Buonasera a tutti,
Come anticipato nella sezione di presentazione, sono qui per sottoporre un quesito di natura storica/tecnica.
Ho recentemente acquisito da un rimessaggio gestito da tre fratelli un (relitto di) piccolo motoscafo entrobordo in alluminio. Le linee segnano marcatamente una produzione indicativa tra metà degli anni 30 e i primi anni 50.
I precedenti proprietari non sanno nulla del mezzo, salvo che ricordano fosse motorizzato Mercedes (motore assente).
Il rimessaggio è nei pressi di Fertilia, non lontano dall'aeroporto militare e dal (fu) idroscalo di Porto Conte, in funzione dal 37 al 44 coi Cant 506 Airone, nonchè non troppo distante da CastelSardo, al largo del quale riposa la corazzata Roma, affondata nel settembre del 43.
Ho smosso mezza Italia su questa ricerca, e le strade piu accreditate dividono l'opinione tra mezzo di supporto bellico e motoscafo racer da corsa.
Nota fondamentale emersa durante la pulizia preliminare della scorsa settimana, una tsrga identificativa a coronamento del piantone di sterzo che riporta:
S.A.R.A
Scafo n° 10167
Motore n° 94567
ROMA
L'archivio patrimoniale Mercedes mi ha risposto che SE il numero riportato è quello di un loro motore, si tratta di un 6 cilindri del 1932/33 (producevano de 1600cc in questa configurazione che potrebbero montare nel vano motore).
La trasmissione è verticale, ricorda vagamente un MAS ma Cabi Cattaneo non ha saputo dirmi se si tratta di un suo derivato.
I numeri di marcatura sono cosi alti che mi fanno pensare a una classificazione di carattere più ampio (generale, non dedicata a questo specifico mezzo), come ad esempio il motore recuperato esternamente a riportare il numero originale.
La sigla puntata SARA mi fa pensare a qualche società anonima, destituits quindi al massimo nel 42, ma non escludo altri acronimi (magari di natura militare) di cui non sono a conoscenza.
Se aveste voglia di aiutarmi, direttamente o indicandomi un esperto/consulente, vi sarei grato!
Foto in allegato
Grazie
Alessandro