Iscandar Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 Se è per questo anche le camiciature dei fumaioli sono differenti... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 11 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 In "Le navi di linea italiane" dell'USMM ci sono i disegni delle tre componenti la classe. La Re Umberto risulta con due, Sicilia e Sardegna con uno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 La Re Umberto aveva due cubie per ciascun lato, e quindi ripeteva lo schema delle due Italia e delle tre Lauria. Anche le due Filiberto ebbero due ancore per lato, ma la Filiberto propriamente detta non aveva cubie e la Saint-Bon in pratica le aveva all'altezza del ponte. Sicilia e Sardegna, se si escludono la prima Duilio e la Dandolo, furono quindi le prime grandi navi ad avere in dotazione due linee d'ancoraggio in tutto. Rispetto alle altre due, la Re Umberto aveva anche una lunghezza lievemente inferiore, i basamenti delle artiglierie principali un poco diversi (meno raccordati al ridotto centrale) tre coffe anziché due sull'albero, e fumaioli privi di camiciature. Sicilia e Sardegna erano praticamente identiche, tranne che nel disegno dei fumaioli: poco più bassi quelli della Sicilia, e con gli sfoghi delle camiciature più elaborati (a me fanno pensare alle torri merlate). La Sicilia aveva anche un imponente fregio a prua che riproduceva un'aquila (che deve essere morta affogata, visto l'assetto che prendeva la nave già ad andature medie) con le ali stilizzate appoggiate ai masconi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 Sicilia, Signore. Quindi Comandante Marat, quella nella foto è la Re Umberto o la Sicilia?? :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 La prima che ha postato (quella in ... discesa) é la Sicilia. Le due successive, nell'ordine, Re Umberto e Sicilia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 La prima che ha postato (quella in ... discesa) é la Sicilia.Le due successive, nell'ordine, Re Umberto e Sicilia. Grazie della precisazione Comandante Marat. :s02: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 La scia di fumo di una Iowa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 Immagine bellissima e molto particolare... Alla faccia della velocità!!!!!!! :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 La scia di fumo di una Iowa :s12: Ma qual'è l'origine di quel fumo? Stan forse provano dei fumogeni? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 Secondo me stanno provando l'andatura con 8 caldaie su 8.... Col DM che sta bestemmiando in italoamericano :s03: :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 condivido - alta velocita' con mare in poppa, e magari il momento di qualche variazione di andatura. corretta (apprezzamento di parte) sullo stato d' animo del Capo Servizio GN... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 16 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2011 Vittorio Veneto. Roma nel 1942. Roma 1942, tiri di prova. Nella stessa occasione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 16 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 16 Agosto, 2011 Vittorio Veneto...l'altro :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 25 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 25 Agosto, 2011 (modificato) Costa Marina mentre arriva a Cagliari sabato scorso. E il Toscana. Modificato 27 Agosto, 2011 da gichiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 27 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 27 Agosto, 2011 Fumi inglesi a Cagliari negli anni Sessanta. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diplodoco Inviato 27 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 27 Agosto, 2011 L'ultima nave passeggeri fumante delle foto di Gichiano è la Toscana. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 27 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 27 Agosto, 2011 L'ultima nave passeggeri fumante delle foto di Gichiano è la Toscana. Hai ragione provvedo a correggere! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartom Inviato 29 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2011 Grazei Gichiamo per le bellissime immagini. Le due unità inglesi sono HMS Troubridge F09 HMS Eastbourne F73. Un abbraccio Bartom Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 29 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2011 Un abbraccio Bartom Contraccambio! Magari in una prossima occasione navale a Civitavecchia avremo modo di incontrarci... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 31 Agosto, 2011 Autore Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2011 Fumi di lancio. Missile Styx SSN 2 da una Osa 2 nel 1967. Otomat da una Lupo da esportazione. Otomat da Sparviero. Terrier da un tipo Doria. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 31 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 31 Agosto, 2011 MAESTOSA :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 11 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2011 Fumi della Belle Epoque. San Giorgio. Roma. Carlo Alberto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 16 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 16 Settembre, 2011 Schlesien negli anni Trenta. Wettin nel 1905. Moltke. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 18 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 18 Settembre, 2011 (modificato) Modificato 19 Settembre, 2011 da BUFFOLUTO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 23 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 23 Settembre, 2011 Unità italiane da battaglia in linea di fila. A tutta forza. Da notare il nome scritto a prua. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 25 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2011 Akagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 25 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 25 Settembre, 2011 Akagi :s06: Pessima soluzione quella dei fumaioli rivolti verso il basso! Innanzi tutto, come ben si vede dalla foto, non solo non allontanavano i fumi dal ponte di volo (principale motivo di questa scelta bislacca), ma spesso gli "exausts" invadevano i locali interni rendendoli inabitabili! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 1 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Ottobre, 2011 (modificato) Quarto alle prove in mare. Fumo di cannonate nel Golfo di Napoli. Modificato 10 Ottobre, 2011 da gichiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 2 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 2 Ottobre, 2011 Abba a Zoagli nel 1957. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 9 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 9 Ottobre, 2011 Bersagliere. Lampo in cantiere a Genova. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 14 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 24 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 24 Ottobre, 2011 Varese. Fumi a Napoli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gichiano Inviato 26 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 26 Ottobre, 2011 Fumi a Napoli. L'unità che fuma verso la testa del molo potrebbe essere una classe Varese... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 26 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Ottobre, 2011 L'unità che fuma verso la testa del molo potrebbe essere una classe Varese... Lo é, secondo me, e dalle coffe sull'albero (relativamente piccole) potrebbe essere il Garibaldi. L'unità seminascosta potrebbe invece essere, a giudicare dai fumaioli, la Sardegna. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 27 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Un paio di belle foto. "Swan Hunter Built Warships", Ian Buxton, Maritime Books, 2007 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 6 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 6 Novembre, 2011 Tarantul sfumacchiante.. :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 6 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 6 Novembre, 2011 Tarantul sfumacchiante.. :s03: Quella fascia nera sullo scafo serve proprio a mascherare l'annerimento determinato dagli exhausts delle macchine... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 7 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 7 Novembre, 2011 La nave è BENNACHIE della Ben Line, 8.738 grt/1949, motori a turbina che hanno sofferto più volte gravi problemi alle caldaie. "Shipping Today and Yesterday", novembre 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFFOLUTO Inviato 8 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2011 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 26 Novembre, 2011 Segnala Share Inviato 26 Novembre, 2011 Corazzata Francese SAINT LOUIS Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfabravo 59* Inviato 15 Gennaio, 2012 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2012 COSTA CONCORDIA! :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Caio Duilio Inviato 7 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2012 USS Isabel (PY-10) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 18 Marzo, 2012 Segnala Share Inviato 18 Marzo, 2012 IJN Ise Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 30 Giugno, 2012 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2012 (modificato) Spero non siano ancora state postate ( ho qualche problema con la funzione "Cerca"). Su un libro che mi è stato segnalato da Marco Bussolino, "Sulle Onde della storia", che ho trovato in una biblioteca (credo che poi ne farò una recensione in Biblio) ci sono un sacco di foto della Marina Austraca che si consegna all' Italia. Non so se sia un caso ( o meglio : un pessimo carburante) o se sia una specie di "segno di lutto" o comunque un elemento simbolico, ma tutte le unità fotografate nell' occasione emanano fumi neri... Essendo le immagini fuori possibilità del mio scanner, metto un paio di foto esemplificative. Corazzate Tegettoff e Franz Ferdinand, con equipaggi italiani, VE,22/3/19 Incr. Admiral Spaun, la flotta austriaca prigioniera a VE, Flotta austraiaca a VE,, corazzata Franz Ferdinand Modificato 30 Giugno, 2012 da malaparte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 e pensare che l'ancora della Tagettoff la uso come "ferma Ufficio" (come un fermacarte leggermente più voluminoso)... :doh: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chimera Inviato 3 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2012 N. Sibilla Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 succede, quando i motori sono senza carico... inizio esercitazione di rimorchio, giusto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chimera Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 Esatto su tutta la linea Dir! Rimorchio con apparecchiatura per soccorso a mercantile sinistrato (esercitazione "vessel in distress") Buona giornata! C. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 .... E come sa bene totiano a fronte di questo inevitabile fenomeno.. Plancia chiama macchina e bestemmia .... Senzacomprendere le ragioni della mano nera ..... Alla scuola comando, poi!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaparte* Inviato 4 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2012 succede, quando i motori sono senza carico... Plancia chiama macchina e bestemmia .... Senzacomprendere le ragioni della mano nera ..... Alla scuola comando, poi!! Uhhh... se non è TROPPO complicato e non prende troppo tempo (in tal caso lasciate pur perdere senza rammarico nè rimpianti )....che significa? E ne approfitto per riprendere la domanda sulle ragioni del fumo nero (mi pare già ci fosse una risposta in giro, ma purtroppo non riesco a ritrovarla...). Ricordo di aver letto da qualche parte che UNA della cause era la qualità dal carburante, che faceva giustamente imbestialire chi operava in zone di guerra..., Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.