Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

Xianese

Comune di 2a classe
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

About Xianese

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Xianese's Achievements

  1. Ciao Totiano, Ti scrivo come promesso per aggiornarti. Attualmente sono stati informati del mezzo, oltre a diverse figure nel campo della nautica, anche l'ufficio storico dell'aeronautica e l'associazione culturale "Il Magnete" di restauro meccanica antica (attualmente impegnati nel restauro dei motori degli SM55 delle trasvolate atlantiche di Balbo). Ho avuto una conversazione col presidente dell'associazione, che è rimasto colpito dal ritoravamento e si è attivato con l'aeronautica. Gli procurerò delle foto dettagliate dell'attacco motore perchè pensa di poter risalire al motore da questo dettaglio. Ti scrivo anche perchè sua opinione è che la scritta S.A.R.A. non sia in realtà riferita alla Società Automobili Roma, ma a qualche riferimento della regia aeronautica: S.A. Regia Aeronautica. Un modellista locale lo ha riconosciuto come "BSRA" modello 42, di cui sta tendando di recuperare una foto nella sua biblioteca. Non ho alcun riferimento di questa sigla, sua indicaizone è Barchino Servizi Regia Aeronautica, una sorta di pilotina di supporto all'idroscalo. Al momento la ricerca è in stallo, l'ufficio storico aeronautica non ha ancora risposto e il modellista sta smontando la biblioteca per capire dove ha visto il mezzo. Se dovesse venirti in menta altro, fammi sapere! Grazie mille!
  2. Grazie ancora, davvero. Mettila dove credi più opportuno!
  3. Ciao Totiano. GRAZIE Ho rintracciato subito la società, e gli sviluppi di ieri e oggi sono stati vorticosi. La SARA, Società Automobili Roma Anonima, è nata nel 1905 e ha operato fino al 1915, quando gli stabilimenti sono stati sequestrati dal governo per fondare la Reale Fabbrica D'Armi di Roma. Nello statuto è indicato chiaramente "costruzione di battelli automobili". Ancora più soprendente, uno storico locale ha rintracciato un testimone 92enne dell'uso di questo attrezzo. Sembra venisse usato per rapidi spostamenti tra il pontile dell'idroscalo di Porto Conte e la Casa Gioiosa, presso la quale venivano ancorati i mezzi di superifcie veri e propri. È altrettanto probabile si tratti di qualcosa di modificato. Grazie ancora! Alessandro
  4. Grazie mille Totiano, Continuo a cercare sulla Gazzetta Ufficiale qualche riferimento alla società, che spero prima o poi compaia. La via del motore Mercedes è stata percorsa dando seguito a una "voce di corridoio " degli eredi, che ricondano questi fosse quanto diceva il padre, ma non se ne sono mai occupati. Tra gli intervistati sul tema militare c'è anche il cantiere Baglietto, che riconosce l'età della linea ma non identifica il mezzo. Grazie ancora, Aggiornerò il post se avrò qualche altra notizia!
  5. Buonasera a tutti, Come anticipato nella sezione di presentazione, sono qui per sottoporre un quesito di natura storica/tecnica. Ho recentemente acquisito da un rimessaggio gestito da tre fratelli un (relitto di) piccolo motoscafo entrobordo in alluminio. Le linee segnano marcatamente una produzione indicativa tra metà degli anni 30 e i primi anni 50. I precedenti proprietari non sanno nulla del mezzo, salvo che ricordano fosse motorizzato Mercedes (motore assente). Il rimessaggio è nei pressi di Fertilia, non lontano dall'aeroporto militare e dal (fu) idroscalo di Porto Conte, in funzione dal 37 al 44 coi Cant 506 Airone, nonchè non troppo distante da CastelSardo, al largo del quale riposa la corazzata Roma, affondata nel settembre del 43. Ho smosso mezza Italia su questa ricerca, e le strade piu accreditate dividono l'opinione tra mezzo di supporto bellico e motoscafo racer da corsa. Nota fondamentale emersa durante la pulizia preliminare della scorsa settimana, una tsrga identificativa a coronamento del piantone di sterzo che riporta: S.A.R.A Scafo n° 10167 Motore n° 94567 ROMA L'archivio patrimoniale Mercedes mi ha risposto che SE il numero riportato è quello di un loro motore, si tratta di un 6 cilindri del 1932/33 (producevano de 1600cc in questa configurazione che potrebbero montare nel vano motore). La trasmissione è verticale, ricorda vagamente un MAS ma Cabi Cattaneo non ha saputo dirmi se si tratta di un suo derivato. I numeri di marcatura sono cosi alti che mi fanno pensare a una classificazione di carattere più ampio (generale, non dedicata a questo specifico mezzo), come ad esempio il motore recuperato esternamente a riportare il numero originale. La sigla puntata SARA mi fa pensare a qualche società anonima, destituits quindi al massimo nel 42, ma non escludo altri acronimi (magari di natura militare) di cui non sono a conoscenza. Se aveste voglia di aiutarmi, direttamente o indicandomi un esperto/consulente, vi sarei grato! Foto in allegato Grazie Alessandro
  6. Buonasera a tutti, Grazie mille per avermi accolto bel vostro forum. Sono qui perchè mi trovo nel mezzo di un dilemma storico legato (probabilmente) al mondo dei mezzi d'assalto della seconda guerra mondiale. Vado a postare nella sezione apposita, carico qui solo una foto di prova del soggetto in questione! Alessandro
×
×
  • Create New...