Vai al contenuto

Xvii Licenza Ufficiale "magg.(gn) Cesare Laurenti"


edozio

Messaggi raccomandati

Sono appena rientrato dal Muggiano. Spenti i motori, controllati gli ormeggi, ecc. ecc. per prima cosa devo ringraziare Totiano per averci regalato ancora una volta una giornata speciale. Vorrei ringraziare anche i componenti dell'equipaggio del Todaro che hanno "sacrificato" una giornata di riposo per farci da guida e gradita compagnia a tavola. Giovani, simpatici e cordiali ma anche sprizzanti professionalità da tutti i pori. Grazie a loro e alla Marina che li ha forgiati e ci ha permesso di conoscerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Mi unisco ad EDOZIO nei ringraziamenti a Marco/TOTIANO che con PERFETTA ORGANIZZAZIONE ci ha regalato questa bella giornata sommergibilistica. Ho apprezzato la squisita cortesia dei "ragazzi" del TODARO, sempre disponibili in spiegazioni. Un altro grande ringraziamento all' Ing. INCORONATO: un Dipendente di FINCANTIERI che sa ottimamente presentare ai visitatori l' Azienda per cui lavora.

Ed infine un ringraziamento ai colleghi Betasomiani che ho potuto finalmente incontrare e con i quali ho potuto fare quattro chiacchiere.

:s20: :s20: :s20:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vi devo dei ringraziamenti, siete stati molto piu ordinati e coordinati del solito e penso la Base abbi lasciato un bel ricordo, magari un po eccessivo dal punto di vista delle domande, ma un bel ricordo!

 

devo anche delle scuse a VonFaust: abbiamo brindato con il nuovo Spalletti e non l'ho neanche ricordato quale ideatore dell'etichetta! Spero che questa pubblic aammenda possa, in qualche modo, lenire lo sgarbo...

 

ecco le foto, magari appena ho piu tempo cercherò di completarle con qualche parola su questo incredibile raduno:

 

Alle 8.00 approdo al piazzale con la U-Volvo e ci sono gia alcuni membri del gruppo delle 8-15 in attesa: quando si dice pronti al combattimento! All'ingresso delle 10.00 i ritardatari sono (stranamente) pochissimi e possiamo dirigere per la sala "detriero" del cnantiere dove ci aspetta il briefing. Il sig. Incoronato trasmettera tutta la sua passione nell'illustrare le presentazioni in suo possesso ad un pubblico che, dopo piu di un'ora, era ancora attentissimo! Al termine, gia abbondantemente fuori dagli orari di tabella, ci scambiamo velocemente i doni: A fonte dei nostri crest e calendario il cantiere si con il suo crest.

 

muggiano01.JPG

 

muggiano02.JPG

 

muggiano03.JPG

 

muggiano04.JPG

 

muggiano05.JPG

 

muggiano13.JPG

 

Purtroppo la severe aproibizione di fare fotografia ha limitato un po tutti... comunque ecco la prima delle foto di gruppo, di fronte all'anello di prova dei 212 ormai manumento alla Fincantieri Muggiano

muggiano06.JPG

 

Dopo il giro a piedi per lo sstabilimento e le sue meraviglie eccoci a bordo del Todaro. ho dovuto prendere letterealmente per le orecchie i gruppi per portarli fuori dal battello o si rischiava di saltare il pranzo! comune 2 minuti per lo scambio di doni si trova! al calendario ed al mitico Spalletti fa da contraltare una confezione di Primitivo con etichetta originale "sommegribile Todaro": sono bellissime!

muggiano07.JPG

 

muggiano08.JPG

 

muggiano091.JPG

 

muggiano10.JPG

 

muggiano14.JPGmuggiano15.JPG

muggiano11.JPG

 

ed infine eccoci a mensa, desco imbandito di panegaccci, sgabei, farinata, salumi e tanto altro ben di Dio fino a saturarsi! Ma la cosa piu importante è stata avere con noi alcuni membri dell'equipaggio del Todaro, un onore immenso.. che tema i abbia un po sfiancati per l'immesa mole di domande a raffica...

 

muggiano12.JPG

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato davvero un fantastico raduno!! :s20: :s15: :s51:

 

Anzi tutto, grazie di cuore a Marco Totiano per l'occasione unica che ci ha dato (anche da parte del mio ospite), è stata davvero una splendida esperienza, e per la cornice e per i partecipanti.

 

Grazie a tutto l'equipaggio del Todaro, nel mio caso specifico ringrazio in particolare il Comandante in seconda e il Sonarista, che con pazienza ed educazione hanno saputo sopportare la mia "pressante" presenza, sono davvero dei ragazzi squisiti e competenti.

 

Grazie a tutta la base, ho passato dei momenti piacevoli in compagnia di uomini e donne magnifici!

Ho avuto il piacere di conoscere molti fra voi, mi rammarico di non aver conosciuto proprio tutti, al prossimo ritrovo avremo sicuramente occasione!

 

Grazie infine a Fincantieri e al Signor Incoronato che ci hanno permesso di passare una così speciale mattinata, peccato per la sala Laurenti in manutanzione, ho sbirciato dei mezzi davvero interessanti in quel sito.. :s41:

 

Alla prossima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....

devo anche delle scuse a VonFaust: abbiamo brindato con il nuovo Spalletti e non l'ho neanche ricordato quale ideatore dell'etichetta! Spero che questa pubblic aammenda possa, in qualche modo, lenire lo sgarbo...

....

 

Non mi devi assolutamente nessuna scusa !!! L'importante che il vino si sia dimostrato ottimo !!!! :s20:

 

Tornando a noi un grazie a tutti, a Totiano, al Signor Incoronato mosso da un'infinita passione per il suo lavoro e un grande amore per il Cantiere (e l'ha saputo trasmettere pure a noi), i ragazzi del Todaro per la pazienza e disponibilità ed a tutta la Base. Grazie grazie grazie !!!! :s01:

 

Ecco un pò di immagini, poche ma buone :

 

Scambio di regal....vini :s68:

 

hpim4661.jpg

 

La fame ormai è molta.....il passo verso il ristorante è molto veloce.

 

hpim4666.jpg

 

hpim4667.jpg

 

hpim4668.jpg

 

Red dopo aver fotografato tutti si dedica alle cose serie....

 

hpim4672.jpg

 

con un bel bicchiere ovviamente di.....red

 

hpim4673.jpg

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai ringraziamenti:

 

- A Totiano, per l'ineccepibile (ancora una volta) organizzazione di un raduno piacevole per la compagnia ed estremente interessante per quanto abbiamo visto ed appreso

 

- Al sig. Incoronato e ai ragazzi del Todaro, per la grande pazienza avuta! :s03:

 

- A Davide "Nepomuc" per avermi scarrozzato lungo tutto il Nord Italia sopportando tanto le mie chiacchiere quanto i miei colpi di sonno (specie al ritorno, ma la colpa era dei panigacci.... :s20: :s03: )

 

- A Giulietta e Romeo per le belle notizie ricevute... :s35:

 

- Al buon vecchio S526 "Salvatore Todaro"...questa volta ci ha ricevuti in pigiama e pantofole, fuori dal suo elemento, mostrando lati di sè che ai più rimarranno sempre nascosti...grazie!

 

- A tutti quanti, nessuno escluso, per l'impegno dimostrato nel fare andare la giornata secondo i programmi e senza inconvenienti di alcun tipo. Siete davvero unici!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Lazer_Family è arrivata alla base e finalmente abbiamo smorzato l'adrenalina di Lazer_Ino e di Lazer_Ina (soprattutto) dovuta alla visita nel Todaro.

 

Mi associo ai complimenti a tutti, partendo dall'infaticabile Marco per passare al professionale Ing. Incoronato e concludere con tutti i membri dell'equipaggio che si sono ben difesi dall'assalto di domande!

 

Un caro saluti a tutti i membri della base che ritrovo sempre con piacere: alla prossima!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrare al Muggiano mette sempre i brividi anche dopo diverse volte che ci si è stati.... ogni angolo sprizza storia ed i relatori sono professionali ed accattivanti grazie al sig. Incoronata ed all'Amm. Celeste (lo aspettiamo al varco con la conferenza sullo Scirè).

Agli uomini del Todaro che dire... sono splendidi e la loro accoglienza è più che professionale, quasi familiare....per chi è stato in Marina solo 18 mesi è come ritornare a casa per qualche ora....... i nostri accompagnatori dal 2°, al STV Luca...., ai Capi ...uomini che svolgono il loro lavoro non solo semplicemente come tale ma lo vivono come una missione con passione, dedizione e sacrificio. Speriamo di avergli regalato qualche ora di relax......

Ho pranzato a fianco dello scrittore Bianchi, un vero vulcano.... quante idee.....spettacolare.

 

Grazie uomini del Todaro , W la Marina, W l'Italia :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima giornata, piena di emozioni e di sensazioni!

Molto singolare, unica, indimenticabile: a partire dal graditissimo omaggio inaspettato di Alfabravo59, per passare alla fantastica visione esterna dell'imponente Todaro, alle "mie fatiche" per raggiungere (e poi anche per abbandonare) i suoi ponti :s03: :s03: (bisogna proprio essere atletici!) :s02: , alle sensazioni provate al suo interno; insomma tante cose da dire, tanti bei ricordi.

Concedetemi qualche giorno, mi rifarò sentire in un attimo in cui avrò più tempo per dedicarmi ad un "decente" rapporto di missione. Questa splendida visita e questa giornata fantastica lo meritano! :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Per il momento mi limito a dire ...

un GRANDISSIMO GRAZIE! Grazie a chi ha sicuramente avuto un bel lavoro per organizzare questa visita, a Totiano in particolare, e grazie a tutti gli "uomini della Marina" e al responsabile della Fincantieri, che abbiamo conosciuto e al nostro Ufficiale "cicerone" che ci ha guidati a bordo del fantastico Todaro.

 

A presto!

Roberta

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre le Licenze Ufficiali Betasom sono sempre degli eventi molto speciali...

poi in questa occasione è stato veramente molto istruttivo la visita dei CANTIERI NAVALI del Muggiano, dove hanno preso "vita" molte imbarcazioni di vario tipo (civile e militare) dal lontano 1880 e soprattutto sono stati costruiti la bellezza di 100 sommergibili e sottomarini destinati a varie marine militari di diverse nazioni.

 

Gli ultimi due i ns A212 "Todaro" e "Scirè". Grazie alla magnifica presentazione interattiva di uno dei resp. del cantiere abbiamo apprezzato la metodologia costruttiva del sottomarino "Todaro" , scoprendo anche alcune caratteristiche che lo differenziano dai corrispettivi tedeschi. Veramente splendido.

 

Molto interessante anche vedere il sottomarino "a secco"... scoprendo tutte le caratteristiche , altrimenti impossibili da vedere. Un grazie particolare ai membri dell'equipaggio del Todaro, che ci hanno spiegato e risposto con molta cortesia a tutte le ns domande da "profani" e "curiosi" per poter capire veramente come nella realtà funzionano le cose.

 

Un saluto a tutti i partecipanti, un ringraziamento a tutta la Base e a chi ha organizzato l'evento. E' stata nel complesso veramente una giornata riuscita alla perfezione !!!!.

 

W BETASOM :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, davvero una bellissima giornata!!!

 

Innanzitutto complimenti a Marco "Totiano" per la perfetta (ma ormai non è più una novità) organizzazione di tutto l'evento, all' Ing. Incoronato per l'ottima presentazione della Fincantieri e su come si costruisce il Todaro, ai ragazzi del Todaro gentilissimi e disponibilissimi nell'ascoltare tutte le nostre domande e richieste...

 

Ah quasi dimenticavo, i complimenti anche al Ristorante che è riuscito a sfamare una banda di affamati...E sfamare me non è per niente facile... :s03: :s03: :s03:

 

Insomma davvero una giornata unica...E' stato un grande piacere rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi...Siete davvero unici ed è sempre un piacere venire ai Raduni!!!

 

:s20: :s20: :s20:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

E quale è il ricordo dei piccoli?

Oggi a pranzo ho chiesto a Lazer_Ina (5 anni) se gli fosse piaciuta la giornata e la visita nel Todaro. Ecco le risposte:

 

"...è molto bello vivere nel sommergibile, c'è tutto anche una cucina grande... i letti sono un po' più piccoli del mio ma sono migliori perchè non si cade... e poi si può ascoltare la musica nelle cuffiette ma solo se ti piace la musica scelta dal comandante..."

 

La molteplicità delle opinioni e dei punti di vista personali non poteva avere conferma migliore!

 

Lazer_ :s03: ne

 

PS: la mancanza di foto fa piacevolmente (per me) ripercorrere la giornata su altri binari del ricordo...

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Com.ti,che dire ?

Quest'ultima giornata trascorsa insieme credo rimarrà

memorabile nella storia del nostro amato Forum e credo

soprattutto nella nostra memoria e nei nostri cuori !

Giornata trascorsa per buona parte insieme all'Equipaggio

del nostro Smg."Todaro" composto da personale veramente

squisito per gentilezza e competenza !!!

Alcuni suoi componenti,con mia grande soddisfazione sono

nativi della mia Messina !

Grazie all'ing.Incoronato che con grande e visibile sua sod-

disfazione ci ha reso nota la storia del Cantiere di Muggiano

e alcune tecnologie di lavoarzione dei metalli per la costruzione

dei sommergibili;ovviamente nell'ambito del permesso !

A Chioggia abbiamo visto il Smg."Todaro" in mare;bellissimo !

Ma il vederlo in cantiere posizionato in alto è qualcosa che stu-

pisce giacchè si mostra in tutta la sua maestosità e bellezza che

suscita meraviglia e rispetto !

Ancor di più stupisce il suo interno per l'eccezionale complessità

d'ingegneria-

E poi Voi cari Com.ti;che bello rivedere quelli già conosciuti e cono-

scerne sempre di nuovi,come per esempio il caro Lefa che ho ammi-

rato per le sue domande tecniche,secche e precise rivolte al Com.te

in 2^,dimostrando che nel nostro Betasom vi sono persone veramente

appassionate alle costruzioni di sommergibili.

Quanto c'è da imparare in questi incontri che probabilmente senza

Betasom non avremmo mai potuto relizzare.

E poi ancora che giornata !!!

Bello vedere nei volti la serenità e la soddisfazione di tutti !

Vedere i Com.ti che hanno portato le Famiglie oppure amici !

Lasciatemelo dire : è stata la nostra Pasqua !!!

Mai poi bisogna non dimenticare l'impegno costante,per nulla leggero del

nostro Direttore TOTIANO,che in Betasom ci mette l'anima e fa di tutto

per organizzare al meglio per noi!!!

Un ringraziamento credo vada anche rivolto ai nostri Moderatori,anche

a quelli non presenti, i quali non di meno hanno la nostra fiducia ed amicizia.

Ottimo il pranzo e "l'annaffiaggio";gentilissimo il personale del ristorante !

Siamo stati uniti ed ordinati tanto d'avere l'elogio del nostro Direttore !

Però fuori discussione,vorre esprimere un mio pensiero: molto mi piacerebbe

che tutti portassero il berretto,al quale io tengo molto,ciò anche per dare un

maggior senso d'unione tra di fra di noi e specialmente ei luoghi dove veniamo

ospitati.Certo poi si fa come si vuole,ma mi piacerebbe che fosse una nostra

regola.E' comunque soltanto un mio pensiero.

 

Le fotografie che ho fatte,se non per qualità,le ritengo belle per i Vostri volti

raggianti di serenità e soddisfazione.

 

Un grazie a Von Faust che mi ha ripreso a "tradimento" nei miei momenti più

impegnativi distraendomi così da un lavoro che richiede molta attenzione ! :s28: :s44:

 

Ed ecco le foto :

 

1-smgtodaro1042010083d.jpg

 

2-smgtodaro1042010084.jpg

 

3-smgtodaro1042010085.jpg

 

4-smgtodaro1042010086.jpg

 

5-smgtodaro1042010087.jpg

 

6-smgtodaro1042010088.jpg

 

7-smgtodaro1042010089.jpg

 

8-smgtodaro1042010090.jpg

 

9-smgtodaro1042010091.jpg

 

10-smgtodaro1042010092.jpg

 

11-smgtodaro1042010093.jpg

 

12-smgtodaro1042010094.jpg

 

13-smgtodaro1042010095.jpg

 

14-smgtodaro1042010096.jpg

 

15-smgtodaro1042010097.jpg

 

16-smgtodaro1042010098n.jpg

 

17-smgtodaro1042010099.jpg

 

18-smgtodaro1042010100.jpg

 

20-smgtodaro1042010101.jpg

 

21-smgtodaro1042010102acbyl.jpg

 

22-smgtodaro1042010103.jpg

 

23-smgtodaro1042010104.jpg

 

24-smgtodaro1042010105.jpg

 

25-smgtodaro1042010106.jpg

 

26-smgtodaro1042010107.jpg

 

27-smgtodaro1042010109.jpg

 

28-smgtodaro1042010110.jpg

 

29-smgtodaro1042010111.jpg

 

30-smgtodaro1042010113.jpg

 

31-smgtodaro1042010114.jpg

 

32-smgtodaro1042010115.jpg

 

Grazie a tutti ed alla prossima-

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Reinvio il mio post.

Veramente una splendida giornata. Io ero tra coloro che aspettavano di salire sul Todaro da Chioggia e quando mi sono ritrovata all'interno ero veramente emozionata. Sapevo che fuori dall'acqua emerge solo una parte, ma vederlo così grande mi ha lasciato stupita come una bimba.

La conferenza è durata un'ora? Non me ne sono accorta... troppe le notizie interessanti da immagazzinare, bravissimo l'ing. Incoronato.

 

Grazie a tutti per la giornata trascorsa in vostra compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo sottolineare come a mio modesto parere il pranzo di sabato scali di diritto tutte le classifiche e vada a occupare meritatamente la prima posizione nella hit parade dei Banchetti di Betasom :s44:

E cicca-cicca a chi se l'è perso :s11: :s03: :s03:

 

Concordo, veramente ottimo !!!!

Oltretutto ha coinciso col bioritmo della fame giunto suoi massimi valori, questo mi ha permesso di ottenere una performance di tutto rispetto per la gioia mia e della gentile signora del ristorante che si rivolgeva a me come se fossi stato un bidone della spazzatura :s51: :s57: :s22:

 

Ottima scelta !!!!!!!!!

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente...Davvero un'ottima mangiata, complimenti a chi l'ha scelto. Ci tornerò sicuramente con fidanzata e amici.

A mio avviso se la gioca alla grande con la mangiata di Marina Ravenna, chi c'era spero se lo ricordi... :s03: :s03: :s03:

Da leccarsi i baffi...

 

 

Anche se devo bacchettare i C.ti di Betasom che mi circondavano: nessuno che beve, ma che marinai siete... :s68: :s03:

Andate tutti avanti ad acqua, ricordate che l'acqua fa venire la ruggine... :s41:

 

della gentile signora del ristorante che si rivolgeva a me come se fossi stato un bidone della spazzatura

Se ti può consolare Fausto, mi hanno etichettato come pozzo senza fondo.... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto il mio report, previdentemente salvato da Leonessa ed inviatomi in PM, grazie!!!

 

Inviato da: NightRider il Apr 12 2010, 08:12 AM

Dopo un filotto di 22 ore in piedi (e se non sono crollato in sala Destriero lo si deve solo all'interessantissima presentazione ed alla simpatia e professionalita' dell'ing. Incoronato) e 2 giorni di corvee cucina (ovviamente ogni volta che mi concedo una minivacanza mi tocca pagarla, questa volta con l'assenza dell'addetta alle gamelle....) eccomi anch'io a ringraziare voi tutti per la splendida giornata.

 

Ormai i ringraziamenti per Marco sono superflui, eppure voglio farli ancora una volta Grazie per l'impegno e la pazienza che dedichi alla base.

 

Grazie ai ragazzi del Todaro, mentre "volavo basso" tornando a casa sulla Yamato riflettevo sulle migliaia di volte che avranno dovuto rispondere alle stesse domande, nel nostro caso spesso molto tecniche, eppure la loro passione e professionalita' traspare evidente ancora quando li senti dire "Se avete altre domande dite pure"

 

E questa volta Salvatore era ben piu' "incasinato" che a Chioggia, vederne le parti tecniche e tecnologiche cosi' esposte e' stata un'occasione certamente unica considerando il grado di segretezza che protegge tali battelli, ovviamente ben poco ci ho capito quanto alle funzioni di tutti quei pulsanti, valvole, tubi, schermi, ma di certo essere in grado di gestirli soprattutto in situazioni di grande stress deve richiedere una vera "vocazione" per una missione del genere.

 

Grazie ovviamente a tutti gli amici di Betasom, la vostra compagnia e' come sempre motivo di grande piacere e di crescita ascoltando aneddoti e narrazioni su personaggi e fatti di epoche lontane.

 

Vorrete scusarmi per la partenza anticipata ma purtroppo il lavoro chiamava a gran voce, per cui non ho potuto addentare la grigliata finale, gia' cosi' pero' non sono riuscito ad agganciare la fibbia della cintura della giacca.... devo rimettermi a dieta

 

Mentre l'equipaggio del Todaro veniva assalito per la seconda volta dai membri di Betasom ho colto l'occasione per un giro "largo" verso il ristorante, ritrovando la bellezza della vita che si coglie in una citta' di mare, Lerici era piena di gente a passeggio che si godeva la splendida giornata sul golfo affollato di navi di ogni genere........... Tornare fra le colline del Monferrato non e' stato facile.....

 

Ulteriore piacevole sorpresa e' stata la presenza di Gianni Bianchi, i cui libri hanno notevolmente appesantito la Yamato..... Devo ancora toglierli dal bauletto. Credo che tornera' a trovarci volentieri visto il successo di vendite riscontrato

 

 

 

Concordo, veramente ottimo !!!!

Oltretutto ha coinciso col bioritmo della fame giunto suoi massimi valori, questo mi ha permesso di ottenere una performance di tutto rispetto per la gioia mia e della gentile signora del ristorante che si rivolgeva a me come se fossi stato un bidone della spazzatura :s51: :s57: :s22:

 

Ottima scelta !!!!!!!!!

 

Aggiungo a quanto precedentemente scritto che vedere la faccia del comandante RED visibilmente lieto davanti ad un piatto di costolette e salamelle mi ha fatto schiattare d'invidia...... :s01: :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

riscrivo post :

Un'altra occasione veramente speciale... e quindi un'altra occasione per ringraziare Marco,l'equipaggio del Todaro e i responsabili della Fincantieri

per l'opportunita' concessaci...

Speriamo di riuscire sempre ad essere cosi'...ordinati et efficienti come scritto dal nostro Dir,che e' e resta il nostro ufficiale al comando...e si sa',un buon comandante con un ottimo equipaggio.....

Un saluto a tutti i comandanti , e l'augurio di ritrovarci presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella Licenza, che belle giornate e che bella esperienza.

 

Come ben sapete soffro di Vespuccite e in forma acuta, perciò non posso fare a meno di iniziare il mio rapporto di missione con la prima cosa bella che mi è successa a La Spezia in occasione di questa Licenza; quando si dice: “chi ben incomincia …”.

Una breve premessa. Quando ho scelto l’hotel dove pernottare non mi ero preoccupata che fosse nei pressi dell’arsenale, perché avevo immaginato, per fortuna sbagliando, che il Vespucci fosse ormai pronto e quindi ormeggiato al molo Varicella 2, o comunque lontano dai bacini di carenaggio, perciò lontano dal centro città, verso la parte più esterna della zona militare. In più, invece di andare nell’albergo in cui ero stata in una precedente visita alla città, dove mi era capitato nel 2000 di vedere dalla mia finestra gli alberi del Vespucci ergersi oltre le mura dell’Arsenale, ho preferito cercare un altro hotel un po’ più lontano. La scelta di questo è stata fatta per un semplice discorso economico e perché era comodo da raggiungere in auto.

Non avrei mai pensato che la bella Regina dei Mari fosse invece lì, nella zona vicino ai bacini di carenaggio e soprattutto che, senza averlo chiesto, ci assegnassero una stanza con piccolo terrazzo e vista parziale dell’arsenale (e solo della parte più interessante!). Tra le enormi piante si intravedevano gli alberi e i pennoni del Vespucci. :s15: :s21: Non aggiungo altro!

 

Il mattino successivo, dal punto designato per il ritrovo, ho visto un'altra bella cosa, ho avuto un’altra bella sorpresa.

Una vista verso l’azzurro dell’immenso mare del Golfo, in una giornata di splendido sole e in lontananza l’arrivo di una nave grigia, della nuova Classe Orizzonte. Quelle che avevo solo visto in foto e che mi sembrano proprio degli “origami”. :s03: Ho scoperto poi che si trattava del Doria che rientrava, proprio quel giorno, dalla Campagna Navale svolta all’estero ed iniziata a gennaio.

E’ stata veramente una bella visione seguirla con lo sguardo mentre avanzava lentamente (ma non troppo) e silenziosamente.

 

Durante il raduno incontrando i vari Comandanti, tanti purtroppo irriconoscibili senza il badge! :s07: , ho ricevuto un graditissimo omaggio inaspettato, da parte del Comandante Alfabravo59, una riproduzione di una bella e storica cartolina. Ho potuto anche conoscere Elena (se non ricordo male è il Comandante Febea).

 

La storia dei cantieri navali e le varie spiegazioni, unitamente ai filmati, presentati dal responsabile di Fincantieri sono stati coinvolgenti e molto utili per capire molte cose. Spettacolare il filmato girato sottacqua, in cui il sommergibile sembra proprio un cetaceo.

La parte più emozionante e particolare è stata però quella della visita al Todaro. Vi confesso che con la mia “indifferenza” per i sommergibili non avrei mai pensato di agitarmi così.

 

La visione d’insieme del sommergibile, fuori dall’acqua, in tutta la sua imponenza, è stata impressionante. E’ solo il secondo sommergibile che vedo dal vero, il primo è stato il Dandolo a Venezia. Ma quest’ultimo pur essendo grande, in realtà è piccolo al suo confronto!

Sarà che il Todaro è vivo, è in attività ed è giovane, si sa e lo si vede e si sente che vive, mentre il Dandolo è ormai in “pensione”, ma è stato uno spettacolo già solo così.

Mentre salivo sui ponteggi allestiti per la manutenzione, al vedere quell’immenso hangar, quella altezza stupefacente, e soprattutto quell’immenso battello (circa 60 metri di lunghezza con un diametro di 7 metri) al mio fianco mi rendevo conto sempre di più di vivere una cosa molto particolare, una cosa unica!

Arrivata in cima, appena ho messo piede sulla sua “schiena” è stato ancora più emozionante. Toccare con un piede il dorso del Todaro, guardarsi intorno, sentirmi così piccola vicino alla sua imponente vela, impressionante!

Qui ho dovuto soffermarmi un attimo e cercare di tranquillizzarmi; è impossibile restare indifferenti. :s14: Sembrava di stare sul dorso di una grande balena. Che emozione vedere tutto questo e vedere lì a pochi passi quel boccaporto aperto. Che sensazione rendersi conto di dover entrare come un sommergibilista e non come un turista, come succede con il Dandolo a Venezia che è stato predisposto per i civili, pertanto ha due normali (per lui anormali) aperture laterali. Che panico realizzare che ero lì, e rendersi conto che … non sapevo se ce l’avrei fatta a procedere, soprattutto dopo che il Comandante ci ha spiegato attentamente come fare a scendere. Quando mi sono resa conto delle acrobazie che avrei dovuto fare per scendere in quell’apertura, quella scaletta impressionante, il pensiero di entrare in un sommergibile vivo, e vero, … attimi di panico! :s07:

Ho guardato la mia amica e … aveva uno sguardo un po’ preoccupato. Ci siamo dette: “Cosa facciamo? “ “Entriamo? Ce la facciamo?” … qualche istante di esitazione e poi … “Assolutamente si, non possiamo abbandonare adesso!”. E così ci siamo fatte coraggio e abbiamo iniziato la “acrobatica” (soprattutto per me) discesa. Sono stata l’ultima ad entrare; il coraggio ci ha messo un attimino ad arrivare, e con tutti quei pensieri per la testa mi sono fatta sorpassare dagli aitanti e curiosi Comandanti di Betasom.

Appena ho finalmente toccato terra (immagino le facce ansiose per la mia incerta discesa, soprattutto quella del Comandante in Seconda) qualcuno per sciogliere la tensione, scherzosamente ha detto: “Eh! E' abituata al Vespucci”. :s03: Grazie Comandanti!

 

E’ stato fantastico vedere l’interno, quella infinità di tubi, cavi, manopole, bulloni, ecc., come mi aspettavo più o meno di trovare, oltre alla piccola sala comando, il posto del timoniere, il posto dove si trovano i due periscopi (smontati per la manutenzione), il quadrato ufficiali, le piccole e stipate cuccette, la ristretta cucina, i tubi lanciasiluri, insomma tutte queste particolarità comuni nei sommergibili. La cosa che mi ha stupita ulteriormente è stato provare tutte le sensazioni ed emozioni inaspettate durante quella visita durata quasi un’ora.

Ad un certo punto, guardandomi intorno per cercare di capire, di imparare, di conoscere, mi è venuto spontaneo alzare un braccio e così mi sono resa conto che con la mano, io che sono di statura media, potevo toccare tranquillamente il soffitto. Le sensazioni che da questo gesto sono scaturite, unite alle parole del Comandante che ci faceva da guida, mi hanno portata ad immergermi, senza alcuna fatica in questo, per me, nuovo mondo.

Di questo mi stupisco ancora adesso, proprio perché non sono mai stata amante dei sommergibili, e non lo sono nemmeno adesso :s21: , però, in quel momento, ho provato emozioni e tante sensazioni che mai avrei immaginato. Grazie alle innumerevoli domande dei nostri Comandanti di Betasom e soprattutto alle risposte e spiegazioni dell’ottimo e disponibile “ufficiale cicerone”, i miei pensieri sono stati colpiti da tutti questi … ping, ping, ping, tanti segnali – notizie e per un attimo sono riuscita ad immedesimarmi senza fatica nel coraggioso equipaggio.

Adesso capisco ancora di più perché si dice che i sommergibilisti sono persone particolari! Bisogna proprio essere portati per un lavoro ed un imbarco simile! :s20:

 

Grazie a chi ha organizzato, a chi ci ha accolto, a chi ha partecipato. Grazie a tutti. :s20:

 

Roberta

Link al commento
Condividi su altri siti

giro i ringraziamenti a LT MELEKHIN visto che è stato lui a suggerirlo (o meglio a ricordarmelo...) :s20:

 

 

.............già LT (Zch) MELEKHIN :s03: :s03: :s03: :s20: :s20: :s20:

 

grazie della dritta Giacomo...ottima scelta :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-posto il mio intervento andato perduto nel noto problema al server.

Ringrazio Leonessa che aveva conservato il mio post e me lo ha inviato via IM.

 

Inviato da: Bob Napp il Apr 12 2010, 06:37 AM

Nel condividere le emozioni di tutti e nel ringraziare pubblicamente e sentitamente Totiano per questa nuova (ennesima ormai) bella esperienza che ci ha permesso di vivere (i suoi sforzi non sono passati inosservati...) vado un attimo O.T. portando una comunicazione "di servizio", da mia moglie alla simpaticissima moglie di Magico 8°/88, Alessandra.

Estendo tale comunicazione a tutta la base convinto di fare cosa gradita:

 

FARINATA

Ingredienti :

• 250 gr. Di farina di ceci

• 800 ml. Di acqua

• Sale

• Olio

 

La mattina miscelare mescolando senza formare grumi la farina di ceci con l’acqua. Lasciare riposare tutto il giorno o almeno mezza giornata mescolando ogni tanto.

Accendere il forno a 240°, aggiungere olio sul tegame, ampio e basso, in abbondanza.

Salare e versare parte della farinata (all’assaggio deve essere molto salata) nel tegame e cuocere 10 minuti aggiungendo altri 5 min. o più con il grill.

 

...certo che fatta al forno a legna come quella che ci hanno servito al ristorante.... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Licenza STUPENDA !!!

 

Sono venuto con voi come ospite di Lefa.... sono iscritto ormai da molti anni e mi sto riavvicinando alla Base..

 

Ringrazio TOTIANO per l'ottima organizzazione ed ovviamente tutto l'equipaggio del Todaro

 

 

Grazie a tutti :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-posto anche io il mio intervento.....

 

Seppur in ritardo, anche io mi aggrego ai complimenti e ringrazio ancora Totiano per questa bellissima mattinata :s20: . Come mia prima licenza è stata un esperienza fantastica!

 

Molto interessante è stata la presentazione sulle attività svolte dal Muggiano, nonostante io abiti in questa zona da quasi 10 anni, non ero a conoscenza della storia di questo gioiello cantieristico.

 

Tornando a casa mi sono ricordato di alcune domande da porre agli uomini del Todaro, cosa inevitabile a causa della fortissima curiosità che suscita sempre questo genere d'esperienza.

 

Spero di riuscir a partecipare anche alla prossima licenza :s01:

 

ps: a breve posterò i miei quesiti :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...