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Ocean's One

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  • 1 month later...

Dir, 

non ci sono colpe. Siamo qui a divertirci e a condividere la nostra passione.

Tu mi hai già dato così tanto per questo simulatore...

________
 

Ed ora un breve aggiornamento, visto che finalmente i lavori sulla tastiera aria di emergenza sono ultimati.
 

Come vedete in foto, ho finalmente chiarito il discorso rubinetti: i due alti in colore nero (ma bianchi sul Dandolo) sono quelli dell’intercetto dei manometri dell’oleodinamica, mentre Il c’è un altro rubinetto più  in basso, destinato al manometro dell’aria nel collettore delle casse nafta.

Così tutto è chiarito e correttamente riprodotto nel modello.

 

Più in basso nella foto potete anche vedere la batteria delle cinque valvole per l’esaurimento individuale delle casse nafta in emergenza, sovrastate dalle due valvole per il comando complessivo.

Di queste ultime, una è stata predisposta per il funzionamento, con il suo contatto elettrico ma ancora senza il relativo cablaggio.

Non sono così sicuro di realizzarlo, visto che sarebbe proprio la riproduzione di una situazione di completa emergenza: avremo veramente il bisogno di “fare margherita”?

(Si dice così, vero ragazzi?)

 

 

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E meno male, Fabio!

(ho notato la sottigliezza della tua manina con due dita estese...:biggrin: )

 

Ok, non attiverò questa funzione, anche se ormai ho acceso anche la fine-gioco traumatica: incaglio, collasso oppure fuoriuscita. Quest’ultima viene chiamata se sono penetrate più di 65 tonnellate d’acqua nel battello, che quindi non si può più staccare dal fondale.

 

Per vostra info, è praticamente pronto anche il gioco “arcade”, su PC e senza simulatore fisico, che fra poco potrei condividere con qualcuno di voi.

Oltre al buon @S513 , che potrei vedere di persona per fare una partita a breve, penso agli “smanettoni” @Von Faust , @Regia Marina o altri

Dovremo creare un eseguibile da passarci, che però richiederà necessariamente un monitor 4K.
Questa è ancora una seria limitazione, anche se per godersi veramente questo gioco occorre usare un grosso TV, quindi...

 

Ne parliamo a breve, ciao!

 

 

 

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  • 1 month later...

Comandanti,

per il gioco arcade penso di aver completato anche l'ultima funzione, che riguarda l'avvio "non dosato".

Nella modalità più avanzata, alla prima immersione ci troveremo un battello non perfettamente neutro, ma bisognosi di correzioni non note a priori, da effettuare smanettando su casse compenso ed assetto.

Se fra di noi ci fossero un Direttore o un Tastierista ( :biggrin: ) , capirebbero bene a cosa mi riferisco.

 

Quello che non so, però, è di quanto l'assetto possa essere sbilanciato a priori.

Per il momento, ho fatto delle assunzioni arbitrarie:

  A prora: pesi sbilanciati con valore casuale da -200 kg a +500 kg

  A poppa: pesi sbilanciati con valore casuale da -300 kg a +400 kg

 

Ho provato la simulazione. Non dico che alla prima immersione si abbiano forti sorprese, ma certo occorre reagire velocemente per ripristinare l'assetto. Cose ne dite?

Oppure succedeva che lo sbilanciamento era anche più marcato di così?

 

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Poteva essere anche piu marcato e per i fattori piu disparati (uscita con differenti condizioni stagionali o meteo, casse in condizioni differenti da quelle ipotizzate, avarie....) nonostante si facessero i colacoli con uno statino apposito. In ogni caso non andrei oltre i 500 kg visto che parliamo di normalita... 

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Inviato (modificato)

Grazie, ragazzi. 

Puntuali come sempre nelle vostre risposte.

 

Ho capito che per l’assetto esistono anche casi più sfortunati, ma nelle situazioni normali quanto ho simulato è probabilmente il peggio che ci si possa aspettare.

Sono queste le situazioni che il buon Fabio probabilmente ricorda...


Del resto, anche se quasi sempre il simulatore partirà sbilanciato soltanto di un centinaio di chili, potrebbero capitare anche le situazioni limite.
Già con un battello leggero di 500 kg è molto più difficile immergersi, mentre sarà più difficile fermare la discesa con un sottomarino negativo di quasi 1000 kg.


Poi, per sperimentare proprio il peggio, ho provato a giocare nella situazione più sbilanciata: 500 kg di peso in eccesso a prora, leggero di 300 kg a poppa.

Dunque: esco dal porto e con fondale di soli 30 m voglio immergermi, in barba al buonsenso.
120 giri elica, casse zavorra e cassa espulsione allagate, una volta raggiunto l’assetto neutro impongo 10° di timoni a scendere per far immergere anche l’estremità della vela, come sempre restia ad andare completamente sott’acqua.

Subito dopo il battello scende fin troppo deciso e provo a livellarlo dando un leggero comando di 5° a salire. Normalmente questo sarebbe stato sufficiente per fermarci a quota periscopica, ma in questo caso il Toti continua imperterrito nella discesa ed ha ormai preso 7° di bolla a scendere.

A questo punto insisto con i timoni e finalmente riesco a livellarlo a quota -20, ben 10 m più sotto di quanto avrei voluto.

C’era ancora un po’ di margine prima del fondale, ma certamente non molto!

 

(Infine, un sano intervento sulle casse assetto e compenso, e le cose tornano normali...)

 

Modificato da Ocean's One
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Ieri @Ocean's One mi ha dato una dimostrazione del simulatore su pc, Che lavoro!!!! Potrebbe diventare un'ottimo gioco arcade per appassionati del settore. Veramente tanti, tanti complimenti a Marco e chi con lui ha realizzato questo software!

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Ringrazio l’amico @S513 , che ho avuto il piacere di rivedere di persona dopo l’evento di Venezia.

 

In realtà, il miglior complimento che potessi ricevere è stato quando Fabio, dopo una rapida occhiata a manometri e bolla,  ha sentenziato: “Siamo pesanti! Compenso-mare...”.

E se il simulatore gli fa rivivere le sensazioni di una volta, allora questo è   proprio un ottimo risultato!

 

Naturalmente, ho approfittato della sua visita anche per affinare diversi dettagli e rendere la simulazione ancora più realistica.

Per esempio, quando siamo scesi a quota 210 :ohmy: ed è apparsa una seria infiltrazione a prora, il tastierista Fabio avrebbe voluto scaricare dalla cassa assetto AV a mare, ma per ora si può solo travasare da AV ad AD, senza alleggerire il battello. Oppure si può alleggerire dalla Cassa Compenso, ma senza simultaneamente correggere l’appruamento.

Per maggior realismo servirebbe quindi una vera tastiera assetto con tutte le sue funzioni.

 @S513 ed io ci stiamo pensando; ne parleremo più avanti...

 

Per finire, non potevano mancare gli aneddoti di vita vissuta. Per esempio, io pensavo che il disimpegno si facesse sempre a 180 giri, ma Fabio mi ha raccontato una situazione in cui è stato fatto a 220 giri, e senza perdere nemmeno un secondo di tempo! :blink:

(Come potete capire, chi stava sopra era piuttosto vicino...)

 

 

 

 

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I miei ricordi mi danno il disimpegno a 220 giri d'elica. Io ero imbarcato quando il battello aveva solo dieci anni, quindi era nuovo, plausibile che nel tempo alcuni valori siano cambiati.

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Potrebbero esserci motivazioni differenti, Fabio. Giri 180 è (circa) il massimo del 3 gradino e il rischi di una possibile avaria ai pur affidabili interruttori siemens nel passaggio al 4°  gradino per raggiungere i 220 potrebbe, nel tempo, aver consigliato prudenza...

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Infatti, è ciò che ipotizzavo. Si tratta di un normale comportamento dato dalla sicurezza in primis visto che parliamo di attività non bellica. La prima cosa è la sicurezza dell'equipaggio e poi dell'unità: Giusto che determinate prestazioni passino in secondo piano.

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Vedete quante preziose info mi potete dare?

Ottimo.

Certo che, facendo il disimpegno a 220 giri, il battello è veramente reattivo!

Si possono anche superare i 35 gradi di bolla, ma immagino sia giusto così. Oppure devo ritoccare al ribasso i parametri di reattività?

_______

 

A parte questo, due aggiornamenti:

- Tastiera assetto. Le idee ci sono. Io e @S513 vi aggiorneremo a breve

- Controller Playstation finalmente installato e funzionante. Ora il gioco arcade è pienamente fruibile.

Ciao!

 

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