Questa breve guida spiega come e' possibile modificare i comandi da tastiera così da associare a piacimento alcuni comandi ai tasti. Saràpossibile quindi disabilitare il lancio dei siluri mediante il tasto ENTER, che in alcuni casi può essere premuto per errore quando si cerchi di metere il gioco in pausa premendo il tasto BACKSPACE.
In questo modo si possono creare inoltre delle specie di macro che contengono fino sei comandi in un tasto solo; indispensabili almeno per me, quando sono sotto attacco e voglio lanciare, virare, immergermi, abbassare il periscopio e mettere le macchine avanti massima senza rincorrere lo schermo con il mouse o pigiare tutti i tasti della tastiera.
Inutile dire come questo sia particolarmente utile in situazioni di emergenza, sopratutto durante le partite on-line.
_______________ Ecco la procedura da seguire: _______________________________
Prima di tutto facciamo una bella copia di backup del file command_en.cfg e command_de.cfg nella directory sh3\data\cfg\. Se qualcosa andasse storto li ricopieremo nella directory e ristabiliremo la situazione di partenza.
Il programma SetKeys (http://www.subsim.com/subsim_files/patches/SetKey1_11.rar) e' stato scritto in Visual C++.net; per poterlo utilizzare qundi e' necessario installare il supporto .net framework (http://msdn.microsoft.com/netframework/dow...s/framework1_1/) scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.
SetKeys permette di editare i file "command_en.cfg" o "command_de.cfg" uguali nella sostanza ma caricati a seconda della lingua di gioco prescelta (tedesco o inglese), ovvero se giocate con la versione inglese caricate il "command_en.cfg" altrimenti l'altro.
Quando lanciamo il programma una finestra ci chiede dove si trova il file command_XX.cfg da editare (sh3\data\cfg\). Una volta indicato la directory del file di configurazione della tastiera sulla sinistra troviamo tutti i comandi inseriti nel file.
Utilizziamo la barra di scorrimento fino a quando troviamo "Fire torpedo" e lo selezioniamo cliccandoci sopra.
Nella parte destra del programma compare una legenda dei tasti associati al comando prescelto. (In questo caso Map 1 e' associato enter, Map 2 e' libero e creato dal programma)
Selezioniamo nel riquadro "Edit map" la casella "Map1" . Clicchiamo quindi sul pulsante a sinistra "Edit current keymap" .
Se invece vogliamo proprio eliminare il comando selezionato clicchiamo sul pulsante "Clear Current Key Map" . Il programma comunque chiede conferma prima di eseguire la cancellazione. In questo modo il lancio dei siluri potra' avvenire solo tramite il mouse.
Una volta cliccato sul pulsante "Edit..." compare una tastiera di tipo americano in cui mancano alcuni tasti importanti.
Il tasto Alt non ha funzioni in SH3 e quindi e' stato omesso come pure i tasti freccia che nel gioco al contrario di funzioni ne hanno molteplici e quindi, per evitare problemi, sono stati omessi. Anche il tasto Stampa (Printscreen) e' stato tolto x evitare possibili conflitti del sistema. Nel riquadro blu in alto compare la combinazione attuale relativa al comando "Fire torpedo" ovvero "Enter (xOD)" ("Invio"). A questo punto possiamo inserire il tasto che vogliamo assegnare al comando "Lancia siluro" tenendo conto che:
1) SH3 fa uso intensivo della tastiera quindi molti tasti sono gia' assegnati e quindi e' meglio non condividerli :s17: (a meno di rimappare in parte o tutta la tastiera o utilizzare solo gli input via mouse).
2) E' possibile utilizzare tasti non impegnati o le combinazioni Contr+tasto prescelto, Shift+tasto prescelto,
Personalmente in questo caso ho utilizzato la combinazione Shift+Enter, facile e sicura.
Nel riquadro blu in alto comparira' la combinazione o il tasto prescelto. Se il tasto prescelto e' gia' impegnato in alto apparira' la scritta rossa "Key combination shared with:...." che vi avvisa della condivisione.
A questo punto, se siamo soddisfatti, premiamo il tasto "Accept key Map" e torniamo alla schermata principale sotto la voce "Current Keymaps" troveremo la combinazione prescelta in questo caso "SHIFT Enter (x0D)".
Andiamo su File>Save.
Il programma rinomina il vecchio command_XX.cfg in command_XX.bak ed il nuovo lo possiamo ricopiare nella directory del gioco.
Attenzione che ogni salvataggio riscrive il file .bak! :s07: Quindi la copia di backup tenetela in una directory diversa.