Vai al contenuto
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Iscritto
      Ultima Attività:

Rick

Comune di 1a classe
  • Numero contenuti

    199
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Rick

  • Compleanno 06/10/1986

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male

Rick's Achievements

  1. Si trova veramente poco sul peritero e, in generale, sui primi ecogoniometri costruiti in Italia. Leggo su internet che: solo l'Albatros e 4 unità classe Pegaso erano dotate di periteri (definizione nostrana dell'ecogoniometro) allo scoppio della guerra,prodotti dall'italiana SAFAR.(...) la sperimentazione dei periteri SCAM lasciò spazio a delusioni disarmanti e fu solo con la SAFAR che si riuscì a giungere ad un prodotto di medio affidamento,sperimentato a bordo del menzionato Albatros nel 39,mentre gli inglesi erano già molto più avanti con il loro l'ASDIC. Al contrario nel volume "corvette e pattugliatoti italiani" dell'USSM si legge (sull'Albatros): trattandosi di unità specialmente costruite per la caccia ai sommergibili, vennero dotate di due vecchi tubi C, idrofoni della prima guerra mondiale, sempre di sicuro funzionamento con personale dall'orecchio esercitato. Un idrofono Da rimorchio. Un impianto idrofonico ad aste rientrabili (Galileo) posto in apposito locale. Nell'estate del 1935 la nave venne infine dotata del primo cercatore ad ultrasuoni, detto peritero, costruito a titolo sperimentale dalla Marina italiana e derivato dallo scandaglio acustico Langewin. ' 'L'Albatros rimase unità isolata, anche perché, dopo l'installazione del primo peritero e viste le prestazioni deludenti dell'apparato, soprattutto per la limitata portata, la soluzione del problema della ricerca dei sommergibili immersi venne rimandata nel tempo' . Le domande quindi sono: 1) All'inizio della seconda guerra mondiale quante navi avevamo dotate di ecogoniometro: nessuna, il solo Albatros o l'Albatros e le 4 Pegaso? 2) Quali erano le effettive caratteristiche dell'ecogoniometro prodotto dalla SAFAR nel '39 (poiché il volume dell'USMM si riferisce ad un prototipo del 1935 è probabile si tratti del peritero SCAM di prestazioni insoddisfacenti). 3) Più in generale sarebbe interessante avere la storia dell'ecogoniometro in Italia dagli anni '30 al '43 Grazie
  2. Rick

    La Portaerei Cavour Andrà Ad Haiti

    Si, il Brasile ha addirittura il comando della missione ONU che stava ad Haiti prima del terremoto (e sta tutt'ora). Ed è questo forse il motivo principale perchè è stato scelto il Cavour e non un Santo: a parte la velocità di trasferimento, il Cavour ha delle capacità di comando e controllo che credo verranno ampiamente sfruttate dai Brasiliani per cercare di riprendere in mano MINUSTAH (il nome della missione ONU), attualmente allo sbando e paralizzata dopo il crollo della sua sede di comando e l'uccisione del comandante e di altre figure chiave (sfortuna ha voluto che il terremoto è avvenuto mentre ci stava una riunione dei comandanti di MINUSTAH nella sede crollata).
  3. Rick

    La Portaerei Cavour Andrà Ad Haiti

    Ieri il Cavour era a Fortaleza, dove ha imbarcato personale ed elicotteri brasiliani; ha fatto anche un rifornimento in mare da una loro AOR. Dovrebbe partire oggi per Haiti
  4. Sarà ma io i francesi, se lautamente ricompensati, ce li vedo a tirare fuori dai guai i russi con il Bulava :s10: Ecco, forse non Sakozy, d'accordo, ma con Chirac o un Presidente di simili idee politiche potrebbe anche avvenire.......................
  5. Rick

    Componente Sottomarina Israeliana

    Chiedo scusa e offro un giro di spalletti! :s01: Odisseo, prova a pensare a cosa sarebbe successo se ci avessero spazzato via la flotta da battaglia, oppure se non fossimo stati in grado di rifornire i militari italiani e tedeschi in Africa.......... Non potevamo vincere, era una partita troppo grande per noi contro inglesi, americani e russi, ma poteva davvero andare molto peggio sia durante sia dopo la guerra.
  6. Rick

    Componente Sottomarina Israeliana

    Saltando a piè pari tutta la pagina, ma questa proprio no. Occorre che ricordi il Corpo Alpino invitto in terra di Russia o la Folgore ad El Alamein? E poi, la Regia adempì appieno al suo scopo principale e vinse la sua lunga, silenziosa e dolorosa battaglia: quella dei convogli combattuta tutti i giorni per mantenere aperte le linee di comunicazione tra l'Italia e le colonie. Battaglia spesso dimenticata, ma alla fine vero e unico obiettivo strategico della Regia e ben più importante sia della semplice distruzione della Mediterranean Fleet, sia (sempre a livello strategico, non sto di certo criticando la grandissima abilità e il coraggio dei nostri sommergibilisti) più importante di affondare i mercantili in mari e teatri per noi assolutamente non importanti. 2 erano i compiti della Regia Marina, come di una qualsiasi altra forza navale poi; mantenere aperte le linee di comunicazione nazionali ed interrompere quelle del nemico. Per il primo compito si usano le forze di superficie (la squadra da battaglia come deterrente nei confronti della squadra nemica, fregate e corvette per la scorta diretta ai mercantili), per il secondo si usano sommergibili e naviglio leggero. Le forze di superficie, nonostante abbiano preso un sacco di legnate (ma le abbiamo anche date) hanno come detto ottenuto risultati decisivi, i MAS e i sommergibili si sono coperti di gloria e hanno colto grandi successi, ma alla fine non hanno ottenuto un risultato strategico (tranne forse il raid ad Alessandria).
  7. Rick

    Un Temibile Avversario...

    Navi bellissime, piacciono molto anche a me, anche se tagliate su misura per il baltico. E' un vero peccato che non abbiano l'hangar (era nel progetto iniziale, poi la cosa è saltata). Dicono che i nuovi OPV / fregate leggere di MMI avranno pure loro caratteristiche stealth molto spinte (anche se con dimensioni e dislocamento maggiori, si parla di 2500ton), quindi magari ci toccherà aspettare un po ma poi vedremo pure in Italia una nave... invisibile :s20:
  8. Rick

    F35 Per La Marina

    Quello è solo un mock-up comunque si, certo che MMI acquisterà l'F-35B. Abbiamo costruito apposta la Cavour, progettata (quasi) su misura per quest'aereo :s20: Più che altro speriamo che voli in STOVL, cosa che non ha ancora fatto.
  9. Rick

    Cacciatorpediniere Italiani Del Dopoguerra.

    Caspita, complimenti a tutti che bel topic! Però... non ho visto nulla su due bellissimi cctt degli anni 50: del San Giorgio e del San Marco avete qualche foto?
  10. Rick

    Per I Nostri Editor

    IDEA per una delle prossime partite. Mod: Alfa Tau 3 Location: Haiti :s07: Scenario: tipica missione di peace keeping con qualche cattivo a bordo di SSK/SSN che vuole affondare le navi umanitarie tipo la CVN Vinson e la CV Cavour. L'idea in effetti è che oggi al largo di Haiti ci sono decine di navi anfibie e logistiche, ma praticamente nessuna di scorta, a parte un DDG Burke, e tutte ferme in rada sottocosta. L'intelligence americana scopre che X som (di una nazione che decidete voi, comunque ostile agli USA) sta facendo rotta verso haiti, immediatamente viene dato l'ordine ad X SSN americani di fare rotta per la zona per difendere le navi. Difendere un gruppo di navi praticamente disarmate, per di più ferme in rada e sottocosta può risultare interessante come scenario, e la missione sarebbe una lotta sommergibile contro sommergibile, con al più qualche elicottero, che magari facciamo decollare dalla Cavour :s07:
  11. Rick

    La Portaerei Cavour Andrà Ad Haiti

    La sosta è a Fortaleza, nel nord del Brasile. I 20 nodi provengono da quanto si è saputo sabato ma adesso dicono che addirittura in 10 giorni si prevede di avere la Cavour ad Haiti; anche ipotizzando una sosta lampo di 12 ore (la nave va comunque rifornita e vanno caricati i mezzi e gli uomini brasiliani) è una galoppata non da poco. Totiano, la nave è molto nuova e non ancora pienamente operativa. Non ci saranno problemi a spremerla così spero; che ne pensi? Riguardo all'opportunità di inviare la Cavour, oltre che i terremotati di Haiti, gioca un ruolo molto importante la necessità di rinsaldare i rapporti con il Brasile (dopo il caso Battisti). I brasiliani hanno 2000+ uomini sul terreno ma sono nell'impossibilità di rifornirli o di giocare un ruolo di primo piano negli aiuti (poichè l'aeroporto è sotto controllo americano che autorizza col contagocce l'atterraggio di aerei non USA). E' stato naturale per loro rivolgersi ad una delle pochissime marine al mondo in grado di mandare una nave come la Cavour. In questo modo il nostro paese, grazie a questa nave, coglie tre ottimi piccioni con una fava: - rinsalda i legami con i brasiliani - aiuta quella povera gente e, allo stesso tempo, fa un figurone (solo gli ami hanno fatto di più) - e poi ci scappa un bello spot per Fincantieri visto che non da oggi girano voci sull'interessamento del Brasile per gli Orizzonte (oltre alla necessità di know-how che hanno se vogliono costruirsi in loco la sostituta del Sao Paulo). PS: ci sono anche 2/3 SH-3D, non solo EH-101 (sempre 6 gli elicotteri in totale) Ovviamente vento in poppa a tutti gli uomini e le donne imbarcati sulla nostra portaerei!!!
  12. Rick

    Mission Surfsub

    Rick IN USS Annapolis per favore :)
  13. Era già stato preannunciato sabato dal Ministro La Russa, ma è appena arrivata la conferma ufficiale. La portaerei Cavour partirà domani da La Spezia e si farà una galoppata a 20 nodi attraverso l'Atlantico senza necessità di rifornimenti intermedi, farà una breve sosta in Brasile per caricare mezzi, uomini ed aiuti locali per poi dirigere su Haiti. Notevole come in soli 3 giorni si sia riusciti ad organizzare il tutto. Dal Messaggero: LA SPEZIA (18 gennaio) - Come aveva preannunciato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, salperà martedì dal molo Fincantieri di Muggiano, in provincia di La Spezia, la portaerei della Marina militare "Cavour", l'unità scelta per prestare soccorso ad Haiti. La Cavour, informa lo Stato maggiore della Difesa, giungerà nell'area di operazioni dopo una sosta tecnico-operativa in Brasile, dove imbarcherà personale medico delle Forze armate brasiliane. Si tratta infatti di un'operazione congiunta tra le Forze armate italiane e quelle brasiliane per fornire assistenza alle comunità colpite dal terremoto. Il dispositivo nazionale interforze, che svolgerà l'operazione denominata "White Crane", composto da quasi ottocento militari, sarà strutturato con diverse componenti. L'Esercito italiano fornirà una task force genio di livello compagnia, che comprende anche un plotone di Force Protection, un plotone trasmissione, 15 mezzi ruotati e cingolati per il movimento terra, 20 autoribaltabili, 5 autogru e personale sanitario. La Marina militare partecipa con la portaerei che, oltre all'equipaggio della nave (circa 550 persone), imbarcherà personale destinato alla Force Protection, 6 elicotteri medi con capacità di trasporto di uomini, un direttore e personale sanitario. L'Aeronautica militare partecipa con un assetto di Force Protection, un Team Base Ops per il coordinamento delle attività aeree e personale sanitario. Infine i Carabinieri, con un nucleo di polizia militare e personale sanitario. Il personale sanitario sarà impiegato nell'ospedale Role 2 "Light Manoeuvre" imbarcato sulla Cavour. Riassumendo: Marina - portaerei Cavour - 6 elicotteri EH-101 - aliquote del San Marco per fornire force protection alle unità di terra Esercito - 1 compagnia del genio (15 mezzi ruotati e cingolati per il movimento terra, 20 autoribaltabili, 5 autogru) - 1 plotone trasmissioni - 1 plotone force protection Aeronautica - Force protection (i fucilieri dell'aria, ma tant'è anche l'AMI doveva partecipare) - 1 team presumibilmente dislocato all'aeroporto per coordinare l'arrivo degli aerei dall'Italia Carabinieri - Nucleo polizia militare Tutte e 4 le FFAA forniranno inoltre personale e mezzi sanitari; in più ci saranno i brasiliani
×
×
  • Crea Nuovo...