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TOTI IN 1:1 !!!


Ocean's One

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16 hours ago, S513 said:

Ahahahah !!! @Totiano avvisa Maricosom, magari vogliono veramente un "nuovo" simulatore! le manovre manuali vanno sempre imparate anche nell'era della tecnologia informatica!

Secondo te già non lo sanno? Ricordati che è apparso in delle scuole superiori e verba volant

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Grazie a tutti.

Concordo sul suo valore didattico e confermo ciò che ha scritto il prode Iscandar: i futuri capitani dell'Istituto Nautico già fanno esercitazione con questa creatura. E poi, come detto, verba volant...

 

Ringrazio anche l'amico, nonché Audio Team Master @inhocsignovinces dando l'evidenza del suo contributo: ecco finalmente attivi i suoni delle antenne che si alzano e ammainano.

 

 

Modificato da Ocean's One
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  • 2 weeks later...

Se aspettavo un altro pò di tempo per tornare a leggere il forum (lavoro lavoro lavoro lavoro e tanto lavoro) mi trovavo un nuovo Toti in bacino di carenaggio con voi li a costruire pure lo scafo intorno!

 

Che dire complimenti e ancora complimenti, è un piacere seguire i lavori, sono lavori ed esperienze come queste che ti fanno dire "l'importante è il viaggio non la meta".

 

Buon Lavoro e buon divertimento soprattutto

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@Regia Marina

Alessandro, che piacere risentirti!

Grazie per gli apprezzamenti.

Certo, il simulatore è in continuo divenire; è vero che il “viaggio” è spesso più importante della “metà”, ma qui direi che entrambi hanno la loro rilevanza. 

Il fatto è che ormai stiamo puntando ad un’elevata verosimiglianza, anche grazie alla costante presenza dei “palati fini” che su questi battelli ci sono stati davvero, come @S513 e naturalmente il nostro Dir.

Del resto, mi sembra che tu stesso apprezzi i SW di simulazione più avanzati, che ormai raggiungono livelli di complessità e di verosimiglianza invidiabili.

Sotto questo punto di vista, penso che la tua esperienza possa darci qualche input per migliorare la giocabilità di questo simulatore.

Se vuoi e puoi, certamente i tuoi commenti sono benvenuti.

 

In termini generali, visto che si tratta soltanto di un simulatore di piattaforma, la necessità principale è di rendere il gioco sufficientemente sfidante da risultare interessante anche nel lungo termine.

Ecco quindi le funzioni aggiuntive che stiamo sviluppando ora, relative ai comandi delle casse e agli altri ausiliari.

 

Per darvi  un’idea di come sarà il gioco in un prossimo futuro, posso citarvi alcune manovre e le difficoltà correlate.

 

Nella navigazione in superficie sarà possibile aprire le induzioni ed accendere manualmente i Diesel generatori.
Visto che non possiamo considerare il consumo delle batterie in missioni così brevi, ho unito all’avviamento dei Diesel quello del compressore, che ripristinerà la riserva di aria consumata durante le manovre con le casse. 

 

Naturalmente starà al giocatore ricordarsi di spegnere i Diesel e soprattutto di chiudere le induzioni all’atto dell’immersione, altrimenti un trafilamento critico sarà inevitabile.

 

Ulteriori infiltrazioni potranno avvenire se si mantengono le antenne alzate a profondità eccessiva, se non si chiudono per tempo gli sfoghi d’aria delle casse Espulsione e Disimpegno, che sfogano verso l’interno, oppure se si supera la quota limite e si manifestano i primi cedimenti.

 

In tutte queste situazioni sarà possibile azionare la pompa assetto, collegata al circuito di sentina, per esaurire l’acqua infiltrata.

Nel frattempo, naturalmente, l’assetto del battello verrà compromesso e occorrerà reagire prontamente con timoni e casse per mantenere bolla e quota.

 

Parlando di assetto, questo potrebbe subire alterazioni anche a causa di altri fattori, quali l’allagamento della canna snorkel, l’attraversamento de termoclino, l’allagamento dei tubi di lancio o il minor peso dopo il lancio delle armi, che richiederebbero un’azione con le casse di compenso. 

(nota: il lancio dei siluri sarà possibile, ma puramente simbolico in quanto per ora non è previsto alcun bersaglio. Ciononostante, l’influenza di quest’operazione sull’assetto darà un senso anche all’uso dei tubi di lancio.)

 

A ciò si aggiunga il fatto che, in modalità avanzata, sarà possibile impostare la difficoltà di un assetto iniziale sbilanciato, troppo pesante o troppo leggero, appruato o appoppato, così che il giocatore si troverà a dover ricercare l’equilibrio agendo sulle casse compenso e assetto

 

Aggiungiamo infine, come ulteriori opzioni, alcune difficoltà legate ad altre necessità. 

Per esempio, sarà necessario agire delicatamente nei cambiamenti di andatura per evitare la rumorosa cavitazione dell’elica (p.s. ma si troverà un rumore consono?). 

Oppure possiamo pensare alle bolle generate se si esagera con l’aria nella cassa disimpegno, che rischierebbero di far localizzare il battello.

Infine, l’immersione dello snorkel o la chiusura delle induzioni con i motori termici ancora accesi farebbero apparire il warning “Monte Bianco”, segno di una forte depressione generata all’interno dello scafo.

Tutti questi piccoli errori costituirebbero delle penalità  nella modalità di gioco avanzata.

 

_______

 

Con questo ho cercato di darvi l’idea di come sarà il gioco nella sua modalità completa. 

Con queste difficoltà non si dovrebbe rimpiangere più di tanto la mancanza di un’azione tattica vera e propria, ma ditemi voi...

 

 

PS: Oppure, naturalmente, c’è la modalità base: assetto neutro, timoni di profondità, bolla, quota, e via andare!

 

 

 

 

 

 

 

 

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Io aggiungerei anche una probabilità (in modalità avanzata) di avarie randomiche ad alcuni sistemi che costringeranno i giocatori a compensare con altri strumenti la mancanza del principale nell'attesa di un suo ripristino (timer temporale o azione necessaria da parte dei giocatori come ad esempio eseguire con precisione una serie di manovre di bordo per ripristinare il funzionamento, di un sistema in avaria) 

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Carissimo, mi fa molto piacere il tuo illuminato parere.
In effetti, da tempo mantengo la predisposizione per alcune avarie, che a questo punto potrei mettere in pratica, anche se non proprio subito, viste le mille altre cose da fare.

Del resto, già nel mio post del lontano 10 aprile 2021 vi descrivevo un’ipotetica missione densa di avarie, che richiedevano interventi specifici.

All’epoca ipotizzavo un sadico “master” che si divertisse a creare problemi, ma probabilmente la generazione random do avarie, come dici tu, è la soluzione più semplice ed utilizzabile.

 

Ne potremo parlare meglio più avanti.

Per intanto ti cito solo un paio di possibili situazioni.

Si può simulare un’avaria ad uno degli indicatori degli angoli dei timoni, visto che sono tutti sdoppiati ed è quindi possibile accorgersi della deriva di uno di questi strumenti.

Anche la caduta della pressione oleodinamica per i timoni potrebbe essere un guasto possibile. Del resto, i tre strumenti sopra alla bolla sono lì proprio per controllare la pressione.
Dopodiché, per la azioni di rimedio, ci sono già le due levette per la selezione del circuito oleodinamico di emergenza, ma c’è anche la serie dei quattro selettori gialli e delle tre spie sul quadretto dell’oleodinamica, in alto a sinistra.

Non lì ho ancora collegati nè programmati, ma certo sarebbero utilizzabili per la gestione di queste avarie.

 

Fra gli altri malfunzionamenti magari ci potrebbe stare anche la perdita di uno dei gruppi batterie per infiltrazioni di acqua di mare, che limiterebbe la potenza disponibile ma senza creare un evento in sè catastrofico.

_______
 

Pensandoci bene, ci sarebbe anche un altro evento critico, ma qui devo chiedere @Totiano o a qualche altro esperto.

Se io, con il MEP che gira ad una buona andatura, ne inverto di colpo la polarità, lo danneggio?

Qui noi abbiamo sia il controllo dei giri che il comando di macchina indietro, quindi mi chiedo: devo azionare il secondo solo con i giri a zero, altrimenti faccio danni? Se si, ecco un’altra possibile avaria...

 

(ultima piccola domanda di corredo: a macchine indietro, cosa segnava il contagiri elica? Vedo che la sua scala parte da zero, non ci sono valori negativi. Quindi segnava zero?)

 

Grazie per l’ulteriore aiuto che mi state dando. Ciao!

Modificato da Ocean's One
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  • 2 weeks later...

Ciao Comandanti. 

Augurandomi che siate tutti a godervi le meritate ferie, condivido con voi qualche ulteriore passo, ma soprattutto l’anticipazione di alcune attività future.

 

Per parte mia, sto scrivendo le nuove linee di programma che comprendono le funzioni descritte più sopra.

Devo definire ancora diversi dettagli sulle funzionalità delle casse (soprattutto dove mettere gli indicatori di livello per assetto, compenso, CCZZ, Espulsione, visto che non cadono nella zona riprodotta, ma anche definire bene bolle e rumori di sfogo aria). 

Non vi tedio con i dettagli, ma di questo e dei miei precedenti dubbi sulla propulsione parlerò con @Totiano a brevissimo.

______

 

Invece, sarei quasi pronto ad usare i seguenti nuovi rumori, che ovviamente andranno trovati ed adattati (ciao, @inhocsignovinces :biggrin: , ma non solo...)

 

- suono pompa assetto finale (senza dissolvenze e del livello giusto)

 

- suono cavitazione??? Si sentiva? Si trova qualcosa di verosimile?

 

- Ecoscandaglio: mi sembra di capire che fossero ultrasuoni e quindi non si sentisse nulla. Però, tanto per creare atmosfera, vorrei fare un ping come il sonar attivo, ogni 10s circa. Cosa ne pensate di questa mia “esigenza scenica””?

 

- Trafilamenti da antenne tenute alzate quando troppo immersi o da sfoghi d’aria con le casse già piene? Non c’era un forte rumore? Oppure invece dobbiamo trovare un suono di getto d’acqua ad alta pressione?

 

- allaga e compensa tubi lanciasiluri? Rumore?

 

- apre portelli TT.LL.? Rumore?

 

- Inganni acustici? (Vorrei registrare a max volume una compressa effervescente in un bicchier d’acqua: ci potrebbe stare?)

______
 

Per il testo, sto iniziando  a pensare alla generazione dei dati di fondale per far funzionare l’ecoscandaglio.

Probabilmente mi servirà una carta nautica, ma ne parleremo più avanti.

(A meno che... @vytek ??? :wink: )

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8 hours ago, Ocean's One said:

........

 

- allaga e compensa tubi lanciasiluri? Rumore?

 

- apre portelli TT.LL.? Rumore?

 

- Inganni acustici?

 

Se mi ricordo stasera registro un video da DW, qualcosa di realistico c'è (soprattutto l'apertura portelli ed inganni acustici)

 

EDIT:

ecco il video, c'è un pò di tutto, vedi se possa interessarti qualcosa. Sempre a disposizione 🙂

 

 

Modificato da Von Faust
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On 13/8/2023 at 12:14, Ocean's One said:

- suono pompa assetto finale (senza dissolvenze e del livello giusto)

 

On 13/8/2023 at 12:14, Ocean's One said:

- suono cavitazione??? Si sentiva? Si trova qualcosa di verosimile?

Solo all'ECG si avvertiva, dall'interno non era percepibile

On 13/8/2023 at 12:14, Ocean's One said:

- Ecoscandaglio: mi sembra di capire che fossero ultrasuoni e quindi non si sentisse nulla. Però, tanto per creare atmosfera, vorrei fare un ping come il sonar attivo, ogni 10s circa. Cosa ne pensate di questa mia “esigenza scenica””?

Non saprei, abbiamo sempre detto che non facciamo rumore per non essere scoperti e poi andiamo in una emissione continua? forse è un po troppo. Se pero dobbiamo fare scena

 

 

On 13/8/2023 at 12:14, Ocean's One said:

- Trafilamenti da antenne tenute alzate quando troppo immersi o da sfoghi d’aria con le casse già piene? Non c’era un forte rumore? Oppure invece dobbiamo trovare un suono di getto d’acqua ad alta pressione?

 

Non sono sicuro di avere capito. Quando le antenne si alza non e si ammainano si sente rumore, ma ne abbiamo gia parlato. Non ho invece mai avuto problemi di trafilamenti se no un velo di acqua dalla tenuta del periscopio

 

On 13/8/2023 at 12:14, Ocean's One said:

- allaga e compensa tubi lanciasiluri? Rumore?

Si, nel senso che quando allaghi i TLS l'acqua proviene da casse interne e si usa la pompa assetto. Nessun rumore avvertibile dalla manovra col compenso.

 

On 13/8/2023 at 12:14, Ocean's One said:

- apre portelli TT.LL.? Rumore?

Stesso discorso dello scandaglio, i rumori vanno evitati. in ogni caso sono montati su cardini e magari qualche dente di cane puo essersi messo in mezzo provocando un leggero rumore di strisciamento (non udibile dalla manovra)

 

 

On 13/8/2023 at 12:14, Ocean's One said:

- Inganni acustici? (Vorrei registrare a max volume una compressa effervescente in un bicchier d’acqua: ci potrebbe stare?)

______

Si, direi proprio che potrebbe assomigliare

 

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@Totiano

Innanzitutto ti ringrazio pubblicamente per l’estrema disponibilità nel rispondere alle mie domande, disponibilità che hai nuovamente manifestato durante la nostra ultima chiamata. Grazie.

 

Come conseguenza dei tuoi ultimi input, ecco le nuove linee di sviluppo.

 

 1) La cavitazione non si sentirà, come è giusto che sia. Ci sarà solo una scritta di warning in giallo lampeggiante, che dovrebbe già attirare abbastanza attenzione.

 

 2) Ecoscandaglio. Ok senza suono. 

Se poi vorremo creare più atmosfera, magari faremo veramente un pulsante per pingare con il sonar attivo.

Per il gioco c’è solo bisogno di un’indicazione che l’ecoscandaglio sia acceso. Conterei sul disegno di una “striscetta di nastro isolante” che comparirà sul profondimetro in corrispondenza della quota del fondale.

L’immagine verrà poi aggiornata ogni 10s, magari con un minimo bip elettronico (che però non riproduce il ping sonar)

 

 3) Trafilamenti da antenne. 

Io avevo considerato il rischio di danneggiarle tenendole alzate anche a profondità eccessiva. 

Mi sembra di ricordare, ma forse sbaglio, che con antenne alzate a quote maggiori di 50 m ci sarebbero stati dei trafilamenti. Me l’aveva detto qualcuno di voi?

Del resto, per dare un senso al gioco le antenne andrebbero alzate per fare il punto nave, ma poi perché andrebbero ammainate? Così c’è un motivo certo.

 

 4) Allaga tubi. Ok rumore pompa assetto, senza significative variazioni di assetto.

 

 5) No rumori portelli TT.LL.

(Almeno non udibili da Manovra)

 

 6) Inganni acustici.
A parte la soluzione artigianale della compressa effervescente, c’è l’audio di Fausto, vd. sotto.

 

__________

 

@Von Faust

Grazie!

C’è un bellissimo rumore di inganno in diverse occasioni, ma sempre con sopra quel tipo che parla inglese con accento indiano.

Penso si possa eliminare? (Il suono oppure l’indiano fisicamente…)

 

Il lancio del siluro è molto bello, ma non so se è un rumore realistico per il tipo di tubi di lancio del Toti.
Ne avevamo parlato nei post del 1. settembre 2022, su questo thread. Possiamo riprendere quel discorso.

 

Comunque, in tutto questo video,, c’è sempre il ronzio di sottofondo che sporca i suoni.
Fausto, pensi di possa eliminare?

 

_______

 

Chiudo con l’elenco dei rumori ancora pendenti, dopo questo aggiornamento ed avendone eliminati diversi:

 

- Pompa assetto (da finalizzare)

- Inganno acustico (da fare)

- Lancio siluro (decidere cosa fare)

- Inoltre (perdonami @inhocsignovinces ) ho bisogno di revisionare lo sfogo aria delle casse 1234. Tu spigherò meglio a tempo debito.

 

 

Un grazie anticipato a tutto il “team audio”!

(Prima o poi sul simulatore applicheremo una targhetta con i crediti, e ci saranno tanti bei nomi!)

 

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6 hours ago, Ocean's One said:

C’è un bellissimo rumore di inganno in diverse occasioni, ma sempre con sopra quel tipo che parla inglese con accento indiano.

Penso si possa eliminare? (Il suono oppure l’indiano fisicamente…)

 

L'indiano che parla inglese molto volentieri 😉

 

6 hours ago, Ocean's One said:

Il lancio del siluro è molto bello, ma non so se è un rumore realistico per il tipo di tubi di lancio del Toti.

 

Credo sia molto scenico ma poco realistico

 

6 hours ago, Ocean's One said:

Comunque, in tutto questo video,, c’è sempre il ronzio di sottofondo che sporca i suoni.
Fausto, pensi di possa eliminare?

 

 

Tutti i suoni che si sentono sono suoni singoli "mixati" quindi direi di sì. Devo solo ricordarmi come si scardina il file dei suoni, è un pacchetto unico che necessita di un programma apposito, ci lavoro.

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  • 2 weeks later...

Grazie @Von Faust , attendo tue notizie.

 

E grazie anche a @inhocsignovinces per il file dello sfogo aria, che ho utilizzato nello sviluppo che vi presento oggi.

Anche se girato in modo approssimativo, eccovi il video dei comandi della casse in immersione ed emersione, con avvio dei diesel finale.

(Gli esperti noteranno qualche differenza rispetto ai comandi reali, poi se volete parliamo dei compromessi che ho dovuto accettare...)

 

Per intanto, eccovi un po' di manovre:

 

 

 

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che spettacolo Marco! e complimenti a tutta la squadra!

Ora ti prego di non prenderla come una critica, vuole essere solo il costante miglioramento per tendere alla perfezione.

 

1 la cassa espulsione è allagata prima dell'immersione (fa parte dei preparativi) e l'ordine è allaga espulsione.

2 per i doppi fondi l'ordine è apri sfogo aria x, nel nostro caso apri 1 e 2 e poi apri 3 e 4 (sfogo aria rimaneva spesso sottinteso) e si dava quache grado di appruntamento.

l'immersione la si fa su avanti normale al minimo del 3° gradino (100 giri) , sia per compensare gli eventuali errori di assetto sia perche bisogna allagare la canna snorkel e l'unico modo è scendere sotto quota 10.

Al contrario per l'emersione viene prima esaurita l'espulsione ma questo avveniva quasi contemporaneamente all'esarimento delle CCZZ

 

Non riesco a vedere se quando apri le induzioni si aprono anche le valvole scarico gas, avevamo detto che persemplificare si apriva tutto assieme anche se in realta la valvola "A" di scarico si apriee solo quando i motori sono avviati, corretto? 

 

 

 

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Ciao Dir!

Figurati, non mi offendo, anche perché mi stai dando notizie belle e non brutte.

Vedi, a me interessa che i comandi siamo realistici. Poi se il “dilettante” del filmato non conosce le procedure, sono affari suoi! (...ovvero miei)

 

Ergo, se la cassa espulsione va allagata prima dei doppi fondi, se l'immersione va fatta con almeno 100 giri elica, se per l’emersione la C.E. è la prima da esaurire, tutte queste procedure ce le insegnerai tu! :biggrin:

 

A parte @S513 che già le sa, noi altri siamo dei novellini.
Sebbene io possa dire di conoscere le funzioni di questi comandi abbastanza bene, le procedure corrette ce le devi insegnare tu!

Anzi, vogliamo iniziare a scrivere qualcosa? Sono certo che di candidati allievi ce ne sarebbero già: io mi immagino il prossimo raduno Betasom in cui useremo il simulatore, con un bel trio di noi dilettanti a ricevere ordini dall’esperto Dir!  

Chi si candida?

________

 

Invece, sulla parte tecnica ti rispondo in un prossimo post. Ciao!

 

 

Modificato da Ocean's One
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14 hours ago, Ocean's One said:


Sebbene io possa dire di conoscere le funzioni di questi comandi abbastanza bene, le procedure corrette ce le devi insegnare tu!

Anzi, vogliamo iniziare a scrivere qualcosa? Sono certo che di candidati allievi ce ne sarebbero già: io mi immagino il prossimo raduno Betasom in cui useremo il simulatore, con un bel trio di noi dilettanti a ricevere ordini dall’esperto Dir!  

Chi si candida?

 

da cosa vogliamo iniziare?

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On 24/8/2023 at 23:33, Ocean's One said:

Grazie @Von Faust , attendo tue notizie.

 

E grazie anche a @inhocsignovinces per il file dello sfogo aria, che ho utilizzato nello sviluppo che vi presento oggi.

Anche se girato in modo approssimativo, eccovi il video dei comandi della casse in immersione ed emersione, con avvio dei diesel finale.

(Gli esperti noteranno qualche differenza rispetto ai comandi reali, poi se volete parliamo dei compromessi che ho dovuto accettare...)

 

Per intanto, eccovi un po' di manovre:

 

MAMMA MIA...SPETTACOLARE

come ormai detto in tanti post precedenti il tuo livello di perfezione è ormai inarrivabile  :smiley19::smiley19::smiley19:

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Grazie a tutti, ragazzi!

 

@magico_8°/88

Fabrizio,

apprezzo le tue parole, ma ti devo dire che la voglia di tendere a così tanto realismo si autoalimenta ogni volta che parlo con il Dir, come ti potrà confermare anche lui.

 

Per esempio, e così rispondo anche alla sua precedente domanda, le valvole di scarico ora si aprono solo quando partono i Diesel, e non in blocco con le induzioni.
Inizialmente tutte le gemme erano insieme, perché non avevamo più uscite digitali libere sulla scheda, ma sia il Dir che il sottoscritto erano insoddisfatti. Infine, @The Aviator si è offerto spontaneamente (e confermo spontaneamente e anche di slancio :smiley19: ) di aggiungere un’ulteriore schedina per splittare queste gemme.

insomma, un circolo virtuoso (o per altri aspetti vizioso?) che si autoalimenta.

 

Nel filmato si vede anche l’errore della rotazione delle valvole oraria e non antioraria (strano che sia sfuggita al Dir...),.

Visto che ci soffrivo, ho messo un commutatore per trasformarla in antioraria nell’uso realistico. Non lo faccio sempre perché nel secondo caso stresso un po’ di più i microswitch nella loro posizione di riposo, ma la soluzione c’è.


Poi però, guardate che i compromessi ci sono: il liquidometro CD forzato a fare anche la CE, il manometro CD forzato come indicatore di livello cassa compenso, lo sfogo aria CE messo nella posizione dove in realtà c’è la levetta dell’allagamento CE...

Insomma, non c’è la perfezione assoluta.

Quello che invece ci deve essere è un comportamento dinamico verosimile e il trasferimento delle giuste sensazioni, questo è il vero nostro obiettivo.

 

________
 

@Totiano

Allora ci dirai le sequenze di ordini e conferme per le diverse situazioni?
:thumbsup:

A rigore dovrei chiederti di iniziare da quando si salpa, ma in realtà oggi ha più senso parlare dell’immersione e della sua preparazione.

(Info sui comandi ora disponibili: propulsione e timoni, spegni DDGG, chiudi induzioni, ammaina antenne, alza periscopio, cassa CE, DDFF 1-2 e 3-4, sirena Fischia Immersione, ecoscandaglio se serve e naturalmente, un bel “quadro verde, pronti all’immersione”)

Dai, Dir, facci vivere un po’ l’atmosfera reale, con il gergo corretto...!

 

 

 

 

Modificato da Ocean's One
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Sospendo per un attimo l'aspetto comandi valvole e relativi ordini, per informarvi di un altro piccolo sviluppo: abbiamo il fondale.

Chi ha seguito l'evolvere della discussione ricorderà che avevamo fatto l'ipotesi con @vytek di creare un ambiente 3D completo, in cui far muovere il Toti simulato.

In attesa di tale sviluppo, abbiamo invece creato un generatore matematico di fondale che consentisse di far funzionare l'ecoscandaglio e di provare le funzioni per posarsi sul fondo (o impattare contro di esso).

Quindi, ho scritto un'unica funzione di due variabili che generasse matematicamente un fondale di valore sensato.

Tale semplicissima :blink: funzione assume il seguente aspetto:

 

fFondale = 375.0f - 320.0f / ((0.01f * (fPosX – 13.0f) * (fPosX – 13.0f)) + (0.05f * (fPosY + 15.0f) * (fPosY + 15.0f)) + 1.0f) - 230.0f / ((0.03f * (fPosX – 1.0f) * (fPosX – 1.0f)) + (0.01f * (fPosY + 14.0f) * (fPosY + 14.0f)) + 1.0f) - 300.0f / ((0.09f * (fPosX + 3.0f) * (fPosX + 3.0f)) + (0.02f * (fPosY + 1.0f) * (fPosY + 1.0f)) + 1.0f) - 370.0f / ((0.07f * (fPosX - 1.0f) * (fPosX - 1.0f)) + (0.01f * (fPosY - 14.0f) * (fPosY - 14.0f)) + 1.0f) - 330.0f / ((0.03f * (fPosX - 11.0f) * (fPosX - 11.0f)) + (0.09f * (fPosY - 15.0f) * (fPosY - 15.0f)) + 1.0f)  - 320.0f / ((0.01f * (fPosX - 25.0f) * (fPosX - 25.0f)) + (0.04f * (fPosY + 6.0f) * (fPosY + 6.0f)) + 1.0f) - 180.0f / ((0.04f * (fPosX - 22.0f) * (fPosX - 22.0f)) + (0.09f * (fPosY - 14.0f) * (fPosY - 14.0f)) + 1.0f) - 140.0f *((Mathf.Sin(fPosX * 3.0f) + Mathf.Cos(fPosY * 1.2f)) / (9.0f + (fPosX * fPosX) + (fPosY * fPosY))

 

(tanto la calcola il PC, che problema c'è? :biggrin: )

 

Agendo in questo modo, il sistema può calcolare la profondità del fondale in un quadrato di mare di 15 x 15 miglia, sufficienti per una sessione di gioco di durata ragionevole.

In pratica,  a partire dai valori di rotta e velocità verranno istantaneamente aggiornate le coordinate fPosX e fPosY che faranno il punto nave, poi tramutabili in valori di longitudine e latitudine (gradi, min, sec).

Da lì, attraverso l'equazione, ne conseguirà in valore locale della profondità del fondale, usato poi dal programma.

A quota periscopica e con le antenne alzate queste coordinate verranno ricevute e mostrate automaticamente.

In immersione, invece, ci sarà una sana e consolidata carta nautica su cui fare la navigazione! :wink:

Infatti, nell' Ottobre, chi non ricorda il pennarello che tracciava sulla carta la Rotta Rossa Uno, attraverso i Gemelli di Thor? 

Ecco, quasi uguale! Quasi... :biggrin:

 

Vi mostro quindi la carta, naturalmente inventata e non fedele, generata dalla mia equazione.

Se poi qualcuno nota anche una minima somiglianza con il Mar Grande, sappiate che le ho arbitrariamente assegnato coordinate 40°N e 17°E, giusto per stuzzicare ancora di più la fantasia...

 

Per il fondale, però, dovevo avere valori sensati per la manovra del battello, quindi ho aggiunto un fattore di scala sulla profondità, che consente di ottenere diverse versioni.

 

Eccovi una prima variante con fattore profondità 50%, mediamente centrata su profondità di 100 metri e con un massimo a quasi 140 m:

 

mappa-230901-2x-prof050.png

 

Invece, per chì vorrà manovrare meglio in profondità, ecco la variante con fattore 100% e fondale mediamente oltre la quota limite, con massimo a 270 metri: 

 

mappa-230901-2x-prof100.png
 

Ad ogni modo, in entrambe, si può andare sottocosta e cercare acque anche molto basse, per fare la barba al fondale... 

Modificato da Ocean's One
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Che strepitosa accoglienza!

Molto bene, direi che l'idea della carta nautica piace...  :thumbsup:

Del resto, è ciò che serve nell'immediato per dare un senso alla missione, affinché non sia pura manovra fine a sé stessa.

 

Dunque, immaginiamo...

Ci sono timoniere orizzontale, timoniere verticale, tastierista, ed ora anche ufficiale di rotta seduto ad un tavolino con carta nautica, squadra, goniometro, compasso e naturalmente un bel cronometro "old style".

 

A supporto della missione degli incursori sull'isolotto nemico, ci si avvicina in modo furtivo, navigando a 5-6 metri dal fondale, basandosi sull'ecoscandaglio e sulla carta (e qui tutti devono essere bravi a mantenere rotta e velocità e fare le virate nei punti corretti...).

Un paio di volte si torna a quota periscopica e si alzano le antenne per fare l'esatto punto nave. Meglio se in assetto leggermente pesante, così da essere più pronti ad un eventuale disimpegno.

Se ancora lontani, si potrebbe fare anche un po' di snorkel (più avanti ci sarà anche la ricarica delle batterie, per ora c'è già iI compressore per ricaricare le riserve d'aria)

Quando vicini al nemico occorrerà invece stare attenti ed uscire con solo 30 cm di periscopio, per non farsi vedere troppo!

Dopodiché, nella posizione prevista per il rilascio incursori, si manterranno allagate le casse zavorra e si esaurirà solo la Cassa Espulsione, per emergere appena appena con parte della vela e rilasciare il team (minimo tempo in emersione, ergo equipaggio reattivo!!!)

 

Dopodiché, un sano riposo sul fondo a distanza di sicurezza, in attesa del recupero degli incursori.

Ci si può posare sul fondale soltanto a velocità nulla, in assetto negativo per una discesa statica, e bolla rigorosamente a zero! Non è facile, e se si sbaglia e si "ara" il fondale si fanno danni e si creano infiltrazioni (che sono già previste e fanno aumentare il peso del battello, ma per fortuna può funzionare la pompa assetto collegata al circuito di sentina...)

Per star fermi sul fondale, dove in futuro il SW potrà anche generare delle correnti, occorrerà poi appesantire opportunamente il battello: casse Assetto e Disimpegno sono ora disponibili e funzionanti.

 

Poi bisognerà tornare a riprendere i nostri eroici amici, ma questa parte ve la faccio solo immaginare...

Piace?  :wink:

____________

 

p.s. Dir, ma quanto "spremerai" i ragazzi del Nautico l'anno prossimo? :biggrin:

 

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Chiedo il permesso umilissimo di salire a bordo come membro dell'equipaggio! 

L'output della missione sarà un manuale con le varie procedure descritte passo passo con immagini e testo che il Dir ci illuminerà nel corso della missione

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@Regia Marina

Permesso accordato, Alessandro, ed anche molto volentieri!

Anzi, se tu fossi stato con noi già oggi, al collaudo delle procedure di navigazione, magari ti saresti accorto prima di me di un piccolo baco, che invece mi ha fatto dannare per ore...


Dunque, procediamo con ordine: stamattina mi metto ai timoni del Toti, mentre Emanuele segue la navigazione su un altro monitor e sulla mappa che vi ho mostrato più sopra.

Partiamo da una posizione che assomiglia alle coordinate della Stazione Navale in Mar Grande. Io faccio subito rotta per 270, a 100 giri per una velocità di circa sei nodi. Siamo emersi e dalla carta nautica risulta un fondale di 8,2 metri nella nostra posizione.

Chiedo conferma ad Emanuele, che invece mi dice che stiamo arrancando all’interno di un’altura che arriva a 25 metri SOPRA al livello del mare!!! :blink:

Anche il piccolo display grafico dell’assetto, posto fra i due manometri, mostra il nostro Toti circondato da una massa di terra marrone che arriva molto sopra di noi, quando invece quello dovrebbe essere il fondale! :doh:
 

Ok, esercitazione finita e si passa alla ricerca del baco.

Dopo un bel po’ di tempo, ho trovato un piccolo errorino nell’equazione del fondale. La versione corretta è la seguente:

 

fFondale = 375.0f - 320.0f / ((0.01f * (fPosX – 13.0f) * (fPosX – 13.0f)) + (0.05f * (fPosY + 15.0f) * (fPosY + 15.0f)) + 1.0f) - 230.0f / ((0.03f * (fPosX – 1.0f) * (fPosX – 1.0f)) + (0.01f * (fPosY + 14.0f) * (fPosY + 14.0f)) + 1.0f) - 300.0f / ((0.09f * (fPosX + 3.0f) * (fPosX + 3.0f)) + (0.02f * (fPosY + 1.0f) * (fPosY + 1.0f)) + 1.0f) - 370.0f / ((0.07f * (fPosX - 1.0f) * (fPosX - 1.0f)) + (0.01f * (fPosY - 14.0f) * (fPosY - 14.0f)) + 1.0f) - 330.0f / ((0.03f * (fPosX - 11.0f) * (fPosX - 11.0f)) + (0.09f * (fPosY - 15.0f) * (fPosY - 15.0f)) + 1.0f)  - 320.0f / ((0.10f * (fPosX - 25.0f) * (fPosX - 25.0f)) + (0.04f * (fPosY + 6.0f) * (fPosY + 6.0f)) + 1.0f) - 180.0f / ((0.04f * (fPosX - 22.0f) * (fPosX - 22.0f)) + (0.09f * (fPosY - 14.0f) * (fPosY - 14.0f)) + 1.0f) - 140.0f *((Mathf.Sin(fPosX * 3.0f) + Mathf.Cos(fPosY * 1.2f)) / (9.0f + (fPosX * fPosX) + (fPosY * fPosY))

 

Chiara la differenza con la formula postata in precedenza, vero? :biggrin:

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@inhocsignovinces

Caro Audio Team Manager, ho verificato il tuo file della pompa +12 in loop e funziona perfettamente.

Per me è ok, aspettiamo il Dir per chiudere definitivamente.

 

Poi potrò importare quest'ultimo file nel SW, visto che ora siamo pronti per usarlo (pompa assetto collegata al circuito di sentina per esaurire in emergenza).

Ottimo lavoro, grazie ancora.

 

__________

 

Oggi ulteriore sessione di programmazione con @The Aviator , andando a simulare molte situazioni di emergenza, e qualcos'altro...

Il "qualcos'altro" è il funzionale indicatore della posizione del fondale sul manometro di profondità.

Come da indicazioni del Dir, tipicamente la quota del fondale veniva comunicata a voce al timoniere, ma talvolta si applicava una simpatico pezzetto di nastro adesivo sulla scala del manometro in corrispondenza del fondale.  

Eccovi quindi il pezzettino di nastro generato sullo schermo, in aggiornamento ogni 5 secondi sulla quota del fondale. (qui anche la lancetta della quota è allo stesso valore, ma in realtà sarà su profondità minori, ovviamente.

A breve farò la verifica dell'impatto con il fondale: se dolce e con bolla e velocità zero ci si posa, altrimenti sono danni seri...

 

Post-230916.jpg 

 

In aggiunta, oggi ho "spremuto" il simulatore in tutte le condizioni di manovra sbagliata.

Infatti:

 

- Ho cavitato facilmente esagerando con i giri motore senza aspettare un'accelerazione dolce.

 

- Ho esagerato dando aria alla cassa Espulsione, così da fare un bel po' di bolle (segnalate dal pannello di warning del gioco): fossi stato in azione, mi avrebbero certamente individuato!  

 

- Ho smanettato all'inverosimile con le valvole, finché sono rimasto senza aria e il sistema me lo ha segnalato. Anche questo non è stato simpatico, poi sono riuscito a riaffiorare con i timoni, ho alzato lo snorkel e avviato il compressore per ricaricare. 

 

- Ho allagato le casse Espulsione, Disimpegno e Compenso senza chiudere gli sfoghi nemmeno a casse piene, così ho avuto dei bei trafilamenti di acqua nello scafo. Yeah!

 

- Come se non bastasse, ho provato la valvola di sicurezza dello snorkel, che in effetti ha spento i Diesel quando la canna è finita tutta sott'acqua, come dev'essere (manca solo l'indicatore di depressione nello scafo, ma lo farò).

 

- Poi sono riemerso e ho riavviato i Diesel, senza più snorkel. Colto da idee malsane, mi sono immerso con i Diesel accesi, che si sono spenti, e con le induzioni aperte. Anche se c'è una valvola di sicurezza anche sulle induzioni, come mi ha confermato il Dir, per ora l'ho esclusa, con il risultato di un fiume di 15 tonnellate d'acqua entrate in macchina nel giro di pochissimo!!! :doh:

 

- In questa situazione ho visto chiaramente il battello andare giù a sasso. Riuscivo ancora a tenerlo, con bolla di +15 e motore a 200 rpm, ma fra un po' simulerò anche l'effetto dell'acqua entrata, che manderebbe le batterie AD in basso isolamento e taglierebbe buona parte della propulsione. E allora... :blink:

 

- Però come (parziale) rimedio ora funziona la pompa assetto ad esaurire la sentina, oltre che lo svuotamento delle casse zavorra, sempre che abbia ancora abbastanza aria...

 

 

Insomma, ora il simulatore può essere anche maltrattato, e ce lo fa capire.

Eccome, se ce lo fa capire...

 

  

 

Modificato da Ocean's One
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Signori, 

lasciatemi esprimere pubblicamente il mio apprezzamento per l’ottimo lavoro del Comandante @inhocsignovinces, Audio Team Master del nostro progetto, che mi ha fornito un ampio contributo sui suoni ancora mancanti. 

 

In particolare, oltre al ping sonar e altri effetti secondari, IHSV ha preparato la serie completa dei sinistri rumori dell’urto con il fondale e dei cedimenti dello scafo.

Questi suoni avevano già  determinato forte sgomento in @Totiano e @S513 , veri sommergibilisti, il che mi dava conferme sull’idoneità si questi rumori.

Oggi ne ho potuto verificare l’effetto anche sul simulatore, dopo che il buon @The Aviator ed io abbiamo finito le routine di cedimento ed urto con il fondale.

 

Siete a bordo? Iniziamo!

Quota 80 metri e fondale a 110, come ci dice l’ecoscandaglio.

150 giri elica, do timoni a scendere ma senza esagerare. Livello poco prima del fondale, impattando con solo 1 grado di bolla negativa, ma senza togliere motore. (Nun se fa’... :angry: )

Il battello tocca con la chiglia, ma immediatamente dopo si apprua a causa della velocità eccessiva. La prora urta e striscia sul fondale, mentre si sente un suono cupo e prolungato, misto fra fremito, muggito e crepitìo (per inciso: ottimo lavoro, IHSV). 

Nascono subito alcune vie d’acqua, segnalate sul display come “Infiltr-AV”.

Il battello si impunta fino a -10 gradi di bolla, mentre la velocità scende rapidamente a zero. A questo punto, sotto l’effetto del suo peso, il sottomarino inizia a riportarsi orizzontale, ma quando  è ancora un po’ appruato riesco a dare tutta macchina indietro, all’insegna della cavitazione più esasperata (prontamente segnalata a display).

Il battello si stacca di qualche metro dal fondale, permettendoci di ripartire con i timoni a salire, esaurendo al contempo la cassa espulsione ed azionando la pompa per eliminare l’acqua penetrata.

 

Per agire correttamente avrei dovuto posarmi a velocità zero, cosa in effetti già provata e riuscita in precedenza.
Ora però voglio verificare un’altra situazione catastrofica, e decido di scendere da fermo, ma molto “pesante”.

Casse espulsione, disimpegno e compenso completamente allagate, con anche un po’ d’acqua residua rimasta in sentina.

A motore fermo, “cadiamo” di piatto a più di un metro al secondo di velocità, fino al fondale.
Tocchiamo di chiglia, ma l’urto è troppo forte: si sente un colpo molto intenso, seguito da sinistri rumori metallici, mentre una seconda via d’acqua si apre in manovra. 

Sospendo qui. La simulazione funziona bene, ma il Toti in queste condizioni molto meno...!

 

Ultima prova.

Riprendiamo la simulazione su un fondale di 240 metri.

Leggera discesa fino alla quota limite di 150 m, poi però impazzisco e decido di scendere ulteriormente. 

A circa 180 metri inizia una sequenza di suoni sinistri: gemiti, crepitìi ed inquietanti rumori metallici, intervallati a momenti di silenzio. Il tutto, secondo me, molto inquietante.

Questo file audio, inviatomi da IHSV, non rendeva appieno sul mio telefonino; ora però lo sento dalle casse del TV, pieno di bassi e di rimbombi, e fra l’altro provenienti proprio dalla fiancata, che dovrebbe essere effettivamente la parte stressata dalla pressione. Perfetto!

 

Insomma, una simulazione che funziona correttamente, ma anche un bel set di suoni che contribuisce molto al risultato finale. 

Oggi mi posso dire proprio soddisfatto.

 

.

Modificato da Ocean's One
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Assolutamente ! Complimenti vivissimi al creatore e costruttore di questo capolavoro. 

Una domanda, è previsto in caso di danni seri l'allagamento della stanza del simulatore ? 

Ovviamente è una battuta la mia eh... (Sareste capaci di farlo davvero) 

Tornando seri, nelle varie foto non ho visto il periscopio, è stato implementato in qualche modo o è previsto? 

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12 minutes ago, S513 said:

Bravo @Regia Marina, bellissima l'idea dell'allagamento del locale! 😂 Basterebbe ance una semplice canna da giardino!!

Io scherzavo eh... Non mettiamo strane idee a Oceans che poi ci ritroviamo con un simulatore di falla integrato nel toti. 

 

Anche se... Qualche idea di anomalie visibili è comunque realizzabile, ad esempio un'avaria elettrica che fa smettere di funzionare le luci degli strumenti, oppure una avaria che spegne alcuni strumenti costringendo all'utilizzo di strumenti di riserva o alternativi, avaria alla timoneria dove si ha una non precisa risposta al l'input dato ecc.. 

Modificato da Regia Marina
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Cari, entusiasti amici, so bene che mi trascinate sempre verso punte di realismo eccelse…

 

In realtà, tutto quanto segnala l’amico @Regia Marina sarà ben presente nella mia testa per i prossimi sviluppi.

se da un lato la canna dell’acqua sarebbe troppo impegnativa, qualcuno In passato aveva ipotizzato una bella bombolina di aria compressa con un getto diretto sulle gambe del timoniere.
Certo sarebbe aria e non acqua, ma magari l’effetto c’è lo stesso.

(chiaro però che questo sarebbe veramente l’ultimo degli sviluppi, una volta fatto tutto il resto)

 

invece, le altre cose che mi segnala Alessandro sono fattibili, ed anzi ci ho fatto un pensiero.

Per esempio dobbiamo pensare al collasso, triste eventualità, in cui vorrei fare un lampeggio delle luci degli strumenti, seguito dal loro spegnimento e da quello di tutte le spie, ed infine uno schermo blu. Aggiungendoci il rumore di implosione che @inhocsignovinces mi ha già generato, l’effetto fatale ci sarebbe.

 

Però anche i danni minori potrebbero essere considerati. Inizialmente volevo fare il danno al manometro di bassa in caso di mancata chiusura e del rubinetto: lancetta piegata, una bella crepa sul vetro e ina mezzaluna di tre dita d’acqua che ciondola sul fondo dello strumento.

 

Infine, e di questo c’è già la predisposizione, bloccaggio dei timoni in caso di mancanza di pressione oleo oppure di collisione con il fondale.

Su questi ultimi ci lavorerò a breve…

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Intanto vi mostro il quadrante della navigazione e dei warning, nello strumento finora rimasto vuoto a fianco del contagiri elica.

 

Qui vengono indicate la velocità e le coordinate del battello, queste ultime solo in emersione o a quota snorkel con le antenne alzate.

 

Per I warning, in questa foto ho fatto accendere quasi tutto, per demo: in verde ci possono essere ecoscandaglio e compressore attivi, in giallo condizioni di allerta come cavitazione o bolle, mentre in rosso ci sono tutti i possibili trafilamenti dagli sfoghi delle casse o dalle induzioni (poi a seconda del livello di difficoltà se ne potranno attivare solo alcuni).

Qui sono attive anche tutte le infiltrazioni per quota eccessiva o per urto contro il fondale, 

 

088EAD5F-0E93-4F1B-81D9-76B79BA81B2F.jpg


Chiaramente questo display digitale è una forzatura, però è indispensabile per lo svolgimento della simulazione.
Sarebbe stato un po’ troppo difficile generare le tante voci allarmate dei membri dell’equipaggio che riportano uno per uno tutti questi problemi...

 

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  • 2 weeks later...

Signori,

 

dopo l'intensiva tornata di programmazione svolta insieme a @The Aviator  , il simulatore è tornato nei miei cantieri per le necessarie prove "in mare".

Collauderò tutte le funzioni aggiuntive, settando i parametri dinamici per lavorare bene anche in condizioni prima non previste (battello allagato, urto con fondale, infiltrazioni e pompa in funzione).

 

Oltre a tutto ciò, vi voglio informare dello sviluppo della nuova "chicca" della navigazione.

Sulla base dei dati di rotta e velocità, il sistema ora calcola il punto nave, restituendone le coordinate (come già si vede nella foto del post precedente) e calcolando anche il valore puntuale del fondale.

Le queste coordinate sono completamente allineate con la carta nautica dell'area operativa, che ora andrò a stampare in formato A2 e che vedete più sotto.

 

Per rendere la navigazione più sfidante, ho quindi definito alcuni "waypoint" sulla carta, che dovranno essere raggiunti, possibilmente in immersione dove il segnale GPS non arriva, impostando rotta e velocità corrette per il tempo necessario.

Poi, se si è navigato correttamente, al waypoint apparirà un opportuna indicazione di conferma sul pannellino.

Naturalmente sarà possibile affiorare di tanto in tanto ed estrarre le antenne per ricevere il segnale e fare il punto nave, ma attenzione a farlo troppo spesso, perché poi vi scoprono! :ohmy:

Insomma, una bella sfida per i ragazzi del Nautico...

 

Post-231010.png

 

Come vedete, ho messo i waypoint un po' a buonsenso.

Alpha è la base, che corrisponde al punto di partenza del gioco in modalità emersa.

Se invece si decide di partire immersi, il punto è Bravo, con fondale oltre la quota limite.

C'è poi la rotta Alpha-Delta-Echo-Foxtrot per chi vuol fare un po' di "cabotaggio"  su fondali medio-bassi , e naturalmente il punto Charlie, per infiltrazione/esfiltrazione di... (tanto lo sapete già :biggrin: )  

 

E già viene voglia di pensare a qualche scenario di missione...

 

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  • 2 weeks later...

Bravi a tutti, compreso chi ha lavorato sui realistici suoni che ora ho importato. Giusto, IHSV?

(per inciso: lancio inganni e ping sonar ora funzionanti...)

 

_________

 

Ora vi fornisco un aggiornamento generale sul piano delle operazioni.

Come concordato con il Dir, fra due settimane il nostro Toti partirà per la sua terza missione al Nautico di Ravenna, dove i giovani Capitani già lo aspettano. 

Rimarrà all'istituto per 8 mesi, anche se probabilmente ci saranno degli intermezzi per eventi ancora in fase di definizione.

Ieri abbiamo ultimato l'ultimo aggiornamento SW perfezionando tutte le funzionalità: In particolare, la navigazione è ora completamente funzionante e sul display appaiono le coordinate e i waypoints in corrispondenza con la carta nautica.

 A proposito di quest'ultima, eccovi qualche stampa in formato 40x40 cm (scala 1:100.000) ed anche 80x80cm (scala 1:50.000)

Quindi, per i giovani capitani: carta, squadra, compasso e cronometro, e via a navigare come una volta, con un GPS una volta ogni tanto! (Ma mica vorremo andare a quota periscopica solo per questo, no?)

Dico bene? :wink:

 

Post-231022.jpg

 

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Ergo, ci vorrebbe il periscopio ...

Visto che però questa è una nota dolente che non vorrei toccare :whistle:, diciamo solo che segneremo sulla carta i punti da raggiungere da cui fare le osservazioni.

Ma quanto saranno sottocosta, a buonsenso? 
E con che fondale minimo?

 

In effetti, è benvenuto qualunque vostro suggerimento sugli elementi da aggiungere per uno scenario operativo più sensato.

Per ora c’è solo la posizione per l’esfiltrazione degli incursori vicino all’isolotto, ma potrei aggiungere per esempio un oleodotto, un relitto, un sottomarino in difficoltà, o qualunque altro oggetto da cercare sul fondale.

Visto che il ping sonar ora funziona, potremmo (la prossima estate) anche attivare una funzione di tracciamento del contatto per rilevamento e distanza.

Non un vero schermo sonar, ma solo un display che mostri questi due dati.

 

Idee cercansi. Tempo ce n’è...

 

 

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c'è ancora qualcosa da rifinire su procedure e ordini, ma le velocità di reazione sembrano buone.

Ad esempio la velocità era eccessiva per l'immersione, si usa il minimo del 3 gradino (circa 100 giri) per avere un elevato margine di aumento di velocità, ma sono fesserie. Devo confessare che le posizioni differenti mi spiazzano un po, dovremo giocarci...

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