marat Inviato 9 Ottobre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 L'unità fu costruita a Zurigo nel 1851 e varata nel 1852. Giusto la Marina Svizzera mancava .... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) Giusto la Marina Svizzera mancava .... Cittadino! Ovvia!!!Da lei non me la sarei aspettata!! http://www.swiss-ships.ch/ EDIT: lo so che il Cittadino lo sa, vorrei specificare che ero io che non lo sapevo, e che sto scherzando. A Carnevale , un tempo, si usava un berrettino marinaro con la dicitura "Marina Svizzera"; solo molti anni dopo ho scoperto che non solo la Marina Svizzera esisteva, ma che oltretutto era degnissima.... Modificato 9 Ottobre, 2010 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) La flottiglia Austroungarica del lago di Garda era composta da diverse unità ...ma solo una è del 1851: la Erzherzog Friedrich Lazer_ :s02: ne Lago giusto, unità sbagliata (ma la strada imboccata è corretta) Giusto la Marina Svizzera mancava .... Signor Marat più che altro direi manifattura Svizzera :s03: Cittadino! Ovvia!!!Da lei non me la sarei aspettata!!http://www.swiss-ships.ch/ Credo che ultimamente il cromatismo di certe torpediniere stia distraendo un po' troppo il nostro Cittadino Modificato 9 Ottobre, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) C'è una GORZKOWSKI varata a Zurigo (Escher Wyss & Cie), ma il pothkan me la dà varata nell'ottobre 1854, 42 tonn. Modificato 9 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 C'è una GORZKOWSKI varata a Zurigo (Escher Wyss & Cie), ma il pothkan me la dà varata nell'ottobre 1854, 42 tonn. Credo di avervi involontariamente fuorviato. L'unità è stata costruita a Zurigo nel 1851 ma varata a Riva del Garda nel maggio del 1852. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) Ce ne sono tre che corrispondono ai requisiti: FRANZ JOSEPH (1849-50, 170 t), BIRAGO (1850) e HESS (1851/luglio 1852, 360 t, nell'ottobre 1866 italiana come PRINCIPE ODDONE). Costruz. Escher Wyss Zurigo, assemblaggio Riva del Garda. Modificato 9 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 Ce ne sono tre che corrispondono ai requisiti: FRANZ JOSEF, BIRAGO e HESS. Ti confermo essere una delle tre. All'epoca in cui venne scattata l'immagine il suo nome però era già cambiato... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) SAN MARCO ex FRANZ JOSEPH, a occhio (mi pare troppo piccola per 360 tonn.). EDIT: hai detto tu che era di 360 t. Allora PRINCIPE ODDONE ex HESS. Impostata 1851, varata maggio 1852. Modificato 9 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) SAN MARCO ex FRANZ JOSEPH, a occhio (mi pare troppo piccola per 360 tonn.). Secondo la mia fonte La Franz Josef dislocava 234 T., venne costruita a Zurigo nel 1849 e varata a Riva del Garda nel gennaio del 1850. Modificato 9 Ottobre, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 9 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2010 EDIT: hai detto tu che era di 360 t. Allora PRINCIPE ODDONE ex HESS. Impostata 1851, varata maggio 1852. Chapeau Francesco anche per la paziente tenacia con cui hai inseguito la preda, direi degna di un vero cacciatore :s20: . Questo piroscafo merita di essere ricordata (almeno a modesto avviso dello scrivente) perché il 1 luglio del 1866 partecipò al "bombardamento" (così si esprimono le fonti) di Desenzano del Garda ed il 19 dello stesso mese attaccò le posizioni italiane di Gargnano colpendo "gravemente il piroscafo Benaco". A te la palla. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 Scusami Corto, come mai la flottiglia austro-ungarica del Garda passò in mani italiane nell'ottobre 1866 e non si concentrò su Riva del Garda? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 (modificato) Scusami Corto, come mai la flottiglia austro-ungarica del Garda passò in mani italiane nell'ottobre 1866 e non si concentrò su Riva del Garda? La mia opinione personale è che il nuovo confine stabilito dal trattato di Vienna (costituito dalla retta congiungente Navene, sulla sponda orientale a Capo Reamol, su quella Occidentale), rese inutile ed oneroso il mantenimento di una flottiglia così nutrita sul Garda peraltro definita al punto VI dell'accordo "materiale da guerra non trasportabile". Ciò quindi spinse gli austro-ungarici alla cessione della flotta che peraltro non avvenne a titolo gratuito. Le unità, consegnate a Peschiera del Garda il 13 ottobre del 1866, vennero infatti pagate dal Governo italiano 425.000 franchi (342.000 per le cannoniere; 83.000 per i piroscafi Franz Josef e Hess). Dall'altro l'interesse dell'Italia all'acquisto trovava giustificazione nella necessìtà di aumentare il proprio naviglio, oltre che per ragioni militari, anche al fine di garantire le linee di trasporto civili e commerciali che all'epoca sfruttavano intensamente la via d'acqua (una sorta di autostrada ante litteram). Per farla breve business is business. P.s.: Altre considerazioni potrebbero farsi sulla morfologia del territorio che nell'alto lago rende superfluo l'utilizzo di navi per il controllo delle coste... Modificato 10 Ottobre, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 Grazie. Il bello è che, sempre stando a Oskar Myszor (Pothkan hicon), le sei piccole cannoniere vennero radiate quasi subito, tra il marzo 1868 e il luglio 1870, e i due piroscafi a ruote passarono sotto bandiera mercantile nel marzo 1867, restando in servizio come tali fino al 1880. Insomma, in particolare le cannoniere vennero comprate più per toglierle all'Austria che per altro... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 (modificato) Cittadino! Ovvia!!!Da lei non me la sarei aspettata!!http://www.swiss-ships.ch/ Per il poco che mi piace la Coppa America (troppi paperoni una volta, troppa pubblicità di salami adesso) ho tifato furiosamente per la Societé Nautique de Genève (o come altro diavolo si scrive). L'unica cosa che non gli ho perdonato é stato il non pretendere di disputare le regate sul Lemano (e chi se ne frega se il protocollo americano lo vieta: gli avvocati esistono per buttare le carte all'aria). Comunque resta ancora la Marina del Ducato di Parma, e quella degli Stati di Piombino e Talamone. EDIT: Naturalmente era Orbetello e Talamone. Credo che ultimamente il cromatismo di certe torpediniere stia distraendo un po' troppo il nostro Cittadino Com'é vero, Cittadino della Repubblica Cispadana, comé vero. E il rovello sui colori non basta: m'é preso l'uzzolo di procurarmi delle fotoincisioni americane per le battagliole che mi stanno facendo dannare (gli americani non sanno vendere le loro cose all'estero, gli mancano sulla bandiera gli stemmi di Genova e Venezia). Modificato 10 Ottobre, 2010 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 Com'é vero, Cittadino della Repubblica Cispadana, comé vero.E il rovello sui colori non basta: m'é preso l'uzzolo di procurarmi delle fotoincisioni americane per le battagliole che mi stanno facendo dannare (gli americani non sanno vendere le loro cose all'estero, gli mancano sulla bandiera gli stemmi di Genova e Venezia). E io che avevo pensato che "torpediniere" fosse un eufemismo di nuovo conio per rappresentare qualcos'altro... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 E io che avevo pensato che "torpediniere" fosse un eufemismo di nuovo conio per rappresentare qualcos'altro... Lei troppo credito mi attribuisce ... (ma che Dio la benedica). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 Chiedo umilmente scusa per questa mia intrusione ma se non mi rivolgo a Voi a chi mi devo rivolgere ? Vi prego però di non mandarmi l'indirizzo !!! :s12: :s03: Ho trovato nell'interno di un giornale questa foto ritagliata, ed al solito,con mia grande rabbia,non riconosco la nave (mi sembrerebbe americana) e tanto meno cosa è successo! Sapreste darmi lumi,magari anche a petrolio ? Grazie RED Uploaded with ImageShack.us Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 È una foto dell'attacco a Pearl Harbor del 7 dicembre 1941. La nave da battaglia in primo piano a sinistra è la USS Maryland, quella sullo sfondo la USS West Virginia. Lo scafo rovesciato sulla destra è quello della vecchia USS Oklahoma, affondata al pari della USS Arizona mel corso dell'attacco. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 (modificato) Questa immagine nel retro dello stesso ritaglio potrebbe far parte dello stesso episodio ! Spero almeno essere utile per le immagini ! Grazie tante caro Alagi Un caro saluto RED Uploaded with ImageShack.us Modificato 10 Ottobre, 2010 da Red Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 (modificato) E' un'immagine celebre: la WEST VIRGINIA in fiamme. Dietro (il fumaiolo più a sinistra), la TENNESSEE quasi intatta (ma colpita da pezzi dell'ARIZONA ormeggiata appena dietro ed esplosa, che provocano incendi a bordo). Il rimorchiatore in primo piano è l'YG-17. WEST VIRGINIA, colpita da ben 4 siluri e una grossa bomba, affonda diritta (verrà recuperata e portata in USA per una modernizzazione che durerà dal settembre 1942 al maggio 1943). La TENNESSEE, colpita da 2 grosse bombe di cui una inesplosa, e che aveva subìto pochi danni, verrà riattata sul posto e tornerà pienamente disponibile a marzo del 1942, con un armamento antiaereo rinforzato. La MARYLAND della prima foto, che era stata "protetta" dai siluri dalla povera OKLAHOMA ormeggiata affiancata ma verso l'esterno, ha subìto solo leggeri danni da due bombe a segno: il 20 dicembre lascerà Pearl Harbor per gli USA, e sarà anch'essa pienamente disponibile a marzo 1942. MARYLAND era la meno danneggiata tra le otto corazzate presenti a Pearl Harbor: se necessario, avrebbe potuto riprendere il mare già due o tre giorni dopo l'attacco. Modificato 10 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Red* Inviato 10 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Ottobre, 2010 Grazie anche a te De Domenco !!! Un saluto RED Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 11 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Ottobre, 2010 Ancora in versione civile. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Ottobre, 2010 Autore Segnala Share Inviato 11 Ottobre, 2010 Nel corso della mattinata il Quiz ha superato in velocità la soglia delle 500.000 visite Dei numeri personalmente mi interessa assai poco. Ma, dato che noi non abbiamo dimensioni tali da giustificare un così alto numero di contatti, é evidente che questi provengono dall'esterno. Da questo (dall'essere sotto gli occhi di tanti) credo che per noi discenda l'obbligo di mantenere i livelli sinora garantiti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 11 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Ottobre, 2010 E' sempre lei. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 12 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 12 Ottobre, 2010 Terza foto nella veste 1944. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Mi ricorda qualcosa di Francese...MESAGERIE MARITIME, o giù di lì... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 (modificato) Mi ricorda qualcosa di Francese...MESAGERIE MARITIME, o giù di lì... Cross-Channel, sì. Francese, no. Messaggio per il Re di Itaca: Agnone Le ricorda qualcosa? Modificato 13 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Messaggio per il Re di Itaca: Agnone Le ricorda qualcosa? :s07: :s14: ... a parte le campane, nulla. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 :s07: :s14: ... a parte le campane, nulla. 13/14 luglio 1943, Sire Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Più di così ..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 (modificato) Si tratta di una troopship che presero parte allo sbarco in Sicilia a Bagni Agnone. Occorrerebbe scorrere le varie unità. Butto lì la prima in ordine alfabetico: Amra La fretta è cattiva consigliera.... La Amra non assomiglia per niente a questa qui! Lazer_ :s02: ne Modificato 13 Ottobre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Antonio, una sola LSI(S) prese parte allo sbarco di Agnone nella data che ho detto. Altre due allo sbarco di Alì Marina/Capo Scaletta (15/16 agosto). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Antonio, una sola LSI(S) prese parte allo sbarco di Agnone nella data che ho detto. Altre due allo sbarco di Alì Marina/Capo Scaletta (15/16 agosto). Come ho scritto la fretta è cattiva consigliera... avevo cercato solo "troopships sicily"... Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Bastava cercare "Allied landing Agnone".. Bersaglio: Ponte dei Malati, a nord di Lentini. Fonte: "Short Sea: Long War. Cross-Channel Ships' Naval & Military Service in World War II" di John de S. Winser, World Ship Society, 1997. Bene Antonio, it's all yours now :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Dovrebbe essere facile. Spero di avere almeno il tempo di arrivare a casa! Lazer_ :s01: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 (modificato) Dovrebbe essere facile. Spero di avere almeno il tempo di arrivare a casa! Lazer_ :s01: ne USS Hornet? Edit: Ops mi è sfuggito un particolare...USS Wichita Modificato 13 Ottobre, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Complimenti Corto .. USS WICHITA a Saipan (giugno 1944). Come fai? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Complimenti Corto .. USS WICHITA a Saipan (giugno 1944). Come fai? è proprio la USS Wichita a Saipan! Ma per favore dicci quale è il dettaglio! Lazer_ :s20: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Complimenti Corto .. USS WICHITA a Saipan (giugno 1944). Come fai? Nessun segreto. Molta fortuna e in alcuni casi un'adeguata documentazione cartacea :s03: è proprio la USS Wichita a Saipan! Ma per favore dicci quale è il dettaglio! Lazer_ :s20: ne Ricordavo un'immagine della USS Hornet che mi sembrava molto simile ma nella tua immagine si scorge sullo sfondo una torre trinata...che mi ha illuminato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 Nessun segreto. Molta fortuna e in alcuni casi un'adeguata documentazione cartacea :s03: Ricordavo un'immagine della USS Hornet che mi sembrava molto simile ma nella tua immagine si scorge sullo sfondo una torre trinata...che mi ha illuminato. Molto reticente, Corto. I segreti del mestiere non si diffondono. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 13 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 13 Ottobre, 2010 (modificato) Molto reticente, Corto. I segreti del mestiere non si diffondono. Non posso candidamente confessarti che leggo nel pensiero della gente :s08: Per farmi perdonare da Francesco posto la seguente qui la si vede un po' meglio Modificato 13 Ottobre, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Dovrebbe essere il MALCOLM della classe SCOTT (quando non era più capoflottiglia, e quindi con il pennant number esibito). Modificato 14 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Se, come immagino, Francesco ha affondato questa nave vorrei chiedere a Corto la fonte del disegno... Lazer_ :s10: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Scusate il ritardo... Dovrebbe essere il MALCOLM della classe SCOTT (quando non era più capoflottiglia, e quindi con il pennant number esibito). Lo ripeto spesso ultimamente...le apparenze ingannano soprattutto quando ostentate :s02: vorrei chiedere a Corto la fonte del disegno...Lazer_ :s10: ne A quesito risolto sarà un piacere Antonio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 le bandiere ingannano.... Se fosse un DD Francese catturato dagli inglesi... Sparo (a caso) Triomphant: Lazer_ :s01: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) le bandiere ingannano....Se fosse un DD Francese catturato dagli inglesi... Sparo (a caso) Triomphant: Lazer_ :s01: ne Caro Antonio è molto peggio di quanto pensi :s03: ... EDIT: A scanso di equivoci preciso che l'unità da identificare non è Francese. Modificato 14 Ottobre, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Potrebbe essere un ct spagnolo (nazionalista, immagino) camuffato da inglese. I colori di neutralità sulla torre B infatti sono del periodo della guerra civile spagnola (e del periodo di Vichy); oppure uno dei due argentini ex spagnoli della stessa classe. La classe CHURRUCA infatti era modellata proprio sulla classe SCOTT. Quel pennant poi è stato portato solo dal MALCOLM dal 1919 in avanti. Altro che depistaggio: camuffamento... Modificato 14 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Trovato. E' il JOSE' LUIS DIEZ (repubblicano) nel settembre 1937, camuffato da MALCOLM per andare a Falmouth ed effettuarvi riparazioni dei danni riportati: in lavori fino a luglio 1938, un cannone da 76 al posto del quinto da 120 ecc. Però: bravo Shorty! :s20: :s20: Fonte: "Buques de la guerra civil espanola. Destructores", Dionisio Garcìa Flòrez, Almena, 2002. Modificato 14 Ottobre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 (modificato) Bravo Francesco :s20: . Spero che la proposta ti sia piaciuta. E' peraltro molto curioso notare come in Spagna siano convinti che el destructor fosse disfrazado da HMS Grenville (V. Link1 ; Link2)...Direi che non tutte le Basi possono vantare segugi come i nostri :s03: Modificato 14 Ottobre, 2010 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 ... e questo quesito conferma che con l'età sto perdendo colpi! Ero sicurissomo di aver già visto il disegno ma non riuscivo a rocordarmi dove: provate a scorrere la discussione su funkoffizier e verso la fine cascate sulla descrizione di rompighiaccio convertiti in yacht di lusso :s68: Lazer_ :s03: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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