Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Ocean's One

      Ocean's One 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

Totiano

Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • Posts

    23,795
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Totiano

  1. Da RID al link RID - Rivista Italiana Difesa - shownews - BLUE WHALE, il drone subacqueo autonomo per la Marina Militare una notizia molto interessante: nell'ambito dei "Droni" subacquei la Marna Militare ha scelto di dotarsi dell'Israeliano Blue Whale; la fornitura israeliana sara adattata alle esigenze italiane per essere imbarcato sia su unità di superficie che sommergibili. Si tratta di un LDAUV (Large Dispalcement Autonomous Underwater Veihicle). in particolare Questo LDAUV ha le seguenti caratteristiche: - lunghezza di 10,9 m, - diametro di 1,12 m - peso di 5,5 t - profondità massima di 300 m - velocità media di 2-3 nodi - autonomia di 30 giorni. Stando sempre a RID Il carico utile, di tipo modulare, è formato da una serie di sensori elettroacustici, elettro-ottici e radar (su un albero elevabile quando il battello è a pelo d’acqua) e sistemi di comunicazione: quando il BLUE WHALE è impegnato in operazioni di contrasto a unità subacquee, il mezzo opera in modalità bistatica con l'unità madre, utilizzando il proprio sensore passivo lineare rimorchiato . (Foto RID)
  2. direi britannica...
  3. è riportati un po piu avanti nella discussione che citavo, in questo post https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/24927-il-distintivo-dei-sommergibilisti-dalla-sua-nascita-ai-giorni-nostri/&do=findComment&comment=263341
  4. In effetti il distintivo nasce molto prima, la storia è stata raccontata qui: "il Distintivo Dei Sommergibilisti": Dalla Sua Nascita Ai Giorni Nostri! - I Sommergibili - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici
  5. Corretto Massimiliano, ovvero la Schola Piscatorum, tra le piu antiche al mondo. In particolare questa è la sala dove si riunscono gli Ufficiali , ovvero il "Direttivo" di questa istituzione ravennate.
  6. il ragionamento, che non condivido, è che dal momento in cui la legge è entrata in vigore l'amianto doveva sparire immediatamente dalle navi. Prima di capire come trattare l'amianto o smaltirlo sono passati anni, l'alternativa era fermare la flotta. Gli stessi ammiragli, che con quell'amianto ci avevano comunque convissuto, dubito che ne avessero completa conoscenza e competenza...
  7. Anche io non conosco cause penali di gente imbarcata sui battelli ma ci sarebbe da dire che sulle navi a vapore la concentrazione di amianto era enormemente maggiore rispetto a quello che avevamo a bordo...
  8. Grazie Massimiliano. Ecco a voi, non dovrebbe essere difficilissimo....
  9. forse l'isola di Savo?
  10. Nave Duilio ha abbattuto altri 2 droni. La zona del contatto sembra essere lo stretto di Bab el Mandeb. Due considerazioni: - Gli Houti sembra stiano intensificando gli attacchi, l'ipotesi piu probabile è che tentino di saturare le capacità di difesa della missione Aspides ma questo potrebbe anche portare alla individuazione delle zone di lancio più rapidamente. Non saprei correlare le dichiarazioni dei ministri che parlano non solo di azioni militari, nel senso che potrebbero essere tanto una azione politica che sfrutti la minaccia militare per cercare l'accordo quanto mera disinformazione. C'è da sperare che l'Iran finisca presto i fondi per finanziare gli Houti. - La seconda è da "nostalgico", ricordando l'amm Elio Sandroni quando ci raccontava delle sue esperienze di guerra in mar Rosso fino al passaggio col Perla di quel famigerato stretto di cui parlava con immenso rispetto.
  11. Credo fosse di dare "aria alla margherita" ma confesso che non ne sono tanto sicuro...
  12. Francamente non saprei, come non riesco a capire le mire effettive degli algerini, forse orientate alla Spagna (come dice l'articolo). E' un affare politico che convolge molte problematiche, a cominciare dalla fornitura di gas
  13. Interessante articolo di Analisi Difesa per un fatto che non mi risulta sia salito all'attenzione dei media nazionali: L'Algeria avanza pretese di ZEE nelle Acque Sarde. Ecco l'articolo, disponibile al link Lo strano caso della ZEE Italo-Algerina – Analisi Difesa . certo non è simpatico in un momento di crisi come questo ritrovarsi sotto casa i Kilo algerini che, per inteso, non sono piu i Fotrot non funzionanti e ormeggiati, ma unità in grado di lanciare siluri e missili e muoversi in ogni parte del Mediterraneo ( e lo hanno dimostrato)
  14. Certo che no, ormai sono proprietà della raggruppamento dite che li demolirà ma, per chi crede che i battelli abbiano un anima, piace pensare queste cose, giusto Fabio?
  15. Sembra che i guerrieri resistano al loro destino, Eolo e nettuno, coalizzati, hanno impedito l'imbarco del Marconi, tornato all'ormeggio in Arsenale
  16. Non è detto, potrebbero proprio essere dei Sauro IV serie anche se le voci di corridoio parlano di ulteriori lavori per prolungare la vita operativa della IV serie mentre la terza potrebbe essere venduta alla Bulgaria
  17. Gia oggi il monitoraggio è effettuato da ditte civile con UUV (droni) di vario genere per la manutenzione preventiva e correttiva. Ma servono navi appoggio e, se il danno è grave, apparecchiature ben piu importanti. Penso che il futuro vedra la nascita di sottomarini portadroni, gia ci sono le prime avvisaglie con lo SMX31
  18. altre immagini, sempre da FB
  19. Da Vinci, Marconi e Di Cossato sono nomi che hanno tracciato la storia del sommrgibilismo italiano durante l'ultimo conflitto mondiale e i loro nomi sono stati reimpiegati diverse volte negli ultimi 70 anni, fino ad arrivare alla classe Sauro 1 e 2 serie. Per questi battelli che sono stati fulcro della componente fino all'arrivo dei Todaro sono state ipotizzate molte valorizzazioni. La Spezia si era per longo tempo concentrata sul Da Vinci poi, passato il 5 centenario del grande scienziato, ha cercato di musealizzare in varie sedi il Marconi, sempre senza esito. Taranto aveva seriamente ipotizzato il Marconi musealizzato nella parte storica del suo Arsenale. Salerno ( O Catanzaro, Bob Napp ricorda meglio) aveva ormai consolidato un battello nel loro museo del mare anche a Ravenna c'è chi ha combattuto per portare il Da Vinci (Legato alla Romagna con Longanesi Cattani) a museo, prima tutto intero e poi anche solamente le vele di Da Vinci e Marconi. Alla fine tutto è sfumato e quelle care lamiere, intrise di ricordi che ne forgiano l'anima, saranno imbarcate a loro volta su una nave che li porterà ad Aliaga (Turchia), loro ultima destinazione, per essere smantellati. ecco le ultime foto in banchina, a breve l'imbarco sulla Seaway Albatross, "lifter" operata dal gruppo britannico Seaway7, per l'ultimo viaggio. Le foto provengono d Facebook e dovrebbero essere di Alessandro Achille Burla
  20. un articolo molto interessante da Le Formiche.net riguardo i cavi di trasmissione down in mar Rosso, quasi certamente opera degli Houti. Credo di poter dire che l'underwater domain , dopo i gasdotti nord stream, è ormai entrato a pieno titolo nei campi di battaglia. l'articolo è disponibile al link Cosa sappiamo dei cavi sottomarini tagliati nel Mar Rosso. Sono stati gli Houthi? - Formiche.net (ampproject.org) e a margine (neanche tanto) inserisce una importante considerazione: le compagnie assicuratrici si rifiutano di stipulare contratti per le posacavi che devono andare a operare in quelle acque: a quando le posacavi militari?
  21. Potresti trasformarlo in una recensione, Tore? dopo lo sposto in biblioteca
  22. se apri il tuo profilo è l'ultimo dei campi in basso, questo è il profilo di Iscandar
  23. se apri il tuo profilo è l'ultimo dei campi in basso
  24. Sembra sia proprio assente, la tua firma, Claudio. Da me e Danilo la vedo
  25. sembra un prodotto da mangiarane...
×
×
  • Create New...