Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Signore, non so per quale motivo, ma vedo un'atmosfera orientale ? mi sbaglio di molto ?

 

P.S.: leggo una notevole competenza in uccelli.

Complimenti, io non andavo molto oltre questo ...

 

In effetti m'intendo più di svolazzatori pennuti che di svolazzatori a motore, anche se se pure a loro sono arruginite le penne per la scarsa frequentazione (una volta facevo pure caccia fotografica, e non poche volte sono finito con la macchina impantanata per acquitrini).

 

Allo svolazatore a motore anche io avrei attribuito un'aria orientale, e nemmeno io so perché. Ma non ce l'ha proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Sembrerebbe un avviso-scorta francese. Per quanto mi ricordo ce n'erano un paio utilizzati come navi appoggio per idrovolanti.

 

E' proprio un aviso, con tanto di accento sulla o.

Ma non credo che ce ne fossero altri in servizio attrezzati con la piattaforma che si vede nella foto. Se quella che ho pubblicato non rappresenta il primo lancio di un aeroplano francese da una "portaerei", certamente appartiene alla serie dei primissimi lanci.

A proposito, l'aereo non é un Nieuport 11 ma un Henriot IV, e il pilota é quel Paul Test a cui sarebbe stata intitolata la grande nave appoggio idrovolanti.

Questa é una sua fotografia (mi sto bruciando un documento di una certa sostanza, che avrei potuto giocare anche nel Quiz sui personaggi) a bordo dell'aviso di cui, Signori, occorre ancora trovare il nome:

 

928840lvteste.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, cittadino: è il BAPAUME, della classe AMIENS, munito nel primo dopoguerra di un ponte di volo sperimentale per le prove del Lt. Teste (proprio lo stesso ufficiale da cui prese il nome la grande quanto inutile portaidrovolanti COMMANDANT TESTE). Appena rientrato dal mare, ho cercato sul Labayle Couhat. Adesso però Lei mi consentirà di svolgere altre attività connesse al rientro ... Il BELFORT servì da tender per gli idrovolanti.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei però tornare un istante sull'identità dell'aeroplano: non riesco a capacitarmi di come quello possa essere un Hanriot e non un Nieuport :s12:

E' praticamente identico al Ni. 11 e la lista dei prodotti di Hanriot non mi indica nulla con la dicitura 'Hanriot IV', se non il quarto aereo prototipo costruito ancora ai tempi dei pionieri :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Forummarine: il tenente di vascello Paul Teste decolla per la prima volta dal BAPAUME il 12 marzo 1920 a bordo di un Hanriot HD2. In precedenza, nel 1918 erano state condotte prove di decollo da uno scivolo piazzato su una torre della corazzata PARIS a Corfù, sempre con Hanriot HD2.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Forummarine: il tenente di vascello Paul Teste decolla per la prima volta dal BAPAUME il 12 marzo 1920 a bordo di un Hanriot HD2. In precedenza, nel 1918 erano state condotte prove di decollo da uno scivolo piazzato su una torre della corazzata PARIS a Corfù, sempre con Hanriot HD2.

 

Infatti:

 

numeri11.jpg

 

da http://laroyale.forum0.net/porte-avions-f12/resume-t331.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzarderei un ct. britannico delle classi "L" oppure "M".

 

Il Commodoro ha ragione: è il LIGHTNING, classe L, in rotta per Sant'Elena reduce da Diego Suarez (Madagascar) per rifornirsi e proseguire per Gibilterra (operazione "Pedestal" per Malta).

 

Fonte: Peter C. Smith, "Fighting Flotilla. RN Laforey Class Destroyers in World War II", Pen and Sword, 2010.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Commodoro ha ragione: è il LIGHTNING, classe L, in rotta per Sant'Elena per rifornirsi e proseguire per Gibilterra (operazione "Pedestal" per Malta).

Ecco, di primo mattino, la mia proposta per oggi:

immagine1pi.png

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

A mio parere è una nave Statunitense...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilevo che le Sue abitudini tendono a divenire antelucane, Signore, e non so se la cosa mi sorpende o mi incuriosisce.

Di quel postale la cosa che mi torna più familiare é la palma sulla dritta. Che mi pare palma da area indopacifica. Il che dovrebbe restringere assai il novero delle Marine che bazzicavano da quelle parti.

Altro per il momento non mi viene, e, siccome latiterò per qualche giorno, temo non mi verrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

La definizione inglese di avviso è despatch vessel, nave per dispacci ... quindi un postale. :s02:

 

 

Signori.. mi stupisce voi che li avete visti dal vivo ( :s03: :s10: :s03: :s10: ) il servizio di trasporto della posta via mare non era affidato alle navi militari???? e quindi, il buon De Domenico, ha in parte ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

IJN?!?

Lazer_one

No... Diciamo che l'Oceano non è il Pacifico, quindi sono acque meno distanti.

Incredibile! dopo tanto tempo il quiz mette in difficoltà i suoi principali esponenti???? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nave Staffetta a Dar el Salam( ma Tagliat Spess)

Lazer_one

Salam de Varz', tagliat ben ben spess.

Bravo Signor Lazer One!

E' proprio quella che dice Lei, ecco l'immagine originale:

immagine3g.png

 

A Lei il gioco. :s20:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto l'avevo vista (sul volume dell'USMM) ma solo stamattina ho potuto sfogliarlo.

 

IJN era un tentivo di indirizzare le ricerche lontano: il Commodoro si era allontanato molto poco presentando una nave Ligure, anzi direi di più, Sampdoriana! :s03:

 

Restiamo nello stesso periodo storico (potrebbe essere molto facile o terribbbbbbbile)

 

scansione0001r.jpg

 

per una migliore risoluzione ecco il link:

 

http://i540.photobucket.com/albums/gg335/l...ansione0001.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

La mano torna dunque al Commodoro... si prospetta un finesettimana torrido!

Confiderei di farVi sudare! :s03: :s03: :s03:

Ecco qui:

immagine2nw.png

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la FEDERAL, una nave da carico del NOTS (Naval Overseas Transportation Service) ID no. 3657. Il massimo della perfidia. :s07: :s10:

USSB Design 1037, 6868 tsl. In seguito inglese, catturata dai giapponesi l'8.12.1941 nel Mar Cinese meridionale, FUKUSAN MARU, affondata da aerei americani a Formosa il 9 genn. 1945 oppure da USS CREVALLE l'11 giugno 1945.

Da Paul H. Silverstone, "US Warships of World War I", Ian Allan, 1970.

 

La palla al buon Iscandar causa impotentia postandi da w.e.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la FEDERAL, una nave da carico del NOTS (Naval Overseas Transportation Service) ID no. 3657. Il massimo della perfidia. :s07: :s10:

USSB Design 1037, 6868 tsl. In seguito inglese, catturata dai giapponesi l'8.12.1941 nel Mar Cinese meridionale, FUKUSAN MARU, affondata da aerei americani a Formosa il 9 genn. 1945 oppure da USS CREVALLE l'11 giugno 1945.

Da Paul H. Silverstone, "US Warships of World War I", Ian Allan, 1970.

 

La palla al buon Iscandar causa impotentia postandi da w.e.

Confermo tutto: l'identificazione e anche la fonte.

Poichè è meglio l'impotentia postandi di altri generi di impotentia :s03: , restiamo in attesa della proposta del Sig. Iscandar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pant... pant.. pant..

 

ho fatto il prima possibile qui la mia proposta

 

naturalmetnte il minimo sindacale, se mi da la soluzione il C.te Alagi, durante il WE,

se arriviamo a lunedì ed indovina il C.te De Domenico, voglio qualcosa in più.... :)

34nmu86.jpg

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...