Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Sinceramente Edo anche io l'ho trovato su wikipedia, e la didascalia era molto precisa come vedi,

 

olegcruiser.jpg

 

in rete ho trovato anche questa bella foto,

 

russiancruiserolegloc16.jpg

 

purtroppo la parte interessata dovrebbe essere quella a sx della poppa, ma a dx nella stessa posizione esiste uno sguscio simile con il pezzo scudato :s07: ...adesso per me il discorso si fa troppo tecnico, ci vorrebbe il dottor marat a dirimere la questione...Michele AIUTO

 

magico_8°/88

 

allego anche il link ad una pagina PDF del NEW YORK Times dell'epoca dove vengono raccontati gli accadimenti relativi ai tre incrociatori protetti

link NY Times

ulteriore link ad una pagina di wiki con diverse foto dell'Oleg (fra cui quella incriminata :s10:

Foto Oleg

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

purtroppo la parte interessata dovrebbe essere quella a sx della poppa, ma a dx nella stessa posizione esiste uno sguscio simile con il pezzo scudato :s07: ...adesso per me il discorso si fa troppo tecnico, ci vorrebbe il dottor marat a dirimere la questione...Michele AIUTO

Perché a sinistra? la posizione reciproca del barcarizzo e del cannone non tornano. a meno che il negativo della foto non sia stato stampato alla rovescia. cercherò di procurarmi qualche altra fonte a meno che qualcuno non venga in nostro aiuto.

 

ulteriore link ad una pagina di wiki con diverse foto dell'Oleg (fra cui quella incriminata :s10:

Foto Oleg

che però l'ha presa da wikipedia (il cane si morde la coda).

 

 

Per la prossima immagine dovete avere un attimo di pazienza. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché a sinistra? la posizione reciproca del barcarizzo e del cannone non tornano. a meno che il negativo della foto non sia stato stampato alla rovescia. cercherò di procurarmi qualche altra fonte a meno che qualcuno non venga in nostro aiuto.

 

Edo hai ragione il lato giusto è quello dx ed in questa nuova foto (preso da un sito russo che indica come periodo il 1904) si vede meglio la zona "incriminata" e con le reti parasiluri calate.

 

02024002.jpg

 

Edo non ci tenere troppo sulle spine :s14:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo cena ho rimuginato parecchio su quella fotografia.

Non mi convinceva l'andamento della murata, che pareva verticale e non a rientrare; e non mi convinceva il bordo libero, che mi sembrava molto basso rispetto alla murata dell'Oleg. Reti a parte, che sulle fotografie a nave intera non esistono.

Poi mi sono convinto che l'attribuzione é corretta. A convincermi é stato il bordo verticale della casamatta poppiera che si vede sul margine sinistro. In effetti le posizioni relative della casamatta, della mensola del pezzo di piccolo calibro e dello scalandrone, coincidono con quelle dell'Oleg. E coincide numero e posizione degli oblò.

Il Variag, del resto,. non aveva casamatte sporgenti sulle murate.

Con tutte le prudenze del caso (ultimamente la mia galoppante fantasia vede quello che i miei occhi cominciano a non vedere) mi pare che l'attribuzione possa consierarsi corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

(il buon Alagi mi dice sempre che sono un po bastardo :s03: :s03: :s03: )
adesso faccio anche lo sborone, forse Alagi aveva proprio ragione :s03: :s03: :s03: )

Quello che aveva sempre ragione mi pare non possa compiacersi molto della fine che ha fatto... :s07:

anche se - per questa volta - credo proprio di avere ragione! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sull'identificazione dell'Oleg non vi sono più dubbi.

Allego anche un disegno tratto dal Morskaya Collekchiy 1/2006 in cui si vede bene la corrispondenza.

oleg1.jpg

 

Ecco la nuova proposta:

 

quizn.jpg

 

E' sufficiente nazionalità e classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prua pare un incrociatore...leggero, mentre la divisa sembra Russa :s12: :s12: (per la riparazione penso che un po di Attack possa andar bene :s03: :s03: :s03: quello che mi incuriosisce e come abbia fatto a spezzarsi :s07: )

 

Che ci dici Secondo Marchetti...

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

A casaccio: potrebbe essere l'incrociatore sovietico ex tedesco LUETZOW, ceduto incompleto nel febbraio 1940 e usato a Leningrado nel 1941 come batteria galleggiante?

 

Per essere un colpo sparato a casaccio, è piuttosto ben mirato :s20: :s20: :s20: a te il prossimo!

Si tratta del Lutzow a Leningrado dopo che fu messo fuori uso dall'artiglieria tedesca. L'artificiere nella foto sta maneggiando un proiettile da 210 mm di un mortaio tedesco. Purtroppo non ne so di più sulla canna tranciata di netto, che incuriosisce anche me.

Link al commento
Condividi su altri siti

La torre binata da 203 mm. era chiaramente tedesca, l'uniforme sovietica ... Tuttavia non sapevo che l'ex LUETZOW, PETROPAVLOVSK poi TALLIN, avesse perso una canna delle due sole torri attivate. Sapevo solo che, colpito dalle artiglierie tedesche, si era adagiato sul fondo, poi venne recuperato.

Il nome PETROPAVLOVSK lo cede allora alla vecchia corazzata MARAT, che prende il suo posto come batteria galleggiante a Leningrado, con solo tre torri da 12 pollici su quattro e senza la poppa (distrutta dagli Stuka). Anche per questo cedo il turno al cittadino Marat, padrone di casa (sono inabilitato a postare immagini fino a lunedì, come sempre...). :s02:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

E così ci tocca pure questo: postare senza gloria.

E tuttavia, onorati di tanta considerazione, e consci del ruolo, ci adeguiamo.

(però fate conto che domani sono su Monte Gennaro e non riporto le ossa a casa prima di cena):

Divertitevi con questa (basta il nome di quella grossa in primo piano: se poi indovinate cosa sta facendo insieme all'altra ...)

 

M600932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Divertitevi con questa (basta il nome di quella grossa in primo piano: se poi indovinate cosa sta facendo insieme all'altra ...)

 

M600932.jpg

:s55: Buonanotte a Tutti! :s03:

Dal sovraffollamento e la trasandatezza di quegli uomini in coperta direi che si stiano a preparando ad un carbonamento in mare da quella "collier" che si vede davanti alla prua della nave oggetto del quizz.

 

Il carbonamento era forse l' unico momento in cui era tollerato qualsiasi vestito: quella "penna d'oro" di A. DA ZARA ha efficacemente descritto l' operazione in modo eccellente a pag. 29 del suo "Pelle d' ammiraglio".

 

Tornando a noi poichè mi sembra di vedere un "ponpon" sul berretto di un marinaio, direi che siamo a bordo di una nave Francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Divertitevi con questa (basta il nome di quella grossa in primo piano: se poi indovinate cosa sta facendo insieme all'altra ...)

M600932.jpg

 

Tornando a noi poichè mi sembra di vedere un "ponpon" sul berretto di un marinaio, direi che siamo a bordo di una nave Francese.

 

Temo di dover contraddire il Frà Alfabravo: i berretti dei marò in primo piano sembrano quelli "da lavoro" della Marina degli Stati Uniti. Inoltre, il "collier" sullo sfondo o è il Cyclops o è il Jupiter, entrambi impiegati per il rifornimento di carbone dall'U.S. Navy nel corso della seconda guerra mondiale.

La nave in primo piano dovrebbe quindi essere una corazzata americana: il particolare disegno delle tubolature sulla parte esterne della barbetta della torre sopraelevata prodiera mi fa propendere per la USS Michigan oppure per la gemella USS South Carolina.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo calcolato che il Commodoro avesse passato le ostruzioni retali nella serata di venerdì e che non avrebbe riguadagnato l'ormeggio in rada prima di domenica sera, altrimenti con il caciocavallo che avrei postato una corazzata americana. Ho problemi con i servizi, é evidente.

 

600932usssouthcarolina3.jpg

 

 

846380usssouthcarolina.jpg

 

 

Centro su entrambe: South Carolina e Cyclops. Esperimento di carbonamento in mare dell'aprile 1914, mai più ripetuto almeno da quella unità.

E nemmeno dal Cyclops, che sparì -anime e carbone- non molto tempo dopo dalle parti delle Bermude, contribuendo non poco alla leggenda del Triangolo.

 

Commodoro, da tempo non le passavo (e stavolta senza alcun pregresso mio merito) la patata. Che sia di buon auspicio per un carenaggio terapeutico di entrambi. Qualche dente di cane in chiglia ce l'abbiamo.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo calcolato che il Commodoro avesse passato le ostruzioni retali nella serata di venerdì e che non avrebbe riguadagnato l'ormeggio in rada prima di domenica sera, altrimenti con il caciocavallo che avrei postato una corazzata americana. Ho problemi con i servizi, é evidente.

La prego, Signore, non butti giù così i suoi Servizi, io ho già dei problemi con i miei (ho appena terminato di sostituire una guarnizione del rubinetto in bagno... :s01:)

Che sia di buon auspicio per un carenaggio terapeutico di entrambi. Qualche dente di cane in chiglia ce l'abbiamo.

Non posso che concordare, Signore. E, con partenza giovedì 17, mi sottoporrò a carenaggio nelle vicinanze di Portorotondo, la cui aria - come Lei sicuramente sa - restituisce la vista ai ciechi, l'udito ai sordi e i capelli ai calvi. :s02:

Centro su entrambe: South Carolina e Cyclops. (...) Commodoro, da tempo non le passavo (e stavolta senza alcun pregresso mio merito) la patata.

Occhio, Signore, che a Genova la patata è parente della femmina toscana di questo simpatico animale:

housemouse.jpg

:s03: :s03: :s03:

Comunque, non è questa la foto oggetto del quizz, ma questa:

immagine1fx.png

Ho obliterato le bandiere, ma penso che anche così per i Marpioni del quizz non rappresenterà un problema. :s02:

Signori, a Voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi il Pothuau, incrociatore protetto.

 

Bien sur, c'est le Pothuau.

Per una volta non solamente un disegno che fa cadere dal letto, ma anche un nome che fa raggricciare la pelle.

 

E' stato un piacere incrociare le lame con i Signori Edozio e Marat.

La mano passa al Sig. Edozio, che in 45' esatti ha svelato l'arcano. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Signor Alagi. E' un piacere risentirLa :s01:

 

Sono stato molto aiutato dai precedenti indizi.

 

Spero che questa sia di vostro gradimento (non foss'altro che per la pessima qualità della foto, anche se i dettagli visibili sono veramente molti :s02: )

 

cquizn.jpg

 

Almeno nazionalità e classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

A mio parere si tratta dell' incr Spagnolo MENDEZ NUNEZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, EDOZIO!

Ed ora nome e nazionalità della prossima foto

 

vistadaprora.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal poco sfondo che si vede, la fotografia sembrerebbe scattata a bordo di un'unità ormeggiata alla Banchina Scali della Spezia... :s02:

 

EDIT

b#l#n, è l'INNOMINABILE... ma si rende conto, Sig. Alfabravo, di cosa ha postato ?!?!?!? :s25: :s58: :s42: :s05:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal poco sfondo che si vede, la fotografia sembrerebbe scattata a bordo di un'unità ormeggiata alla Banchina Scali della Spezia... :s02:

 

EDIT

b#l#n, è l'INNOMINABILE... ma si rende conto, Sig. Alfabravo, di cosa ha postato ?!?!?!? :s25: :s58: :s42: :s05:

 

Sì, è proprio quella! Ma sfiga o nò a me è sempre piaciuta. :s20: COMPLIMENTI, FRA' :s20: in fondo non era così semplice con quell' angolazione. A Te il timone!

 

P.S. La foto è del Betasomiano GIODOC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è proprio quella! Ma sfiga o nò a me è sempre piaciuta. :s20: COMPLIMENTI, FRA' :s20: in fondo non era così semplice con quell' angolazione. A Te il timone!

Bene! Fatti i debiti scongiuri e toccato tutto quello che c'era da toccare (ferro e quant'altro...), ecco la prossima:

immagine1wu.png

Non è nè la barca di Paperino nè quella di Braccio di ferro, ma Vi posso assicure che è una Nave armata dalla Patria (quella di appartenenza, si intende) e che ha pure una sua caratteristica ottica o "hull number" ben precisa.

Signori, a Voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

La fotografia non é così vecchia come vorrebbe far credere la bassa qualità. C'é uno spinnaker in fondo, e per giunta a taglio radiale: non ne facevano prima degli anni '60.

Lo stesso soggetto, mascherato da brigantino e con le finestre al giardinetto in stile HMS Beagle, ha una tuga che che pare trapiantata da un motoryacht di Baglietto.

Alla maestra ha pure un tricolore.

Detto questo, non ho un'idea neanche a pagarmi.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

ALY 313 Marte della Marina Peruviana, di costruzione canadese entrata in servizio nel 1974 recitano i Sacri Testi ...

I Sacri Testi, o meglio, il Sacro testo da cui ho ricavato l'immagine (cioè l'ultima edizione del Combat Fleets).

Quanto a sacralità, io e il Sig. Charlie Bravo viaggiamo sullo stesso binario! :s02:

Bravo CB, ora tocca a te postare! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai due tls che si vedono a poppa sembra un DAPHNE della MARINE NATIONALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: :s20: :s20:

 

Non è della Marine Nationale ma un Albacora portoghese però avevo ragione a definirvi diavoli ... quando ho trasmesso la foto mi è balenato che l'avreste identificato in poco tempo ... ma non in così poco :s03: :s03: :s03: in effetti gli elementi erano proprio la poppa e il bulbo del sonar.

 

Vai bravissimo Alfabravo!!! :s20:

 

la prossima però metto questa ... :s03: :s03:

 

2s9zy2p.jpg

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una frase famosa di Oscar Wilde. Un battello francese con un motto inglese? Se fosse vero, sarebbe molto kulturnyi. :s12:

 

I francesi giammai !!! Sono io che non ho resistito alla tentazione di trasmettere quella foto sperando fosse infida a sufficienza ma non è bastata lo stesso: Alfabravo è stato tremendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è della Marine Nationale ma un Albacora portoghese però avevo ragione a definirvi diavoli ... quando ho trasmesso la foto mi è balenato che l'avrete identificato in poco tempo ... ma non in così poco :s03: :s03: :s03: in effetti gli elementi erano proprio la poppa e il bulbo del sonar.

 

Vai bravissimo Alfabravo!!!

 

la prossima però metto questa ...

 

2s9zy2p.jpg

 

Sicuramente un Kilo... :s10:

 

ops non avevo capito che si trattava di uno scherzo :s03: :s03: :s03:

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...