gichiano Posted June 29, 2011 Author Report Share Posted June 29, 2011 Diversi tipi di fumi in varie condizioni operative delle tre unità gemelle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 2, 2011 Author Report Share Posted July 2, 2011 Mi pareva di averle già postate ieri sera ma sono misteriosamente sparite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 4, 2011 Author Report Share Posted July 4, 2011 Fumo dei diesel del Sauro ripreso a Genova nel maggio del 1980. Fuoriuscita di vapore dal locale argani della fregata inglese Tenby mentre entra in porto a Cagliari alla fine degli anni Sessanta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 6, 2011 Author Report Share Posted July 6, 2011 Il Jean Bart fuma al Pireo nel 1995. Uno dei sei Krupnyi fotografato in Mediterraneo da Aldo Fraccaroli nel marzo del 1965. Il turco Iskenderun esce da Cagliari nel maggio del 1978. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 6, 2011 Report Share Posted July 6, 2011 Il turco Iskenderun esce da Cagliari nel maggio del 1978. Il mio omonimo fuma proprio come un turco... :s68: :s68: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sidescanner Posted July 7, 2011 Report Share Posted July 7, 2011 Ok, non è il mio Urano a fumare, ma IDDU (alias Stromboli) ma sempre di fumo e di mare si tratta :s01: Per la cronaca io sono quello vestito d'arancione che sbuca dalla botola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 8, 2011 Author Report Share Posted July 8, 2011 ma sempre di fumo e di mare si tratta :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 10, 2011 Author Report Share Posted July 10, 2011 (edited) Gran fumo dai tre pipe che si preparano a muovere dalla banchina torpediniere di Taranto. Edited July 10, 2011 by gichiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted July 11, 2011 Report Share Posted July 11, 2011 "FOUR STACKERS" a tiraggio forzato! :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PELLICANO Posted July 12, 2011 Report Share Posted July 12, 2011 il 138 , se non mi inganno nella lettura del pennant, dovrebbe essere il Kennison Per le caratteristiche del fumo e la sua evidente persistenza, siamo sicuti che si tratti di tiraggio forzato? non so l' epoca della foto, ma probabilmente come quasi tutti i Four Stackers avevano gia' caldaie e nafta; non ho dismestichezza con questa classe e con il suo apparato motore, ma non credo che il fumo sia dovuto a 'tiraggio forzaro" od eccesso di combustibile in variazione di andatura; non sara' che, come in altre soluzioni, la cortina fumogena su questie navi, si producesse con "postcombustione"? Cerchero' di consultare "flush Decks & Four Pipes di Alden, uno dei testi di riferimento per questa classe per capirne di piu'. Qualcun altro ha delle ipotesi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 12, 2011 Author Report Share Posted July 12, 2011 Due diversi tipi di fumo prodotti da unità americane... Dalhgren 1932. New Jersey 1968. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 13, 2011 Report Share Posted July 13, 2011 Notare che il cannone mediano della prima torre prodiera, la "A" se non erro, non ha sparato ed è in assetto di navigazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted July 13, 2011 Report Share Posted July 13, 2011 IJN Settsu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 14, 2011 Author Report Share Posted July 14, 2011 Una piccola rarità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 14, 2011 Report Share Posted July 14, 2011 La mary oltre troopship ha fatto anche trasporto prigionieri, c'è stato mio padre dall'Australia all'Inghilterra, notare l'impianto degauss sulla fiancata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 16, 2011 Author Report Share Posted July 16, 2011 Giulio Cesare. Duilio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 18, 2011 Author Report Share Posted July 18, 2011 La lunga scia di fumo di una nave di un convoglio in Mediterraneo durante la Grande Guerra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest giovannibandenere Posted July 18, 2011 Report Share Posted July 18, 2011 Napoli, in una cartolina postale dell'epoca. ========ooOoo======= Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 19, 2011 Author Report Share Posted July 19, 2011 Due diversi tipi di fumo fuoriescono da quest'altra immagine del Garibaldi a Taranto. Ho ricevuto questa e mail da un lettore russo di Betasom che mi affretto a postare. Caro signore Ciolglia! Ho visto questa foto nel nostro "Betasom". Hai scritto che questo incrociatore "Garibaldi". Questo è un errore. In realtà, questa corazzata "Andrea Doria". Ci sono tratti caratteristici di questa nave particolare. Accanto al fumaiolo è visibile una torre quadrata. Queste torri erano solo su "Andrea Doria". "Conte di Cavour" è stato un culmine di un'altra forma. Vi chiedo di risolvere il problema.Cordiali saluti, Eugenio Zelikov, Russia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted July 19, 2011 Report Share Posted July 19, 2011 Ho ricevuto questa e mail da un lettore russo di Betasom che mi affretto a postare. Caro signore Ciolglia! Ho visto questa foto nel nostro "Betasom". Hai scritto che questo incrociatore "Garibaldi". Questo è un errore. In realtà, questa corazzata "Andrea Doria". Ci sono tratti caratteristici di questa nave particolare. Accanto al fumaiolo è visibile una torre quadrata. Queste torri erano solo su "Andrea Doria". "Conte di Cavour" è stato un culmine di un'altra forma. Vi chiedo di risolvere il problema.Cordiali saluti, Eugenio Zelikov, Russia Questa foto è della Duilio nel 1949. In effetti si vede la torretta quadrata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted July 19, 2011 Report Share Posted July 19, 2011 Due diversi tipi di fumo prodotti da unità americane... Dalhgren 1932. New Jersey 1968. Questa per caso è la famosa bordata che sparò dvanti alle coste libanesi nei primi anni 80? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted July 19, 2011 Report Share Posted July 19, 2011 Questa foto è della Duilio nel 1949. In effetti si vede la torretta quadrata E particolare del Veneto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 20, 2011 Author Report Share Posted July 20, 2011 Questa per caso è la famosa bordata che sparò dvanti alle coste libanesi nei primi anni 80? La foto è stata scattata in Atlantico il 16 aprile del 1968 nel corso delle prove in mare dopo la riimmissione in servizio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 23, 2011 Author Report Share Posted July 23, 2011 Qualche leggero fumo si leva nel cielo della squadra. Fumo di squadra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 27, 2011 Author Report Share Posted July 27, 2011 Il Sergio dei Rimorchiatori Sardi esce dal porto di Cagliari negli anni Sessanta. In secondo piano un bacino galleggiante ex austriaco ceduto in conto riparazioni belliche. La motonave Calabria in partenza per Civitavecchia si appresta a lasciare il porto di Cagliari nei primi anni Settanta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted July 29, 2011 Author Report Share Posted July 29, 2011 Ben tragico fumo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted July 29, 2011 Report Share Posted July 29, 2011 Il convoglio DUISBURG, chiaramente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted July 29, 2011 Report Share Posted July 29, 2011 Sommergibile K22 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 31, 2011 Report Share Posted July 31, 2011 qualcuno ha bruciato l'arrosto???? :s03: :s04: :s03: :s04: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted July 31, 2011 Report Share Posted July 31, 2011 :s03: :s03: :s03: da come hanno scoperchiato penso qualcosa di più di un arrosto.... :s03: :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted July 31, 2011 Report Share Posted July 31, 2011 (edited) Il convoglio DUISBURG, chiaramente. Secondo Marchetti mi fa notare giustamente che ho preso una cappellata (ai maestri di cappella succede..). La data sovrascritta è 1 dicembre 1941, e quindi non si tratta del convoglio DUISBURG ma della cisterna IRIDIO MANTOVANI, in fiamme dopo esser stata colpita da siluro di aereo e poi bombardata. Il ct DA MOSTO, che ne stava recuperando l'equipaggio, viene avvistato dalla Forza K; cerca di attaccare il PENELOPE col siluro, ma viene distrutto a cannonate. Edited July 31, 2011 by de domenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted August 6, 2011 Author Report Share Posted August 6, 2011 Navi a Cagliari negli anni Settanta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted August 6, 2011 Report Share Posted August 6, 2011 Sommergibile K22 Pugio hai qualche notizia in merito alle circostanze in cui fu scattata la fotografia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 6, 2011 Report Share Posted August 6, 2011 The K Class Submarine The Royal Navy K-class boats were designed in 1913; a class of steam-propelled (!) submarines which were intended to have the speed and range to operate with the main battle fleet They were best known for their many accidents. 18 units were built, of which six were lost in accidents. Only one K-boat ever engaged an enemy vessel U 95, hitting her amidships, but the Torpedo failed to explode…!! K …. for Kalamity Their function within the fleet was to conceived to be as an executioner for a retreating enemy fleet. In 1913 an outline design was prepared for a new submarine class, which could operate with the fleet, sweeping ahead of it in a fleet action. Steam power was chosen as the only means of the Fleet submarine being able to maintain the required 24 knots cruising speed. The oil-fired steam turbine plant required space and was heavy - this in turn dictated the impressive dimensions of the class. The boats were 338 ft (103 m) long and displaced 1,980 tons (2566 tons submerged). As such they were very large for a submarine and quite unwieldy for the technology of their time; most of the class at some stage hit the bottom of the sea with their bows at one time or another whilst the stern was still on the surface. Dive time was around 5 minutes, with the record being 3 minutes 25 seconds, claimed by K-8. Diving a K-class boat was a complicated affair; first the boiler fires had to be extinguished, funnel and boiler vent apertures shut and funnels folded, a number of fans and boiler vents closed as well as ensuring the engine and boiler room was evacuated of all personnel, all this whilst the heat and smoke was building to near intolerable levels. The Admiralty, misled by the size of the boats , deemed them to be self-contained, therefore the crews lived on their submarine full-time with no depot ships or shore side barracks. The lack of personal space, smell, oil and fumes can only be imagined. *The subject of my model, HMS K13, shortly after completion *suffered an accident when heavy seas had damaged one of the funnels and water had nearly flooded her engine room .After repairs, on the last day of her sea trials she sank during a routine dive in early 1917 in Gareloch (Scotland) . Whilst salvage operations were being initiated, after 56 harrowing hours on the bottom, eventually 48 crewmembers were rescued; nevertheless the accident claimed 32 lives. Six weeks later the unluckily numbered K 13 was raised and after an extensive refit was re-commissioned as *HMS /K22/*, in a uncharacteristic Admiralty gesture to sailors superstition. A year after the accident, K13 now renamed K 22 was part of the 13th Submarine Flotilla that was involved in the "Battle" of May Island on 31 January 1918. During night exercises off the Firth of Forth, together with 5 battle cruisers, 3 battleships, many light cruisers and destroyers, and 9 other K Class boats, K14's helm stuck fast and she collided with K22. Both boats were severely damaged. Battle cruiser HMS Inflexible then added to the pile up by crashing heavily into K22's starboard side. Although badly injured K22 did survive. That same night K4 and K17 were accidentally sunk and 4 other K Class subs were also damaged! After some peacetime service including a visit with the first Flotilla to Algiers in 1924 K22 was finally scrapped in 1926. Tratto dagli archivi Royal Navy relativi alla Classe K. La foto dovrebbe riguardare i preparativi dell'apparato propulsore a vapore del K22 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 6, 2011 Report Share Posted August 6, 2011 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted August 7, 2011 Report Share Posted August 7, 2011 Grazie Pugio per le informazioni :s02: . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 8, 2011 Report Share Posted August 8, 2011 Compagno....fumo :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted August 8, 2011 Author Report Share Posted August 8, 2011 Fra compagni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 8, 2011 Report Share Posted August 8, 2011 Compagno....fumo :s03: Fra compagni... Ma che bruciano permafrost della Kamchakta??? :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 8, 2011 Report Share Posted August 8, 2011 The K Class Submarine The Royal Navy K-class boats were designed in 1913; a class of steam-propelled (!) submarines which were intended to have the speed and range to operate with the main battle fleet They were best known for their many accidents. 18 units were built, of which six were lost in accidents. Only one K-boat ever engaged an enemy vessel U 95, hitting her amidships, but the Torpedo failed to explode…!! scusate se ritorno sul "K", ma chi ha progettato/approvato il progetto cosa aveva assunto prima di farlo?? sommergibili a VAPORE!?!?!?! che prima devo spegnere le caldaie, chiudere i condotti di ventilazione ecc.ecc... no tiengo palabra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 8, 2011 Report Share Posted August 8, 2011 scusate se ritorno sul "K", ma chi ha progettato/approvato il progetto cosa aveva assunto prima di farlo?? sommergibili a VAPORE!?!?!?! che prima devo spegnere le caldaie, chiudere i condotti di ventilazione ecc.ecc... no tiengo palabra... Forse l'unico tipo di propulsione per fargli mantenere i 24 nodi necessari per stare al passo della Flotta!!!! :s12: :s12: :s12: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted August 9, 2011 Author Report Share Posted August 9, 2011 (edited) Come fumarsi un pacchetto di Gaulois... Edited August 9, 2011 by gichiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 9, 2011 Report Share Posted August 9, 2011 Trinciato Forte da pipa Austro-Ungarico :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 10, 2011 Report Share Posted August 10, 2011 RE UMBERTO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted August 10, 2011 Report Share Posted August 10, 2011 RE UMBERTO Sicilia, Signore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 10, 2011 Report Share Posted August 10, 2011 Cittadino, una domanda... ma questi "bastimenti" come si comportavano con il mare grosso? mi sembrano dannatamente bassi di bordo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted August 10, 2011 Report Share Posted August 10, 2011 (edited) Male, non c'é che dire. La domanda però si potrebbe porre anche in modo diverso. Com'é che fior di progettisti non pensavano a quello che a noi dilettanti pare tanto evidente ? Può darsi che l'essere passati dalla propulsione a vela a quella meccanica facesse ritenere superflue quelle architetture che alla generazione precedente parevano indispensabili per salire sull'onda e scendere nel cavo. Può essere che il Monitor abbia fatto pessima scuola, tanto quella che saliva da prua era e restava acqua fresca, e cosa vuoi che conti qualche secchiata per un bastimento costruito per incassare proiettili della dimensione di un baule ? Il guaio é che un nave non é una batteria, che deve andare a portare i suoi cannoni in giro, che deve farlo in un tempo ragionavole e non può aspettare le giornate soleggiate, e che se tutta l'elettronica che ha a bordo é costituita dagli occhi del Direttore di Tiro qualcosa é bene che gli consenta di vedere. Sicuramente tenere prua e poppa basse si pensava contribuisse a tenere i pesi (e la corazzatura) al centro. Ma non era una gran pensata: una prua che fosse "a perdere" in caso di combattimento, ma adatta ad andar per mare, poteva essere realizzata anche in lamierino. La cosa comunque non riguardava solo gli architetti italiani: é noto che in campo navale le mode dettano legge: si tratti di torri trinate o di fumaioli quadrati, in capo a qualche anno il mare é pieno di torri trinate e di fumaioli quadrati. E così pure la corazzate di Sua Maestà Britannica andavano per l'Atlantico con la prua perennemente a mollo. Per noi la storia é durata una ventina d'anni, fra la prima Duilio e le Emanuele Filiberto. Poi, con le Regina Margherita abbiamo deciso che qualche reumatismo in meno migliorava la vita. Edited August 10, 2011 by marat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 11, 2011 Report Share Posted August 11, 2011 (edited) Sicilia, Signore. Grazie della precisazione Comandante Marat: ma volevo chiederLe un' informazione, se possibile: Le risulta che la Re Umberto avesse, sulla fiancata di prora destra 2 occhi di cubia e la Sicilia solo uno? RE UMBERTO SICILIA N.B. non mi quadrano le coffe: sono differenti tra la RE UMBERTO e la SICILIA Non sono sicurissimo che si tratti della Sicilia, ma sicuramente sbaglio. Edited August 11, 2011 by pugio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 11, 2011 Report Share Posted August 11, 2011 IJN Smoke Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted August 11, 2011 Report Share Posted August 11, 2011 RE UMBERTO Grazie della precisazione Comandante Marat: ma volevo chiederLe un' informazione, se possibile: Le risulta che la Re Umberto avesse, sulla fiancata di prora destra 2 occhi di cubia e la Sicilia solo uno?RE UMBERTO SICILIA N.B. non mi quadrano le coffe: sono differenti tra la RE UMBERTO e la SICILIA Non sono sicurissimo che si tratti della Sicilia, ma sicuramente sbaglio. Chi ci illumina?? :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.