Ok che l'avventura abbia inizio.
Addì 22 giugno 1941
Inizia l'invasione tedesca, devastante a dir poco, a Nord e settore centrale soprattutto, mentre a sud c'è da parte sovietica qualche segnale di resistenza.
AGN (nord)
Persa Riga, interdetta ferrovia tra Lettonia -Lituania, molte unità isolate
AGC (centro)
Il nemico è riuscito ad entrare a Minsk pur non avendo la certezza di riuscire a mantenerla, infatti la periferia è ancora nelle mani dei nostri valorosi difensori, purtroppo però il caos a livello catena di comando è totale, non credo resisteremo a lungo, e credo sarà impossibile riconquistarla. Inoltre un paio di Panzerdivisionen (PZd) hanno evitato Minsk avanzando verso Mosca di 20 km circa ma gliene mancano ancora più di 700 ancora per vederla all'orizzonte, poi dovranno pure rallentare immagino,e spero, altrimenti rischiano di essere tagliate fuori dai rifornimenti, visto che non controllano bene la rete ferroviaria, per ora.
AGS (sud)
Abbiamo malamente perso Lvov, il controllo del tratto ferroviario e diverse PZd puntano su Rovno.Ma nel complesso a sud la linea difensiva ha tenuto, le migliori unità erano storicamente stanziate qui e lo sviluppo del gioco me lo conferma.
Una nota per l'Aviazione Sovietica, letteralmente spazzati via, mai prima d'ora ho visto una simile debacle, più 1400 piloti uccisi, quasi 2000 aerei persi! , sommando gli uomini a terra ed i materiali si superano le 4000 unita perdute, una catastrofe.
Situazione
Il Blitzkrieg è stato dirompente nei settori Nord e Centro, contenuto faticosamente nel settore meridionale, in Ucraina. Purtroppo devo constatare il quasi annientamento della forza aerea, aldilà delle più nere previsioni, con devastanti perdite in qualunque settore.
Strategia iniziale
Trasferire ad est basi aeree, magazzini e fabbriche in pericolo, ricostruirle e farle tornare operative nel minor tempo possibile, addestramento nuovi piloti, addestramento nuove truppe, riorganizzazione unità disciolte e tutto questo ha bisogno di mesi e mesi di tempo.
Invio dei commissari del popolo nelle città sotto il dominio tedesco per organizzare formazioni partigiane con lo scopo di sabotare le linee ferroviarie che i tedeschi stanno riadattando per i loro treni ( binari Tedeschi e Russi avevano scartamento diverso e questo ha storicamente rallentato l'avanzata della wermacht)
Tentare sortite per rallentare avanzata del nemico.
Penultima cosa, inviare lettera al Compagno Stalin " Andrà tutto bene" con arcobaleno 🌈 di contorno.
Ultima cosa pregare che vada davvero così.