S513 Inviato 3 Febbraio Segnala Share Inviato 3 Febbraio 1 metro totale direi, sentiamo cosa dice il Dir, con mare più grosso meno perché le onde passavano sopra al battello. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Febbraio Segnala Share Inviato 3 Febbraio 2 totali, + o - 1 mt Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Febbraio Segnala Share Inviato 3 Febbraio 2 totali, + o - 1 mt colpa mia che non sono stato chiaro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 10 Marzo Autore Segnala Share Inviato 10 Marzo Dir, non ci sono colpe. Siamo qui a divertirci e a condividere la nostra passione. Tu mi hai già dato così tanto per questo simulatore... ________ Ed ora un breve aggiornamento, visto che finalmente i lavori sulla tastiera aria di emergenza sono ultimati. Come vedete in foto, ho finalmente chiarito il discorso rubinetti: i due alti in colore nero (ma bianchi sul Dandolo) sono quelli dell’intercetto dei manometri dell’oleodinamica, mentre Il c’è un altro rubinetto più in basso, destinato al manometro dell’aria nel collettore delle casse nafta. Così tutto è chiarito e correttamente riprodotto nel modello. Più in basso nella foto potete anche vedere la batteria delle cinque valvole per l’esaurimento individuale delle casse nafta in emergenza, sovrastate dalle due valvole per il comando complessivo. Di queste ultime, una è stata predisposta per il funzionamento, con il suo contatto elettrico ma ancora senza il relativo cablaggio. Non sono così sicuro di realizzarlo, visto che sarebbe proprio la riproduzione di una situazione di completa emergenza: avremo veramente il bisogno di “fare margherita”? (Si dice così, vero ragazzi?) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 10 Marzo Segnala Share Inviato 10 Marzo Credo fosse di dare "aria alla margherita" ma confesso che non ne sono tanto sicuro... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S513 Inviato 10 Marzo Segnala Share Inviato 10 Marzo E' un ordine che non ho mai sentito !!!!!!!!!! per fortuna!!😂🤘 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 10 Marzo Autore Segnala Share Inviato 10 Marzo E meno male, Fabio! (ho notato la sottigliezza della tua manina con due dita estese... ) Ok, non attiverò questa funzione, anche se ormai ho acceso anche la fine-gioco traumatica: incaglio, collasso oppure fuoriuscita. Quest’ultima viene chiamata se sono penetrate più di 65 tonnellate d’acqua nel battello, che quindi non si può più staccare dal fondale. Per vostra info, è praticamente pronto anche il gioco “arcade”, su PC e senza simulatore fisico, che fra poco potrei condividere con qualcuno di voi. Oltre al buon @S513 , che potrei vedere di persona per fare una partita a breve, penso agli “smanettoni” @Von Faust , @Regia Marina o altri Dovremo creare un eseguibile da passarci, che però richiederà necessariamente un monitor 4K. Questa è ancora una seria limitazione, anche se per godersi veramente questo gioco occorre usare un grosso TV, quindi... Ne parliamo a breve, ciao! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 16 Aprile Autore Segnala Share Inviato 16 Aprile Comandanti, per il gioco arcade penso di aver completato anche l'ultima funzione, che riguarda l'avvio "non dosato". Nella modalità più avanzata, alla prima immersione ci troveremo un battello non perfettamente neutro, ma bisognosi di correzioni non note a priori, da effettuare smanettando su casse compenso ed assetto. Se fra di noi ci fossero un Direttore o un Tastierista ( ) , capirebbero bene a cosa mi riferisco. Quello che non so, però, è di quanto l'assetto possa essere sbilanciato a priori. Per il momento, ho fatto delle assunzioni arbitrarie: A prora: pesi sbilanciati con valore casuale da -200 kg a +500 kg A poppa: pesi sbilanciati con valore casuale da -300 kg a +400 kg Ho provato la simulazione. Non dico che alla prima immersione si abbiano forti sorprese, ma certo occorre reagire velocemente per ripristinare l'assetto. Cose ne dite? Oppure succedeva che lo sbilanciamento era anche più marcato di così? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S513 Inviato 16 Aprile Segnala Share Inviato 16 Aprile Per me è passato troppo tempo per ricordare i valori, sentiamo il Direttore che è più "fresco"! Mi pare, però, che i valori da te segnati siano un poco eccessivi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Aprile Segnala Share Inviato 17 Aprile Poteva essere anche piu marcato e per i fattori piu disparati (uscita con differenti condizioni stagionali o meteo, casse in condizioni differenti da quelle ipotizzate, avarie....) nonostante si facessero i colacoli con uno statino apposito. In ogni caso non andrei oltre i 500 kg visto che parliamo di normalita... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 17 Aprile Autore Segnala Share Inviato 17 Aprile (modificato) Grazie, ragazzi. Puntuali come sempre nelle vostre risposte. Ho capito che per l’assetto esistono anche casi più sfortunati, ma nelle situazioni normali quanto ho simulato è probabilmente il peggio che ci si possa aspettare. Sono queste le situazioni che il buon Fabio probabilmente ricorda... Del resto, anche se quasi sempre il simulatore partirà sbilanciato soltanto di un centinaio di chili, potrebbero capitare anche le situazioni limite. Già con un battello leggero di 500 kg è molto più difficile immergersi, mentre sarà più difficile fermare la discesa con un sottomarino negativo di quasi 1000 kg. Poi, per sperimentare proprio il peggio, ho provato a giocare nella situazione più sbilanciata: 500 kg di peso in eccesso a prora, leggero di 300 kg a poppa. Dunque: esco dal porto e con fondale di soli 30 m voglio immergermi, in barba al buonsenso. 120 giri elica, casse zavorra e cassa espulsione allagate, una volta raggiunto l’assetto neutro impongo 10° di timoni a scendere per far immergere anche l’estremità della vela, come sempre restia ad andare completamente sott’acqua. Subito dopo il battello scende fin troppo deciso e provo a livellarlo dando un leggero comando di 5° a salire. Normalmente questo sarebbe stato sufficiente per fermarci a quota periscopica, ma in questo caso il Toti continua imperterrito nella discesa ed ha ormai preso 7° di bolla a scendere. A questo punto insisto con i timoni e finalmente riesco a livellarlo a quota -20, ben 10 m più sotto di quanto avrei voluto. C’era ancora un po’ di margine prima del fondale, ma certamente non molto! (Infine, un sano intervento sulle casse assetto e compenso, e le cose tornano normali...) Modificato 17 Aprile da Ocean's One Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Aprile Segnala Share Inviato 18 Aprile con 7 gradi la prora potrebbe aver sfiorato il fondale, che raramente è piatto: hai "corso un bel rischio" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S513 Inviato 21 Aprile Segnala Share Inviato 21 Aprile Ieri @Ocean's One mi ha dato una dimostrazione del simulatore su pc, Che lavoro!!!! Potrebbe diventare un'ottimo gioco arcade per appassionati del settore. Veramente tanti, tanti complimenti a Marco e chi con lui ha realizzato questo software! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 22 Aprile Autore Segnala Share Inviato 22 Aprile Ringrazio l’amico @S513 , che ho avuto il piacere di rivedere di persona dopo l’evento di Venezia. In realtà, il miglior complimento che potessi ricevere è stato quando Fabio, dopo una rapida occhiata a manometri e bolla, ha sentenziato: “Siamo pesanti! Compenso-mare...”. E se il simulatore gli fa rivivere le sensazioni di una volta, allora questo è proprio un ottimo risultato! Naturalmente, ho approfittato della sua visita anche per affinare diversi dettagli e rendere la simulazione ancora più realistica. Per esempio, quando siamo scesi a quota 210 ed è apparsa una seria infiltrazione a prora, il tastierista Fabio avrebbe voluto scaricare dalla cassa assetto AV a mare, ma per ora si può solo travasare da AV ad AD, senza alleggerire il battello. Oppure si può alleggerire dalla Cassa Compenso, ma senza simultaneamente correggere l’appruamento. Per maggior realismo servirebbe quindi una vera tastiera assetto con tutte le sue funzioni. @S513 ed io ci stiamo pensando; ne parleremo più avanti... Per finire, non potevano mancare gli aneddoti di vita vissuta. Per esempio, io pensavo che il disimpegno si facesse sempre a 180 giri, ma Fabio mi ha raccontato una situazione in cui è stato fatto a 220 giri, e senza perdere nemmeno un secondo di tempo! (Come potete capire, chi stava sopra era piuttosto vicino...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S513 Inviato %s alle %s Segnala Share Inviato %s alle %s I miei ricordi mi danno il disimpegno a 220 giri d'elica. Io ero imbarcato quando il battello aveva solo dieci anni, quindi era nuovo, plausibile che nel tempo alcuni valori siano cambiati. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato %s alle %s Segnala Share Inviato %s alle %s Potrebbero esserci motivazioni differenti, Fabio. Giri 180 è (circa) il massimo del 3 gradino e il rischi di una possibile avaria ai pur affidabili interruttori siemens nel passaggio al 4° gradino per raggiungere i 220 potrebbe, nel tempo, aver consigliato prudenza... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S513 Inviato %s alle %s Segnala Share Inviato %s alle %s Infatti, è ciò che ipotizzavo. Si tratta di un normale comportamento dato dalla sicurezza in primis visto che parliamo di attività non bellica. La prima cosa è la sicurezza dell'equipaggio e poi dell'unità: Giusto che determinate prestazioni passino in secondo piano. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato %s alle %s Autore Segnala Share Inviato %s alle %s Vedete quante preziose info mi potete dare? Ottimo. Certo che, facendo il disimpegno a 220 giri, il battello è veramente reattivo! Si possono anche superare i 35 gradi di bolla, ma immagino sia giusto così. Oppure devo ritoccare al ribasso i parametri di reattività? _______ A parte questo, due aggiornamenti: - Tastiera assetto. Le idee ci sono. Io e @S513 vi aggiorneremo a breve - Controller Playstation finalmente installato e funzionante. Ora il gioco arcade è pienamente fruibile. Ciao! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S513 Inviato %s alle %s Segnala Share Inviato %s alle %s 35 gradi mi sembrano troppi, si sentiva l'inclinazione ma si stava tranquillamente in piedi senza doversi mantenere salvo casi particolari. Sentiamo il Dir @Totiano cosa si ricorda. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato %s alle %s Segnala Share Inviato %s alle %s io l'inclinometro l'ho visto arrivare a 33 e 35 gradi ma lo considererei un limite Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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