Vai al contenuto
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Iscritto
      Ultima Attività:

Tritone

Comune di 2a classe
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Tritone

  • Compleanno 04/12/1965

Profile Information

  • Location
    Novara

Tritone's Achievements

  1. Tritone

    Arrosto Senza Fumo?

    Pensi possa essere la scheda video? Ho una Nvidia GE Force FX 5200. Non ho pensato che potesse trattarsi di questo perchè in Silent Hunter II e in Destroyer Command il fumo nero abbonda e lo visualizzo correttamente...comunque non sono un esperto, e non posso escludere la cosa. Tu che scheda usi? Hai installato un particolare mod? Ma soprattutto le emissioni dei fumaioli e degli incendi sono giàneri e ben visibili all'installazione o si rende necessario modificarli dopo? In ogni caso grazie dell'interessamento e grazie della risposta.
  2. Tritone

    Arrosto Senza Fumo?

    Gentili Comandanti, ho un problema con la visualizzazione del fumo degli incendi e di quello emesso dai fumaioli delle navi. A differenza dell'intenso fumo nero che ci si aspetterebbe di trovare, io visualizzo un fumo grigio-azzurrino, tipo fumata bianca "Habeus Papam", tanto per intenderci. Tale emissione è quasi impercettibile quando si staglia contro il cielo diurno, e gradirei molto scurirla maggiormente. Ho provato ad installare vari mod esistenti, in particolare l'Improved Smoke, i mod Smoke and Splash di Pascal, il BoomSmoke 1.1 e, infine il mod di Markhimov Ocean Madness che ha appunto un mod extra che modifica il fumo, ma nulla sembra funzionare. Questi mod grafici introducono solo diversi file TGA con il colore del fumo più scuro, ma non sembrano avere nessun effetto; mi sorge il dubbio che si debba forse modificare qualche file di funzionamento, qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio? Come visualizzate le emissioni di incendi e fumaioli, e che mod avete installato per ottenere ciò? Grazie dell'aiuto che vorrete darmi e tanti saluti a tutti voi.
  3. Tritone

    Corazzata Roma!

    Dalla homepage di U-boot.realsimulation.com cerca dal menu a sinistra il link "Download"; quindi, dai link presenti seleziona "Skins". Ti appariràun elenco in ordine alfabetico dove troverai il file che ti interessa come "RM Roma", a questo punto non ti rimane che cliccarci sopra e salvare. Ciao.
  4. Tritone

    Corazzata Roma!

    Comandanti, qualora vi sia sfuggito, vi segnalo l'uscita del modello della corazzata Roma oggi su U-boot.realsimulation.com :s15: Si tratta, a mio avviso, di un bel modello che rende abbastanza bene la Roma in SHIII. Le bande bianco-rosse di identificazione sono forse troppo estese e l'aereo imbarcato è un idrovolante tipo Ro 43 mentre se non sbaglio la Roma aveva il Reggiane 2000, ma una volta inserita nel Museo vi assicuro che è davvero spettacolare! Saluti e buone vacanze a tutti.
  5. Tritone

    Affondate la "OHIO"

    Nell'estate del 1942 Malta si trova in una situazione apparentemente senza speranza: stretta d'assedio dalle forze dell'Asse, senza quasi più viveri e munizioni e con le scorte di combustibili e carburanti esaurite. Per portare aiuti ai difensori dell'isola ma soprattutto per continuare ad avere un importante base aeronavale da cui poter colpire i convogli italo-tedeschi diretti in Africa settentrionale, gli inglesi decidono per l'invio di un grosso convoglio in agosto. La prioritàmassima dell'operazione consisteva pertanto nell'arrivo a destinazione di almeno una nave cisterna carica di carburanti; se ciò non si fosse verificato, l'obiettivo strategico dell'intera operazione non si sarebbe realizzato, a prescindere da quante navi fossero giunte a Malta. Dato che i convogli per Malta erano convogli veloci e che la Gran Bretagna non disponeva in quel momento di nessuna nave adatta allo scopo, si ricorse agli americani che cedettero temporaneamente la nave cisterna Ohio, da 9264 tonnellate di stazza lorda e 9000 cavalli di potenza, in grado di sviluppare una velocitàmassima di 16 nodi. La nave, al comando del capitano Dudley Mason, aveva 77 uomini di equipaggio ed era armata, dato il particolare impiego, con un cannone da 5 pollici (127 mm) a poppa, uno da 3 pollici (76 mm) a prua, una mitragliera Bofors da 40 mm a poppa del fumaiolo e 6 mitragliere da 20 mm singole. Il 2 agosto 1942 la spedizione, denominata operazione "Pedestal", salpa dalla Gran Bretagna con destinazione Malta e attraversa lo stretto di Gibilterra il 10; è costituita da 14 navi mercantili scortate da 3 portaerei, 2 navi da battaglia, 7 incrociatori e 26 cacciatorpediniere. Alle 18,55 del 12 agosto la forza navale principale inverte la rotta, lasciando di scorta al convoglio la Forza "X", costituita da 4 incrociatori e 11 cacciatorpediniere. Il convoglio era stato giàattaccato da aerei e sommergibili e la Royal Navy aveva perduto la portaerei Eagle e si era vista danneggiare gravemente la portaerei Indomitable e il cacciatorpediniere Foresight (successivamente autoaffondatosi), il mercantile Deucalion, anch'esso danneggiato, lascia il convoglio ma viene affondato successivamente per attacco aereo. Alle 19,55 dello stesso 12 agosto il convoglio si trova a 60 miglia da Capo Bon (Tunisia) in posizione 37° 40' N, 10° 06' E, quando viene attaccato dal sommergibile italiano Axum, che lancia quattro siluri; si tratta di una delle salve più fortunate di tutta la guerra: due armi colpiscono l'incrociatore HMS Cairo, affondandolo, un terzo siluro danneggia gravemente l'incrociatore HMS Nigeria, che deve abbandonare il convoglio per rientrare a Gibilterra, mentre il quarto colpisce al centro proprio la Ohio, la nave più importante del convoglio. I 270 kg della carica esplosiva del siluro da 533 mm aprono una falla di oltre 5 x 10 metri sulla fiancata sinistra della nave e provocano lo spegnimento delle caldaie; mentre la Ohio è immobilizzata a poppa del convoglio, lo stesso subisce un pesante attacco aereo nel quale viene affondato il mercantile Clan Ferguson e colpite la Empire Hope e il Brisbane Star (poi silurato e affondato dal sommergibile Bronzo). Al termine dell'attacco il caccia di scorta HMS Ledbury raggiunge la Ohio per assisterla. L'equipaggio della nave cisterna riesce a rimettere in funzione le macchine alle 20,45, riprendendo, sia pur con molte difficoltà, la navigazione. Durante la notte il convoglio viene attaccato da Mas e motosiluranti italiane e tedesche; vengono affondati l'incrociatore HMS Manchester (dalle motosiluranti italiane MS 16 e MS 22) e i trasporti Almeria Lykes, Glenorchy, Santa Elisa e Wairangi. La Ohio e il Ledbury, distanziati in coda al convoglio, non vengono avvistate e sfuggono all'attacco. All'alba del 13 agosto il convoglio, disperso dagli attacchi notturni, riesce a riordinarsi e a venire raggiunto anche dalla Ohio e dal Ledbury. Con la luce del giorno riprendono però gli attacchi aerei e alle 8,10 viene affondato il piroscafo Wairama; alle 9,20 Ju 87 Stuka italiani attaccano la nave cisterna: una bomba esplode in prossimitàdello scafo e uno degli aerei abbattuto dal fuoco antiaereo si schianta sulla nave, davanti al ponte di comando. Infine, alle 10,30, durante un altro attacco aereo, sei bombe esplodono vicinissime alla Ohio provocando nuovamente lo spegnimento delle caldaie e immobilizzando la nave; anche il piroscafo Dorset è colpito e verràaffondato da aerei tedeschi alla 18,45. Il riavvio da parte dell'equipaggio è vanificato da una bomba d'aereo caduta molto vicino che mette fuori uso, irrimediabilmente, le macchine. Definitivamente immobilizzata, con le macchine fuori uso e il timone bloccato, la Ohio si trova in posizione 36° N, 12° 59' E, a 75 miglia dal porto della Valletta, troppo lontana dagli aeroporti maltesi per essere protetta; solo il cacciatorpediniere HMS Penn tenta di prendere la nave a rimorchio quando, alle 13,30, un attacco di aerei tedeschi aggiunge ulteriori danni alla cisterna e provoca il tranciamento del cavo di rimorchio. La Ohio sembra ormai essere solo un facile bersaglio fermo e si decide di abbandonarla, il Penn la affianca e ne trae in salvo l'equipaggio, rimanendo però nelle vicinanze. Intanto quello che rimane del convoglio (i mercantili Rochester Castle, Melbourn Star e Port Chalmers) entra nel porto della Valletta a Malta. L'intera Forza "X" dirigeràverso Biserta per ricongiungersi alle unitàmaggiori, eccezion fatta per i caccia di scorta HMS Ledbury e HMS Bramham, che appoggeranno il tentativo di recupero della Ohio. L'equipaggio della cisterna è nel frattempo ritornato a bordo e, con dei paranchi a catena, è riuscito a orientare il timone di 5° a dritta; il Penn riesce a prendere al traino la nave, aiutato dal dragamine HMS Rye giunto da Malta con due motovedette alle 17,45. Alle 18,45, durante un ulteriore, ennesimo, attacco aereo portato da un gruppo di Ju 88 tedeschi, una bomba esplode nel locale macchine della cisterne e la Ohio comincia ad affondare lentamente, abbandonata con le scialuppe dal suo equipaggio. Al termine dell'attacco, incredibilmente, la nave galleggia ancora e, incredibilmente, il suo equipaggio ritorna a bordo riuscendo a ripristinare il rimorchio. L'ultimo attacco aereo della giornata viene sferrato di sorpresa alle 20,42, ma è senza esito. Durante la notte la navigazione procede, sia pur molto lentamente e tra mille difficoltà, incrementata anche dal supporto del cacciatorpediniere HMS Bramham. Al sopraggiungere dell'alba del 14 agosto arriva anche il caccia di scorta HMS Ledbury e, alle 8,55, il dragamine HMS Speedy con due motovedette. La ripresa degli attacchi aerei è fortemente contrastata dal fuoco contraerei che circonda la Ohio Alle 11,20 per ovviare alla continua tendenza della cisterna colpita di accostare a dritta, la Ohio viene presa a rimorchio dal Bramham e dal Penn affiancati a sinistra e a dritta, ed è così che il gruppo si porta dapprima nel raggio d'azione degli Spitfire di Malta, rendendo impossibile ulteriori attacchi aerei, per poi giungere in vista della piazzaforte alle 18,30. Si teme che la nave si spezzi da un momento all'altro, inoltre nonostante l'ausilio di pompe portatili per l'eliminazione dell'acqua imbarcata, l'immersione poppiera è in costante aumento. Notevolmente problematico e rischioso è il transito tra i campi di mine che circondano l'isola, da effettuarsi attraverso un canale dragato largo meno di mille metri ma, anche grazie all'intervento dei rimorchiatori Carbine, Robust e Lady Strickland, la difficile manovra è portata a termine e, alle 8,00 del 15 agosto 1942 la nave cisterna Ohio entra nel porto della Valletta, 60 ore dopo essere stata colpita dal siluro dell'Axum e dopo aver subito numerosi attacchi aerei, con il ponte principale a meno di un metro dalla superficie dell'acqua. Il coraggio e la determinazione degli equipaggi, unitamente ad una certa dose di fortuna, hanno reso possibile il rifornimento dei carburanti indispensabili a Malta per il proseguimento del suo impiego come base strategica. La nave cisterna Ohio, poco dopo le operazioni di scarico, fu rimorchiate in una zona decentrata del porto della Valletta e fatta posare su un basso fondale per impedire che potesse spezzarsi e così rimase fino alla fine della guerra. Nell'estate del 1946 il relitto fu tagliato in due tronconi con la fiamma ossidrica e riportato a galla: il 19 settembre la prua fu portata al largo di Malta e affondata a cannonate, analoga sorte toccò al troncone di poppa affondato con cariche di esplosivo il 2 ottobre. Nell'agosto del 1997, recatomi a Malta in vacanza, ebbi modo di visitare il War Museum della Valletta che custodisce interessanti reperti del periodo di guerra e fu lì che vidi, e toccai (con un brivido di emozione, lo confesso) una ormai silenziosa campana adagiata su un piedistallo: la campana della Ohio. Tritone
  6. Tritone

    Affondate la Ohio!

    Cari Comandanti, Vi ho aggiornato l'articolo con le fotografie dell'Ohio e del sommergibile Axum. Al più presto Vi invierò l'articolo completo.
  7. Tritone

    Affondate la Ohio!

    Alle 19.55 del 12 agosto 1942, il convoglio "Pedestal" è fatto segno da una delle salve di siluri più fortunate di tutta la guerra, lanciata dal sommergibile italiano Axum (t.v. Renato Ferrini). Due siluri colpiscono l'incrociatore HMS Cairo, affondandolo, uno danneggia gravemente un'altro incrociatore, l'HMS Nigeria, costringendolo ad abbandonare il convoglio, mentre il quarto siluro colpisce la nave cisterna Ohio, la nave più importante del convoglio... Se non c'è già, potrebbe essere un idea per una missione da creare:"Affondate la Ohio!" o "Pedestal", che ne dite? Mi piacerebbe scrivere un articolo storico sull'argomento...se possibile o se non è un argomento giàarcinoto ai frequentatori del Forum...e se gradite, naturalmente. Cordiali Saluti Tritone
  8. Tritone

    Considerazioni...

    Gentili Comandanti, Vi ringrazio per la calorosa e cordiale accoglienza, anche in questo, vedo, siete grandi. Ma soprattutto vi ringrazio per il grande contributo che date alla diffusione e allo sviluppo di questa bellissima e coinvolgente simulazione (scusate, non riesco a chiamarla gioco). Vi confesso che quando ho avuto modo di ammirare i lavori di personaggi come Blowballast ( giusto per citare un esempio significativo che vale per tutti, ma senza nulla togliere agli altri Comandanti) sul forum della Wolf Pack League, e quando ho constatato di quanta stima goda la Flottiglia italiana, ho provato un moto di italico orgoglio e di profonda soddisfazione..... Bravi ragazzi, continuate così. Inorgoglito da cotanti compatrioti vi rinnovo, qualora fosse necessario, tutta la mia stima e considerazione, vostro Comandante Tritone :s15:
  9. Tritone

    Mi presento...

    A tutti i Comandanti, Lasciate che mi presenti sono Tritone, ritto sull'attenti dalla coperta del mio battello vi saluto levandomi il cappello Che il mio omaggio comprenda voi tutti a voi che senza paura solcate i flutti che usiate il cannone oppure il siluro sia ogni colpo un colpo sicuro. Tritone, da Novara.
×
×
  • Crea Nuovo...