Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

No, questo è un omonimo WINCHESTER costruito nel 1915 da Bath Iron Works, poi US Navy SP 156 nel 1917, poi HMCS RENARD nel 1939 (e io che pensavo di utilizzarlo per un prossimo quizz!). E' un altro yacht appartenuto alla famiglia Vanderbilt.

 

1217015607.jpg

115k c. 1912 Jim Rogers

 

1217015601.jpg

99k Underway, circa 1916-1917.

U.S. Navy photo NH 81862 Naval Historical Center

 

1217015605.jpg

94k Underway at the time she was owned by Peter Rouss of New York

Public Archives of Canada photo from "The Armed Yachts of Canada", by Fraser McKee Robert Hurst

 

 

1217015608.jpg

92k c. 1930s.

Underway at the time she was owned by General Cornelius Vanderbilt

Public Archives of Canada photo from "The Armed Yachts of Canada", by Fraser McKee Robert Hurst

 

http://www.navsource.org

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Bravo Antonio: era lo yacht veloce (287 t, 30 nodi) WINCHESTER, costruito da Yarrow nel 1912, acquistato (come il precedente) dall'industriale canadese Jack Ross per la RCN nel 1914, armato come torpediniera (2 x 12 pdr, un tls da 14 pollici), in servizio come HMCS GRILSE dal 1915 al 1918, dopo esser stato dato per perduto nel dicembre 1916 in una tempesta mentre si trasferiva nei Caraibi (non era adatto ad operare nelle difficili condizioni invernali sulla costa atlantica canadese). Venduto a Solomon Guggenheim nel 1922 come TRILLORA, perduto a Long Island durante il grande uragano del New England del 1938. :s51:

 

Fonte: "The Ships of Canada's Naval Forces 1910-2002", Ken Macpherson e Ron Barrie, Vanwell, 2002.

 

Ce ne sono ancora, di yacht del genere (nota per il cittadino Marat).

 

Innanzitutto grazie della pazienza: ho avuto un rientro abbastanza "agitato".

 

La passeggiata di settimana scorsa lungo il fiume Nervion a Bilbao porta al Museo Guggenheim ed è stato facile seguire il suggerimento dato.

In effetti Wikipedia non riporta il passaggio da Winchester a HMCS Grilse: ero un po' perplesso ma la foto era inequivocabilmente la stessa.

 

Ora tremo all'idea dei prossimi yacht anche se ne ho visti diversi. Ne avevo messo da parte un paio ma cambiamo dimensioni per chiedervi il nome di queste due unità

 

senzatitolo-1.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

Si tratta di due incr. Statunitensi: quello di sn è l' ATLANTA, quello di ds dovrebbe essere il BOSTON. La mia fonte dice che eran gemelle, ma dalla foto non sembrerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, LAZER-ONE! Ora, anche in assenza dell' esplicito "via" ed al solo scopo di non interrompere troppo il Quizz eccoVi la prossima:

 

antoniox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Portaerei ? Inglese ?

Portaerei senza dubbio! Ma non Inglese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la GRAF ZEPPELIN. In caso affermativo, non potendo postare fino a martedì, cedo il campo al Sire di Itaca.

:s20: O.K. DE DOMENICO! :s20: E' proprio quella nave! Ed uniformandomi ai Tuoi desideri cedo il timone al Sire di Itaca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la GRAF ZEPPELIN. In caso affermativo, non potendo postare fino a martedì, cedo il campo al Sire di Itaca.

Grazie. :s01:

 

:s20: O.K. DE DOMENICO! :s20: E' proprio quella nave! Ed uniformandomi ai Tuoi desideri cedo il timone al Sire di Itaca!

Molto bene.

 

Questa è più facile ...

 

2dspb21.jpg

 

... a più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

Ipotizzo RENOWN o REPULSE anche se non mi convince l' altezza del basamento della torre

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, è proprio la ciclopica torretta singola da 18 pollici del Furious.

Un mostro bellissimo.

 

Ora ho il problema se passare il gioco a Secondo Marchetti, Lazer_one o De Domenico ... De Domenico mi sembra impossibilitato a postare fino a domani, Secondo poteva ma non ha voluto ... con il permesso degli altri passo il gioco a Lazer_one.

 

Buona serata.

 

Odisseo

 

EDIT:

... sapete, Odisseo ha una certa pratica di ciclopi. :s03:

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una torpediniera ottomana della classe ANTALYA, URFA, ANKARA, TOKAD, DRAC, KUETAHYA, MUSUL (Ansaldo Armstrong Sestri). Vero cittadino Marat?

PS Due catturate dai greci, NIKOPOLIS ex ANTALYA e TOTOI ex TOKAD. ANKARA affondata nel bombardamento italiano di Beirut (febbraio 1912).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Una torpediniera ottomana della classe ANTALYA, URFA, ANKARA, TOKAD, DRAC, :s20: :s20: KUETAHYA, :s20: :s20: MUSUL (Ansaldo Armstrong Sestri).

 

La mano passa quindi a Francesco!

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono Signor De Domenico!

Roba olandese di costruzione ...

Non vado oltre, causa lo scarsissimo tempo che posso dedicare attualmente al quiz (ma vi seguo sempre).

 

Saluti a tutti! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo buono Signor De Domenico!

Roba olandese di costruzione ...

Non vado oltre, causa lo scarsissimo tempo che posso dedicare attualmente al quiz (ma vi seguo sempre).

 

Saluti a tutti! :s01:

 

Ciao Edo!

Ben ritrovato

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Edozio abbia ragione.

Sembra uno dei disegni del De Ruyter.

Eh bravo! Forse anche del Almirante Grau .... E perché non del De Zeven Provincien e del Almirante Aguirre? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io mi riferivo al De Ruyter affondato nella battaglia del Mare di Giava.

Vediamo cosa dice il nostro Lazer_One.

Ciao.

Ooops ... sono colpevolente distratto: ero convinto che il disegno fosse stato postato da Lazer_one ... invece che dal Comandante De Domenico.

Chiedo scusa.

Vorrà dire che, per punizione, resterò qualche mese in più triste con Circe.

 

10ygggg.jpg

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di uno studio tedesco per Kleine Kreuzer KH1 poi diventato KH2 (pagina 154 del Groener, disegno MRVA: inizio a riconoscerli anche senza firma)

Gli scafi erano stati varati a Rotterdam nel '39, portati avandi dalla Germania fino al 44,....sono curioso di vedere cosa dice Francesco!

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di uno studio tedesco per Kleine Kreuzer KH1 poi diventato KH2 (pagina 154 del Groener, disegno MRVA: inizio a riconoscerli anche senza firma)

Gli scafi erano stati varati a Rotterdam nel '39, portati avandi dalla Germania fino al 44,....sono curioso di vedere cosa dice Francesco!

Lazer_ :s02: ne

... penso proprio che abbia ragione tu. :s02:

 

2u90qc2.jpg

 

Vediamo cosa dice il titolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il buon Eduardo ha ragione: sono il KH 1 e 2 (Kreuzer, Holland), catturati a Rotterdam nel maggio 1940, ex DE ZEVEN PROVINCIEN (i) il primo e ex EENDRACHT ex KIJKDUIN il secondo. Il primo varato dai tedeschi nel dicembre 1944 (ma solo come pontone per bloccare il porto), il secondo non arrivato al varo. Nel dopoguerra completati nel 1953 dall'Olanda sulla base di un nuovo progetto come DE RUYTER poi ALMIRANTE GRAU (1973) e come DE ZEVEN PROVINCIEN (ii) poi ALMIRANTE AGUIRRE (1976).

 

La palla a Edozio.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco, ma non sono in grado di fare proposte.

Credo che il primo a indovinare sia stato Antonio che ha anche tempo di cercare qualcosa di sfizioso.

Vi seguo comunque sempre e spero di ritornare presto attivo. Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco, ma non sono in grado di fare proposte.

Credo che il primo a indovinare sia stato Antonio che ha anche tempo di cercare qualcosa di sfizioso.

Vi seguo comunque sempre e spero di ritornare presto attivo. Un saluto a tutti.

 

Avrei voluto che tu proponessi qualcosa ma, vista la tua scarsità di tempo, raccolgo l'invito per qualcosa di sfizioso: vorrei ambire al secondo posto del premio della bontà e quindi vorrei conoscere il nome del Comandante di questa nave (oltre al solito minimo sindacale):

 

Ad.jpg

 

Lazer_ :s41: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

HMS EREBUS e TERROR, capitano Ross?

 

No, Sir!

La rotta potrebbe essere giusta a patto d'imboccarla nel verso giusto!

 

PS: non ho quasi più risorse! Per le prossime volte andrò a scovare qualcosa sugli Assiri! :s03:

 

Lazer_ :s41: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando, immagino, della ricerca del Passaggio a Nord-Est, cioè la rotta artica siberiana (Northern Route). Me ne sono occupato a proposito dei difficili passaggi dei ct e conduttori sovietici dal Pacifico all'Artico nell'estate del 1942, e per l'incursione dell'ADMIRAL SCHEER (estate 1941, mi pare). Allora, Semyon Ivanovich Dezhnev nel '600? Non credo, le sue erano piccole navi a due alberi. Allora le spedizioni dalla Kamchatka nel '700 (i fratelli Laptev, Nils Nordenskjoeld, Feodor Wrangel, Semyon I. Cheluyskin)?

Link al commento
Condividi su altri siti

James Weddell, 1823, con il brig JANE (160 tonn.) e il cutter BEAUFOY (65 tonn.) raggiunge la latitudine di 74° 15' S prima di esser costretto al ritorno da venti e ghiacci (ipotesi del mare aperto fino al Polo Sud, rimasta in piedi fino al 1904-1912 (William Bruce e Wilhelm Filchner). Il mare di Weddell.

Link al commento
Condividi su altri siti

James Weddell, 1823, con il brig JANE (160 tonn.) e il cutter BEAUFOY (65 tonn.) raggiunge la latitudine di 74° 15' S prima di esser costretto al ritorno da venti e ghiacci (ipotesi del mare aperto fino al Polo Sud, rimasta in piedi fino al 1904-1912 (William Bruce e Wilhelm Filchner). Il mare di Weddell.

 

Siamo in queste acque, ad una latitudine leggermente inferiore... a cavallo del circolo polare.

 

Vi ho chiesto solo il nome del Capitano trascurando quello della moglie... :s41:

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto mettendo a dura prova la pazienza di Francesco...

Dopo aver individuato la zona geografica d'interesse vediamo di inquadrare la situazione sulla linea del tempo: siamo dopo l'esplorazione di Weddel e si potrebbe quasi affermare che queste unità veleggiassero in quella zone quasi per colpa sua.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto mettendo a dura prova la pazienza di Francesco...

Dopo aver individuato la zona geografica d'interesse vediamo di inquadrare la situazione sulla linea del tempo: siamo dopo l'esplorazione di Weddel e si potrebbe quasi affermare che queste unità veleggiassero in quella zone quasi per colpa sua.

 

Lazer_ :s02: ne

 

Ormai mi sono fatto una cultura sull'esplorazione antartica (chi è arrivato prima ad avvistare il continente, chi a toccare la terraferma).. Allora, nel 1838 Dumont d'Urville con le sue corvette ASTROLABE e ZELEE cerca di battere il primato di latitudine di Weddell, ma le condizioni del pack molto peggiorate (Weddell nel 1823 aveva goduto di un eccezionale momento di ritirata dei ghiacci) lo inducono a cercare nel 1840 altre scoperte: la Terre Adélie. Final attempt.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...