Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

La nave di GICHIANO non mi sembra la "Fatal Novara" perchè quest' ultima aveva alberature più alte. Dopo aver visto alcune foto di scarsa qualità posso ipotizzare che si tratti della corvetta AURORA della Marina Austrungarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ha sparato addosso a Lissa...

Lazer_ :s10: ne

 

edit: mi ricorda questa...

 

http://www.webalice.it/cherini/KuK/Album/s...drich'.html

 

 

riedit: oppure un'altra fregata da circumnavigazione....OK dico "Novara"

 

120px-Ornithopter_priamus_f_felder.jpg

 

 

La nave di GICHIANO non mi sembra la "Fatal Novara" perchè quest' ultima aveva alberature più alte. Dopo aver visto alcune foto di scarsa qualità posso ipotizzare che si tratti della corvetta AURORA della Marina Austrungarica.

 

 

La fregata SCHWARZENBERG prima della trasformazione in pirofregata?

 

Spiacente per il ritardo nel rispondere, comunque non è nessuna di quelle proposte.

A Francesco dico che visti i due uomini verso prua le dimensioni non dovrebbero essere quelle di una fregata, aggiungerei nemmeno quelle di una corvetta.

La didascalia della foto indica altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho trovato una storia di un "bark" fiumano chiamato Stefano naufragato in Australia nel 1875. C'è solo una folo minuscola ma le dimensioni e le attrezzature potrebbero tornare.

 

Lo Stefano era un brigantino a palo, hai ragione, ma non mi pare abbia niente a che vedere con quello di Gichiano. Il quale, a sopravanzo, dovrebbe essere stato iscritto nei quadri della KuK: mentre lo Stefano era un onorato mercantile, ma nulla di più.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto scattata prima del 1866, quando Venezia era ancora sotto l'imperialregio governo, I presume?

La foto è del 58.

 

Kanonenboot 'Albatros' vielleicht???

 

Lazer_ :s10: ne

 

Non è l' Albatros ma siamo lì.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Poichè ultimamente son stato abbastanza assente dal Forum, mi sento in vena di lanciare alcuni siluri, così per non scader troppo nell' addestramento.

 

Anche se non ne son molto convinto, direi che la nave di DE DOMENICO è un cacciasommergibili Sovietico tipo B 02.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Leningrado. Très bon, mon citoyen Marat!

 

Non troppo tempo fa, da queste parti, abbiamo scambiato due battute con il saggio Itacense sulla malinconia delle città che cambiano nome.

Certo che era Leningrado, ma m'é venuto d'istinto San Pietroburgo per tagliare corto e non parlarne ancora.

 

 

P.S. - Senza di Lei, Signor Alfa, nella camera di lancio tuttalpiù si può giocare a birilli .

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Poichè ultimamente son stato abbastanza assente dal Forum, mi sento in vena di lanciare alcuni siluri, così per non scader troppo nell' addestramento.

 

Anche se non ne son molto convinto, direi che la nave di DE DOMENICO è un cacciasommergibili Sovietico tipo B 02.

 

Temo che non sia neanche un csmg.

 

Non troppo tempo fa, da queste parti, abbiamo scambiato due battute con il saggio Itacense sulla malinconia delle città che cambiano nome.

Certo che era Leningrado, ma m'é venuto d'istinto San Pietroburgo per tagliare corto e non parlarne ancora.

 

Ho precisato che era Leningrado solo per fornire una indicazione cronologica. D'altra parte, quella particolare unità è stata solo a Leningrado e (durante l'assedio) a Zelenodolsk (Alto Volga).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho precisato che era Leningrado solo per fornire una indicazione cronologica

 

 

Signore che fa, si giustifica ?

Certo che ha parlato di Leningrado per questioni di cronologia. Se si parla degli anni trenta (e si poteva sbagliare di poco rispetto a quelli) é giusto parlare di Leningrado e non di San Pietroburgo. Io ho solo spiegato la ragione del mio errore (perché tale era, e mica mi ero adontato perché Lei lo aveva notato) con la malinconia che mi danno le città che cambiano nome (é come se si portassero via le vite degli uomini che in esse sono vissuti quando si chiamavano con il nome di un tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non altro questa è un pochino più recente della MOEVE.

 

quiz0223.jpg

 

Quello che vedete è il fumaiolo. Domattina posterò un'altra foto, ancora più improbabile/fantascientifica. Come la STEFANO TURR. :s41:

 

P.S. Tenete presente che la foto viene da un fascicolo intitolato "Raritaeten zur See in den letzten 70 Jahren" di Siegfried Breyer ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore, ho un'altra confessione da farLe. Sì, sono un "giustificazionista": me le preparo prima, le giustificazioni ... Il mio terreno di coltura è la Rai, non so se ne ha sentito parlare (ecco una giustificazione nella giustificazione). :s14: :s12:

 

 

Signore, visto che la calura induce all'outing , Le dirò non solo che lo avevo intuito, ma anche che, quel di cui specificamente mi occupo da una trentaquattrina d'anni, mi rende particolrmente comprensibile e puranco condividibile la sua cautelosa condotta.

 

Ecco una foto "leggermente" ritoccata, secondo l'uso sovietico. Adesso mi sembra tutto chiaro. O no?

 

Per il Suo natante tutto é chiaro: la nebbia non fa vedere le cose superflue, ma di per sé é luminosa e anche confortevole.

Cos'avrà quell'affare da richiamarle la Stefano Turr ? La motorizzazione ? Se così fosse il fumaiolo sarebbe sovradimensionato. Il materiale di costruzione dello scafo ? Difficile da apprezzare sotto la vernice. Che non sarà stata riprodota in serie ? Potrebbe darsi, anzi é probabile.

Qualunque cosa sia, resto confortevolmente avvolto nelle brume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Suo natante tutto é chiaro: la nebbia non fa vedere le cose superflue, ma di per sé é luminosa e anche confortevole.

Cos'avrà quell'affare da richiamarle la Stefano Turr ? La motorizzazione ? Se così fosse il fumaiolo sarebbe sovradimensionato. Il materiale di costruzione dello scafo ? Difficile da apprezzare sotto la vernice. Che non sarà stata riprodota in serie ? Potrebbe darsi, anzi é probabile.

Qualunque cosa sia, resto confortevolmente avvolto nelle brume.

 

La "mototorpediniera" STEFANO TURR (come le nove grandi MGB di Camper & Nicholson usate con successo nel 1943-44 dalla Royal Navy come blockade runners con la Svezia) aveva macchine diesel. La "mia" no: ma ha in comune con l'altra il fatto di esser rimasta allo stato di prototipo, come Lei ha acutamente intuito, proprio perché si era preteso troppo - rispetto allo "stato dell'arte" dell'industria motoristica di ciascun paese interessato: né noi né l'URSS avevamo la Daimler-Benz - nella solita, ossessiva ricerca della velocità. Ancora, Lei ha ragione: il fumaiolo è sproporzionato per macchine diesel: quindi ... :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, visto lo state of disarray degli aspiranti affondatori, mi accontento del tipo di nave e del tipo di motorizzazione, non chiedo il terno al lotto. Tuttavia, dopo che il buon Gichiano ci aveva spediti alla ricerca di una MOEVE risalente quasi oltre il limite cronologico della fotografia, mi sono sentito autorizzato ad ogni forma di eccesso (ecco ancora una giustificazione, mon bon citoyen Marat!). :s02: :s02:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

S-342: Torpedoschnellboot mit Turbinenantrieb ???

 

Lazer_ :s10: ne

 

Bravo! Projekt 234, Universal'ny Turbiniya Kater, o UTK, Motosilurante/motocannoniera/ecc. intercambiabile, progetto del 1935, costruz. completata a metà 1938 senza macchine, prove delle turbine andate male nel 1941 (2 turbine da 600hp su un battello di 132/186 tonn., lungh. 37.23 m, velocità pretesa 41/43 nodi), evacuata da Leningrado ma riportatavi nell'estate 1946 per altre prove sempre fallite, progetto sospeso nell' aprile 1951 e cancellato nell'agosto successivo dopo solo 15 anni ...Sfido che se ne parla poco.

 

Fonte: "Raritaeten zur See in den letzten 70 Jahren" di Siegfried Breyer, Marine-Arsenal serie speciale fasc.14, Podzun-Pallas Verlag, 1997.

 

Come ha fatto a trovarlo? Ha rintracciato la mia fonte?

A Lei comunque il gioco :s20: :s20: :s20:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non tentando la fortuna con i numeri.

Ho cercato tra tutte le possibili fonti web incrociando liste, date, ecc... Niente salvo aver saltato il pranzo. :s06:

 

Poco fa mi sono messo a cercare la fonte "Raritaeten zur See in den letzten 70 Jahren" trovando vari siti tedeschi con prezzi tra i 7 ed i 12 Euro: stavo meditando di comprarlo finchè sono "cascato su questo che riporta l'indice del volume... :s44:

 

http://www.modellmarine.de/index.php?optio...mp;directory=61

 

A questo punto preparo qualcosa per domani. :s42:

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha fatto a trovarlo? Ha rintracciato la mia fonte?

 

Come detto stavo per acquistare la fonte: non avendolo fatto sarei curioso di sapere/vedere di più in merito

 

Intanto ecco la nuova proposta: dato il martellamento mediatico sul Superenalotto ho introdotto una foto Jolly...

questa unità, presa dal verso giusto, dovrebbe essere facilmente identificabile :s42:

 

Lazer_quiz_one.jpg

 

Ho tagliato una fetta in alto perchè mostrava un dettaglio TROPPO interessante: per avere la fetta mancante è necessario identificare questa unità

 

 

Lazer_quiz_Jolly.jpg

 

A voi il gioco!

 

Lazer_ :s55: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

:s12: Dov'è il timone??... :s02: sempre che quella sia la poppa della nave :s42: :s42: :s42: !!!

 

...comunque è qualcosa che è abituata al ghiaccio.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...