de domenico Inviato 17 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 17 Settembre, 2010 (modificato) No, questo è un omonimo WINCHESTER costruito nel 1915 da Bath Iron Works, poi US Navy SP 156 nel 1917, poi HMCS RENARD nel 1939 (e io che pensavo di utilizzarlo per un prossimo quizz!). E' un altro yacht appartenuto alla famiglia Vanderbilt. 115k c. 1912 Jim Rogers 99k Underway, circa 1916-1917. U.S. Navy photo NH 81862 Naval Historical Center 94k Underway at the time she was owned by Peter Rouss of New York Public Archives of Canada photo from "The Armed Yachts of Canada", by Fraser McKee Robert Hurst 92k c. 1930s. Underway at the time she was owned by General Cornelius Vanderbilt Public Archives of Canada photo from "The Armed Yachts of Canada", by Fraser McKee Robert Hurst http://www.navsource.org Modificato 17 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 18 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 18 Settembre, 2010 Bravo Antonio: era lo yacht veloce (287 t, 30 nodi) WINCHESTER, costruito da Yarrow nel 1912, acquistato (come il precedente) dall'industriale canadese Jack Ross per la RCN nel 1914, armato come torpediniera (2 x 12 pdr, un tls da 14 pollici), in servizio come HMCS GRILSE dal 1915 al 1918, dopo esser stato dato per perduto nel dicembre 1916 in una tempesta mentre si trasferiva nei Caraibi (non era adatto ad operare nelle difficili condizioni invernali sulla costa atlantica canadese). Venduto a Solomon Guggenheim nel 1922 come TRILLORA, perduto a Long Island durante il grande uragano del New England del 1938. :s51: Fonte: "The Ships of Canada's Naval Forces 1910-2002", Ken Macpherson e Ron Barrie, Vanwell, 2002. Ce ne sono ancora, di yacht del genere (nota per il cittadino Marat). Innanzitutto grazie della pazienza: ho avuto un rientro abbastanza "agitato". La passeggiata di settimana scorsa lungo il fiume Nervion a Bilbao porta al Museo Guggenheim ed è stato facile seguire il suggerimento dato. In effetti Wikipedia non riporta il passaggio da Winchester a HMCS Grilse: ero un po' perplesso ma la foto era inequivocabilmente la stessa. Ora tremo all'idea dei prossimi yacht anche se ne ho visti diversi. Ne avevo messo da parte un paio ma cambiamo dimensioni per chiedervi il nome di queste due unità Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 :s55: Buongiorno a Tutti! Si tratta di due incr. Statunitensi: quello di sn è l' ATLANTA, quello di ds dovrebbe essere il BOSTON. La mia fonte dice che eran gemelle, ma dalla foto non sembrerebbe. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 La mia fonte non dice che sono gemelle, ma hai senz'altro ragione tu. Un'altra foto. Buona giornata. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 Confermo l'affondamento delle due unita' da parte di AB59! Lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 Grazie, LAZER-ONE! Ora, anche in assenza dell' esplicito "via" ed al solo scopo di non interrompere troppo il Quizz eccoVi la prossima: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 Portaerei ? Inglese ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 Portaerei ? Inglese ? Portaerei senza dubbio! Ma non Inglese... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 (modificato) Dovrebbe essere la GRAF ZEPPELIN. In caso affermativo, non potendo postare fino a martedì, cedo il campo al Sire di Itaca. Modificato 19 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 Dovrebbe essere la GRAF ZEPPELIN. In caso affermativo, non potendo postare fino a martedì, cedo il campo al Sire di Itaca. :s20: O.K. DE DOMENICO! :s20: E' proprio quella nave! Ed uniformandomi ai Tuoi desideri cedo il timone al Sire di Itaca! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 19 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 19 Settembre, 2010 Dovrebbe essere la GRAF ZEPPELIN. In caso affermativo, non potendo postare fino a martedì, cedo il campo al Sire di Itaca. Grazie. :s01: :s20: O.K. DE DOMENICO! :s20: E' proprio quella nave! Ed uniformandomi ai Tuoi desideri cedo il timone al Sire di Itaca! Molto bene. Questa è più facile ... ... a più tardi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 :s55: Buongiorno a Tutti! Ipotizzo RENOWN o REPULSE anche se non mi convince l' altezza del basamento della torre Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 (modificato) Ma è una torretta ciclopica?? nel senso che ha un solo cannone??? HMS Roberts Modificato 20 Settembre, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 E' una torretta ciclopica, è quella poppiera ed ha un cannone da 18" :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 (modificato) assomiglia un po' a questa... Lazer_ :s02: ne Modificato 20 Settembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 (modificato) assomiglia un po' a questa... Lazer_ :s02: ne Infatti non è ciclopica, è furiosa (versione 1918) Modificato 20 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 (modificato) Bene, è proprio la ciclopica torretta singola da 18 pollici del Furious. Un mostro bellissimo. Ora ho il problema se passare il gioco a Secondo Marchetti, Lazer_one o De Domenico ... De Domenico mi sembra impossibilitato a postare fino a domani, Secondo poteva ma non ha voluto ... con il permesso degli altri passo il gioco a Lazer_one. Buona serata. Odisseo EDIT: ... sapete, Odisseo ha una certa pratica di ciclopi. :s03: Modificato 20 Settembre, 2010 da Odisseo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 visto che piacciono le "piccole" Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 20 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 20 Settembre, 2010 (modificato) Una torpediniera ottomana della classe ANTALYA, URFA, ANKARA, TOKAD, DRAC, KUETAHYA, MUSUL (Ansaldo Armstrong Sestri). Vero cittadino Marat? PS Due catturate dai greci, NIKOPOLIS ex ANTALYA e TOTOI ex TOKAD. ANKARA affondata nel bombardamento italiano di Beirut (febbraio 1912). Modificato 20 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 21 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 21 Settembre, 2010 (modificato) Una torpediniera ottomana della classe ANTALYA, URFA, ANKARA, TOKAD, DRAC, :s20: :s20: KUETAHYA, :s20: :s20: MUSUL (Ansaldo Armstrong Sestri). La mano passa quindi a Francesco! Lazer_ :s02: ne Modificato 21 Settembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 21 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 21 Settembre, 2010 Torno in gara per il premio della bontà. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 23 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 23 Settembre, 2010 Uno dei progetti di Spahkreuzer, presumo, almeno a giudicare dalle torri da 15 cm. Non credo abbia molte chances di primeggiare per il premio della bontà, dato che negli scartafacci per il Z Plan non lo trovo :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 23 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 23 Settembre, 2010 Troppo buono Signor De Domenico! Roba olandese di costruzione ... Non vado oltre, causa lo scarsissimo tempo che posso dedicare attualmente al quiz (ma vi seguo sempre). Saluti a tutti! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 23 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 23 Settembre, 2010 Penso che Edozio abbia ragione. Sembra uno dei disegni del De Ruyter. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 24 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 24 Settembre, 2010 Troppo buono Signor De Domenico!Roba olandese di costruzione ... Non vado oltre, causa lo scarsissimo tempo che posso dedicare attualmente al quiz (ma vi seguo sempre). Saluti a tutti! :s01: Ciao Edo! Ben ritrovato Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 24 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 24 Settembre, 2010 Penso che Edozio abbia ragione.Sembra uno dei disegni del De Ruyter. Eh bravo! Forse anche del Almirante Grau .... E perché non del De Zeven Provincien e del Almirante Aguirre? :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 25 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2010 A dire il vero io mi riferivo al De Ruyter affondato nella battaglia del Mare di Giava. Vediamo cosa dice il nostro Lazer_One. Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 25 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2010 (modificato) A dire il vero io mi riferivo al De Ruyter affondato nella battaglia del Mare di Giava.Vediamo cosa dice il nostro Lazer_One. Ciao. Ooops ... sono colpevolente distratto: ero convinto che il disegno fosse stato postato da Lazer_one ... invece che dal Comandante De Domenico. Chiedo scusa. Vorrà dire che, per punizione, resterò qualche mese in più triste con Circe. Modificato 25 Settembre, 2010 da Odisseo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 25 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2010 (modificato) Si tratta di uno studio tedesco per Kleine Kreuzer KH1 poi diventato KH2 (pagina 154 del Groener, disegno MRVA: inizio a riconoscerli anche senza firma) Gli scafi erano stati varati a Rotterdam nel '39, portati avandi dalla Germania fino al 44,....sono curioso di vedere cosa dice Francesco! Lazer_ :s02: ne Modificato 25 Settembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 25 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2010 Si tratta di uno studio tedesco per Kleine Kreuzer KH1 poi diventato KH2 (pagina 154 del Groener, disegno MRVA: inizio a riconoscerli anche senza firma)Gli scafi erano stati varati a Rotterdam nel '39, portati avandi dalla Germania fino al 44,....sono curioso di vedere cosa dice Francesco! Lazer_ :s02: ne ... penso proprio che abbia ragione tu. :s02: Vediamo cosa dice il titolare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 25 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2010 (modificato) Confermo la fonte Groener. Un classico di Francesco! :s02: Modificato 25 Settembre, 2010 da edozio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 25 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2010 (modificato) Infatti il buon Eduardo ha ragione: sono il KH 1 e 2 (Kreuzer, Holland), catturati a Rotterdam nel maggio 1940, ex DE ZEVEN PROVINCIEN (i) il primo e ex EENDRACHT ex KIJKDUIN il secondo. Il primo varato dai tedeschi nel dicembre 1944 (ma solo come pontone per bloccare il porto), il secondo non arrivato al varo. Nel dopoguerra completati nel 1953 dall'Olanda sulla base di un nuovo progetto come DE RUYTER poi ALMIRANTE GRAU (1973) e come DE ZEVEN PROVINCIEN (ii) poi ALMIRANTE AGUIRRE (1976). La palla a Edozio. Modificato 25 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edozio Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 Grazie Francesco, ma non sono in grado di fare proposte. Credo che il primo a indovinare sia stato Antonio che ha anche tempo di cercare qualcosa di sfizioso. Vi seguo comunque sempre e spero di ritornare presto attivo. Un saluto a tutti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 (modificato) Grazie Francesco, ma non sono in grado di fare proposte. Credo che il primo a indovinare sia stato Antonio che ha anche tempo di cercare qualcosa di sfizioso. Vi seguo comunque sempre e spero di ritornare presto attivo. Un saluto a tutti. Avrei voluto che tu proponessi qualcosa ma, vista la tua scarsità di tempo, raccolgo l'invito per qualcosa di sfizioso: vorrei ambire al secondo posto del premio della bontà e quindi vorrei conoscere il nome del Comandante di questa nave (oltre al solito minimo sindacale): Lazer_ :s41: ne Modificato 26 Settembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 HMS EREBUS e TERROR, capitano Ross? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 (modificato) HMS EREBUS e TERROR, capitano Ross? No, Sir! La rotta potrebbe essere giusta a patto d'imboccarla nel verso giusto! PS: non ho quasi più risorse! Per le prossime volte andrò a scovare qualcosa sugli Assiri! :s03: Lazer_ :s41: ne Modificato 26 Settembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 No, Sir! La rotta potrebbe essere giusta a patto d'imboccarla nel verso giusto! ... nel senso che l'immagine si riferisce alla ricerca del "Passaggio a Nord-Ovest" di John Franklin ? Sempre con le stesse navi ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 ... nel senso che l'immagine si riferisce alla ricerca del "Passaggio a Nord-Ovest" di John Franklin ?Sempre con le stesse navi ! Siamo nella dirzione sbagliata! Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 (modificato) Potrebbe allora trattarsi dell'HMS Terror comandata da George Back, esplorazione della baia di Hudson ... Vado a cena. A più tardi. Modificato 26 Settembre, 2010 da Odisseo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 (modificato) Il capitano russo-danese Vitus Bering e la sua nave ST. PETER naufragata nel 1741 (Aleutine, Kamchatka, Stretto di Bering)? E il russo Aleksei Chirikov con la ST. PAUL? Modificato 26 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 No, Sir! Questa nave non naufragò. Lazer_ :s41: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 26 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 26 Settembre, 2010 James Cook e la RESOLUTION? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 27 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 27 Settembre, 2010 James Cook e la RESOLUTION? Not yet, Sir! ...ma ora siamo sicuramente nella giusta direzione! Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 27 Settembre, 2010 Stiamo parlando, immagino, della ricerca del Passaggio a Nord-Est, cioè la rotta artica siberiana (Northern Route). Me ne sono occupato a proposito dei difficili passaggi dei ct e conduttori sovietici dal Pacifico all'Artico nell'estate del 1942, e per l'incursione dell'ADMIRAL SCHEER (estate 1941, mi pare). Allora, Semyon Ivanovich Dezhnev nel '600? Non credo, le sue erano piccole navi a due alberi. Allora le spedizioni dalla Kamchatka nel '700 (i fratelli Laptev, Nils Nordenskjoeld, Feodor Wrangel, Semyon I. Cheluyskin)? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 27 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 27 Settembre, 2010 Scusa Francesco, ma Cook sulla Resolution ha solcato mari molto più a Sud! La mia lo ha fatto qualche decina d'anni più tardi... Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 27 Settembre, 2010 James Weddell, 1823, con il brig JANE (160 tonn.) e il cutter BEAUFOY (65 tonn.) raggiunge la latitudine di 74° 15' S prima di esser costretto al ritorno da venti e ghiacci (ipotesi del mare aperto fino al Polo Sud, rimasta in piedi fino al 1904-1912 (William Bruce e Wilhelm Filchner). Il mare di Weddell. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 28 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Settembre, 2010 (modificato) James Weddell, 1823, con il brig JANE (160 tonn.) e il cutter BEAUFOY (65 tonn.) raggiunge la latitudine di 74° 15' S prima di esser costretto al ritorno da venti e ghiacci (ipotesi del mare aperto fino al Polo Sud, rimasta in piedi fino al 1904-1912 (William Bruce e Wilhelm Filchner). Il mare di Weddell. Siamo in queste acque, ad una latitudine leggermente inferiore... a cavallo del circolo polare. Vi ho chiesto solo il nome del Capitano trascurando quello della moglie... :s41: Lazer_ :s02: ne Modificato 28 Settembre, 2010 da lazer_one Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 28 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Settembre, 2010 E io insisto: Fabian Gottlieb von Bellingshausen, esploratore estone al servizio dello zar, nel 1821 con le navi VOSTOK e MIRNY di 500 tonn. circa scoprì alcune isole a sud delle Sandwich australi (South Sandwich) a sud del circolo polare (Pietro I e Alessandro I). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 28 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Settembre, 2010 Sto mettendo a dura prova la pazienza di Francesco... Dopo aver individuato la zona geografica d'interesse vediamo di inquadrare la situazione sulla linea del tempo: siamo dopo l'esplorazione di Weddel e si potrebbe quasi affermare che queste unità veleggiassero in quella zone quasi per colpa sua. Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 28 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 28 Settembre, 2010 (modificato) Sto mettendo a dura prova la pazienza di Francesco...Dopo aver individuato la zona geografica d'interesse vediamo di inquadrare la situazione sulla linea del tempo: siamo dopo l'esplorazione di Weddel e si potrebbe quasi affermare che queste unità veleggiassero in quella zone quasi per colpa sua. Lazer_ :s02: ne Ormai mi sono fatto una cultura sull'esplorazione antartica (chi è arrivato prima ad avvistare il continente, chi a toccare la terraferma).. Allora, nel 1838 Dumont d'Urville con le sue corvette ASTROLABE e ZELEE cerca di battere il primato di latitudine di Weddell, ma le condizioni del pack molto peggiorate (Weddell nel 1823 aveva goduto di un eccezionale momento di ritirata dei ghiacci) lo inducono a cercare nel 1840 altre scoperte: la Terre Adélie. Final attempt. Modificato 28 Settembre, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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