Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Molto a occhio e molto a croce potrebbe essere l'Urano nella sua prima versione: mi ci fa pensare il castello di prora. Ma vado troppo a memoria.

Il colpo è caduto vicinissimo.

Non è l'Urano (che aveva il cassero a poppa diverso ed era un po' più grande), ma lei ha capito in che Marina, in che epoca e in che pollaio bisogna andare a razzolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Pirocisterna MARTE della REGIA MARINA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo...Ecco la nuova proposta da identificare nel nome e nella nazionalità

 

aaabbbccc.jpg

 

Ci vediamo domani sera (tardi) :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

No, non è un dragamine di quella classe, nè Messicano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che sia AG 72 PARRIS ISLAND ex PCE 901. Sono anche divenute navi ausiliarie PCE 876, 879 e 883, riclassificate YDG poi ADG (battelli per la smagnetizzazione o degaussing) da 8 a 10, e AM 359 DRAKE riclassificato YDG poi ADG 11; e, se vogliamo, anche PCE 878 divenuto posamine come ACM 4 BUTTRESS. Venti ceduti al Messico. AM e PCE avevano lo stesso scafo.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Già Admirable o PCE...però quel picco che si vede a poppa può far pensare a qualche conversione o variante come ausiliaria.

:s55: Buonasera a Tutti!

CHARLIE BRAVO ha messo in rotta DE DOMENICO :s20: Si tratta proprio della nave smagnetizzatrice Statunitense ADG 11 AMPERE, ex YDG 11, ex DRAKE (AM 359)

 

aaabbbccc.jpg

 

A DE DOMENICO la "patata bollente"!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è una fregata a/s veloce della classe Inglese "R". Alcune di queste furon cedute all' India. Più in là non vado.

Buonanotte a Tutti! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'autore del misfatto sembra un Daphnè. I Daphnè li avevano anche i sudafricani, gli spagnoli, i pachistani e i portoghesi; i sudafricani avevano anche unità di superficie ex inglesi ... :s01:

La nazionalità c'è: manca solo il nome. :s20:

 

P.S. Anche i pakistani avevano unità di superficie (cacciatorpediniere classe BATTLE, ecc.) ex inglesi.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

:s06:

 

Come al solito arrivo sempre alla fine del quizz e mi resta da dare (forse) la soluzione...

 

potrebbe trattarsi della Jan van Riebeeck ex Wessex (R 78) che il Conway's mi dice prima di essere stato usato come bersaglio per il missile Gabriel II lanciato da una FAC e successivamente affondato dal sommergibile Maria van Riebeeck

 

magico_8°/88

 

ps Non mi posso prendere il merito visto che si tratta di lavoro collegiale con altri C.ti e quindi se la risposta fosse corretta vorrei lasciare "l'incombenza" a CB o Alfabravo59 :s02:

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

:s06:

 

ps Non mi posso prendere il merito visto che si tratta di lavoro collegiale con altri C.ti e quindi se la risposta fosse corretta vorrei lasciare "l'incombenza" a CB o Alfabravo59 :s02:

:s55: Buonasera a Tutti!

Grazie, MAGICO, ma sono in piena vendemmia per cui il gioco rischierebbe un forte rallentamento. A me basta il "Io so che tu sai che io so!" :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s06:

 

Come al solito arrivo sempre alla fine del quizz e mi resta da dare (forse) la soluzione...

 

potrebbe trattarsi della Jan van Riebeeck ex Wessex (R 78) che il Conway's mi dice prima di essere stato usato come bersaglio per il missile Gabriel II lanciato da una FAC e successivamente affondato dal sommergibile Maria van Riebeeck[/

 

In realtà si tratta - come risulta dal pennant number F157 ancora parzialmente visibile - della VRYSTAAT ex HMS WRANGLER, affondata con un siluro E14 dal MARIA VAN RIEBEECK al largo della Cape Point il 14 aprile 1976.

JAN VAN RIEBEECK (pennant no. D278), ex HMS WESSEX, non convertito in fregata veloce, sarà affondato come bersaglio prima di un missile Skerpioen il 25 marzo 1980 (vedi foto) e successivamente finito a cannonate (non è stata MARIA a colpire JAN).

VRYSTAAT era entrato in servizio nella marina sudafricana nel novembre 1956, ma, come tutti i caccia trasformati in fregate veloci (e come anche le successive Vosper classe AMBUSCADE), aveva sovrastrutture in alluminio sovrapposte allo scafo in acciaio. In breve tempo, considerati anche gli stress indotti dalle condizioni di mare non esattamente tranquille che si incontrano dalle parti del Capo di Buona Speranza, si erano sviluppati gravi fenomeni di corrosione dell'alluminio in corrispondenza delle giunture tra scafo e strutture sovrastanti. La nave quindi è stata messa in disarmo in anticipo, sin dal 1963, dopo meno di sette anni di servizio nella SAN.

Comunque la risposta "collegiale" per me vale per buona. La palla a Magico_8°/88 (un nickname un po' complicato da scrivere). :s20: :s20:

 

settembre018.jpg

 

settembre017.jpg

 

Fonte:

"South Africa's Fighting Ships Past and Present", Allan Du Toit, Ashanti Publishing, 1992

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo De Domenico, mi intrometto per chiederti un favore visto che hai per le mani questo libro sulla Marina Sudafricana: potresti scorrere l'indice per vedere se ci sono delle info su "S.A. Agulhas". Dovrebbe essere (od essere stata) la nave appoggio per le missioni antartiche Sudafricane e penso che non fosse civile... Se ci fossero poi dei disegni :s10:

 

Grazie 1000!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo De Domenico, mi intrometto per chiederti un favore visto che hai per le mani questo libro sulla Marina Sudafricana: potresti scorrere l'indice per vedere se ci sono delle info su "S.A. Agulhas". Dovrebbe essere (od essere stata) la nave appoggio per le missioni antartiche Sudafricane e penso che non fosse civile... Se ci fossero poi dei disegni :s10:

 

Grazie 1000!

 

Lazer_ :s02: ne

 

Nel libro purtroppo AGULHAS è citata solo due volte, ma non illustrata. La prima volta per dire che nel febbraio 1978 essa sostituisce la precedente nave RSA (Republic of South Africa), della SANAE, South African National Antarctic Expedition. La RSA viene allora trasferita alla SA Navy (aprile 1978).

La seconda citazione si riferisce al Logistic Support Vessel DRAKENSBERG della SAN, che nel gennaio 1991 si incontra con SA AGULHAS all'isola di Bouvet per trasferirle carburante, viveri (necessari per una permanenza prolungata della stessa AGULHAS nell'Antartide) e un elicottero Puma della SAAF con pezzi di ricambio e personale per recuperarne un altro, che era rimasto bloccato a 400 km dalla base SANAE in Antartide (operazione "Boval"); mentre DRAKENSBERG prende a bordo 57 persone provenienti dalla base, che riporta a Simon's Town al posto di AGULHAS (la quale forse appartiene al Dept of Environmental Affairs, ma non è certamente militare).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si tratta - come risulta dal pennant number F157 ancora parzialmente visibile - della VRYSTAAT ex HMS WRANGLER, affondata con un siluro E14 dal MARIA VAN RIEBEECK al largo della Cape Point il 14 aprile 1976.

JAN VAN RIEBEECK (pennant no. D278), ex HMS WESSEX, non convertito in fregata veloce, sarà affondato come bersaglio prima di un missile Skerpioen il 25 marzo 1980 (vedi foto) e successivamente finito a cannonate (non è stata MARIA a colpire JAN).

VRYSTAAT era entrato in servizio nella marina sudafricana nel novembre 1956, ma, come tutti i caccia trasformati in fregate veloci (e come anche le successive Vosper classe AMBUSCADE), aveva sovrastrutture in alluminio sovrapposte allo scafo in acciaio. In breve tempo, considerati anche gli stress indotti dalle condizioni di mare non esattamente tranquille che si incontrano dalle parti del Capo di Buona Speranza, si erano sviluppati gravi fenomeni di corrosione dell'alluminio in corrispondenza delle giunture tra scafo e strutture sovrastanti. La nave quindi è stata messa in disarmo in anticipo, sin dal 1963, dopo meno di sette anni di servizio nella SAN.

 

Caro De Domenico, non metto in dubbio la tua fonte, che tra l'altro presumo di prima mano, ma le notizie in mio possesso erano quelle che avevo citato e te ne allego copia (i testi che vogliono scrivere troppo di tutto alla fine dei conti li devi prendere con le dovute cautele... :s06: )

 

appunti01w.jpg

 

Fonte:

Conway's - All The World's Fighting Ships 1947-1995

 

La palla a Magico_8°/88 (un nickname un po' complicato da scrivere). :s20: :s20:

 

Lo so, ma la rimembranza di un contingente veramente MAGICO :s10: :s10: :s10: l'8°/88 è dura da dimenticare... e poi un semplice copia e incolla risolve tutto :s02:

 

magico_8°/88

 

azz!! mi stavo dimenticando del quesito...

 

appunti03.jpg

 

ecco a voi "il buco con la mente(a) intorno" :s03: :s03: :s03: (non so come mi escono... queste ca##ate)

Link al commento
Condividi su altri siti

(non so come mi escono... queste ca##ate)

 

Il giorno che lo sai non ti vengono più. Quindi stai zitto e pedala, ... anzi stai zitto e sparale.

Io non ci provo quasi più a riacchiapparvi, mi avete lasciato ad arrancare sulle salite. Però questa un tempo avrebbe fatto parte del mio menù. E ciò nonostante continuo a capirci poco.

Vediamo: é mimetizzata, e sarà una measure più o meno americana. Quindi non può essere anteriore alla Grande Guerra, nonostante la vetustà del progetto.

Ma cosa ci fa quella rete che é troppo smilza per parare i siluri e troppo grossa per acchiappare le mazzancolle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che lo sai non ti vengono più. Quindi stai zitto e pedala, ... anzi stai zitto e sparale.

Io non ci provo quasi più a riacchiapparvi, mi avete lasciato ad arrancare sulle salite. Però questa un tempo avrebbe fatto parte del mio menù. E ciò nonostante continuo a capirci poco.

Vediamo: é mimetizzata, e sarà una measure più o meno americana. Quindi non può essere anteriore alla Grande Guerra, nonostante la vetustà del progetto.

Ma cosa ci fa quella rete che é troppo smilza per parare i siluri e troppo grossa per acchiappare le mazzancolle ?

 

A Miche sta' foto e proprio dedicata a te... ma non è americana e mostra l'unità prima della Grande Guerra...

 

Secondo me non si tratta di mimetica, ma di un'ombra della sovrastante mensola per il retino para(si spera)siluri

 

Ok niente mimetizzazione

 

Devi avere ragione tu, non é mimetica.

E cosa ci stanno a fare quei due panama sulla capa dei due gentiluomini in cima allo scalandrone ?

 

Come dice Odisseo "si riparano dal sole" visto che i marinai di quella nave non erano abituati a quelle temperature...(e questo che volevi sapere :s10: Michele :s01: )

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

O il Signor De Domenico naviga altre acque, o il tuo osso é davvero legnoso, Fabrizio.

Vediamo: buco con nave intorno, niente mimetica, anni precedenti la Grande Guerra, dimensioni da ariete-torpediniere/cannoniera/incrociatore protetto, luogo geografico (per il quale girovagava per i suoi fatti la cannonata prima di trovarsi davanti la fiancata in oggetto) piuttosto caldo, marina appartenente a climi più temperati (ma di quanto ?). Si aggiunga la canestra da bucato nella quale é alloggiato il pezzo di piccolo calibro a murata.

Che ne so ? Fusse ca fusse nave spagnola spertusata da cannonata americana dalle parti d Luzon o di Santiago de Cuba ?

Link al commento
Condividi su altri siti

O il Signor De Domenico naviga altre acque, o il tuo osso é davvero legnoso, Fabrizio.

Vediamo: buco con nave intorno, niente mimetica, anni precedenti la Grande Guerra, dimensioni da ariete-torpediniere/cannoniera/incrociatore protetto, luogo geografico (per il quale girovagava per i suoi fatti la cannonata prima di trovarsi davanti la fiancata in oggetto) piuttosto caldo, marina appartenente a climi più temperati (ma di quanto ?). Si aggiunga la canestra da bucato nella quale é alloggiato il pezzo di piccolo calibro a murata.

Che ne so ? Fusse ca fusse nave spagnola spertusata da cannonata americana dalle parti d Luzon o di Santiago de Cuba ?

 

L'osso è poco legnoso...ed è sicuramente come dimensioni un ariete-torpediniere/cannoniera/incrociatore protetto...per le temperature siamo molto più a Nord della Spagna ma uno dei porti può indicare qualcosa :s10: :s10: :s10: (e non non si tratta di una cannonata americana intesa come USA, ma la foto...)

 

Ho dato qualche indicazione...forse si o forse no (il buon Alagi mi dice sempre che sono un po bastardo :s03: :s03: :s03: )

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piacere reincontrarla, Signor Edozio. Sarà vero che sono i migliori ad andarsene, ma noi che restiamo nemmeno saremo da buttare.

Port Arthur ? Ma l'Infame dice che la cannonata é americana, anche se non statunitense.

Io nel frattempo ho avuto modo di notare l'armamento principale, che é scudato e non superiore (pare) a 150 mm. Si intravede il pezzo verosimilmente di poppa. Un altro ce ne sarà a prua.

Ho notato pure un'altra capa, oltre le due munite di panama. Questa deve appartenere alla bassa forza, visto che é obbligata ad accontentarsi di coperture senza tese. Dal poco che si vede il berretto non sarebbe incompatibile né con quello germanico né con quello zarista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Port Arthur?

Il porto non era quello dov'è stata fatta la foto ma...

 

Port Arthur ? Ma l'Infame dice che la cannonata é americana, anche se non statunitense.

Io nel frattempo ho avuto modo di notare l'armamento principale, che é scudato e non superiore (pare) a 150 mm. Si intravede il pezzo verosimilmente di poppa. Un altro ce ne sarà a prua.

Ho notato pure un'altra capa, oltre le due munite di panama. Questa deve appartenere alla bassa forza, visto che é obbligata ad accontentarsi di coperture senza tese. Dal poco che si vede il berretto non sarebbe incompatibile né con quello germanico né con quello zarista.

L'infame forse vi a portato fuori strada con l'accenno alla cannonata :s10: (scusate) volevo riferirmi alla foto che "riguardava" gli...USA...

prerò in compenso Michele sei arrivato alla nazionalità..."addavenì baffone" :s03: :s03: :s03:

 

magica_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piacere reincontrarla, Signor Edozio. Sarà vero che sono i migliori ad andarsene, ma noi che restiamo nemmeno saremo da buttare.

....

Carissimo Signor Marat, negli ultimi tempi ho seguito silenziosamente il quiz per mancanza assoluta di tempo. Devo anche dire che non avrei indovinata una.

Oggi, avendo una pausa di un paio di giorni, sono riemerso ....

Mi farebbe la cortesia di indicarmi dove riesce a (intrav)vedere il pezzo principale di poppa?

 

Il porto non era quello dov'è stata fatta la foto ma...

 

 

L'infame forse vi a portato fuori strada con l'accenno alla cannonata :s10: (scusate) volevo riferirmi alla foto che "riguardava" gli...USA...

prerò in compenso Michele sei arrivato alla nazionalità..."addavenì baffone" :s03: :s03: :s03:

 

magica_8°/88

Deduco che la mia ipotesi "tra le righe" che l'unità sia zarista non sia del tutto fuori luogo? E il conflitto russo-giapponese del 1904?

 

Con cautela metterei lì un Variag danneggiato dopo lo scontro del 18/2/1904 ....

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Deduco che la mia ipotesi "tra le righe" che l'unità sia zarista non sia del tutto fuori luogo? E il conflitto russo-giapponese del 1904?

 

Si, si tratta proprio del conflitto russo-giapponese del 1904...adesso manca solo il nome...

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo editato il messaggio precedente proponendo il Variag ...

 

EDIT: danneggiato dopo lo scontro del 9/4/1904. la foto potrebbe essere stata ripresa nella rada di Chemulpo prima dell'autoaffondamento.

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi farebbe la cortesia di indicarmi dove riesce a (intrav)vedere il pezzo principale di poppa?

 

 

Se sapessi farlo inserirei freccette e sottolineature, ma non sono capace.

Ed é meglio così: perché il pezzo scudato di cui vedevo la sommità oltre il bastingaggio di sinistra, mi pare un chiaro frutto della mia fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo editato il messaggio precedente proponendo il Variag ...

 

EDIT: danneggiato dopo lo scontro del 9/4/1904. la foto potrebbe essere stata ripresa nella rada di Chemulpo prima dell'autoaffondamento.

 

Non non si tratta della Variag ... l'unità "misteriosa" è sopravvissuta alla battaglia di Tshushima...ma non alle vicissitudini della Grande Guerra :s10: :s10: :s10:

 

magico_8°/88

 

ps Il buon Michele in uno dei suoi primi post aveva accennato ad un porto che "interessava" la nave misteriosa :s45: :s45: :s45:

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Dopo sì lunga assenza ci voleva una piccola soddisfazione :s01:

 

Io l'ho trovata su wikipedia. Ma non mi torna la forma della postazione del cannone rispetto all'altra foto della nave sulla stessa pagina.

Invece corrisponde di più a questo disegno (del Varyag)

Qual'è la tua fonte?

 

Ora il problema mio è trovare qualcosa di degno da proporvi ... :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...