Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Le ricerche andrebbero quindi inirizzate verso qualche unità armata dall'amministrazione locale delle Hawaii prima dell'annessione agli Stati Uniti. :s02:

 

Dal Conway's 1860-1905 risulta che era stata armata da quel regno una sola unità definita gunvessel e varata nel 1871

la KAIMILOA ex Firebrick ex Explorer e ceduta al Re delle Hawai nel 1886.

 

I dati dovrebbero essere corretti, ma sinceramente senza l'aiuto di Alagi starei ancora ravanando nel fondo... quindi se la risposta è giusta darei la possibilità di postare un nuovo quizz ad Alagi per questioni di correttezza.

 

magico_8°/88

 

ps Da una ricerca più accurata il nome corretto dell'unità era "Ka‘imiloa", qualche info in più su:

http://www.spiritofaloha.com/features/0704/kalakaua.html

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

La risposta è giusta: KAIMILOA, l'unica nave da guerra del Kingdom of Hawaii, acquistata nel dicembre 1886, compie una sola crociera alle Samoa nel maggio 1887, rivenduta nel settembre 1887, demolita nel 1910. Costruita da Union Cooperative Sbdg Co. a Blyth, varata nel febbraio 1871 come FIRE BRICK poi EXPLORER, 291 grt, 4x4".

 

Fonte: Paul H. Silverstone, "The US Navy Warship Series - Vol.III, The New Navy 1883-1922", Routledge, 2006.

A Lei il game! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Conway's 1860-1905 risulta che era stata armata da quel regno una sola unità definita gunvessel e varata nel 1871

la KAIMILOA ex Firebrick ex Explorer e ceduta al Re delle Hawai nel 1886.

 

I dati dovrebbero essere corretti, ma sinceramente senza l'aiuto di Alagi starei ancora ravanando nel fondo... quindi se la risposta è giusta darei la possibilità di postare un nuovo quizz ad Alagi per questioni di correttezza.

 

La risposta è giusta: KAIMILOA ...

A Lei il game! :s20: :s20:

 

Ringrazio Fabrizio / Magico 8°/88, ma per il sottoscritto - perlomeno sin verso metà mese - sarà un periodo abbastanza "pesante" per tutta una serie di motivi: difatti, la mia presenza sul forum è purtroppo piuttosto ridotta di questi tempi...

La palla va quindi al Sig. Magico, che - ne sono certo - saprà essere perfido all'ennesima potenza... :s42:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pò di fretta. A mio parere si tratta della fregata Thailandese TAHCHIN, ex USS GLENDALE (classe TACOMA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pò di fretta. A mio parere si tratta della fregata Thailandese TAHCHIN, ex USS GLENDALE (classe TACOMA).

 

E meno male che andavi di fretta :s12: :s12: :s12: (scusa ma senza scoprire "aracni segreti" come cavolo ai fatto ...)

 

Cos'é questo vascello da settantaquattro cannoni con la Romeo all'albero dei segnali, mio buon Fabrizio ?

 

Carissimo Marat come vedi niente di così ostico visto che sono stato liquidato in quattro e quatr'otto :s05:

 

Ma onore al merito e a te la partita Alfabravo :s20: :s20: :s20:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, MAGICO! Ed ora nome e nazionalità di questa nave:

 

aaabbbaaa.jpg

 

Ci vediamo più tardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una delle torri centrali della nostrana Dante Alighieri

magico_8°/88

bingo

http://www.agenziabozzo.it/navi_da_guerra/...i_da_305_mm.htm

 

Vecchia dreadnought con torri trinate: o Dante Alighieri o Gangut russe.

Direi Dante Alighieri ...

:s03: ... anticipato sul filo di lana.

Complimenti Magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: BRAVI MAGICO 8°/88 ed ODISSEO! :s20: Alle ore 20.33 siete arrivati entrambi alla meta!

Attribuisco il diritto alla prossima a MAGICO in quanto ha risposto con maggior sicurezza e precisione. Bravi, comunque, tutti e due! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente sul filo di lana, ma i riferimenti erano troppo facili...

 

img001epv.jpg

come spero non siano in questo caso

 

magico_8°/88

 

ps "La domanda sorge spontanea" diceva Lubrano (era lui?) ma per sapere se questa unità prima siama mai stata postata nel quizz come devo fare??? Fino a qualche mese fa c'era il buon Alagi che riportava sul post iniziale tutte le navi del quizz, e adesso???

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

ps "La domanda sorge spontanea" diceva Lubrano (era lui?) ma per sapere se questa unità prima siama mai stata postata nel quizz come devo fare??? Fino a qualche mese fa c'era il buon Alagi che riportava sul post iniziale tutte le navi del quizz, e adesso???

 

 

ho visto che ci sta pensando marat, se ci sono problemi fate un fischio... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che ci sta pensando marat, se ci sono problemi fate un fischio... :s02:

 

Non é esattamente così.

Con Maurizio avevamo convenuto che non aveva molto senso continuare a gestire l'elenco alfabetico della unità postate, e che il beneficio di averlo fosse perlomeno dubbio. Non sempre, ad esempio, si ha certezza che il nome di una unità non sia stato riattribuito, magari più volte, e quindi in mancanza di una data certa dell'immagine non se ne ricava granché. Anche per le sigle alfanumeriche (sommergibili, motosiluranti e naviglio ausiliario) non si ottiene granché: bisognerebbe almeno inserire la nazionalità (sembra banale, ma non sapevamo che il quiz avrebbe preso questo andamento: dire che il Garibaldi é italiano e la Clemenceau francese ci pareva una stupidaggine, e così l'abbiamo saltato a pié pari).

Insomma riprendere l'elenco (inserendo la nazionalità bisognerebbe ripartire dall'inizio) sarebbe un lavoro da matti, e forse l'utilità non lo giustificherebbe.

Ammetto però che, a registrare la data di inserimento, si avrebbe un percettibile utile: quello di poter utilizzare il quiz come un archivio fotografico (si potrebbe, scorrendo l'elenco, andare a pescare l'immagine) ma, appunto, bisognerebbe ricominciare da zero.

Naturalmente é un lavoro che si può fare. Magari appaltandolo a tranches a più volontari, e suddividendosi i turni per l'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No si tratta di unità diverse anche se simili

 

saettia1.jpg

(foto tratta da un'articolo di RID)

 

magico_8°/88

 

questa è il prototipo (Pennant 920)

 

poi ci dovrebbe essere il Saettia CP901, Diciotti CP902,...

 

 

img001epv.jpg

 

e questa mi fa venire in mente quelle consegnate all'Iraq (Al Fateh mi sembra) - vedi discussione https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30165 mentre non mi sembra quella Maltese...

 

Lazer_ :s10: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è il prototipo (Pennant 920)

 

poi ci dovrebbe essere il Saettia CP901, Diciotti CP902,...

 

 

e questa mi fa venire in mente quelle consegnate all'Iraq (Al Fateh mi sembra) - vedi discussione https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30165 mentre non mi sembra quella Maltese...

 

Lazer_ :s10: ne

 

Signori siamo lontani si tratta di unità di altro "peso", "destinazione d'uso" e soprattutto di altra nazionalità

 

magico_8°/88

 

ps Poi se non ricordo male i Saettia Iracheni non hanno il 76/62 Compatto.

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele cosa intendi che l'unità è molto anziana o il contrario :s14: ???

 

Né l'uno né l'altro.

Mi limito a rilevare che gli argani ad asse orizzontale erano sicuramente rari una volta (non ricordo altro, per noi, che le torpediniere di scorta) e, per il non molto che so di navi attuali, restano rari anche adesso.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magico, per caso una PG irlandese classe Orla?

 

:s20: :s20: :s20:

 

Si tratta della "sister" LÉ Ciara (P42) di cui allego il link alla pagina descrittiva

 

http://en.wikipedia.org/wiki/L%C3%89_Ciara_(P42)

 

CB a te il compito di trovare qualcosa che possa soddisfare palati "sopraffini" :s01:

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello caro Fabrizio e anche quella la fonte. ... 1 minuto ad Alagi per individuare l'area e 11 a Magico per stabilire nome, cognome e carta d'identità. Siete dei fulmini lubrificati ... non c'è mai scampo ... :s03: :s03: :s03:

 

CB non lo sai che lavoriamo in coppia :s01: lui in avanscoperta ed io l'umile :s10: lavoro di ricerca...

 

Torniamo al passato, ho trovato questo bel disegno su internet

 

img001m.jpg

 

che ne dite...

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Correct my Lord,

 

si tratta proprio della peruviana Independencia, nave importante per la sua marina, anche se non molto fortunata...

 

allego il link spagnolo di wikipedia dove oltre alle notizie principali troverete un'immagine (olio su tela) molto intensa del combattimento a cui partecipo contro la marina cilena, e che la vide sconfitta.

 

http://es.wikipedia.org/wiki/Independencia...agata_blindada)

 

a te la mano C.te De domenico

 

magico_8°/88

 

ps Allego un'altra immagine del piano di coperta della stessa unità, tratta sempre da Wikipedia, dove si vedono due disegni circolari a prora e poppa di cui non capisco il senso (forse delle guide per la sistemazione delle artiglierie ???), MICHELE DOVE 6???

 

fargataindependencia1ac.jpg

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Avevo visto anch'io su Wikipedia il bel quadro sulla battaglia di Punta Gruesa del maggio 1879, quando la (più piccola) nave cilena COVADONGA del capitano Prat attirò la INDEPENDENCIA su un bassofondo dove fini arenata (la prima rivincita rispetto allo scontro tra HUASCAR ed ESMERALDA).

 

INDEPENDENCIA, costruita nel 1865, era originariamente armata con due cannoni singoli Armstrong da 150 libbre (pounders), cioè 7 pollici (178 mm) MLR (muzzle-loading rifle, cioè ad avancarica ad anima rigata) su affusti girevoli a pivot montati sul ponte di coperta, uno a prua e uno a poppa, sostituiti poco prima della perdita con un 8 pollici Vavasseur MLR (250-pounder) a prua e un 7 pollici Parrot MLR (150-pounder) a poppa.

 

Questa estate ho visitato il castello sul mare del signor Armstrong a Bamburgh (Northumberland), che risale al 1559: è uno dei più belli che abbia mai visto.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

INDEPENDENCIA, costruita nel 1865, era originariamente armata con due cannoni singoli Armstrong da 150 libbre (pounders), cioè 7 pollici (177 mm) MLR (muzzle-loading rifle, cioè ad avancarica con canna rigata) su affusti girevoli a pivot montati sul ponte di coperta, uno a prua e uno a poppa, sostituiti poco prima della perdita con un 8 pollici Vavasseur MLR (250-pounder) a prua e un 7 pollici Parrot MLR (150-pounder) a poppa.

 

Allora sistemazione dell'artiglieria...

 

Questa estate ho visitato il castello sul mare del signor Armstrong a Bamburgh (Northumberland), che risale al 1559: è uno dei più belli che abbia mai visto.

 

:s12: :s12: :s12: Il nuovo quesito e tra le righe... :s01:

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a braccio perchè sono in ufficio.

Si direbbe una corvetta tipo "Flower" utilizzata durante le operazioni di trasporto degli ebrei in Palestina nel 1947/48

Ovviamente, il mio è un tentativo non supportato da alcunchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

il web offre il nome SS Exodus. Si trovano però pochissime immagini ed ho abbastanza dubbi in merito.

 

Lazer_ :s02: ne

 

EXODUS è il nome attribuito alla ex USS PRESIDENT WARFIELD, una nave di 1814 tonn. del 1928, arrivata a Haifa con 4530 profughi il 18 luglio 1947. Come si vede dalla foto, una nave abbastanza diversa da quella del mio quizz, che approdò a Haifa con "solo" 1257 profughi a bordo.

 

settembre0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove mi trovo adesso, più che a Wikipedia non posso affidarmi... ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ships...raeli_Sea_Corps )

 

Comunque, pare che la Marina israeliana abbia immesso in servizio tra giugno e luglio del 1948 due "Flower" canadesi, la ex HMCS Beauharnois (K540) - divenuta HaShomer (K-18) - e la ex HMCS Norsyd (K520) - divenuta Hagana (K-20).

Una di queste due potrebbe essere la nave postata dal Sig. De Domenico, sempre che non si tratti di un'altra "Flower" utilizzata solo per il trasporto di persone e poi ceduta a terzi e/o demolita.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove mi trovo adesso, più che a Wikipedia non posso affidarmi... ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ships...raeli_Sea_Corps )

 

Comunque, pare che la Marina israeliana abbia immesso in servizio tra giugno e luglio del 1948 due "Flower" canadesi, la ex HMCS Beauharnois (K540) - divenuta HaShomer (K-18) - e la ex HMCS Norsyd (K520) - divenuta Hagana (K-20).

Una di queste due potrebbe essere la nave postata dal Sig. De Domenico, sempre che non si tratti di un'altra "Flower" utilizzata solo per il trasporto di persone e poi ceduta a terzi e/o demolita.

 

Infatti è la corvetta di costruzione canadese (JOSIAH) WEDGWOOD della Aliyah Bet (immigrazione "B" o non autorizzata), ex mercantile COLON (bandiera panamense), ex HMCS BEAUHARNOIS (ii), ex HMS BUCKINGHAM (i), arrivata a Haifa il 27 giugno 1946. Nel 1948 rilevata dalla marina israeliana con il nome HASHOMER K 18, insieme all'altra K 20 HAGANAH (nome Aliyah Bet rimasto con la marina israeliana), ex panamense BALBOA, ex HMCS NORSYD, arrivata a Haifa il 29 luglio 1946 con 2678 persone a bordo (!).

Signor Commodoro, a Lei il testimone. :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...