelli.jimdo.com/
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Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Tarcento -UD-
  • Interests
    sub RC e modellismo statico in genere

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  • Indirizzo Email Pubblico
    vecchiarelliandrea@tiscali.it
  • Presente ai seguenti Raduni Nazionali e Licenze Ufficiali di Betasom
    XIX Licenza Ufficiale "amm. Mario Falangola"XX Licenza Ufficiale " 2°c° Sil Movm Pietro Venuti

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  1. Grazie Ocean's, ma credo che per tenere mia moglie imbrigliata in macchina per un pò di ore serva qualcosa di più motivazionale 😁
  2. Come non darti ragione, anche in virtù del fatto che i miei modelli sono allergici al sale. Purtroppo devo dire che sullo "statico" sono davvero molto carente, posso dare un contributo a betasom solo con i modelli rc, ammenochè non vogliate esporre quelli...
  3. Buongiorno a tutti e ben ritrovati! Ebbene si... a volte ritornano 😁. Innanzi tutto un doppio grazie a @Totiano. Il primo per il "ping" sull'evento pubblico di Ravenna ed il secondo per aver saputo attendere una mia risposta che ho tardato un poco a dare. Io sarei ben lieto di partecipare con un 212 rc in scala 1/87 che dovrò rimettere in linea dato che è fermo da due anni (lavori che avvierò questo weekend). Datemi solo le coordinate, il gruppo data/orario ed arriverò. Ho delle perplessità circa la larghezza del container e l'acqua che per mio conto dovrà essere per forza di cose dolce. Mantengo l'antenna estratta 🫡
  4. Ciao raga, l'idea KISS è la migliore anche secondo il mio parere... con la soluzione commerciale hai un motore adeguato all'elica. Invito comunque a tenere in mente che i brushless più kv promettono, minore potenza hanno soprattutto in un fluido denso come l'acqua. Di certo Ocean's non avrà l'esigenza scenica di una elica che gira lenta come su un modello di SSBN ma un motore da 20k rpm che faccia girare un'elica generosa in acqua ti drena la batteria, ti intiepidisce l'Esc e a 20k rpm non ci arriva lo stesso. Poi nel dubbio, se i motori scelti sono quelli verdi in cima alla tabella personalmente abbinerei un esc da 40 amp... tanto per tenerlo "fresco" durante il lavoro e garantire partenze fulminee senza che vada in protezione. 😉
  5. Gepard, parlando con lui circa il suo invidiatissimo kilo, ormai un pò di anni orsono mi diceva di questa modifica apportata, e il ricordo mi riporta a sorridere... 🙂 eravamo io e il mastromaestro dasboot a Verona che lo guardavamo mettere il modello in acqua quando ad un tratto uno zampillo d'acqua esce sottile e prepotente dalla vela prima che il modello si immergesse. Fu in quel momento che il mastromaestro fece una battuta a Saccenti che portò ilarità generale (tra i due c'è una amicizia da anni) ma sto andando O.T. scusate...
  6. Mi riferivo ad una ultima modifica che ha apportato dopo il 2005, anno in cui mise in rete il modello 😉
  7. Mi spiace leggere della scarsa tenuta dei tappi, leggendo delle bolle d'aria che escono mi vien da pensare che il problema sia dovuto dalla scarsa tenuta degli o ring sulle loro sedi, è così? Eccovi il link del kiletto: http://www.nonsolovele.com/DAATTIVITASOMMERGIBILI/classe Kilo_saccenti.htm Chiedo venia per la gaffe mnemonica ma lo ricordavo a singolo scafo... io non voglio minare alcuna corrente di pensiero sia chiaro, ma vaglierei bene la soluzione di gepard per nulla campata in aria. Se non erro una delle ultime modifiche che ha apportato al modello il Saccenti è proprio l'aggiunta di quel piccolo tubicino di cui ti parla gepard... solo che lui ha una sacca in un comparto in sovrapressione che quindi tenderà a svuotarsi di continuo (la sicurezza...). Quando lo vede troppo leggero gli da una pompatina e via. Tu con un comparto di dimensioni adeguate non avresti neanche quel fastidio. Risolvi prima i problemi di tenuta e poi valuta 😉
  8. Buon pomeriggio ragazzi, silente vi seguo sempre 😉 Carino il kilo del link gepard, però anche lui ha un assetto "bagnato", un peccato... Fin'ora l'unico kilo ad immersione statica che io abbia visto, privo di sistema a gas ma con un assetto in emersione fedele agli originali, è quello costruito da Paolo Saccenti. Un modello a singolo scafo con chiusura a baionetta della parte posteriore. Un lavoro degno di nota...
  9. Sub acrobatici? Questo argomento mi riporta indietro nel tempo... quanti bei progetti mai realizzati, quante fantasie 😊 L'idea anni fa stuzzicò anche me, poi per un motivo o per l'altro... ben sappiamo come vanno le cose. Comunque caro Ocean's per la propulsione io suggerirei gli idrogetti e/o eliche intubate. Ottime spinte che se unite a ugelli orientabili su forme fusiformi ti danno uno scafo altamente performante. Aggiungo un link lievemente datato con la convinzione che il dottor Ocean's saprà catturare mentalmente alcuni fotogrammi molto interessanti, e come d'abitudine ne tirerà fuori un nuovo sprone e cento idee
  10. Personalmente ritengo che questa discussione vuole essere la raccolta di idee e di progetti che ogni modellista ha "in scaletta" e che forse un giorno realizzerà. Se poi il modellista deciderà di iniziare un progetto specifico beh... ben venga un qualcosa di dedicato così da avere una discussione specifica per un determinato progetto, consultabile da chi cerchi in futuro, determinate info sul progetto. Inoltre discussioni come questa resterebbero ciò per cui nascono... una sana raccolta di idee, più o meno fattibili 😉
  11. Buongiorno a tutti! Anche io ieri sera ho visto lo spot della bismarck. In realtà devo confessarvi che tra me e la hachette c'è una sorta di collegamento psionico... io penso ad un modello, loro lo fanno e lo vendono, ed io immancabilmente non lo faccio 😁 Comunque si signori, avete catturato appieno il mio pensiero sul modello e la gestione delle torri anche se poi, continuando a leggere mi vengono i brividi... Motori passo passo, sensori di posizione angolare... tutte cose di cui non ho idea di come funzionino, ma in effetti nulla di trascendentale e/o insuperabile se non con un poco di studio. Gepard, circa i telemetri di prua (sul cielo della centrale di tiro corazzata) e quella poppiera io li immagino ruotare asserviti costantemente al telemetro principale esattamente come le torri, ma magari con degli angoli di brandeggio maggiori, oppure a ben pensarci che gli angoli debbano essere i medesimi delle torri? P.S. gepard, hai un link dei motori tanto per avere un idea di cosa siano?
  12. Il Dir ha ragione, la tua mente vulcanica è sempre in eruzione 😀 La prima idea, quella della squadra navale è simpatica. Ad un meeting in Austria ho avuto modo di vedere dal vivo (non mi sono permesso di toccarlo per una sorta di timore reverenziale) uno di quattro battelli sottomarini pensati e costruiti "anche" per poter eseguire queste manovre di gruppo. Dico "anche" perché l'elettronica di bordo può consentire la navigazione seguendo la bussola, ovvero puoi dire al modello "naviga in direzione SSE con profondità X centimetri" ad esempio, oppure si può pilotare il modello normalmente per poi dargli il comando home e lui ritorna seguendo lo stesso sentiero. Ovviamente con immersione statica e controllo elettronico di assetto e profondità. La cosa stupefacente e che parliamo di dispositivi elettronici degli anni fine ottanta/inizio novanta... si avete letto bene. Se vorrete potrei cercare le foto che feci e dare info in più tempo permettendo... La seconda idea è molto particolare, ma a mio gusto il cannone ad acqua non è molto esaltante. Preferirei l'infrarosso ma temo che condizioni di luce neanche troppo particolari possano disturbare in qualche modo i ricevitori. Sicuramente avrete visto sul web che ci sono o quantomeno c'erano gruppi di appassionati ( anche se il termine per definirli potrebbe essere un altro...) soprattutto negli States che costruivano dei modelli di corazzate armate di cannoni ad aria compressa capaci di sparare sfere in acciaio con lo scopo di affondare letteralmente la nave avversaria. Ovviamente i modelli hanno un livello di dettaglio prossimo allo zero assoluto, e si affidavano ai dati storici per replicare gli spessori delle corazzature con della balsa. Beh ecco io sarei più portato ad apprezzare questi modelli che montano sistemi d'arma a caricamento semiautomatico capaci di lanciare nello spazio delle palle di acciaio da torri brandeggiabili. Volendo lanciarmi in un'idea del genere però, dato lo scarso livello di dettaglio opterei per imbarcazioni simil fantasy che si accostino a quelli che furono i monitori, prime e vere progenitrici delle corazzate. Il mio progetto futuro che realizzerò chissà quando è questo: il modello della Bismarck, 1/350 o ancora meglio 1/200 dotato di un sistema di puntamento dal funzionamento molto prossimo a quello vero, provate a immaginare.... Il cielo grigio plumbeo si riflette sulle acque del lago donando loro lo stesso colore. La superficie è increspata dalla leggera brezza e dalla pioggia. La bismarck naviga lentamente con degli sbuffi densi di fumo dal fumaiolo che rimangono bassi per l'aria umida. Dal radiocomando con uno stick fai ruotare il telemetro della centrale di tiro verso il bersaglio, ed una volta inquadrato, tramite uno switch dai il comando alle torri di allinearsi. Eccole tutte e quattro iniziare il lento movimento di brandeggio fino ad allinearsi nella medesima direzione, quando arrivano a 10 gradi dell'allineamento la velocità di rotazione si riduce. Con un altro switch si ordina alla "centrale di tiro" di attivare una sorta di trasduttore di movimento per mantenere stabili nella direzione le torri e il telemetro stesso mentre la corazzata inizia a manovrare per evitare l'immaginario fuoco nemico in arrivo. Inevitabilmente le manovre portano il bersaglio fuori dal settore di tiro delle torri poppiere e queste dopo pochi secondi iniziano a brandeggiare per tornare a zero... beh eccovi il mio sogno nel cassetto 😉.
  13. Come minimo!! 😁 comunque a suo dire ci ha messo una settimana piena per stampare, e considerando gli 80 euro a bobina moltiplicato per cinque che dice di aver usato ha speso solo di PLA 400 euretti. Un pò troppi per uno scafo che, dato l'infill scarso, se esposto troppo al sole potrebbeaprire micro vie d'acqua e "inzupparsi" con conseguenze tragiche... Certo è che un mastodonte del genere non passa inosservato a nessuno, aggiungendo 800 euro spannometrici di elettronica/servi/motore e ferramenta varia ottieni un modello degno di nota quantomeno ma.... è affidabile?!? A voi le debite conclusioni...
  14. Che dire Gepard, splendidamente Italico, almeno fino all'anagramma... un nome che riporta al mare, ad antiche glorie, a destrezza nella navigazione. Personalmente non potrei che essere d'accordo 😉
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