Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

:s03: :s03: :s20: :s20:

 

Vai bravissimo Alfabravo!!! :s20:

Grazie, CHARLIE BRAVO! Ed ecco la prossima...

 

bbbbbp.jpg

 

...con le solite richieste: nome e nazionalità. Ci vediamo domani sera (tardi) :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Causa avverse condimeteo ho dovuto interrompere la vendemmia e così eccomi quì

 

:s20: Complimenti a DE DOMENICO che ha dimostrato d' aver inquadrato subito la nave. GICHIANO,tuttavia, è stato più preciso per cui mi par giusto che Lui posti la prossima.

 

Infatti si tratta del posamine Rumeno AMIRAL MURGESKU. Nella foto è dopo la cessione alla Marina Sovietica ove ha assunto il nome di DON.

 

Fonte: SHIPSPOTTING- Vitalj KOSTRICHENKO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Francesco, ho controllato nel Conway ed è proprio uno dei due posamine della classe Amiral Murgescu.

Aspettiamo Alfa per la conferma, da parte mia spero che la tua nave non sia un battello a ruote sudanese o simile.

 

Ma come puoi pensare di me una cosa simile .... Vediamo la tua prossima cannoniera del 1857. :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Causa avverse condimeteo ho dovuto interrompere la vendemmia e così eccomi quì

 

:s20: Complimenti a DE DOMENICO che ha dimostrato d' aver inquadrato subito la nave. GICHIANO,tuttavia, è stato più preciso per cui mi par giusto che Lui posti la prossima.

 

Infatti si tratta del posamine Rumeno AMIRAL MURGESKU. Nella foto è dopo la cessione alla Marina Sovietica ove ha assunto il nome di DON.

 

Fonte: SHIPSPOTTING- Vitalj KOSTRICHENKO.

 

Grazie Alfa ma non posso accettare, è stato Francesco a riconoscere la nave e il nome preciso l'avrebbe fatto stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, è stato un lavoro a quattro mani (tu Mediterraneo e tipo di nave-io nazionalità-tu nome). La prevalenza è tua. Basta che non risali oltre il 1860 ...

 

 

un'anno che mi sembra legato al 1° volume del Conway...

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che Niepce nel 1826 abbia fotografato la strada che si vedeva da casa sua e non una nave altrimenti avrei postato quella. Sinceramente non ricordo di aver visto foto di navi da guerra precedenti agli anni attorno al 1850 ma dovrebbero essercene. Sarebbe interessante fare una piccola ricerca.

 

Per adesso ci accontentiamo di questa che è un po' più recente.

 

v896.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oops! A quando risalgono le prime fotografie? Diciamo allora non oltre il 1850? :s68: :s03:
Sinceramente non ricordo di aver visto foto di navi da guerra precedenti agli anni attorno al 1850 ma dovrebbero essercene. Sarebbe interessante fare una piccola ricerca.

 

Le prime fotografie più strettamente “navali” dovrebbero risalire al periodo 1850-1860 quando – soprattutto in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Russia e Austria-Ungheria – vennero ritratti vascelli, pirofregate ed altre unità maggiori. Tuttavia, i primi esempi “organici” di fotografia militare e navale trovano riscontro nel corso della guerra civile americana (1861-1865) che, sotto numerosi aspetti, può venire considerata il primo conflitto realmente tecnologico della storia. Le implicazioni strategiche della “War between the States” (con la grande importanza assunta dalla logistica, dall’apparato industriale, dai movimenti di grandi masse di uomini e dalle innovazioni tecniche e produttive) non sono disgiunte da un’analoga rilevanza acquisita dallo strumento fotografico che diventa così, per la prima volta, una dei “supporti” più importanti per la registrazione degli eventi e la creazione di una memoria storica, nonché la fonte per successivi approfondimenti scientifici e storiografici.

L’opera di Matthew Brady (1822-1896) e dei suoi collaboratori si evidenzia come particolarmente significativa, sia dal punto di vista della qualità delle immagini sia considerandone la loro mera quantità: in quattro anni – e non soltanto ad opera dello “staff” di Brady – vennero realizzate in America migliaia di fotografie che aggiunsero ai tanti “record” fatti registrare della guerra civile americana anche quello di poter, in tal modo, risultare anche il primo conflitto “fotografico” della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei sei piccoli incrociatori protetti/grosse cannoniere (li chiamavano "Peace Cruisers") classe DENVER? Non vedo le barbette sulle fiancate, tuttavia.

 

Non ci sono moltissime informazioni sull'origine di questa unità ma mi sento di escludere che sia uno di questi incrociatori. E' un'unità più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che Niepce nel 1826 abbia fotografato la strada che si vedeva da casa sua e non una nave altrimenti avrei postato quella. Sinceramente non ricordo di aver visto foto di navi da guerra precedenti agli anni attorno al 1850 ma dovrebbero essercene. Sarebbe interessante fare una piccola ricerca.

 

Difatti la primissima fotografia in assoluto (ed anche il suo negativo, mi pare...) esistono ancora:

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Ni%C3%A9pce.jpg

come si vede, sarebbe davvero perfido postare una fotografia Navale del 1820-30 :s68:

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

 

EDIT: ahem... come si posta un immagine ? credevo di aver fatto bene.....

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti la primissima fotografia in assoluto (ed anche il suo negativo, mi pare...) esistono ancora:

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Ni%C3%A9pce.jpg

come si vede, sarebbe davvero perfido postare una fotografia Navale del 1820-30 :s68:

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

 

Dottore, La prego, in questo topic non si avverte davvero il bisogno di ulteriori stimoli alla perfidia ... :s05: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti la primissima fotografia in assoluto (ed anche il suo negativo, mi pare...) esistono ancora:

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Ni%C3%A9pce.jpg

come si vede, sarebbe davvero perfido postare una fotografia Navale del 1820-30 :s68:

Alcuni dei nostri Comandanti sarebbero felicissimi di poter postare un'immagine tanto chiara e ben definita. :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dei nostri Comandanti sarebbero felicissimi di poter postare un'immagine tanto chiara e ben definita. :s03: :s03: :s03:

Ci sono tantisssssssimi effetti speciali in tutti i principali sw per immagini oltre al classico mascheramento delle insegne...

 

Lazer_ :s42: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scafo é quello di un classe Denver, incrociatorini USA dei primissimi anni del secolo.

Una stampa e una figura, direi, ma non si vede per l'appunto lo straccio di una barbetta. A furia di fare i peace cruisers hanno preso la faccenda sul serio ?

I Peace cruisers dislocavano 3 750 tons a p.c. ed erano lunghi 308 piedi, quest'unità è di 1 200 tons e 200 piedi.

Si tratta di una fotografia scattata nel dicembre 1916.

 

 

Potrebbe essere la cannoniera TOPEKA ex DIOGENES, dopo il suo declassamento a nave-scuola e poi a nave-prigione (1908), PG 35 poi IX 35?

La sua origine è abbastanza avventurosa.

Ho controllato in Internet il Topeka gli assomiglia molto ma ha le postazioni dei cannoni lungo lo scafo e poi è stato radiato nel 1930. La nostra nave è stata in servizio, credo, fino agli anni Cinquanta.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base degli indizi, sarebbe la cannoniera SACRAMENTO (PG 19), autorizzata nel 1911 e costruita da Cramp nel 1913-14. Sul Jane's del 1919 mi risulta una foto con un solo fumaiolo molto più alto, ma ...Venduta come mercantile nel 1947 (FERMINA, con bandiera italiana).

 

PS. Anche il Silverstone (US Warships of World WAR I) mi dà una foto del 1919 con un solo fumaiolo. Lo scafo è quello.

 

P.P.S. E va bene: potrebbe essere anche la cannoniera cubana CUBA (Cramp, 1911). Ha due fumaioli, ma il profilo della poppa non corrisponde

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base degli indizi, sarebbe la cannoniera SACRAMENTO (PG 19), autorizzata nel 1911 e costruita da Cramp nel 1913-14. Sul Jane's del 1919 mi risulta una foto con un solo fumaiolo molto più alto, ma ...Venduta come mercantile nel 1947 (FERMINA, con bandiera italiana).

 

PS. Anche il Silverstone (US Warships of World WAR I) mi dà una foto del 1919 con un solo fumaiolo. Lo scafo è quello.

 

P.P.S. E va bene: potrebbe essere anche la cannoniera cubana CUBA (Cramp, 1911). Ha due fumaioli, ma il profilo della poppa non corrisponde

Non è il Sacramento e nemmeno il Cuba.

Dimenticavo di dire che più avanti nel tempo ebbe un solo fumaiolo. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Signor Marat, La prego di tener presente l'eccezione del Colleoni (il condottiero, non l'incrociatore). :s02:

 

Non era un'eccezione, Sig. De Demenico, era appunto un'applicazione del principio.

Anche in quel caso la dotazione sovrannumeraria era presente ab origine ed era parte costitutiva del progetto di cantiere.

A meno che non si rinvengano prove di esperimenti di innesto in corpore vili, necessitati da ignoti deficit prestazionali.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era un'eccezione, Sig. De Demenico, era appunto un'applicazione del principio.

Anche in quel caso la dotazione sovrannumeraria era presente ab origine ed era parte costitutiva del progetto di cantiere.

A meno che non si rinvengano prove di esperimenti di innesto in corpore vili, necessitati da ignoti deficit prestazionali.

 

Volevo dire che in quel caso non si ha notizia di alcuna riduzione del numero dei fumaioli (ad esempio, da tre a due, come per diversi incrociatori della I G.M) ... :s03:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nell'ultima risposta ho evitato di dire che Francesco c'è andato vicinissimo, me ne pento. :s06: :s14: :s10:

 

Dev'esser l'altra cannoniera cubana PATRIA (1911, 1200 tonn., radiata nel 1955). Sul dannato Jane's del 1919 non l'ho trovata.

Dottor Cioglia, devo ammettere che Lei mi ha sottoposto a dura prova (di perfidia, senz'altro). :s31: :s31:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è il Patria Francesco! Scusatemi per il ritardo ma stavo andando a far la spesa, ho visto il mare e il sole e non ho saputo resistere ai cavalloni. Torno ora e spero che il bagno non sia l'ultimo della stagione. :s20: :s20: :s20:

 

La fonte è un articolo sull' Intelligence USA durante la guerra apparso sul citatissimo N 4/97 di W.I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta le foto sono due. Più che di indovinare di quali sottomarini si tratta (il che mi sembra di immediata evidenza) si tratta di individuare una differenza tra i due battelli che deve servire a capire di quali battelli della classe si tratta.

 

quizset22.jpg

 

quizset23.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la classe ( VANGUARD, R.N., 4 unità) non è di certo facile trovare le differenze tra i due mezzi. Noto sul primo sott. quel rigonfiamento rettangolare sul lato sinistro (ma ci sarà pure su quello dritto) che potrebbe essere il contenitore-lanciatore dei decoys ingannatori. Ora mi pare che tale sistema sia stato montato solo ultimamente in occasione dei grandi lavori di mezza vita. Poichè tali lavori son iniziati sull' unità capoclasse direi che la prima immagine raffiguri il VANGUARD. Non conosco il nome del secondo.

 

P.S. noto dietro al periscopio d' attacco del sott. della prima foto un "oggetto" non visibile sul secondo.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro De Domenico questo è proprio un bel bocconcino; bisognerebbe mettere all'opera il GRU per questa identificazione :s03: :s03: Posso immaginare che la differenza in questione sia tra un battello sottoposto ad aggiornamento ed uno in versione originale. Già escluso l'HMS Vanguard, i due battelli vanno scelti tra: Victorious, Vigilant e Vengeance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere i passaggi d'acqua a scafo o quella sorta di radome sulla vela, ma tirerei ad indovinare e non ciò non è onorevole :s01:

 

Ed infatti sono gli ombrinali. I battelli che hanno subito il refit hanno due file di ombrinali sul casing a poppavia rispetto alla vela, quelli non ancora ammodernati ne hanno una fila sola, quella inferiore. Evidentemente c'era un problema di velocizzare l'immersione. La prima e la terza foto rappresentano il VENGEANCE nella Clyde a maggio 2009, la seconda raffigura il VICTORIOUS il 19 luglio mentre rientra a Faslane dopo una crociera post-refit che ha compreso il lancio di un Trident.

:s20: :s20: A Lei il gioco, Lieber Herr Charlie Bravo!

 

Fonti: "Warship World" vol. 11 no.6 (luglio-agosto 2009) per la terza foto (di Dave Cullen) e vol. 11 no.7 (settembre-ottobre 2009) per le altre due (cortesia di Dave Cullen).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

queste navi "portanavi" sono semplicemente incredibili.

Con Lazer_ino ci siamo visti più volte il DVD della National Geographic relativo alla Blue Marlin ed al trasporto dell'unità americana "bucata" da un barchino esplosivo in Medio Oriente.

Attendo con curiosità il Dir.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti avevo visto anche il Victorious, quegli "ombrinali" (che continuo a pensare non siano tali come penso non lo siano quelli di sotto) avevano attratto la mia attenzione dalle prime foto post lavori. con tutti quei fori sono convinto che sopra i 7/8 nodi sia un flauto e non un SSBN....

il mio problema è che non riesco a godermi i lati "belli del forum" con tutto il lavoro che c'è dietro. comunque:

 

tornando ai vecchi upholder/victoria, la foto non è stata scattata sul lift di faslane cui stanno dando addosso i medi aper motivi di sicurezza ma è ancora sulla portachiatte, giusto?

 

per il quiz, non avevo dato il nome sperando di continuare a lasciare a voi il gioco... vi propongo, visto che mi avete tirato in ballo, una foto semplice semplice, per cui chiedero anche qualche dettaglio in piu:

 

1) classe e nome del battello

2) motivo per cui la vela è in quelle tristi condizioni riportando il luogo dell'evento l'anno e chi fu coinvolto

 

testpi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...