Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

roccowilli

Sottocapo
  • Posts

    411
  • Joined

  • Last visited

About roccowilli

  • Birthday 08/26/1955

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Caltanissetta
  • Interests
    Modellismo navale statico antico

Recent Profile Visitors

4,853 profile views

roccowilli's Achievements

  1. . Non ci sono parole per descrivere il tuo operato in questo meraviglioso e splendido modello, hai superato te stesso. Ormai sei alle battute finali e prossimamente vedremo il varo. Io sono all'ancora fermo in porto per una lunga e forzata manutenzione, anche se la voglia e tantissima di ricominciare. Spero nel prossimo futuro e tempo permettendo di riaprire il cantiere per una nuova avventura in autocostruziuone. Un caro e affettuoso saluto
  2. Carissimo Roberto.... approfitto di un po di tranquillità per ammirare estasiato per l'eccellente lavoro svolto. sicuramente la pazienza è quella che ci vuole e debbo dire che negli ultimi tempi (almeno per me si lascia desiderare). vedo con molto piacere che ha te ancora resiste e comunque sia ti faccio i miei migliori complimenti nel portare avanti questo certosino lavoro di assoluta precisione. Un caro e affettuoso saluto e buon proseguimento.
  3. Amici miei con mastro penna non è finita qui...... C'è poco da dire.... un grandissimo bel lavoro.
  4. Si è necessario... in quanto sono i punti di aggancio per fissarla sulle gruette di poppa. come sono necessari per tutte le altre scialuppe che vanno sulle gruette esterne allo scafo.
  5. Ciao carmine apprezzo tantissimo i tuoi complimenti che fa sempre piacere ricevere da un amico. Effettivamente è un modello abbastanza complesso per il suo genere e ti consiglio di organizzarti con i mesi del calendario per vedere quali santi potranno scendere per esserti d'aiuto :biggrin: in quanto per fissare le manovre sarà al quanto ostico e complesso per cercare di limitare i danni per i pezzi che si staccheranno ha causa del cattivo consiglio dati dai fascicoli facendoli montare prima. Per il momento non intendo portare avanti nessun progetto in quanto per mancanza di tempo non saprei come fare, vedremo se nel prossimo futuro. Un caro e affettuoso saluto e buona continuazione sul tuo modello :smiley19: . Ciao
  6. Ciao Angelik, grazie per i complimenti.... non c'è nessun problema se hai bisogno per darti una mano...Mi potrà solo piacere se ti posso essere utile e, non disturbi affatto. Un saluto e buon proseguimento.
  7. Ciao Angelik. Innanzi tutto complimenti per tutto il lavoro svolto e purtroppo debbo dirti di staccare tutte la cavigliere ai piedi di ogni singolo albero in quanto non ti consetiranno di posare e fissare tutte le cime delle manovre. Infatti le istruzioni finiscono con il fasc. 140, lasciando il modellista in un mare di guai con la fase successiva relative alle tavole delle manovre, infatto dovrai tribolare non poco per fissare alcuni arridatoi sulla plancia di prua per tua fortuna ancora non hai fissato il bompresso ma le ringhierine ti daranno molto fastidio per inserire questi particolari e i relativi tiranti che si andranno a collocare, un'altro consiglio che mi sento di darti e quello di non fare i paranchi con i bozzelli come illustrato sulle tavole in quanto i bozzelli sono fuori scala e risultano molto grandi ma bensi passare ogni singola manovra sul golfare corrispondente proposto sulla tavola e fissarlo con con il cianoacrilato. Non so se monterai le vele o lasci i pennoni a secco, comunque sia la tua decisione questo procedimento ti agevolerà tantissimo e sicuramente mastro Pennabianca ti confermerà quanto ho scritto. Per quanto riguarda le manovre ti suggerisco di iniziare cronologicamente da 1 a 10, e nello stesso tempo ti dovrai muovere come se fossi in un campo minato in quanto con tutta l'attenzione che si può avere stai tranquillo che molti pezzi si staccheranno, quindi ti suggerisco che man mano che si staccano mettili da parte per poi riincollarli quando avrai finito tutto il piano delle manovre. Purtroppo le istruzioni per motivi di busines non tengono conto di tutto quello che potrà accadere quando si andrà ha completare il modello con tante difficoltà che si incontrano. Per il momento e tutto un saluto e buon proseguimento.
  8. Un saluto a tutti gli amici. Posso finalmente dire "HO FINITO"........... E' stato un bellissimo percorso che ho condiviso con tutti voi. Voglio dire anche, che durante la costruzione ho avuto momenti di sconforto e la voglia di abbandonare tutto per le difficoltà che incontravo man mano che andavo avanti, ma... con il Vostro supporto morale e vedendo i Vostri lavori, mi hanno portato a superarli con decisione determinazione e per questo voglio ringraziare tutti per la collaborazione che mi avete regalato. Ora..... sono soddisfatto per tutto quello che ho fatto, e come dice sempre un caro amico "Poteva venire meglio..... o anche peggio......", ma mi accontento così. Ora tocca a voi finire, io rimarrò ha guardare i Vostri avanzamenti e se ritenete opportuno sono ha disposizione per qualsiasi chiarimento relativo a questo modello in quanto le istruzioni ha volte non sono costruttive anzi ti costringono ha fare il lavoro due volte nella stra grande maggioranza dei casi e credo che ve ne siate accorti. upload Quindi, amici miei concludo dicendo a voi tutti un buon proseguimento e complimenti per i vostri lavori fin qui svolti e ricordate il motto del vespucci Non chi comincia ma quel che persevera avendo tanta ma tanta pazienza per tutti i micro particolari che dovrete ancora montare. Un saluto a tutto e alla prossima.
  9. Un grande saluto a tutti i comandanti vecchi e nuovi. E' da parecchio tempo che non partecipo alle vostre discussioni in quanto per problemi di famiglia prima e dopo per la mia scarsa volontà ha continuare sono rimasto molto indietro. Ma.... in quest'ultimo periodo ci sto andando sotto, difatti sono alle battute finali infatti ho appena completato il montaggio di tutte le manovre mi rimane solamente da fare il montaggio di tutte le scialuppe e incollare tutti i pezzi che si sono staccati durante l montaggio di sartie griselle e manovre varie, per completare il tutto, ritoccare un po tutto lo scafo. Un caro saluto all'amico Carmine e complimenti vivissimi per tutto il lavoro che hai svolto, spero solamente che durante il montaggio di tutti gli alberi con le relative manovre non vanifichi l'eccellente lavoro svolto, in quanto pur avendo una attenzione massima nel manipolare i pezzi e i fili, puntualmente qualcosa si stacca o si spezza.Quindi fai molta ttenzione....!!. Approfitto di questo momento libero per augurare a tutti Voi e alle Vostre famiglie di passare serenamente una Buona Pasqua e una rilassante Pasquetta. Un sincero e affettuoso saluto a tutti.
  10. Ciao Roberto. Ho appena visto le immagini del tuo lavoro. Come tuo solito fare, hai svolto un eccellente esecuzione che ti contraddistingue come sempre,. Un affettuoso saluto e buona continuazione. Ciao
  11. Ciao Giorgio benvenuto a bordo. Da quanto ho capito userai i fascicoli inerenti alla costruzione solo per lo scafo, mentre per tutto il resto intendi andare in autocostruzione. Credo che i piani di costruzione o quant'altro in scala 1/100 siano difficili da reperire in quanto noi che abbiamo aderito all'opera non sono state fornite. Potresti trovare in rete qualcosa in scala 1/84, oppure acquistare i piani del modello 1/100 dalla mantua che potrebbe essere la soluzione ottimale per potere portare avanti il tuo modello. Comunque, ti auguro un buon proseguimento e spero presto di vedere il tuo lavoro in autocostruzione. Saluti.
  12. Complimenti vivissimi all'amico Pennabianca per il suo magnifico modello e all'amico Antonio per avere completato i loro modelli. All'amico pennabianca dico dopo avere condiviso tanti pensieri e metodi di costruzione durante tutto il percorso, "grazie" per avere postato e spiegato ogni singola fase di costruzione :smiley19: :smiley19:. Antonio per essere stato il tuo primo modello hai superato te stesso. In quanto il modello non è stato facile ad eseguirlo e tu ci sei riuscito benissimo ha superare ogni fase di avanzamento con un ottima manualità e tanta pazienza e determinazione. L'unico appunto che mi sento di dirti sono le delfiniere che per la scala del modello risultano molto grandi e non sono molto gradevoli alla vista. Rispetto tantissimo la tua scelta e spero che non me ne voglia per l'appunto che ti ho appena descritto. I complimenti sono d'obbligo per tutto il restante lavoro, bravo... bravo.... bravo... :smiley19: :smiley19: Io al momento sono al palo ha causa di dolori alle mani che non mi consentono di potere fare più di tanto. comunque spero presto di rimettermi ha regime per completare pure io questo magnifico modello. Un saluto a voi e ancora complimenti per il varo dei vostri modelli.
  13. Buongiorno a tutti. Purtroppo ho dovuto chiudere il cantiere con largo anticipo, in quanto sono in Sardegna da mia figlia ha passare tutte le feste,e rientrerò dopo l'Epifania. Ma.... Prima di partire sono riuscito ha montarmi tutte le manovre dei pennoni e le sartie sull'albero di maestro.Desidero complimentarmi con voi tutti per l'ottimo lavoro svolto e approfitto per augurare a tutti voie alle vostre famiglie un felice e sereno Natale e speriamo anche un Buon Anno Nuovo. Un caro e affettuoso saluto a tutti e Buone Feste.
  14. Ormai posso dire che sono alle battute finali,ma..... ho ancora parecchio lavoro da fare per completare definitivamente i due alberi rimanenti e nel frattempo ho completato le 11 imbarcazioni togliendomi anche questo pensiero.Per le imbarcazioni l'unica rottura è quello che c'è da mascherare e rimascherare più volte in base la colorazione e dopo fare ritocchi la dove sia necessario in quanto il nastro carta non ha fatto per intero il suo dovere. Comunque credo che siano venute benino, avevo intenzione di fare i remi sulle scialuppe ma viste le dimensioni ridotte per poterle realizzare questa volta passo . Nei prossimi giorni ricomincerò con le manovre prendendo il da farsi molto comodamente. host image Un caro saluto e alla prossima
×
×
  • Create New...