lazer_one* Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 direi di costruzione inglese Lazer_ :s10: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 aye... aye... sir Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone77 Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Hms Canopus (o qualcosa di simile)? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 No, qualcosa di più piccolo La Canopus era classificata Battleship... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone77 Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Allora... hms Good Hope? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Incrociatore si, ma non corazzato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Direi una bella foto dell'incrociatore di 2° classe HMS Furious ... fotografato intorno al 1890. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Mio caro peloritano... a lei il timone... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Mio caro peloritano... a lei il timone... Grazie. A fra poco ... spero. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 Eccomi. Ogni tanto un sottomarino - facile - ci sta bene. ... a più tardi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 3 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 3 Settembre, 2010 USS Sargo al polo? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 4 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2010 E' il gemello SSN 584 Seadragon. A te il gioco. :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 4 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2010 (modificato) A te il gioco. Questa non dovrebbe essere difficilie... Modificato 4 Settembre, 2010 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ICEMAN Inviato 4 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2010 Mi sembra un'ambientazione greca, nave militare ellenica, direi un pattugliatore classe "Kasos"..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 4 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 4 Settembre, 2010 Mi sembra un'ambientazione greca, nave militare ellenica, direi un pattugliatore classe "Kasos"..... Il ritorno di Iceman... :s20: Risposta esatta, anche per la "location": si tratta, difatti, del Polemistis, fotografato dal sottoscritto a Serifos (Cicladi) a luglio del 2005. Ecco la foto completa: Con piacere, passo la mano a Marco! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ICEMAN Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Grazie mille Mauri, spero ora di riuscire a dedicare un po piu di tempo alla passione per le navi militari..... Iniziamo con qualcosa di davvero facile e chiaro!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Potrebbe essere uno dei due cacciatorpediniere tipo Soldati ceduti all'URSS ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Potrebbe essere uno dei due cacciatorpediniere tipo Soldati ceduti all'URSS ? Lo è senza ombra di dubbio :s02: Data la particolare forma sporgente delle finestre della plancia, ne deduco che si tratti del Lovkyi, ex Camicia Nera Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ICEMAN Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Senza ombra di dubbio, colpito e affondato.......Marchetti a te la palla... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Ti ringrazio :s01: (anche se mi considero a parimerito con Odisseo) Questa immagine dovrebbe essere relativamente celebre, quindi credo non sia troppo chiedervi il nome Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 (modificato) Questa immagine dovrebbe essere relativamente celebre, :s01: Molto relativamente... :s03: Infatti mai vista prima d' ora! A mio parere la nazionalità è Giapponese. Quanto alla nave dalla prua "a punta di freccia" direi KONGO od HARUNA, ma queste avevan due cubie sul lato dritto, mentre la foto ne mostra solo una...Dopo rapida consultazione del libro di G. GIORGERINI "Le navi da battaglia della 2° G.M." ipotizzo che si tratti della NAGATO o della gemella MUTSU. Modificato 5 Settembre, 2010 da Alfabravo 59 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 5 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 5 Settembre, 2010 Near-miss :s41: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 FUSO o YAMASHIRO? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 No, spiacente :s06: (entrambe queste unità avevano due ancore a dritta se non sbaglio) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 IJN Ise o Hyuga ??? Lazer_ :s10: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 (modificato) Neppure (suvvia, cercate di arrivarci per deduzione e non per esclusione :s03: ) A onor del vero, ho ricontrollato il piano della Ise ed anch'essa, almeno nel 1944, aveva solo due cubìe, in posizione però leggermente diversa Modificato 6 Settembre, 2010 da Secondo Marchetti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 :s02: ... a parte i Kongo, a questo punto ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 Ma Sire, Lei sta ancora lavorando per esclusione anziché per deduzione! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 :s02: ... a parte i Kongo, a questo punto ... Ma Sire, Lei sta ancora lavorando per esclusione anziché per deduzione! Non essendoci molte altre candidate si deduce che potrebbe essere una Kongo... Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 (modificato) Nel 1940, dopo il riarmo, HIEI aveva una sola cubia a dritta (ne aveva avute due nel 1936). HARUNA, che aveva due cubie a dritta nel 1934, ne aveva una sola nel 1944. KIRISHIMA ne aveva ancora due nel 1937, e KONGO due nel 1928. Quindi una delle prime due. Ma la modifica si applica un po' a tutte: ISE due cubie nel 1938, una nel 1945; HYUGA una nel 1936; NAGATO due nel 1920, una nel 1945; MUTSU due nel 1933, una nel 1938. Non lo userei proprio come standard di riconoscimento. :s02: Modificato 6 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 Nel 1940, dopo il riarmo, HIEI aveva una sola cubia a dritta (ne aveva avute due nel 1936). HARUNA, che aveva due cubie a dritta nel 1934, ne aveva una sola nel 1944. KIRISHIMA ne aveva ancora due nel 1937, e KONGO due nel 1928.Quindi una delle prime due. Ma la modifica si applica un po' a tutte: ISE due cubie nel 1938, una nel 1945; HYUGA una nel 1936; NAGATO due nel 1920, una nel 1945; MUTSU due nel 1933, una nel 1938. Non lo userei proprio come standard di riconoscimento. :s02: ... e nel 1940, dopo il riarmo, la Hiei veniva ritratta nell'immagine oggetto del contendere, ripresa durante l'addestramento. Non credo che in questa immagine si vedano particolari tali da poterla distinguere dalla Haruna (in altre viste la differenza sarebbe stata evidente, il torrione della Hiei era unico perché fu usato come modello di sviluppo per quello della Yamato) e quindi mi dichiaro soddisfatto :s20: :s20: :s20: A Te la mano :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 Ma Sire, Lei sta ancora lavorando per esclusione anziché per deduzione! ... e nel 1940, dopo il riarmo, la Hiei veniva ritratta nell'immagine oggetto del contendere, ripresa durante l'addestramento. Non credo che in questa immagine si vedano particolari tali da poterla distinguere dalla Haruna (in altre viste la differenza sarebbe stata evidente, il torrione della Hiei era unico perché fu usato come modello di sviluppo per quello della Yamato) e quindi mi dichiaro soddisfatto :s20: :s20: :s20: A Te la mano :s01: ... vedi che c'era bisogno ancora di deduzioni. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 6 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 6 Settembre, 2010 Nel frattempo ho trovato (penso) il Profile Morskie da cui è tratta la foto. Saluti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 Oops! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 a chi è partita la frizione??? tedesco di germania???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 a chi è partita la frizione??? tedesco di germania???? Nein, mein Herr .... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) mi ricorda molto l'episodio di un battello inglese su cui è stato anche fatto il libro "arrendersi all'alba"... un minuto che vado a cercare il nome! edit: il nome del battello del citato libro è SEAL peò, a ben guardare, quella prora e quella vela sembrano di un battello post bellico con linea molto vicina ai 206/209. forse la versione israeliana che aveva nel GAL il capoclasse? Modificato 7 Settembre, 2010 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) mi ricorda molto l'episodio di un battello inglese su cui è stato anche fatto il libro "arrendersi all'alba"... un minuto che vado a cercare il nome! edit: il nome del battello del citato libro è SEAL peò, a ben guardare, quella prora e quella vela sembrano di un battello post bellico con linea molto vicina ai 206/209. forse la versione israeliana che aveva nel GAL il capoclasse? E' proprio il GAL israeliano, una versione anglicizzata del Tipo 206 di Howaldtswerke definita Tipo 540, una joint venture tra Vickers Barrow e la IKL di Lubecca. La Germania infatti secondo il Trattato UEO non poteva esportare sottomarini oltre 350 tonn. a paesi extra NATO, e quindi fu trovato questo escamotage. Nel dicembre 1975, al varo, si verificò un incidente, attribuito ufficialmente ad un'errata distribuzione della zavorra, e secondo alcuni presenti dovuto invece al fatto che i blocchi che trattenevano la culla di prua si erano fratturati durante il varo, provocando un movimento troppo rapido. :s20: :s20: Il gioco torna ai sommergibilisti! Fonte: Jon Wise, "Vickers Barrow Built Warships", Maritime Books, 2008. Modificato 7 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) Curiose le pale dell'elica a petalo del GAL: Questo è musealizzato nel Clandestine Immigration and Naval Museum, Haifa. Modificato 7 Settembre, 2010 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 e da bravo sommergibilista... nome del battello e nazionalità. se poi volete approfondire il battello ha una storia... interessante Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 scusa ma va a vapore???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 decisamente no, ma la foto lo ritrae in un momento molto particolare della sua vita. quel "bugno" che scarica aria non è parte della sua attrezzatura. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 La parte emersa è la zona posteriore della vela? :s14: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 è quel sub russo recuperato dagli USA?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 no a entrambi. è la poppa del battello e non appartiene al patto di varsavia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) Direi che la poppa è quella di un battello statunitense (o ex-statunitense) appartenente alle classi "Gato"/"Balao"/"Tench" di costruzione bellica. Tuttavia, la foto a colori, la colorazione del battello e l'unità sullo sfondo (una LST classe "Terrebonne Parish") farebbero datare l'immagine agli anni Sessanta/Settanta. Per risalire all'identità del battello, si potrebbe partire proprio dalla LST sullo sfondo: se è statunitense, non ha l' "hull number", quindi potrebbe trattarsi di un'unità radiata o in corso di radiazione. Viceversa, potrebbe invece essere di un'altra nazionalità, a seguito di cessione ad una Marina estera. EDIT Inoltre, dal tubo superiore di lancio sembrano fuoriuscire delle catene o altri elementi "di appesantimento", facendo pensare ad una qualche esercitazione di recupero o attività similare... :s02: Modificato 7 Settembre, 2010 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 non avevo dubbi, anche se pensavo che alcune "frequentazioni" del nostro Maurizio lo avrebbero portato a colpo sicuro sul nome. dunque, confermo trattarsi di battello appartenente alle classi "Gato"/"Balao"/"Tench" mentre la datazione della foto è successiva: appartiene aglia nni 80. anche l'Edit è un ulteriore indizio importante Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 Si tratta del BAP (Buque de la Armada Peruna) Pacocha, SS-48, ex USS Atule SS-403, classe Balao, modernizzato in versione GUPPY 1A affondato per speronamento a Callao da parte del peschereccio giapponese Kiowa Maru la sera del 26 Agosto 1988. Il 23 Luglio 1989 veniva riportato in superficie dopo undici mesi di lavoro Prometto che leggerò più in dettaglio la storia, perché sembra molto interessante :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 la palla a secondo marchetti! foto da http://es.5wk.com/viewtopic.php?f=4&t=154543 confermo che la tragica storia dell'affondamento è interessante ed è una delle lesson learned quando si parla di soccorso ai sommergibili. 2 curiosità: -al soccorso partecipo anche il nostro Comsubin -è in corso una causa di beatificazione (o forse è stata finalizzata, non so) per suor Maria de Jesus Crucificado Petkovic per un miracolo che ha avuto luogo in quella occasione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 7 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 7 Settembre, 2010 Grazie Dir. :s01: Di questa vorrei il nome e, se possibile, l'anno in cui fu ritratta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.