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hazon

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  1. Pennabianca dopo l'esperienza bismarck ogni tanto butto l'occhio a come prosegue il tuo nuovo capolavoro, come sempre in modo magnifico! ciao Hazon
  2. Grazie anche a te andreavcc per i complimenti, molto gentile. Ho realizzato la teca! In vetro. Ho scelto il vetro perchè al contrario del plexiglass del brico viene venduto al mq e non a "panelli" cosi ho risparmiato parecchio. Per realizzare la teca con le misure che ho postato in precedenza ho speso poco meno di 20 euro. Sono andato a L***y M****n e l'addetto al taglio è stato molto scrupoloso anche se un lato del pannello laterale sfora per difetto di 2 mm ma va bene comunque. Per lo spessore del vetro ho scelto il 3mm, ho cercato il 4mm ma non l'avevano e il 5 mm veniva una teca esageratamente pesante. Per vostra conoscenza, magari lo sapete già, vi metto la formula per calcolare il peso de vetro in base ai mq e spessore: AREA (mq) x SPESSORE (mm) x 2,5 = PESO (kg) Nel caso della teca realizzata da me: 1,6152x3x2,5= 12,11Kg e vi assicuro che non è poco quando si maneggia una teca di tali dimensioni. Se lo spessore del vetro fosse stato di 5 mm la teca sarebbe pesata 20 Kg! Ho avuto una certa difficoltà ad assemblare con il silicone i vari pannelli ma prova e riprova il risultato non è male e soprattutto attenzione che il vetro taglia! :s22: Ho due dita incerottate... Ora si va in vacanza al ritorno penserò alla base in legno, naturalmente poi qualche foto. Saluti Hazon
  3. Grazie! Grazie davvero per i complimenti! Mi commuovo se fate cosi'! :s11:
  4. Ciao a tutti! Stamattina ho eseguito il varo, bellissimo!! La zona era un po contaminata dalle alghe, infatti per due volte ho dovuto riportare a riva la Bismarck per rimuoverne alcune dai timoni e dall'elica di destra. Per il resto tutto bene! Ho zavorrato la prua di 400gr con dei dischi in acciaio inseriti all'interno dello scafo come riportato nelle istruzioni del modello radiocomandato, la linea di galleggiamento risulta perfettamente orizzontale ma forse è leggermente bassa. Notare che lo scafo con batteria inserita e zavorra pesa in totale 4,8 Kg. A casa ho ripulito e visonato il tutto, nessuna infiltrazione o traccia di umidità. Ecco un po' di foto: Notare nella foto seguente alcune alghe attaccate e prua, ciò sbilanciava la nave, risolvevo il problema comandando per un breve tratto la bismarck in retromarcia. Qui si puo' vedere la dimensione del modello raffrontata con una barca reale, il personaggio nella foto è il mio rimorchiatore in caso di guasto (grazie Armando). Sono molto soddisfatto, purtroppo non avendo una videocamera ho fatto delle riprese con la macchina fotografica e la qualità è pessima. Il video è questo ma non rende per niente l'idea della navigazione di questa stupenda corazzata. Ciao a tutti! Hazon
  5. Ho realizzato un piccolo schemino con le misure della teca per la Bismarck. Sono andato al brico oggi e ho visto diverse misure ma quello che volevo prendere arriva al massimo come lato maggiore a 1250 e a me servono 10 cm in più. Purtroppo (per il costo :s05: ) devo orientarmi su lastre di POLIVER simil-vetro di dimensioni 500x1500 mm spessore 4mm e secondo il mio progetto me ne servono 4!!!! Ecco: Per la base ci penserò in un secondo momento. Le misure che ho inserito vi tornano? Penso di incollare il tutto con del silicone e utilizzare dei profilati a L in alluminio, per gli angoli incollerò delle "angolari" in modo da nascondere i punti di giunzione dei profilati. p.s. speriamo che al brico hanno la pazienza di taglirmi il poliver secondo le mie misure... ciao! hazon
  6. Vi ringrazio per i complimenti davvero. Spero presto di farla navigare e regalarvi un bel filmato.
  7. Ecco alcune foto della mia bismarck, certo non puo' competere con il modello di pennabianca ma sono soddisfatto del mio lavoro, essendo anche il primo che eseguo come modellista. Durante la lavorazione sin dal primo numero ho acquisito sempre piu' esperienza e manualità nell'eseguire e lavorare anche i particolari più piccoli. So dove ho sbagliato per inesperienza e tutto cio' mi ha fatto crescere in questo fantastico hobby. Qui di seguito le foto,gradirei commenti e anche critiche! C'è sempre da imparare... Hazon.
  8. Chiedo scusa per non aver letto attentamente le pagine precedenti dove c'erano le informazioni che cercavo. Ieri ho testato i motori e timoni, ho fatto un piccolo video, la qualità è un po' scarsa visto che ho utilizzato un cellulare per le riprese. ciao
  9. Ciao Pennabianca come sempre il tuo lavoro è magistrale! Volevo chieserti che bandiere sono quelle che hai messo a poppa e a prua? dove le hai trovate? con il mio modello dinamico sono arrivato alle ultime fasi, ho completato le ringhiere lungo il bordo della nave, mi manca da applicare le ultime metalliche nei vari punti indicati sempre sul bordo della nave. Devo verniciare le eliche e sigillare i fori degli oblo' sullo scafo sia a prua che a poppa poi faro' un primo collaudo nella vasca da bagno (di collaudi ne ho già fatti ma solo con lo scafo non con tutte le sovrastrutture installate). Metterò delle foto della mia corazzata. A! un'altra cosa? e come si fa per la teca ora? non si puo' mica lascarla scoperta, la polvere si anniderebbe ovunque!
  10. Ti ringrazio per la risposta Pennabianca. Io ho trovato problemi ad eseguire quanto riportato nelle istruzioni, infatti quando spruzzo vernice acrilica trasparente spry il parquet mi si deforma, tende a piegarsi e risulta "bagnato". Ora non so se dipende dallaa marca della vernice, provero' a cambiare.
  11. Ciao a tutti, volevo un'informazione da voi. Come avete lucidato il parquet?
  12. Carissimo pennabianca per gli astucci delle eliche viene riportata una nota per quanto riguarda il modello motorizzaro? non penso che quegli astucci vadano bene per il mio modello. Ti ringrazio e come sempre ottimo lavoro il tuo!
  13. Ciao a tutti! Ecco due video dello scafo motorizzato in azione. Purtroppo non avendo a disposizione una videocamera ho girato i filmati con una fotocamera da 3.2 Mpxl e la qualità è quella che è. Nel primo video lo scafo era senza la zavorra a prua, mentre nel secondo video ho messo 400 gr di zavorra a prua. Video 1: Video 2: In tutto ho fatto 45 min di navigazione, la portata massima del radiocomando è di circa 80 mt, a questa distanza i comandi venivano recepiti a "colpi". Ho controllato piu' volte lo scafo per eventuali infiltrazioni ma risulta tutto ben stagno e asciutto. Purtroppo cio' che affligge il mio scafo è la comparsa di piccole crepe dovute al rivestimento in stucco. Poco male visto che comunque non navigherà ogni giorno, ho voluto implementare la motorizzazione per avere l'opera "completa". Altre annotazioni è che con la zavorra a prua la linea di galleggiamento risulta ben orizzontale e lineare, dal filmato non so se si riesce bene a percepire, la fenditura dell'acqua è eccezionale, l'acqua che viene sollevata dalla prua rimane poco al di sotto dall'incavo delle ancore. Il comportamento in virata è stabile, se si incontra qualche onda beccheggia un po' ma non in modo eccessivo. I motori dopo questa lunga sessione di navigazione risultavano parecchio caldi ma non penso sia un problema. Ho asciugato e ripulito il tutto e posto lo scafo in zona cantiere in attesa del completamento dell'opera per poi eseguire una nuova navigazione. Concludendo sono molto soddisfatto del comportamento dello scafo, non vedo l'ora di vedere la bismarck completata che "sfreccia" sull'acqua! ciao Hazon
  14. Ciao Europa quando dici che i motori non vogliono partire vuol dire che almeno il servo per i timoni funziona? Hai configurato il ricevitore tramite il pulsantino rosso come riportato nelle istruzioni? Ha lampeggiato il led? Dammi altre info. Ciao Hazon
  15. Il kit di motorizzazione non è legato a nessun numero. Se non sbaglio tu hai spedito la prenotazione per il kit e non la cartolina per l'acquisto vero e proprio. Insieme al kit ci sono le istruzioni per il montaggio, c'è da lavorare ma è una bella soddisfazione vedere lo scafo destreggiarsi in acqua :s01:. Prossimamente mettero' qualche foto. un saluto hazon
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