In effetti, come scrive marco, è probabile che per lo stato di degrado sia davvero difficile poterla spostare. Ho provato varie volte ad informarmi sul peso della torretta (spostata l'ultima volta un paio di anni fa) ma il cantiere delle FS che ha effettuato lo spostamento sollevandola con la gru del cantiere è fermo da diversi mesi e nessuno del posto ha saputo darmi una risposta esauriente.
L'atteggiamento dell'amministrazione comunale è sinceramente molto strano. C'è stato, e rimane tutt'ora grande, l'interesse per il carro armato Shermann "Athena", donato alla città di Ortona dall'associazione di veterani canadesi, che ora fa bella mostra al centro della rotonda che porta verso l'autostrada. E' pur vero che il legame di Ortona con i soldati canadesi è storicamente consolidato, perchè che la liberazione di Ortona (28 dicembre 1943) è dovuta proprio ai reparti dell'VIII armata canadese guidati dal Gen. Montgomery, che combatterono casa per casa. La battaglia di Ortona viene ricordata con il triste appellativo di "piccola Stalingrado"
"Il 20 dicembre 1943 le truppe canadesi raggiunsero i confini di Ortona a Mare, ma solo tre giorni dopo il Natale e a seguito di un terribile combattimento, la città fu liberata dai nemici. Fu la prima grande battaglia per le vie di un centro abitato, e da essa imparammo molto" (Winston Churchill).
Detto questo, non si giustifica perchè "dimenticare o ignorare" un altro pezzo di storia.....