Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

Titan79

Sottocapo
  • Posts

    417
  • Joined

  • Last visited

About Titan79

  • Birthday August 31

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Trieste
  • Interests
    Storia (specie la seconda guerra mondiale), musica anni '60 e '70, lingue straniere

Titan79's Achievements

  1. Infatti. Ed è proprio per questo che non lo comprerò. Tuttavia, quello che mi da fastidio è che, grazie a questa miopissima strategia, Ubi perde con me un cliente, gli acquirenti legali sono pesantemente penalizzati e ad avere i maggiori benefici saranno - guarda caso! - proprio i pirati che tale protezione dovrebbe appunto combattere... :s22: ...ma dai, non prendiamoci in giro, Sag. Siamo entrambi adulti ed in grado di capire benissimo che simili condizioni violano senza giustificazioni accettabili il diritto dell'utente di fruire del prodotto da lui regolarmente acquistato. Non stiamo mica parlando di un MMORPG che per forza va giocato in internet! Qui si tratta di un gioco che pure in single player vuole che il povero sventurato di turno sia connesso tutto il tempo per farsi una partita per i cavoli suoi. E non è esattamente come "vedere un'auto sportiva e lamentarsi che non va sullo sterrato" - anche se non otterrai grandi risultati, se ti va di fare rally con una Ferrari nessuno te lo impedisce, dopo che l'hai pagata ed è diventata tua. Sia chiaro che non voglio fare polemica solo per il gusto di, come forse qualcuno ha pensato. Qual è dunque il motivo di tanta acredine? Be', che sono un appassionato della serie e avrei davvero desiderato comperare questo gioco (magari anche nella versione "speciale", con mappe e fronzoli varii), ma a queste condizioni se lo scordano. Il bello è che non ho nemmeno alcun'intenzione di procurarmelo con altri mezzi - dunque qual è la morale di questa storia? Io, che avrei comperato il gioco originale e mai l'avrei piratato, mi vedo invece mio malgrado costretto a lasciarlo stare a causa di un ricatto che reputo inaccettabile. Comprerò il gioco fra qualche tempo, qualora ne uscisse una versione priva della più stupida protezione che abbia mai visto finora. Bella mossa, Ubisoft! :s20:
  2. Mi scuso qualora la mia ironia non fosse risultata sufficientemente palese (e mi azzarderei ad ipotizzare che sia andata proprio così). Questa è la strada. Ma mica per cercare rogne, badate bene, eh: per difendere noi stessi (consumatori/giocatori) dalle case produttrici di software cretine e chiaramente prevaricatrici dei nostri diritti. Mmmh... vogliamo scommettere? Io non ne sarei proprio sicurissimo...
  3. ...già trovato un sistema per escludere la connessione internet? :s04:
  4. Be', complimenti e buona fortuna per quando ti cadrà la connessione, il tuo ISP non sarà disponibile o i server Ubi decideranno che non è la giornata giusta per giocare! :s03:
  5. Be', il fatto è che: il gioco mi interessa ma a queste condizioni non lo comprerò. Non ho però nemmeno intenzione di piratarlo. Ergo, sono molto infastidito dall'idea che sia sempre e comunque l'acquirente legale a doverlo prendere in quel posto, ovvero a dover accettare ogni decisione delle software house senza battere ciglio. Questa, a mio modo di vedere, è una mentalità sbagliata, di chi accetta di farsi togliere la libertà in nome di una pretesa maggiore "sicurezza"... cosa che, come ho spiegato in un precedente messaggio, a mio parere non è così, poiché semplicemente non funziona. Bisogna svegliarsi! e far capire alle varie Ubisoft che un simile tipo di protezione è assurdo, perché limita la libertà dell'utente di giocare quando gli pare. Come fare, dunque? Non comperarlo, in attesa di attivarsi - ad esempio con una raccolta firme collettiva, un richiamo alla Corte Europea ecc. - per ripristinare il diritto dell'acquirente di fruire come e quando gli pare del prodotto che ha regolarmente comperato.
  6. +1 Il punto è proprio questo: gli acquirenti di SHV saranno costretti a poterci giocare solo in certe condizioni e non ogni volta in cui ne hanno voglia come potrebbero fare con qualsiasi altro gioco (in single player). Assurdo! Potrà dare avvio ad azioni legali contro Ubi da parte di utenti in varii paesi del mondo, presumo. Vogliamo scommettere che, poco tempo dopo l'uscita del gioco, coloro i quali ne giocheranno (illegalmente, sia ben chiaro) la versione piratata lo potranno fare comodamente dal proprio pc senza il benché minimo bisogno di connettersi ad internet....? Le protezioni non hanno vita lunga (purtroppo) e non è questa la via da seguire, a mio modesto parere. La soluzione per la quale opterò io sarà di non comperare il gioco, se avrà questo tipo di limitazione, e di dimenticarmelo, tornando al mio SH3 originale acquistato anni fa. In breve, boicotterò SHV.
  7. In realtà sarà ancora peggio: connessione ad internet continuata per l'intera durata della sessione di gioco. Con tutte le piacevolezze che ciò comporta e che potete immaginare... :s20: Date un'occhiata a quest'altra discussione per farvi un'idea più precisa; leggete dal messaggio #48 in poi (occhio, la discussione continua poi anche nella pagina successiva): http://www.betasom.it/forum/index.php?show...31862&st=40
  8. Be', forse, dato il nuovo sistema di "protezione" che costringerà a stare connessi ai server Ubisoft per tutta la durata della partita (anche in single player), si rendono conto da soli che venderanno moooolto di meno e quindi abbassano già il prezzo del prodotto per recuperare qualche acquirente... :s58:
  9. Già. Che altro aggiungere? C'è un'unica soluzione: non comperarlo, se le cose staranno così. Io non lo farò. Poi vedremo se Ubi continuerà su questa strada... se sì, penseremo a qualche altra soluzione.
  10. Anch'io rispetto pienamente le tue opinioni ma non le condivido affatto; ti spiego il perché: Ok. E se io, utente che ha pagato per possedere legalmente il gioco, me lo volessi giocare mentre mi sto rilassando, nel week-end (unico momento della settimana in cui ho il tempo di farlo), in un luogo dove non ho/non c'è una connessione internet (o magari c'è ma tende a cadere spesso)...? Non posso giocare! Eppure io ho pagato per quel prodotto e dovrei poterci giocare... L'assurdità sta proprio in questo. Anch'io compro solo giochi originali ma, proprio per questo, mi dà molto fastidio il fatto di dover scontare una pena che non merito, ovvero protezioni su protezioni che colpiscono appunto solo gli utenti legali. I giochi piratati, infatti, vengono sprotetti e non danno problemi di attivazione via internet, lettori ottici fo**uti causa Starforce et similia o addirittura l'obbligo di una connessione a tempo pieno a internet. Ma stiamo scherzando...? Guardiamo, per fare un esempio, alla Paradox. Questa compagnia svedese ha come filosofia quella di non usare alcun tipo di protezione. È fallita? Si è ristretta? Tutt'altro. È partita come una piccola azienda quasi familiare che produceva i giochi al 100% per conto proprio e ora è arrivata al punto di acquisire altre società che producono giochi di strategia (come, recentemente, la AGEOD) o di pubblicare con la propria etichetta giochi sviluppati da team terzi; il tutto senza far imbufalire i propri clienti legali, che le sono grati (e fedeli) per questo. Questo sarà vero per alcuni ma non certo per tutti. Io ad esempio, che ho 30 anni e lavoro, tendo a giocare principalmente in single player, dunque disconnesso da internet. Le occasioni per giocare con gli amici sono più rare quando hai finito la scuola e hai meno tempo libero in generale. E quando voglio giocare in multi, allora sì che accetto il fatto di essere connesso: ma perché è necessario, non perché me lo impongono forzatamente solo per "contrastare la pirateria" che tanto non praticherei comunque. Sì, sono d'accordo - basta che non si superi un certo limite, però, e cioè quello dell'utente legale di godere di un bene che ha regolarmente acquistato. Del tutto lecito. Anche se forse mi sono un po' scaldato, anch'io volevo solo esprimere il mio personale punto di vista. È bene però che i fruitori di software PC legale comincino a svegliarsi e a protestare seriamente contro questo tipo di ingiustificate nonché vessatorie forme di protezione dei giochi che stanno per venire introdotte. Se non si dà un segnale, se non ci si fa sentire, allora non ci sarà limite a quello che potranno obbligarci a fare le software house se vorremo giocare. Un piccolo spunto di riflessione: tra qualche mese, magari, Ubisoft renderà necessario pagare anche un canone di abbonamento mensile per usufruire dei propri server su cui sono salvati i file della carriera di ogni giocatore di SHV (anche solo per il single player...!). Sareste disposti a tollerarlo? Eppure siamo solo ad un passo, ormai, da tale eventualità... Meditate, gente, meditate.
  11. Parole sante. Condivido al 100% quello che hai scritto e, nonostante sia un fan delle simulazioni di sommergibili della IIGM e aspetti con una certa impazienza SHV, non comprerò il gioco se avrà questo tipo di limitazione. Per farlo aspetterò che la Ubisoft la tolga e, se non lo dovesse fare, che si freghi: reinstallerò il mio SH3 originale, aggiungerò Grey Wolves e via. Il fatto di non permettere ad un utente di fruire pienamente di un gioco a meno di non disporre di una connessione illimitata ad internet (per il single player, si badi bene!), menomando quindi de facto i suoi diritti nei confronti di un prodotto regolarmente acquistato, è palesemente assurdo, nonché probabilmente addirittura illegale in certi paesi (così perlomeno dovrebbe essere - ironicamente - proprio in Francia: lo scriveva un utente francese nel forum di Subsim dedicato a SHV e presumo che lo facesse a ragion veduta). Ad ogni modo, anche se non lo fosse, rappresenterebbe per me una condizione non negoziabile. Ubisoft, se implementerà questo stupido sistema di protezione, con me perderà di sicuro un acquirente.
  12. Grazie dell'informazione ma, come scrivevo, quello che mi premeva davvero conoscere è se la versione budget è già aggiornata all'ultima patch e se contiene o no l'invasiva protezione Starforce. Ne sai qualcosa?
  13. Saluti, c.ti! Vorrei chiedere un'informazione sulla versione economica di Silent Hunter IV: sapete mica se ne esiste una simile a quella di SH III allegata alla Gazzetta dello sport di qualche tempo fa, che era già "patchata" all'ultima versione e che non portava in dote la fastidiosa protezione Starforce...? Presumo infatti che quella che si trova nei negozi ora (parlo di SH IV) sia uguale al gioco a prezzo pieno fatta eccezione, ovviamente, per i soldi in meno. Se qualcuno potesse darmi qualche dritta in merito gliene sarei davvero grato!
  14. Ne ho scritto un piccolo "tutorial" qui, se ti può ancora servire :s01: .
×
×
  • Create New...