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baldo

Comune di 2a classe
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baldo's Achievements

  1. https://www.facebook.com/fabio.grandi.501/videos/10210072298993164/
  2. Salve a tutti Aggiornamento sui servocomandi . La sigillatura con grasso siliconico , non e' durata molto . L'acqua e' entrata ancora , e ha bloccato i servi . Allora , per non fare entrare l'acqua , ho riempito completamente i servi , di olio siliconico . Facendo un forellino sotto , per iniettare con una siringa , e sopra per sfiatare l'aria . Uscito l'olio da sopra , ho tappato i fori con delle vitine . Domani prova di funzionamento in immersione . Aldo Badiali
  3. Salve a tutti Le parti per il WTC , acquistate sono : Tubi in plexiglass - PLEXISHOP Pistoni TDUOP - CORTECO Motoriduttori - HOBBYKING Oring - CORTECO Microinterruttori e diodi - RS COMPONENT Tutto il resto costruito e lavorato in casa Per dubbi - ansieta' - timori - incertezze - titubanze .... chiedere Per quanto riguarda , il pitch controller , ho fatto un test con un giroscopio , ma non mi soddisfa , serve un dispositivo con un principio di funzionamento diverso . Aldo Badiali
  4. Salve a tutti A bodo , due eliche e due timoni in scia . I timoni . sia di profondita' che di direzione , sono sagomati con un profilo alare simmetrico , non per creare una portanza , ma per opporre bassa resistenza . (per creare una portanza , serve una differenza di pressione , creata dall'angolo di attacco , rispetto al moto . sopra il fluido deve percorrere più strada che sotto , e cosi per andare più veloce diminuisce la sua pressione . pero' l'acqua non e' comprimibile ) Aumentero' un poco la dimensione . pensavo anche di legare la velocita' delle eliche con il timone , ma penso che sia poco influente , data la vicinanza delle stesse . (pero' chissa' ) Per il pitch controll , ricevuto . A prua con il comando , e a poppa con un giroscopio , pilotato da un comando trimmabile . Nessuno mi ha parlato di luci di navigazione , in effetti , la invisibilita' e' requisito necessario . Aldo Badiali
  5. Devo segnalare , che la reattivita' , del timone di direzione e' scarsa . Se ne aumento la superfice , faccio un obrobrio ? Vorrei provare a inserire un giroscopio per i timoni di profondita' , per automatizzare la stabilita' dinamica . cosa mi consigliate , su entrambi , o su uno poppa o prua ? Aldo badiali
  6. Salve a tutti I servi , dovevano essere stagni , nelle prove a bassa profondita' , non ci sono stati problemi , ma andando a circa due metri , l'acqua e' entrata , dal gommino del cavo , e sono andati in coma , assieme alla ricevente . Ho provveduto a smontarli e asciugarli , rimontandoli poi , con del grasso siliconico , nei punti strategici . Per gli spinotti , coperti con grasso siliconico . Fatto altre prove , per ora bene . N.B. Per sicurezza , ho programmato la ricevente , che alla perdita di segnale : motori stop - timoni al centro - massima emersione . Adesso una domanda , sommergibili come questo , avevano delle luci ? , e come e dove ? Aldo Badiali
  7. Salve Sottocapo - MS* Sono circa 30 pezzi , ho consumato , in tutto ,10 bobine da 1 kg ,( considerato tutto , anche i pezzi rifatti ) , il tempo non l'ho registrato , ma e' stato tanto .
  8. PROSSIMAMENTE VIDEO L'ASPETTO E' MOLTO GREZZO E SPARTANO , A 2 METRI DI DISTANZA NON SI NOTA
  9. Salve Preparero' un servizio fotografico e video , che postero' in qualche modo . Per quanto riguarda la messa a punto , e' stato determinante , lo schema , postato da Ocean's One , il 22 marzo . Tenendo fissi i valori della struttura gia'costruita , ho lavorato sulle dimensioni e posizione del WTC , e della zavorra . Il WTC , contiene batterie , ricevente e motoriduttori che azionano i 2 pistoni . I 3 servi , e i due motori , sono fuori e a bagno . a presto Aldo Badiali
  10. Ci sono riuscito . La semi riproduzione in scala 1/34 , con immersione statica , di un sommergibile tipo VII , costruito con stampa 3D ,e' operativa . Galleggia , si immerge , naviga , in maniera stabile . l'unica cosa che non sono riuscito a migliorare , e' la velocita di immersione / emersione . ( motori dei pistoni non sufficentemente potenti , per aumentare la velocita' ) L'unico elemento strutturale che non ho stampato , sono gli elementi di tenuta del tubo stagno . (la stampa 3D , non si e' rivelata perfettamente stagna ) Intendevo postare qualche immagine , del lavoro finito , ma la procedura , mi ha stufato . Desidero ringraziare , per i preziosi insegnamenti : Oceans's One . Aldo Badiali
  11. Salve Grazie Ocean's , per la tua cortesia . Il peso specifico del PLA con cui ho stampato , e' 1.25 Kg/l Pensavo.... Se la zavorra da collocare in basso e' poca , perché non mettere dei volumi di espanso in alto , sulla linea di galleggiamento , per aumentare la zavorra in basso ? Da come sta' evolvendo la costruzione , capisco che prima di disegnare , e' necessario impostare il progetto con dei calcoli . Mi faresti un esempio ideale ? restando sul tipo XII , con dimensione di 1750 , o quella che meglio si adatta . Grazie Aldo
  12. salve a tutti Ocean's , le tue intromissioni sono attese e gradite . Nuovo peso opera viva , (senza zavorra aggiuntiva)......................4,8 Kg Nuovo peso opera morta ................................................................1 Kg ........h(OM) +65 nuovo peso WTC , senza batterie batterie..senza casse.................2 Kg ................dimensione WTC Diam.90mm lungo 420mm Casse di immersione esterne al WTC , un adavanti e una dietro volume 1 litro cadauna , e pesano vuote 0,250 Kg totale peso batterie....................................................................................0,6 Kg ........h(BAT) -40 Eventuale zavorra h(ZAV) -85 ..... spazio utilizzabile 35 x 15 x 700 h(OVI) -95 Attendo trepidante Aldo
  13. Ciao Giovanni La scelta della scala 1/43 , e' proprio per dover costruire tutto con le mie mani . L'obbiettivo e' creare un oggetto , guardabile in navigazione , perfettamente funzionale . i dettagli di riproduzzione , verranno dopo .
  14. 600 grammi di opera morta , e' una impresa impossibile . Ho ridisegnato e sto' stampando . Ho realizzato un nuovo WTC , con 2 casse da 1000 cc , attuate con barra filettata e riduttore e finecorsa .(la soluzione dei palloncini con pompa pneumatica , non miha soddisfatto ) Motorizzazione con 2 brushles da 620 Kv in diretta e a bagno . 2 servi a poppa + 1 a prua , in scatolette stagne . Sto costruendo un baacino di carenaaggio 2000 x 400 x 400 ( cassa in legno foderata di plastica ) , per fare le prove . Segue
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