Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sigg. moderatori rispondo a questo qiz senza preoccuparmi se a qualcuno da fastidio, siamo ad AUGUSTA (SICILIA) forte Vittoria. Come lo so non lo dico!!!!!!!!!

 

Mi trovo costretto a citare quanto appena postato nel quiz sulle navi mercantili:

Vi prego di evitare toni polemici. :s05:

 

A nome del Direttivo e dei Moderatori, ribadisco - una volta di più - il bon ton e il savoir faire che devono contraddistinguere le relazioni sul forum, e tra i partecipanti ai quiz in particolare.

Eventuali controversie e contrapposizioni "private" vanno nel caso risolte riservatamente.

In ogni caso, Direttivo e Moderatori invitano tutti i partecipanti al quiz a fare riferimento al regolamento ( http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37689 ), pubblicato in questa sezione il 17 novembre scorso.

 

Ulteriori intemperanze da parte di chiunque non saranno tollerate.

Tuttavia, ai sensi del regolamento, la risposta di Eritrea deve comprendere quanto previsto dal regolamento al punto 9

9- La risposta deve comprendere:

. a. nome e nazionalità del soggetto

. b. eventuali dettagli richiesti da chi propone il quiz

. c. metodo utilizzato per individuare la risposta. in particolare dovranno essere impiegate le seguenti motivazioni

. . 1. consultazione di libri, testi, riviste e altre pubblicazioni a stampa

. . 2. conoscenza pregressa (comunque con riferimento – per quanto possibile – a fonti documentali o di altra natura)

. . 3. impiego dei motori di ricerca sul web

. . 4. impiego di comparatori di immagini sul web

. . 5. altri metodi di ricerca non individuabili tra quelli indicati ai punti precedenti

Viceversa non può essere considerata valida.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Eritrea, per me non è un problema se per individuare la foto hai usato un comparatore di immagini. per quanto non sia la filosofia della modalità di ricerca informazioni con cui sono nati i quiz, non credo si possa impedire. è sufficiente essere onesti e ammetterlo...

 

a te la palla

Link al commento
Condividi su altri siti

Eritrea, per me non è un problema se per individuare la foto hai usato un comparatore di immagini. per quanto non sia la filosofia della modalità di ricerca informazioni con cui sono nati i quiz, non credo si possa impedire. è sufficiente essere onesti e ammetterlo...

 

a te la palla

ti ringrazio, ma non credo che usare google maps sia contro le regole. Comunque ti chiedo di passare il turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro l'edificio mi pare di vedere una "mancina idraulica" com'era presente negli Arsenali di TAranto, La SPezia e VEnezia...Se l'edificio c'è ancora allora dico TAranto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato il condizionale perché allo stato non ho trovato alcun riscontro iconografico :s14: ... Semplicemente l'edificio mi ricordava architettonicamente quello pubblicato nel topic di Antonio http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37249 meglio evidenziato nella foto n. 1 (immobile sulla sx) pubblicata da Lefa nel post #19: lo stabile però non è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovata qualcosa: è l'edificio in basso a destra cui si affianca il "punto cospicuo" costituito dalla cisterna dell'acquedotto (?)

 

snc00161q.jpg

 

Immagine tratta da Jean-Pierre Gillet, "Les sous-marins Italiens en France", Lela Presse, Outreau, 2002

 

 

Questa invece è la prossima proposta (l'immagine è un particolare di una tela molto più ampia):

 

snc00159i.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo fiuto Cittadino

 

In siculo-gallego diventa rasto e secondo me rende meglio.

Mi aveva ingannato la cipolla della torre, illustre Collega. Solo tre minuti fa ho appreso che é stata demolita negli anni '20 del novecento, in spregio alle assonanze nordiche che richiamava.

Quindi, se non vaneggio, dovrebbe trattarsi di Riva.

L'evento, dati i costumi, dovrebbe collocarsi all'inizio del '700.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Cittadino si tratta proprio di Riva del Garda :s20: . La tela, conservata a Trento nel Castello del Buonconsiglio, ritrae la partenza dalla cittadina lacustre del generale Vendome (di cui non abbiamo un buon ricordo), impegnato, agli inizi del settecento, con le truppe francesi nella guerra di successione spagnola, scoppiata dopo la morte di Carlo II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino le chiedo scusa per il ritardo ma senza la sua segnalazione non mi sarei mai accorto del cortese cadeau. Dovrebbe essere la Fortezza del Tocco costruita per la difesa di Acireale davanti alla quale "passa la flotta di don Martino De Redin, Gran Maestro Gerosolimitano" (http://it.wikipedia.org/wiki/Giacinto_Platania ), ritratta nel dipinto di Giacinto Platania conservato, pare, alla Pinacoteca Zelantea.

 

Modalità di individuazione: alla luce del soggetto ritratto ho immaginato vi potesse essere una connessione con la Battaglia di Lepanto :s68: ergo ho digitato la seguente stringa lepanto+fortezza+galea+dipinto (la sesta immagine riproduceva l'immagine da Lei postata). Sbagliando si impara :s68: ...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità di individuazione

 

 

Martin de Redin, già Priore dell'ordine dei Cavalieri di Malta in Navarra, poi Viceré di Sicilia, e infine cinquantottesimo Gran Mastro dell'Ordine, che, nel 1657 va a prendere possesso della carica.

Le giuro che, non avesse dato tempestiva e soddisfacente precisazione del metodo utilizzato per la ricerca, sarei venuto a prenderla sotto casa. L'individuazione della Fortezza del Tocco, isolata dal contesto, mi aveva lasciato basito e preda dei più truci sospetti.

Un giorno la condurrò per le rampe della fortezza, che sono servite fino all'avvento della motorizzazione di massa a garantire il collegamento pedestre fra Aci e le borgate marinare sottostanti. Magnifico mezzo per marinare scuola e raggiungere il mare con quattro salti. Esistevano record leggendari sia per lo scapicollo in discesa che per il calvario in salita. Io, é inutile dirlo, detenevo primati tuttora imbattuti solo per la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino Lei mi offre l'occasione per proporre al Direttivo di inserire tra le regole che disciplinano i quiz della Base il divieto assoluto di utilizzare motori di ricerca. Tale scelta renderebbe il gioco molto più difficile (soprattutto per chi come il sottoscritto durante il giorno di regola può sfruttare solo la sua vacillante memoria) ma decuplicherebbe la soddisfazione nel vincitore... Viste le rocambolesche modalità di individuazione della sua fortezza Le chiederi quindi di postare una nuova immagine :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino Lei mi offre l'occasione per proporre al Direttivo di inserire tra le regole che disciplinano i quiz della Base il divieto assoluto di utilizzare motori di ricerca. Tale scelta renderebbe il gioco molto più difficile (soprattutto per chi come il sottoscritto durante il giorno di regola può sfruttare solo la sua vacillante memoria) ma decuplicherebbe la soddisfazione nel vincitore...

 

L'uso dei motori di ricerca, tanto più se abbinato ad un ragionamento deduttivo quale quello riportato da Corto Maltese qui

(...)

Modalità di individuazione: alla luce del soggetto ritratto ho immaginato vi potesse essere una connessione con la Battaglia di Lepanto :s68: ergo ho digitato la seguente stringa lepanto+fortezza+galea+dipinto (la sesta immagine riproduceva l'immagine da Lei postata)

(...)

non può essere vietato:

- in primis perché costituisce una fonte lecita e speculativa per arrivare ad una identificazione di un'immagine; il ragionamento e la valutazione personali e individuali hanno cioè valenza qualitativamente superiore alla tipologia del metodo utilizzato, che diventa accessorio ai fini dell'individuazione dell'immagine.

- in secundis, perché taluni partecipanti ai quiz possono non disporre di documentazione cartacea e bibliografica riferita all'immagine proposta.

- in tertiis, ed è questo il punto più importante, perché l'utilizzo di un motore di ricerca - secondo le modalità speculative e intellettualmente oneste indicate, nella fattispecie, da Corto Maltese - non è assolutamente paragonabile a quello di un comparatore di immagini. In quest'ultimo ambito - per contro - il ragionamento, la deduzione, una ricerca autonoma per quanto minima e il cervello di chi così opera sono invece portati all'ammasso (oltre a costituire una modalità operativà sicuramente poco onesta nei confronti di chi partecipa ai quiz con correttezza e fair play).

 

Un divieto, inoltre, avrebbe senso se disponessimo degli strumenti per impedire comportamenti poco signorili: di conseguenza, a nome di Direttivo e Moderatori, posso unicamente ribadire la validità del Regolamento posto in vigore il 17 Brumaio facendo leva - una volta di più - sulla correttezza, sul senso di sportività e sulla dignità di chi partecipa a questa fase ludica del nostro forum.

 

Maurizio Brescia

 

---------------

 

Tutto ciò premesso, e sulla base di quanto sopra, l'istanza di Corto Maltese

Viste le rocambolesche modalità di individuazione della sua fortezza Le chiederi quindi di postare una nuova immagine :s02:

non può essere presa in considerazione, e prego l'amico Nicola di voler provvedere ad inserire una nuova immagine da identificare. :s01:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino Lei mi offre l'occasione per proporre al Direttivo di inserire tra le regole che disciplinano i quiz della Base il divieto assoluto di utilizzare motori di ricerca. Tale scelta renderebbe il gioco molto più difficile (soprattutto per chi come il sottoscritto durante il giorno di regola può sfruttare solo la sua vacillante memoria) ma decuplicherebbe la soddisfazione nel vincitore... Viste le rocambolesche modalità di individuazione della sua fortezza Le chiederi quindi di postare una nuova immagine :s02:

 

Ma poi come faresti ad indovinare? :s11:

 

Scherzi a parte concordo decisamente con quanto scritto da Alagi, l’utilizzo intellettualmente onesto di internet da la possibilità a tutti di giocare imparando qualcosa (uno dei punti di forza del Quiz credo sia quello di diffondere cultura a 360° mediante il divertimento della ricerca), tagliando fuori questo potentissimo strumento si crea un club.

Inoltre vi è una grande differenza fra gettare un’immagine in un motore di ricerca e usare la logica per comporre una parola chiave che potrebbe portare alla soluzione: il primo metodo si chiama barare e non è finalizzato ad imparare nulla ma solo a dimostrare (chissà cosa poi..), il secondo invece è frutto di un ragionamento per arrivare al quale mediamente si ha fatto della ricerca e delle valutazioni, un affare ben diverso.

 

Felice vigilia! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la ia ingenuità ma ci sono motori di ricerca che confrontano le immagini ovvero forniscono la fonte di un'immagine fornita?

Non centra con il quiz ma mi farebbe trovare la fonte di un'immagine di un iceberg (Alagi conosce il motivo ed ha avuto i miei stessi dubbi in merito...)

 

PS: rispondetemi pure via PM :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la ia ingenuità ma ci sono motori di ricerca che confrontano le immagini ovvero forniscono la fonte di un'immagine fornita?

Non centra con il quiz ma mi farebbe trovare la fonte di un'immagine di un iceberg (Alagi conosce il motivo ed ha avuto i miei stessi dubbi in merito...)

 

PS: rispondetemi pure via PM :s02:

 

perchè confidare in sistemi o mezzi automatici quando la miglior macchina è nella nostra testa???

 

al terzo giro l'ho trovata inserendo la parola giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci siano al massimo tre o quattrocento persone al mondo in grado di riconoscere il dipinto di Giacinto Platania raffigurante il passaggio di Martin de Redin davanti ad Aci, e tutte risiedono nel luogo illustrato. Nessuna di queste é iscritta a Betasom (anzi sì: ce ne sono due ma non frequentano). La rete non può essere messa all'indice, altrimenti non ci sarebbe alcun motivo per non mettere al bando anche anche i libri, dato che la scrittura é di per se stessa opera sospettabile di collusione col demonio.

Il punto é il modo e lo stile, ma avete già detto voi tutto quello che c'era da dire.

Mi dispiace, casomai, di non avere più modo di ospitarvi dalle parti di quel dipinto. Ma pare che sia vietato dire mai. Quindi se qualcuno si prenota ad diem incertum, e mostra di avere buoni garetti e scarpe migliori, dimostrerò che scapicollarsi giù dalla rampe della Fortezza del Tocco e e sino al mare é roba che vale la pena di fare almeno una volta nella vita.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

:s02:

Tutto ciò premesso, e sulla base di quanto sopra, l'istanza di Corto Maltese

non può essere presa in considerazione, e prego l'amico Nicola di voler provvedere ad inserire una nuova immagine da identificare. :s01:

 

Provvedo a dare esecuzione alla pronuncia della Corte :s03:

 

snc00175.jpg

 

Per indovinare dove ci troviamo è necessario identificare la nave

 

Quindi se qualcuno si prenota ad diem incertum, e mostra di avere buoni garetti e scarpe migliori, dimostrerò che scapicollarsi giù dalla rampe della Fortezza del Tocco e e sino al mare é roba che vale la pena di fare almeno una volta nella vita.

 

La prego Cittadino mi inserisca in lista :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

La nave è L'ATLANTIQUE della COMPAGNIE DELLA NAVIGATION SUD ATLANTIQUE, Bandiera Francese, insomma. Dove? Dalla foto potrebbe essere l'estuario del Rio della Plata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito di "The ship list":

http://www.theshipslist.com/ships/lines/csa.htm

In riferimento alla C.ie de Navigation de l'Atlantique (cui appartenena anche la SS L'Atlantique) si parla di una linea tra Bordeaux, il Brasile e il Rio de la Plata.

In base a quanto sopra, potremmo trovarci a Bordeaux, ma è una deduzione ricavata unicamente dalla consultazione del sito indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...