Disegni dell’U-boat 47 “Il toro di Scapa Flow”
Teschio di Chamberlain
Il toro di Scapa Flow
L’otto Ottobre 1939, prima di partire per la baia di Scapa Flow, sull’u-boat 47 venne disegnato il teschio dell’allora Primo Ministro Britannico Neville Chamberlain. Questo simbolo accompagnò l’U-47 per tutta la durata della missione di Scapa Flow.
Tra il 13 e il 14 ottobre l’U-47, comandato dal Kapitänleutnant Gunther Prien, riuscì a penetrare la baia tra due “block ship” (navi affondate intenzionalmente per bloccare l’accesso alla baia) nonostante la zona fosse soggetta a forti correnti. Successivamente, disincagliandosi da un cavo sporgente da una delle due “block ship”, l’U-47 venne illuminato da un Taxi ma non partì nessun allarme. A Scapa Flow, il Secondo Ufficiale di guardia Amelung Von Varendorff, disse al comandante Prien: “Herr Kaleu, c’è qualcosa di sbagliato in questa arena per tori; dove sono i cavalli da guerra?”. All’1:16, dopo vari tentativi, i siluri impattarono contro la corazzata HMS Royal Oak affondandola. In mattinata, l’equipaggio del sommergibile, captò la trasmissione radio della BBC nella quale si diceva che la corazzata Royal Oak era stata affondata. Il Primo Ufficiale di guardia “Oberleutnant zur See” Engelbert Endrass, influenzato dalle parole di Von Varendorff, corse sul ponte a cancellare il teschio di Chamberlain per disegnarci un toro sbuffante, il toro di Scapa Flow “Der Stier von Scapa Flow”.
Günther PrienIl 7 marzo del 1941, dopo essere stato attaccato con bombe di profondità dal cacciatorpediniere britannico Wolverine, in acque Islandesi l’U-boat 47 venne affondato. Sebbene fosse rimasto in mare per meno di due anni, Gunther Prien realizzò il record di affondamenti tra i comandanti di U-Boot durante la seconda guerra mondiale: in 238 giorni trascorsi in mare, affondò 30 navi nemiche per un tonnellaggio complessivo di 193.808 t. Il “toro di Scapa Flow” divenne poi il simbolo della 7a flottiglia U-boat, con una piccola modifica del disegno sul ventre del toro, per ricordare l'eroica impresa di Prien.
Simbolo della 7a Flottiglia U-boat
Il teschio di Chamberlain
L'U-47 ritorna da Scapa Flow il 17 Ottobre 1939
L'U-47, il 6 Luglio 1940, supera le 66.000 tonnellate affondate