Come avrete notato, ho contribuito alla sezione "leggere in digitale" con l'aggiunta del rarissimo "Sangue di Marinai" del C.te Leoni. La creazione del file PDF è stata tutto sommato breve, l'unico aspetto davvero noioso è la scansione delle pagine. L'idea di scannerizzare il libro è nata dal fatto che tra poco parto per una trasferta di lavoro negli USA per due settimane e chiaramente non mi posso portare un libro che ha 60 anni in aereo
Comunque, visto che anche su internet c'è un po' di confusione su come creare - rapidamente e con buona qualità - PDF da libri stampati vi posto rapidamente il mio "workflow, frutto di qualche giornata di ricerche e prove:
1) Scansione del libro, due pagine alla volta, in formato TIFF, scala di grigi, 300 dpi
2) Ottengo una cartella con un centinaio di file .tiff
3) Do' la cartella in pasto all'ottimo programma freeware ScanTailor che nell'ordine mi:
- ruota le pagine
- le divide in due
- raddrizza il testo
- mi fa scegliere il contenuto
- mi fa scegliere i margini
- mi fa scegliere il formato di output (risoluzione, bianco nero ecc)
4) Fatto questo inizia l'esportazione automatica e ottengo quindi nuovi file tiff (questa volta un file una pagina), in bianco nero, perfettamente orientati
5) Con Acrobat X apro i file grafici e lancio OCR per riconoscimento testo e creo i PDF (singoli)
6) Assemblo i file PDF in un unico file PDF
7) Ne salvo una versione ottimizzata con dimensioni ridotte
I PDF si vedono benissimo su iPad e non ho voglia (e soprattutto tempo) di sperimentare esportazioni o conversioni in epub o altri formati con Calibre...quindi per ora sono contentissimo così.
Se volete qualche info in più su ScanTailor chiedete pure!
Se volete qualche info piu dettagliata su come ho creato il file chiedete pure :)