Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

... ma era possibile fare foto così nell' 800? Non è per caso più recente di quel che appare?

 

 

Certo che sì, Sir. Nell'ottocento si facevano splendide fotografie, come dice Gichiano, ma era merito del grande formato della lastra, l'emulsione non era abbastanza sensibile e se il soggetto non stava immobile come un monumento equestre era dura portare a casa il risultato. Ma non é solo questo il motivo per cui non é scritto da nessuna parte che quella sia un'immagine dell'ottocento. Le navi a vela hanno navigato per tutta la prima metà del novecento, e tutt'altro che per diporto. Basta guardare le immagini dei porti riprese durante la prima guerra mondiale: le uniche navi a propulsione autonoma sono quelle da guerra, i grandi liners e i rimorchiatori: quasi tutto il resto é a vela. Negli anni venti una grande compagnia di navigazine tedesca fece varare un gran numero di bastimenti a vela che montavano come motori ausiliari i diesel recuperati dai sommergibili demoliti. Sino a tutti gli anni trenta c'era un numero rilevante di grandi velieri mercantili impegnati su rotte oceaniche.

Credo che ti manchi qualche anno per ricordare "in diretta" il naufragio del Pamir, ma forse l'espisodio ti é comunque noto. Era un grosso bastimento tedesco (forse era una nave a palo, come quella della fotografia di Gichiano) e quando naufragò lavorava come nave scuola per una specie di accademia mercantile. Ma la notizia é questa: fece il suo ultimo viaggio come nave mercantile portando un carico di grano dall'Argentina all'Europa. Era, suppergiù,il 1953, e io avevo già cinque anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sì, Sir. Nell'ottocento si facevano splendide fotografie, come dice Gichiano, ma era merito del grande formato della lastra, l'emulsione non era abbastanza sensibile e se il soggetto non stava immobile come un monumento equestre era dura portare a casa il risultato.

E' per questo motivo che gran parte delle foto scattate a vie e piazze delle varie città appaiono deserte, non perchè non ci fossero persone in giro ma perchè non rimanevano ferme il tempo sufficiente per impressionare l'emulsione fotografica.

Ho delle foto di strade di Cagliari fatte nel 1854 e sembrano di una città fantasma completamente disabitata, ricordo anche delle foto delle barricate garibaldine a Palermo nel 1860 anch'esse senza persone.

La foto della presa di Porta Pia del 1870 mostra i soldati che però furono messi in posa immobili solo dopo il fatto.

Già le lastre incominciavano ad essere un po' più sensibili alla luce e bastava un tempo di posa attorno al secondo. Se si pensa che ai giorni nostri si fotografa con un millesimo di secondo e più era un'eternità.

Ricordo che quando ero bambino, diciamo nei primi anni Cinquanta, c'era in piazza un fotografo con un grande apparecchio a lastra che esponeva togliendo a mano il copriobiettivo e riponendolo dopo circa un secondo, proprio come si faceva un secolo prima.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni su un mondo a me ignoto ma che temo, per i potenziali danni collaterali, di scoprire come molto interessante...

Quanto all'aspetto fotografico la perplessità (se la foto fosse stata dell'800/inizi '900) era appunto dovuta al fatto che sia la nave che presumibilmente l'apparecchio fotografico fossero in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'istinto mi verrebbe da dire che sia un Flying P-liner ma non mi ricordo un uso diverso da quello mercantile...

 

vado ad indagare!

 

Lazer_ :s68: ne

 

la Passat e la Pamir hanno servito come navi-scuola per la marina mercantile tedesca dopo la ww2...

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa ha servito come nave scuola per un'altra marina europea per qualche anno prima di tornare al servizio commerciale.

Però non sono sicurissimo che sia stata la marina militare e non invece qualche altra istituzione perchè non è facile trovare dati nel web.

Di certo la foto in mio possesso proviene dalla marina militare del suddetto paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono molti velieri a 4 alberi ma le foto sono rare ed in un secolo di servizio hanno sicuramente cambiato aspetto diverse volte. Tra le poche queste tre sono spesso passate di mano:

 

il Krusenstern (P-Liner ex Padua) ha servito dal dopoguerra al '65 come nave scuola della Flotta del Baltico e poi è stata trasferita al Ministero della pesca,... è comunque tuttora attiva.

 

il Peking è passato varie volte di mano compresa quella della di Sua Maestà Britannica...

 

il Sedov (ex Magdalene Vinnen II ) non è un P-liner ma ha una storia analoga al Krusenstern...

 

Quale scegliere ????

 

Lazer_ :s07: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che parliamo di cortocircuiti fra passato e presente, questo brucia tutti i relé.

L'immagine é pescata dal bell'archivio dell'Agenzia Bozzo.

Brigantini e leudi a palate e, in primo piano, una lancia spinta da un fuoribordo.

Siamo ovviamente a Genova e la data supposta nella didascalia é quella del 1905. Vi pare una cosa sensata ?

 

 

620aportodigenovavelier.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa la mia ben nota impossibilità a postare dal venerdì sera fino a lunedì, e quindi la cessione dell'(eventuale) jus primae navis al cittadino Marat, dovrebbe essere la nave scuola della Rydberg Foundation svedese ABRAHAM RYDBERG (iii), ex STAR OF GREENLAND per Alaska Packers Assocn (1909-1926), ex HAWAIIAN ISLES prima per O. Nelson (1892-1900), poi per Welch & Co. (1900-1906), poi ancora per Matson Navign Co. di San Francisco (1909-1926), 2345 grt, costruita nel 1892 da Connel & Co. di Glasgow, in servizio per gli svedesi dal 1929 al 1943 e in seguito trasformata in motonave (immagino portoghese) FOZ DO DOURO (in omaggio alla Marattina n. 2, mi pare).

 

P.S. infatti era portoghese, appartenente a Julio Rieiro Campus di Porto per commerciare tra Portogallo e Sudamerica. Nel 1945 installati due diesel di 650 hp e due eliche, 10 nodi, con alberatura superiore ridotta al trinchetto e all'albero di maestra, aggiunta di una plancia di comando e di un tozzo fumaiolo al castello di poppa. In seguito eliminazione di tutta l'alberatura e riduzione allo status di motonave pura e semplice (si fa per dire).

E' stata protagonista di una collisione con un grosso mercantile nel maggio 1936 nei pressi di Eddystone (Canale della Manica) e di una difficile vicenda (appendicite della moglie del comandante in pieno Oceano Indiano) nel 1938.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto caro Francesco. :s20: :s20: :s20:

Siccome hai detto tutto tu :s10: io aggiungo solo che si tratta di una fotografia gentilmente donatami dalla Marina Svedese nei lontani anni Sessanta.

Sul retro viene definita Skolskeppet Abraham Rydberg e si afferma che la foto fu scattata da bordo del Mauretania in Nord Atlantico nel 1934.

 

Il gioco passa a Marat. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa la cessione dell'(eventuale) jus primae navis al cittadino Marat ...

 

... era portoghese, appartenente a Julio Rieiro Campus di Porto

 

 

Porto é la seconda patria della mia seconda figlia, e per questo mi é molto cara.

Accetto, ma non potro provvedere che sul tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che parliamo di cortocircuiti fra passato e presente, questo brucia tutti i relé.

L'immagine é pescata dal bell'archivio dell'Agenzia Bozzo.

Brigantini e leudi a palate e, in primo piano, una lancia spinta da un fuoribordo.

Siamo ovviamente a Genova e la data supposta nella didascalia é quella del 1905. Vi pare una cosa sensata ?

Signore,

 

di questa, scattata dalle mie parti pochissimi anni prima del 28 dicembre 1908, cosa ve ne pare ?

 

2mhzamq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

di questa, scattata dalle mie parti pochissimi anni prima del 28 dicembre 1908, cosa ve ne pare ?

 

 

Mi pare quello che ripeto come un disco rotto: che "il fronte del porto" di Messina era incomparabilmente più monumentale di quello di Genova. Però, a giudicare da questa, fuoribordo a Messina non ne erano ancora arrivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare quello che ripeto come un disco rotto: che "il fronte del porto" di Messina era incomparabilmente più monumentale di quello di Genova. Però, a giudicare da questa, fuoribordo a Messina non ne erano ancora arrivati.

... devo ancora verificare negli archivi segreti. :s02:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la data non coincida.

Se non sbaglio il fuoribordo viene inventato proprio in quegli anni ma non in Italia. Intorno al 1910 Evinrude crea i primi modelli pratici, si dice che abbia copiato l'idea che venne una decina di anni prima in America da alcuni conoscenti.

Le persone che portano la barca sono ovviamente benestanti, secondo me siamo fra il 15' e il 20'.

Credo che dagli abiti, più che dalle navi, si possa determinare il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo le considerazioni di Lefa. Neanche a me sembra ragionevole la data del 1905. Ma se va collocata nel secondo decennio questo dimostra ancora di più che non dico una fesseria quando dico che la marineria velica é andata ben oltre la belle époque.

 

 

 

La foto é piccola, ma lavoro su un PC nuovo e delle configurazioni del vecchio mi manca troppa roba. Insomma, non so ingrandirla.

Mi pare banalotta, ma la Marina di appartenenza é interessante.

 

wwwne.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, a giudicare da questa, fuoribordo a Messina non ne erano ancora arrivati.

 

... devo ancora verificare negli archivi segreti. :s02:

Ciao.

Verificato, niente.

Funzionava anche così:

 

29gctux.jpg

 

Di costruzione inglese ma non malese.

Ero fuori strada.

Possiamo dire che si tratti di una fregata, magari di una fregata leggera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Possiamo dire che si tratti di una fregata, magari di una fregata leggera ?

 

Ti dirò: nella marina di arrivo era proprio così che era classificata.

 

 

:

 

29gctux.jpg

 

Dice Alessandro Baricco: "chi ce l'ha fatto fare di abbandonare un mezzo di locomozione che si ricaricava mentre tu dormivi, provocava scarichi che concimavano la terra, quando fischiavi correva da te e, meraviglia !, quando era vecchio provvedeva da sé a generare un modello nuovo, senza significative spese agiuntive ? "

Chi ce lo dice che i nostri hout riggers fossero roba da buttar via in favore degli infernali agggeggi venduti dal Signor Evinrude ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei quattro sloops classe BITTERN destinati alla marina indiana (di cui due in seguito passati al Pakistan?) JUMNA, SUTLEJ ecc.

 

Di Bittern all'india non me ne risultano, e questo non sarebbe nemmeno un Bittern a tutti gli effetti. Tuttavia passa per essere un modified Bittern Class, e avrebbe pure battuto bandiera indiana, se il Governo di Sua Maesta non si fosse visto costretto -per le note ragioni- a inventarsi il Pakistan.

E' il Sind della Marina pakistana, ex MHS Godavari, uno sloop diventato fregata. I miei abituali complimenti.

Se lo desidera, nomini un nuovo mandatario pro tempore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Bittern all'india non me ne risultano, e questo non sarebbe nemmeno un Bittern a tutti gli effetti. Tuttavia passa per essere un modified Bittern Class, e avrebbe pure battuto bandiera indiana, se il Governo di Sua Maesta non si fosse visto costretto -per le note ragioni- a inventarsi il Pakistan.

E' il Sind della Marina pakistana, ex MHS Godavari, uno sloop diventato fregata. I miei abituali complimenti.

Se lo desidera, nomini un nuovo mandatario pro tempore.

 

Secondo il buon H.T. Lenton (la Bibbia in materia di RN) quattro sloops costruiti per la marina indiana (JUMNA, SUTLEJ, NARBADA, GODAVARI) avevano le stesse caratteristiche della classe EGRET, ma "per qualche oscura ragione, venivano ufficialmente definiti come appartenenti alla classe BITTERN modificata". Gli ultimi due hanno servito nella marina indiana dal 1943 al 1947, poi sono passati al Pakistan: SIND ex GODAVARI, JHELUM ex NARBADA. Conoscendo bene la di Lei malizia estrema, avevo sospettato i due anomali TRIBAL RCN con tutti cannoni da 4 pollici binati: era invece un altro caso limite (come peraltro è giusto che fosse).

 

Il mio mandatario pro tem è il buon Secondo Marchetti, che in fondo ci era andato molto vicino con lo SCHWARZ SCHWAN. :s20: :s03:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Evviva, mi piacciono i mimetismi!

Devo assolutamente tappare un buco che ho in libreria col testo del Comandante Alagi...

Nel frattempo, azzardo un'unità classe Soldati?

 

[edit]

 

autoescludo la classe Soldati :s03:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il posamine tedesco TANNENBERG, ex turbonave passeggeri del Reichsverkehrsministerium per il servizio con la Prussia orientale, 5504 grt del 1935, 3x150 mm, affondato nel luglio 1941 (inizio operazione Barbarossa) a sud del canale di Oeland su una mina di uno sbarramento svedese (a quanto pare, uno sbarramento posato su richiesta tedesca!). Affondato insieme agli altri posamine tedeschi HANSESTADT DANZIG e PREUSSEN.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...