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sevmash

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sevmash's Achievements

  1. Grazie Ocean's. Ecco il link al thread su RCGroups: https://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?2795922-Hobby-Boss-1-350-Akula-conversion Il WTC a paratia viaggiante era un' idea carina per imbarcare ben 21cc di acqua in un WTC piccolissimo ma purtroppo era abbastanza al limite: un bel giorno s' impuntò il pistone e ciò fece saltare il ponte ad H della ricevente che usavo allora. Alla fine l' ho rifatto recentemente con una siringa che imbarca solo 9cc ma ci ha guadagnato un sacco in affidabilità. Si, per il bilanciamento ho fatto come dici tu. Domenica 28 Aprile sarò a Lecco, al raduno in Canottieri. Porto il Pietrino Calvi, il Kuzbass e il minuscolo Haddock con 2,5 canali... https://forum.rc-sub.com/forum/builder-threads/124349-uss-haddock-ssn-621-in-1-350-2-5-ch-conversion
  2. https://www.youtube.com/watch?v=54z9-qUW1Us&t=26s
  3. Si, bentornato Max! Ottimo lavoro veramente. Ho un debito di riconoscenza nei tuoi confronti: i tuoi lavori sono stati per me fonte di grande ispirazione.
  4. In genere il ritorno a zero non serve: il flusso dell'acqua attorno al timone è sufficiente per farlo tornare in posizione neutra( se uno non esagera con la compensazione), come sul Pietrino Calvi. Sull' Haddock l'ho voluto mettere per vedere se riuscivo... E' semplicemente un frammento di magnete al neodimio messo alla radice di un T.O. AD. La bobina è da 150 Ohm e il magnete è uno di quelli che si trovano dentro i motori coreless da 6mm. Per usarlo bisogna estrarre il magnete dal motore e usare una pinza per togliergli le boccole per l'asse. Come asse ho usato un pezzo di tondino d'ottone da 1mm, localmente ispessito con una goccia di stagno poi tornita per adattarsi al foro del magnete. Ho quasi finito l'Akula della Hobby Boss e gli ho montato un'ulteriore evoluzione di questo sistema: l'asse al centro della poppa diventa un'ellisse per far passare l'asse del motore che è ridotto e così non soffre. Questo Akula è anche il test per un'altra mia idea che è il wtc a paratia viaggiante: semplicemente la paratia prodiera va avanti per espellere l'acqua e indietro per imbarcarla, usando il normale meccanismo del pistone.
  5. Andrea, purtroppo no e mi mancano tantissimo le sue realizzazioni. Ho fatto un Permit in 1/350 a 2 canali con un altro set up dell'attuatore elettomagnetico: questa volta c'è anche il ritorno a zero magnetico ed è pure piu forte:
  6. Se può essere d'ausilio... https://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?1551055-Snort-1-350-Typhoon-conversion L'ho fatto 4 anni fa.
  7. Grazie Andrea, ho fatto colpo su Big Dave solo perchè mi son dato una mossa... D'altronde arrivavo col fuoco sacro dopo aver concluso un'altra stagione da manutentore di barche a vela, avendo il progetto in testa ho dovuto solo costruirlo. Da notare come all'inizio intendessi fare lo scafo idrodinamico in cartoncino nero impregnato di epossidica... Un fiasco totale! Devo dire che comunque l'ottimo Maxmodifica mi ha dato non pochi spunti.
  8. Anzitutto ho usato l'elettronica del Graupner mini beast mettendo però una lipo da 400mAh. L'attuatore è invece quello del silverlit Palm-Z e ha 80 Ohm mentre il magnete è al neodimio, 2x2mm. Negli orologi al quarzo da parete ci sono bobine il cui filo può essere utilizzato per farsi gli attuatori. Qui trovate il build log del modello: http://forum.sub-driver.com/forum/builder-threads/2911-cartoon-scale-working-paper-model-of-s503-pietro-calvi Per un tutorial sugli attuatori consiglio: http://www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=1743774&postcount=3
  9. Per la serie "meglio cardi che mais"... L' ho fatto l'anno scorso:
  10. Tanti auguri Enrico Toti, è un onore averti nella mia città. E' un onore anche aver conseguito la patente nautica oltre le 12 miglia nel giorno del tuo quarantacinquesimo compleanno!
  11. Nel libro "Blind man's bluff" (ISBN 0-06-103004-X) è raccontata tutta questa storia affascinante e molte altre che hanno ispirato Tom Clancy. L'apparato funzionava per induzione magnetica ed era alimentato da una pila a decadimento di isotopi, dello stesso tipo utilizzato dalle sonde interplanetarie Voyager. Lo USS Halibut è stato sostituito dallo USS Parche (classe Sturgeon) la nave più decorata della storia della US Navy con 9 Presidential Unit Citations e, dal 2005 dallo USS Jimmy Carter (classe Seawolf, allungato)
  12. Pesca a strascico con spinnaker da 170 mq avrei voluto vederla :s07: Pescare a vela è una doppia soddisfazione, sul Tabur il sughero con la piumetta non manca mai! Se ho questa fascinazione per l'Indiano meridionale è tutta colpa di Patrick O'Brian, in verità temo di più il perfido Menaggino. Spero di leggere altre tue esperienze sulla vela d'altura, magari anche non sotto forma di elenchi :s02: P.S. parlando di espletare...mi viene in mente fare la bustina del thè :s14:
  13. Peccato, già stavo pregustando... Non si potrebbe cercare qualcuno "di fiducia"...naturalmente con la curatela di Secondo :s41: Sono curioso: in cosa consiste il test di sopravvivenza pre la vela d'altura? Non sarà mica questo... :s12:
  14. Fantastica la Scuola Vela di Betasom :s20: Ho da poco iniziato a studiare per la patente oltre le 12 miglia ma sono anni che navigo in deriva, faccio parte del panorama estivo d'un tratto di costa sarda!Visita il mio sito Volevo chiedere a Secondo se sono previste lezioni sulla conduzione di imbarcazioni oltre le 12 miglia, tipo carteggio, navigazione, uso del radiotrasmettitore VHF...insomma cose così. :s02: Leggere le prime lezioni di Secondo è stato un ripasso utilissimo e un vero piacere. Buon vento a tutti, Francesco
  15. @Totiano L'ammiraglio le ha viste, ma dallo schermo di un i-phone e probabilmente col sole a picco. :s41: Se non sbaglio l'Amm. Biraghi è stato fino al '94 nello staff del CSM, strano che non se lo ricordi. Comunque che botta! Li fanno belli tosti a Monfalcone! Mi piacerebbe sapere di più sul Da Vinci, sembra che abbia avuto una storia abbastanza ricca di episodi, visto che ho deciso che un classe Toti e un Sauro vanno costruiti. Ho davanti a me la trasformazione di uno Skipjack nel Guglielmo Marconi e poi si comincerà con l'Enrico Toti. Buona navigazione, Francesco
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