Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Giusto la Marina Svizzera mancava ....

Cittadino! Ovvia!!!Da lei non me la sarei aspettata!!

http://www.swiss-ships.ch/

 

EDIT: lo so che il Cittadino lo sa, vorrei specificare che ero io che non lo sapevo, e che sto scherzando. A Carnevale , un tempo, si usava un berrettino marinaro con la dicitura "Marina Svizzera"; solo molti anni dopo ho scoperto che non solo la Marina Svizzera esisteva, ma che oltretutto era degnissima....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

La flottiglia Austroungarica del lago di Garda era composta da diverse unità

 

Garda.jpg

 

...ma solo una è del 1851: la Erzherzog Friedrich

 

Lazer_ :s02: ne

 

Lago giusto, unità sbagliata (ma la strada imboccata è corretta)

 

Giusto la Marina Svizzera mancava ....

 

Signor Marat più che altro direi manifattura Svizzera :s03:

 

 

Cittadino! Ovvia!!!Da lei non me la sarei aspettata!!

http://www.swiss-ships.ch/

 

Credo che ultimamente il cromatismo di certe torpediniere stia distraendo un po' troppo il nostro Cittadino

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: hai detto tu che era di 360 t. Allora PRINCIPE ODDONE ex HESS. Impostata 1851, varata maggio 1852.

 

Chapeau Francesco anche per la paziente tenacia con cui hai inseguito la preda, direi degna di un vero cacciatore :s20: . Questo piroscafo merita di essere ricordata (almeno a modesto avviso dello scrivente) perché il 1 luglio del 1866 partecipò al "bombardamento" (così si esprimono le fonti) di Desenzano del Garda ed il 19 dello stesso mese attaccò le posizioni italiane di Gargnano colpendo "gravemente il piroscafo Benaco". A te la palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Corto, come mai la flottiglia austro-ungarica del Garda passò in mani italiane nell'ottobre 1866 e non si concentrò su Riva del Garda?

 

La mia opinione personale è che il nuovo confine stabilito dal trattato di Vienna (costituito dalla retta congiungente Navene, sulla sponda orientale a Capo Reamol, su quella Occidentale), rese inutile ed oneroso il mantenimento di una flottiglia così nutrita sul Garda peraltro definita al punto VI dell'accordo "materiale da guerra non trasportabile". Ciò quindi spinse gli austro-ungarici alla cessione della flotta che peraltro non avvenne a titolo gratuito. Le unità, consegnate a Peschiera del Garda il 13 ottobre del 1866, vennero infatti pagate dal Governo italiano 425.000 franchi (342.000 per le cannoniere; 83.000 per i piroscafi Franz Josef e Hess). Dall'altro l'interesse dell'Italia all'acquisto trovava giustificazione nella necessìtà di aumentare il proprio naviglio, oltre che per ragioni militari, anche al fine di garantire le linee di trasporto civili e commerciali che all'epoca sfruttavano intensamente la via d'acqua (una sorta di autostrada ante litteram). Per farla breve business is business.

 

P.s.: Altre considerazioni potrebbero farsi sulla morfologia del territorio che nell'alto lago rende superfluo l'utilizzo di navi per il controllo delle coste...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Il bello è che, sempre stando a Oskar Myszor (Pothkan hicon), le sei piccole cannoniere vennero radiate quasi subito, tra il marzo 1868 e il luglio 1870, e i due piroscafi a ruote passarono sotto bandiera mercantile nel marzo 1867, restando in servizio come tali fino al 1880. Insomma, in particolare le cannoniere vennero comprate più per toglierle all'Austria che per altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino! Ovvia!!!Da lei non me la sarei aspettata!!

http://www.swiss-ships.ch/

 

 

Per il poco che mi piace la Coppa America (troppi paperoni una volta, troppa pubblicità di salami adesso) ho tifato furiosamente per la Societé Nautique de Genève (o come altro diavolo si scrive). L'unica cosa che non gli ho perdonato é stato il non pretendere di disputare le regate sul Lemano (e chi se ne frega se il protocollo americano lo vieta: gli avvocati esistono per buttare le carte all'aria).

Comunque resta ancora la Marina del Ducato di Parma, e quella degli Stati di Piombino e Talamone.

 

EDIT: Naturalmente era Orbetello e Talamone.

 

 

Credo che ultimamente il cromatismo di certe torpediniere stia distraendo un po' troppo il nostro Cittadino

 

Com'é vero, Cittadino della Repubblica Cispadana, comé vero.

E il rovello sui colori non basta: m'é preso l'uzzolo di procurarmi delle fotoincisioni americane per le battagliole che mi stanno facendo dannare (gli americani non sanno vendere le loro cose all'estero, gli mancano sulla bandiera gli stemmi di Genova e Venezia).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Com'é vero, Cittadino della Repubblica Cispadana, comé vero.

E il rovello sui colori non basta: m'é preso l'uzzolo di procurarmi delle fotoincisioni americane per le battagliole che mi stanno facendo dannare (gli americani non sanno vendere le loro cose all'estero, gli mancano sulla bandiera gli stemmi di Genova e Venezia).

 

E io che avevo pensato che "torpediniere" fosse un eufemismo di nuovo conio per rappresentare qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente scusa per questa mia intrusione

ma se non mi rivolgo a Voi a chi mi devo rivolgere ?

Vi prego però di non mandarmi l'indirizzo !!! :s12: :s03:

Ho trovato nell'interno di un giornale questa foto ritagliata,

ed al solito,con mia grande rabbia,non riconosco la nave

(mi sembrerebbe americana) e tanto meno cosa è successo!

Sapreste darmi lumi,magari anche a petrolio ?

 

Grazie

 

RED

 

ritq.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

È una foto dell'attacco a Pearl Harbor del 7 dicembre 1941.

La nave da battaglia in primo piano a sinistra è la USS Maryland, quella sullo sfondo la USS West Virginia.

Lo scafo rovesciato sulla destra è quello della vecchia USS Oklahoma, affondata al pari della USS Arizona mel corso dell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'immagine celebre: la WEST VIRGINIA in fiamme. Dietro (il fumaiolo più a sinistra), la TENNESSEE quasi intatta (ma colpita da pezzi dell'ARIZONA ormeggiata appena dietro ed esplosa, che provocano incendi a bordo). Il rimorchiatore in primo piano è l'YG-17.

 

WEST VIRGINIA, colpita da ben 4 siluri e una grossa bomba, affonda diritta (verrà recuperata e portata in USA per una modernizzazione che durerà dal settembre 1942 al maggio 1943). La TENNESSEE, colpita da 2 grosse bombe di cui una inesplosa, e che aveva subìto pochi danni, verrà riattata sul posto e tornerà pienamente disponibile a marzo del 1942, con un armamento antiaereo rinforzato.

La MARYLAND della prima foto, che era stata "protetta" dai siluri dalla povera OKLAHOMA ormeggiata affiancata ma verso l'esterno, ha subìto solo leggeri danni da due bombe a segno: il 20 dicembre lascerà Pearl Harbor per gli USA, e sarà anch'essa pienamente disponibile a marzo 1942. MARYLAND era la meno danneggiata tra le otto corazzate presenti a Pearl Harbor: se necessario, avrebbe potuto riprendere il mare già due o tre giorni dopo l'attacco.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso della mattinata il Quiz ha superato in velocità la soglia delle

 

500.000 visite

 

Dei numeri personalmente mi interessa assai poco. Ma, dato che noi non abbiamo dimensioni tali da giustificare un così alto numero di contatti, é evidente che questi provengono dall'esterno.

Da questo (dall'essere sotto gli occhi di tanti) credo che per noi discenda l'obbligo di mantenere i livelli sinora garantiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scansionequizz0014.jpg

 

Mi ricorda qualcosa di Francese...MESAGERIE MARITIME, o giù di lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una troopship che presero parte allo sbarco in Sicilia a Bagni Agnone.

Occorrerebbe scorrere le varie unità.

Butto lì la prima in ordine alfabetico: Amra

 

La fretta è cattiva consigliera....

La Amra non assomiglia per niente a questa qui!

 

2%20349.jpg

 

 

 

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, una sola LSI(S) prese parte allo sbarco di Agnone nella data che ho detto. Altre due allo sbarco di Alì Marina/Capo Scaletta (15/16 agosto).

 

Come ho scritto la fretta è cattiva consigliera... avevo cercato solo "troopships sicily"...

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Corto .. USS WICHITA a Saipan (giugno 1944). Come fai?

 

Nessun segreto. Molta fortuna e in alcuni casi un'adeguata documentazione cartacea :s03:

 

è proprio la USS Wichita a Saipan! Ma per favore dicci quale è il dettaglio!

 

Lazer_ :s20: ne

 

Ricordavo un'immagine della USS Hornet che mi sembrava molto simile ma nella tua immagine si scorge sullo sfondo una torre trinata...che mi ha illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun segreto. Molta fortuna e in alcuni casi un'adeguata documentazione cartacea :s03:

 

 

 

Ricordavo un'immagine della USS Hornet che mi sembrava molto simile ma nella tua immagine si scorge sullo sfondo una torre trinata...che mi ha illuminato.

 

 

Molto reticente, Corto. I segreti del mestiere non si diffondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo...

 

Dovrebbe essere il MALCOLM della classe SCOTT (quando non era più capoflottiglia, e quindi con il pennant number esibito).

 

Lo ripeto spesso ultimamente...le apparenze ingannano soprattutto quando ostentate :s02:

 

vorrei chiedere a Corto la fonte del disegno...

Lazer_ :s10: ne

 

A quesito risolto sarà un piacere Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

le bandiere ingannano....

Se fosse un DD Francese catturato dagli inglesi...

Sparo (a caso) Triomphant:

 

Lazer_ :s01: ne

 

Caro Antonio è molto peggio di quanto pensi :s03: ...

 

EDIT: A scanso di equivoci preciso che l'unità da identificare non è Francese.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un ct spagnolo (nazionalista, immagino) camuffato da inglese. I colori di neutralità sulla torre B infatti sono del periodo della guerra civile spagnola (e del periodo di Vichy); oppure uno dei due argentini ex spagnoli della stessa classe. La classe CHURRUCA infatti era modellata proprio sulla classe SCOTT. Quel pennant poi è stato portato solo dal MALCOLM dal 1919 in avanti. Altro che depistaggio: camuffamento...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato. E' il JOSE' LUIS DIEZ (repubblicano) nel settembre 1937, camuffato da MALCOLM per andare a Falmouth ed effettuarvi riparazioni dei danni riportati: in lavori fino a luglio 1938, un cannone da 76 al posto del quinto da 120 ecc. Però: bravo Shorty! :s20: :s20:

 

Fonte: "Buques de la guerra civil espanola. Destructores", Dionisio Garcìa Flòrez, Almena, 2002.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Francesco :s20: . Spero che la proposta ti sia piaciuta. E' peraltro molto curioso notare come in Spagna siano convinti che el destructor fosse disfrazado da HMS Grenville (V. Link1 ; Link2)...Direi che non tutte le Basi possono vantare segugi come i nostri :s03:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

... e questo quesito conferma che con l'età sto perdendo colpi!

Ero sicurissomo di aver già visto il disegno ma non riuscivo a rocordarmi dove: provate a scorrere la discussione su funkoffizier e verso la fine cascate sulla descrizione di rompighiaccio convertiti in yacht di lusso :s68:

 

Lazer_ :s03: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...