Vai al contenuto

Navi A Taranto


ostro

Messaggi raccomandati

Recentemente tramite Maurizio Brescia, mi sono messo in contatto con Daniele Bacchi, mio concittadino, che avendo riscontrato l’interesse e la competenza con cui vengono trattati gli argomenti navali e militari del nostro Forum, ha sollecitato la possibilità di un mio contatto, perché sinceramente disponibile nel mettere a disposizione il suo vasto ed interessante repertorio fotografico.

Mi accingo quindi, con il suo consenso, a postare alcune fotografie che mi ha inviato e colgo l’occasione per accogliere con un saluto la sua recente iscrizione.

 

Benvenuto a Betasom

IMPAVIDUM FERIENT RUINAE

 

12102003vveneto.jpg

 

12102003ultimotransitod.jpg

 

12102003ultimopassaggio.jpg

 

12102003vittoriovenetol.jpg

 

12102003ultimotransitod.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Carissimi,

navigando con Google Earth ho scoperto (è un vero scoop!!!) che la Marina Militare ha avuto ben DUE Incrociatori classe Vittorio Veneto!!!!

 

Non ci credete???

 

Guardate!!!

 

taranto.jpg

 

 

Come potete vedere le due unità sono "della stessa classe"

 

taranto1.jpg

 

taranto2.jpg

 

Come avrà fatto la MM a tenere nascosta l'esistenza di questa unità (come si chiamerà la seconda unità???)

 

Mistero degno di XFile!!

 

 

Ma ancora più misterioso è il sito Bing dove andando a vedere l'area compare solo il "gemello" di destra.

E infatti andando a vedere l'area a sinistra non c'è traccia dell'unità misteriosa

 

bing1.jpg

 

.... ma passando dalla vista "aerea" alla vista "ravvicinata", l'unità misteriosa compare dal nulla!!!

 

bing2n.jpg

 

A noi i programmi segreti americani ci fanno un baffo!!

 

 

Un saluto a tutti... e al prossimo mistero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

navigando con Google Earth ho scoperto (è un vero scoop!!!) che la Marina Militare ha avuto ben DUE Incrociatori classe Vittorio Veneto!!!!

Non ci credete???

Guardate!!!

 

taranto.jpg

 

Come avrà fatto la MM a tenere nascosta l'esistenza di questa unità (come si chiamerà la seconda unità???)

 

Mistero degno di XFile!!

A noi i programmi segreti americani ci fanno un baffo!!

Un saluto a tutti... e al prossimo mistero!!

 

Trieste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve a tutti!

Rispondo al messaggio n.271 di BUFFOLUTO, in merito ad una collisione avvenuta nel 1961 tra l'"Orione" e l'"Indomito".

Ero imbarcato sull'Orione come volontario capo-guardia caldaia e confermo che quella collisione avvenne a circa 45 miglia a largo di Taranto e causò una vittima, Benzi di Milano.

Questa è una rara foto ancora in mio possesso, in cui si vede l'Orione a Taranto dopo la collisione

 

scann.jpg

Modificato da albano_francesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Rispondo al messaggio n.271 di BUFFOLUTO, in merito ad una collisione avvenuta nel 1961 tra l'"Orione" e l'"Indomito".

Ero imbarcato sull'Orione come volontario capo-guardia caldaia e confermo che quella collisione avvenne a circa 45 miglia a largo di Taranto e causò una vittima, il sottocapo guardia Bensi di Milano.

Questa è una rara foto ancora in mio possesso, in cui si vede l'Orione a Taranto dopo la collisione

 

scann.jpg

 

Grazie per aver postato questo interessante documento. Posso chiederle come venne ricostruita la dinamica del sinistro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

navigando con Google Earth ho scoperto (è un vero scoop!!!) che la Marina Militare ha avuto ben DUE Incrociatori classe Vittorio Veneto!!!!

A noi i programmi segreti americani ci fanno un baffo!!

Un saluto a tutti... e al prossimo mistero!!

potresti farti assumere da Giacobbo, ci hai gia fatto un pensierino? :s03: :s03: :s03:
Trieste
Ho paura che se i lavori di musealizzazione non andranno avanti non ci restera' nemmeno un Vittorio Veneto! :s06:

Cmq attualmente è nella posizione 1! :s02:

 

In effetti, a volte i programmi di visualizzazione satellitari giocano scherzi giacobbeschi non da poco... :s03:

Credo che la cosa dipenda dal fatto che l'immagine iniziale è stata "composta" utilizzando due fotografie parziali scattate in tempi diversi, quando il Veneto si trovava all'ormeggio - evidentemente - in due luoghi diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Rispondo al messaggio n.271 di BUFFOLUTO, in merito ad una collisione avvenuta nel 1961 tra l'"Orione" e l'"Indomito".

Ero imbarcato sull'Orione come volontario capo-guardia caldaia e confermo che quella collisione avvenne a circa 45 miglia a largo di Taranto e causò una vittima, il sottocapo guardia Bensi di Milano.

Questa è una rara foto ancora in mio possesso, in cui si vede l'Orione a Taranto dopo la collisione

 

 

Ringrazio il comandante Albano Francesco per la preziosa informazione e la rara immagine dell'Orione; all'epoca dei fatti avevo dodici anni e notizie del genere a Taranto si conoscevano per strada, ma solo ora ho la conferma della collisione con l'Indomito; in seguito il Notiziario della Marina pubblicò due pagine di fotografie, relative all'applicazione della nuova prora ricostruita, senza accennare minimamente alla dinamica della collisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Wow, per ora sono arrivata solo a pag. 7.

 

Le più belle, per me :

a pag. 3 Alpino di prua, Andrea Doria e Impavido di prua in navigazione

a pag. 7 San Giorgio di prua

 

ne abbiamo ancora di così belle ?

 

E' vero che le ns navi erano le più belle o si somigliano tutte ?

 

 

Complimenti ai Com.ti Ostro e Buffoluto :s20: :s20: Taranto io l'ho solo sorvolata molte volte ma il porto dev'essere proprio bello.

Modificato da Franca2011
Link al commento
Condividi su altri siti

caro OSTRO belle le tue foto e dimmi se le hai scattate tu; mi ha colpito quella dell' "AQUILA" perché ne ho fatte anch'io

qualcuna proprio in quell'epoca e dalla stessa posizione, in quel periodo è stata per parecchio tempo a Taranto

 

ti posto due foto della classe "GABBIANO" che sicuramente ti piaceranno a dopo i commenti

 

scimitarra1943copyhn2.jpg

 

ibiscopyjw9.jpg

 

 

Che le navi siano un'emozione lo dimostra la folla che le ammira persino in una città dove dev'essere come veder passare un tram (a parte il saluto ai parenti imbarcati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signora non posso convenire con Lei: tra una Pippa (peraltro Albionica...nomen omen ? :s03: ) e una (italianissima) poppa, continuo a preferire la seconda. Devotamente suo...

 

Il Suo miglior intervento di tutti i tempi ...

 

 

Intendete questa poppa ? o mi sono perso qualche passaggio ? :s02: :s03:

 

Sì.

Ma anche no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrete privarmi del piacere di un intervento a favore del lato B albionico? Visto che si cita Oscar Wilde (che pure aveva altri gusti...)

 

Per l'amor del cielo Francesco de gustibus...Però è curioso notare che nell'idioma anglosassone la lettera B sia l'inziale di due parole che non sembrano convivere serenamente nella stessa frase, almeno secondo la mia sensibilità estetica: Big/Bottom. Devo peraltro confessare che, dopo le mie giovanili scorrerie londinesi, non mi pare essere solo una curiosa coincidenza lessicale :s03: (sto chiaramente scherzando non me ne vogliano i sudditi di Sua Maestà :s02: ). Infine ammetto di avere un debole per Oscar Wilde...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amor del cielo Francesco de gustibus...Però è curioso notare che nell'idioma anglosassone la lettera B sia l'inziale di due parole che non sembrano convivere serenamente nella stessa frase, almeno secondo la mia sensibilità estetica: Big/Bottom. Devo peraltro confessare che, dopo le mie giovanili scorrerie londinesi, non mi pare essere solo una curiosa coincidenza lessicale :s03: (sto chiaramente scherzando non me ne vogliano i sudditi di Sua Maestà :s02: ). Infine ammetto di avere un debole per Oscar Wilde...

 

In americano b stands for boobs..In ogni caso il lato b di Pippa Middleton non merita la definizione di big, caso mai di cute...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Grazie.

Davvero Bello.

 

Intanto una domanda personale a qualche tarantino o conoscitore dei luoghi.

 

Ma sul ponte girevole transitavano i tram (o filobus)?

Mi sembra di scorgere la linea aerea e la palificazione per sostenere i fili.

Grazie e ciao

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di rete tramviaria costruita e gestita da una società londinese dal 1922 fino al 1940, anno in cui come tutti sanno l'Italia entrò in guerra contro la Gran Bretannia; la linea tramviaria cessò il servizio a partire dal 1949 quando furono acquistati i primi autobus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, vedo che l'ombra del ponte girevole arriva a malapena alla vita dell'equipaggio schierato alla base della torre D, pertanto il cielo delle torri non può essere ombreggiato dal ponte, e non vedo cos'altro potrebbe farlo.

Inoltre credo che se fosse un'ombra longitudinale all'asse della nave si proietterebbe anche sulle volate dei cannoni che invece sono in pieno sole, almeno mi pare.

Infine, vedo che sul cielo della torre trinate, in alto, si intravede l'ombra delle volate dei cannoni della torre binata superiore, che non sarebbe possibile vedere se la colorazione scura fosse essa stessa un'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ombra credo sia quello del palazzo più alto che si vede nell'ultima immagine, foto peraltro databile con certezza prima del 9 luglio 1940, da cui fu emanato la circolare di pitturare la parte prodiera delle nostre navi con bande trasversali bianco-rosse.

 

Il palco che si vede in costruzione a terra a che cosa si sarà riferito?

 

Complimenti per le belle foto e per avercele fatte vedere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ombra credo sia quello del palazzo più alto che si vede nell'ultima immagine, foto peraltro databile con certezza prima del 9 luglio 1940, da cui fu emanato la circolare di pitturare la parte prodiera delle nostre navi con bande trasversali bianco-rosse.

 

Il palco che si vede in costruzione a terra a che cosa si sarà riferito?

 

Complimenti per le belle foto e per avercele fatte vedere!!

Vero, l'ombra è senza dubbio prodotta da un palazzo non certo dal ponte, esso stesso in ombra. Resta però il fatto che il cielo delle torri poppiere è in piena luce (parlo della foto 2 del Cesare) quindi permangono i miei dubbi sul fatto che la colorazione scura sia un'ombra.

 

Concordo sulla datazione della foto, anzi restringo un pelino, infatti è ancora presente su entrambe le navi la coffa in cima al tripode, eliminata prima dell'inizio della guerra.

Inoltre la stessa parte alta del tripode è verniciata di nero, mentre dalla rivista H del '38 è nello stesso colore del resto della nave...quindi io mi azzarderei a datarla tra l'entrata in servizio nell'ottobre del 1937 e l'aprile del 1938...

 

Spero di no naver scritto baggianate...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il cielo delle corazzature delle torri 3 e 4 danno proprio l'impressione di essere pitturate di scuro. Escludo sia un effetto cromatico della luce.

Anche perchè in tal caso non potrebbe essere così netto e preciso anche utilizzando le sfaccettature della corazzatura.

Per avere maggiori chiarimenti ci vorrebbe il parere autorevole del Com.te Alagi che ora provo a contattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

000zcesare19373b5betaso.jpg

Questa è una sequenza della stessa immagine postata da Giorgio Modugno e datata 3 ottobre 1937.

Credo che anche le altre si riferiscano al 1937, in una delle quali si nota l'assenza del motto sulla D.T.

 

 

 

 

 

000ycavour19373v81938be.jpg

 

Nelle due immagini, la prima presa dalla serie "Orizzonte mare", fatte in anni diversi, ma con le stesse condizioni di luce;

mattino con sole che si alza dal secondo seno di mar piccolo, sembra che il cielo dei cannoni siano coperti da un telone;

in effetti è un gioco di ombre accentuato dal disegno della corazzatura, che si nota anche nella seconda immagine

sul cielo della Direzione di Tiro.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi abbiamo risolto per l'anno.

Rimane il dubbio sulla pitturazione delle torri.

A me sembra un effetto ottico...

Comunque sulla seconda foto (G. Cesare): Sembra che manchi qualcosa al di sotto della corona Sabauda...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra che il logo Sabaudo sia incompleto in basso, ora cerco qualche altra immagine per verificare come dovrebbe essere.

 

Per la colorazione, escludo sia un effetto ottico, in tal caso perchè non compare anche sulle volate o sul cielo delle armi dei calibri più piccoli?

Secondo me è volutamente in grigio più scuro...ma tutto può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Questa è una sequenza della stessa immagine postata da Giorgio Modugno e datata 3 ottobre 1937.

Credo che anche le altre si riferiscano al 1937, in una delle quali si nota l'assenza del motto sulla D.T.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle due immagini, la prima presa dalla serie "Orizzonte mare", fatte in anni diversi, ma con le stesse condizioni di luce;

mattino con sole che si alza dal secondo seno di mar piccolo, sembra che il cielo dei cannoni siano coperti da un telone;

in effetti è un gioco di ombre accentuato dal disegno della corazzatura, che si nota anche nella seconda immagine

sul cielo della Direzione di Tiro.

 

 

La foto nr.2 si riferisce senza dubbio alla stessa occasione della foto nr.1 da te postata (chiedo venia ma non ho ancora capito se in questo forum ci si da del "tu" o del "lei"...), così su due piedi direi che la foto del primo post sia stata scattata un minuto o due dopo a quella di Orizzonte Mare. Di certo quello stesso 3 ottobre 1937.

 

La seconda foto postata a mio avviso si colloca tra quel 3 ottobre 1937 e la fine di aprile 1938, perché il tripode poppiero è ancora di colore nero, mentre durante la rivista H era chiaro. Prendendo per buona la didascalia, direi tra gennaio ed aprile 1938.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere maggiori chiarimenti ci vorrebbe il parere autorevole del Com.te Alagi che ora provo a contattare.

 

Grazie per l' "autorevole". :smile:

Innanzitutto, confermo che si tratta di una colorazione scura del cielo delle torri poppiere: ancorché un po' scolorita, dovrebbe essere della medesima tonalità del grigio scuro (o "grigio piombo") con cui erano pitturate, all'epoca, le superfici orizzontali dei ponti ad esclusione di quelle ricoperte dal tavolato in legno.

Negli anni Trenta, in effetti, alcune unità sono documentate con le superfici orizzontali delle torri di g.c. in grigio scuro.

Ad esempio, si veda in questa foto del Trento e del Trieste a Genova (maggio 1938): sebbene la luce tenda a schiarire il grigio scuro, il cielo delle torri poppiere da 203 mm è chiaramente pitturato in un grigio più scuro del "grigio cenerino chiaro" con cui erano pitturate le superfici verticali dello scafo e della sovrastruttura

 

schermata20130402a19352.png
(Coll. M. Brescia)
Nello stesso periodo, in occasione di esercitazioni "a partiti contrapposti", sul cielo delle torri (prodiere o poppiere, o anche di entrambi i gruppi di fuoco) venivano dipinti simboli geometrici (triangoli, cerchi, quadrati ecc. - di solito di colore rosso o nero) per identificare dall'alto le navi appartenenti ad uno dei due schieramenti:

schermata20130402a19371.png
Questo è il caso del Montecuccoli, all'inizio del 1938. (Coll. M. Brescia)
••••••••••••••••••

 

A me sembra un effetto ottico...

Comunque sulla seconda foto (G. Cesare): Sembra che manchi qualcosa al di sotto della corona Sabauda...

 

 

In effetti sembra che il logo Sabaudo sia incompleto in basso, ora cerco qualche altra immagine per verificare come dovrebbe essere.

Vi riferite alla bandiera a poppa? Nel caso, parte dello stemma sabaudo è reso invisibile dalla posizione assunta dal ferzo bianco della bandiera, con la parte bassa più gonfia e alta che copre la maggior parte dello stemma. :happy:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'esaustivo intervento Maurizio. Come sempre la tua conoscenza della materia è stata risolutiva.

 

Per quanto riguarda invece il simbolo sabaudo a cui faceva riferimento Navy60, è quello riportato a poppa sul coronamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...